congedo parentale frazionato - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale frazionato - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale frazionato

+6
lallaorizzonte
matisse73
pina74
mauriziamilani1980
giulia boffa
mario.paoletti
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty congedo parentale frazionato

Messaggio Da mario.paoletti Mar Set 20, 2011 7:13 pm

Promemoria primo messaggio :

So che il contratto collettivo consente di usufruire del congedo parentale in maniera frazionata.
Avendo terminato il periodo obbligatorio, ho proposto alla preside di frazionare in questa maniera il congedo,
proponendo un piano per tutto l'anno scolastico:
LUNEDì lavoro
MARTEDì giorno libero
MERCOLEDì congedo
GIOVEDì congedo
VENERDì lavoro
SABATO congedo
chiedendo, visto che c'è ancora l'orario provvisorio, di avere alcune classi io e altre classi da affidare ad un altro docente.
In questo modo consumerei solo 3 giorni di congedo per settimana così mi rimarrebbero dei giorni da utilizzare l'anno prossimo.
La preside ha contestato questa soluzione adducendo la tesi di dover nominare un supplente ogni settimana.
Non potrebbe, invece, nominare un supplente per 3 giorni alla settimana per tutto l'anno?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Annamaria

mario.paoletti

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.09.10
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso


congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da mario.paoletti Sab Set 24, 2011 8:49 am

ho letto in un altro forum, non legato alla scuola, che per un caso analogo il provveditorato di varese ha permesso, qualche anno fa, la nomina di un unico supplente previo impegno del docente titolare a non variare i giorni di congedo.
qualcuno ne sa qualcosa?
grazie

mario.paoletti

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.09.10
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty io da supplente...

Messaggio Da ciko Sab Set 24, 2011 9:10 am

mi stavo proprio calcolando i giorni possibili di supplenza sapendo che ho una collega che sta finendo l'obbligatoria e si prenderà aspettativa, e il mio dubbio era proprio questo...se fraziona magari a natale o a pasqua, pensavo che succede chiameranno un'altra insegnante? perderò il salvaprecari prossimo?e invece si tratta anche di frazionare giorno per giorno
spero tanto ci sia qualcuno che possa dire che si può fare anche se non mi piacerebbe l'idea di lavorare così!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da mario.paoletti Sab Set 24, 2011 9:14 am

ciko ha scritto:mi stavo proprio calcolando i giorni possibili di supplenza sapendo che ho una collega che sta finendo l'obbligatoria e si prenderà aspettativa, e il mio dubbio era proprio questo...se fraziona magari a natale o a pasqua, pensavo che succede chiameranno un'altra insegnante? perderò il salvaprecari prossimo?e invece si tratta anche di frazionare giorno per giorno
spero tanto ci sia qualcuno che possa dire che si può fare anche se non mi piacerebbe l'idea di lavorare così!

durante le vacanze di natale o pasquali è pacifico che si interrompa il congedo parentale: chi perderebbe 15 giorni di congedo durante un periodo di assenza dalle lezioni?
però se la titolare fa un giorno di servizio, per esempio il 23 dicembre, allora non c'è più continuità per la supplenza e va fatta una nuova convocazione al ritorno dalle vacanze

mario.paoletti

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.09.10
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty e ti pare niente per la supplente e per la classe?

Messaggio Da ciko Sab Set 24, 2011 9:27 am

da una parte capisco le madri che fanno queste scelte ma dall'altra stento a capire certe cose...scusate!credo che siamo insegnanti e dovremmo fare il bene della classe

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da mario.paoletti Sab Set 24, 2011 9:31 am

ciko ha scritto:da una parte capisco le madri che fanno queste scelte ma dall'altra stento a capire certe cose...scusate!credo che siamo insegnanti e dovremmo fare il bene della classe

penso che in questo caso si debba rivedere il sistema delle nomine dei supplenti, per fare il bene delle madri, dei figli (soprattutto) e delle classi

mario.paoletti

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.09.10
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty questo è sicuro...ci sono tante cose che non vanno!

Messaggio Da ciko Sab Set 24, 2011 9:37 am

guarda la normativa sul salvaprecari o sull'impossibilità di accettare una supplenza lunga magari un mese se sei impegnata con una di due giorni ad esempio...va be' in bocca al lupo comunque e speriamo che tu possa trovare la soluzione migliore per voi e per la classe...e per la supplente!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da michetta Sab Set 24, 2011 4:56 pm

mario.paoletti ha scritto:
ciko ha scritto:mi stavo proprio calcolando i giorni possibili di supplenza sapendo che ho una collega che sta finendo l'obbligatoria e si prenderà aspettativa, e il mio dubbio era proprio questo...se fraziona magari a natale o a pasqua, pensavo che succede chiameranno un'altra insegnante? perderò il salvaprecari prossimo?e invece si tratta anche di frazionare giorno per giorno
spero tanto ci sia qualcuno che possa dire che si può fare anche se non mi piacerebbe l'idea di lavorare così!

durante le vacanze di natale o pasquali è pacifico che si interrompa il congedo parentale: chi perderebbe 15 giorni di congedo durante un periodo di assenza dalle lezioni?
però se la titolare fa un giorno di servizio, per esempio il 23 dicembre, allora non c'è più continuità per la supplenza e va fatta una nuova convocazione al ritorno dalle vacanze
questo è proprio il mio caso; io termino obbligatoria il 22.11 e penderò il mese di facoltativa, quindi fino al 22.12. In segreteria mi hanno detto di tornare a scuola il 23 e prendere servizio, dando nello stesso tempo il preavviso di 15 gg. per i mesi che prenderò al 30% (credo ne prenderò due) e che quindi mi decorreranno a partire dal primo giorno di rientro post vacanze, quindi diciamo dal 7 o 8 gennaio anzichè dal 23.12. Ovviamente hanno fatto un discorso di convenienza solo per me, ma così la mia supplente (e amica) perderà il posto, cosa che non voglio e la classe si troverà una seconda supplente, cosa che neppure voglio. Naturalmente devo pensare anche per me e 15 gg. di differenza vogliono dire molto per me (e la mia famiglia) anche considerando che la scuola è in montagna e più avanti porto la maternità, più eviterò il problema di neve, maltempo, ecc. Per salvare capra e cavoli penso che farò così: a dicembre il mio primogenito non ha ancora compiuto tre anni (per lui ho preso solo un mese al 100% e rientrai al lavoro con le ore di allattamento) ed il secondo avrà 5 mesi. Anno scorso il primo è stato malato un sacco di volte (frequenta il nido) e per tutte le sue influenze, varicella, ecc. non ho preso un giorno di malattia, sono sempre stata a scuola e l'ho affidato a turno ai nonni che mi hanno aiutata moltissimo. Non mi auguro che stia male, ma so che succederà inevitabilmente e cercherò di spezzare con certificati i mesi di facoltativa per tornare in servizio il più tardi possibile e salvaguardare me (ed i bimbi), la collega e la classe
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da giulia boffa Sab Set 24, 2011 5:51 pm

non è necessario tornare il 23, puoi farlo anche il 24 con un fax in cui dichiari di essere a disposizione della scuola, a questo punto sei in servizio durante la sospensione dell'attività didattica e la tua supplente non salta, la continuità è salva
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da michetta Sab Set 24, 2011 6:55 pm

giulia boffa ha scritto:non è necessario tornare il 23, puoi farlo anche il 24 con un fax in cui dichiari di essere a disposizione della scuola, a questo punto sei in servizio durante la sospensione dell'attività didattica e la tua supplente non salta, la continuità è salva
ok Giulia, ma quel giorno dal 23 al 24 come lo giustifico? Non è assenza?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da giulia boffa Sab Set 24, 2011 8:02 pm

scusa, qual è il primo giorno delle vacanze di natale? quello è il giorno del rientro, che blocca il congedo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da michetta Sab Set 24, 2011 11:25 pm

giulia boffa ha scritto:scusa, qual è il primo giorno delle vacanze di natale? quello è il giorno del rientro, che blocca il congedo
la mia maternità termina il 22/11, attaccandoci il mese al 100% arrivo al 22/12, quindi dovrei tornare il 23 che nel calendario scolastico dell'Emilia è l'ultimo giorno di lezione prevacanze che iniziano dal 24/12.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da giulia boffa Dom Set 25, 2011 5:44 am

per non far saltare la collega ed amica devi restare a casa il 23 dicembre, prendendo un giorno al 30%, solo uno; poi mandi un fax di rientro per il 24 dicembre in cui dichiari di essere in servizio e intanto prepari la domanda per il congedo al 30% per dopo Natale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da mario.paoletti Dom Set 25, 2011 7:47 am

scusate, ma volevo riprendere il discorso iniziale del topic, cioè quello del congedo frazionato: la ds può "forzare" la normativa, attribuendo una supplenza per tutto l'anno oppure è una cosa proprio impossibile?
lo chiedo anche perchè per l'allattamento, invece, la mia DS mi ha proposto una soluzione che in questo caso la normativa la forza eccome, facendomi fare un secondo giorno libero, per 4 ore, un'ora un altro giorno e poi non mi mette le prime ore gli altri giorni, così ha meno problemi con le classi.
mi chiedo: la normativa allora si forza a piacere del DS?

mario.paoletti

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.09.10
Località : FOGGIA

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da agnese1982 Dom Set 25, 2011 2:31 pm

salve io sono in obbligat fino al 18 ott ho preso una supplenza fino al 22 /12...
1..ora posso prendermi dal 18/10 al 18/11 la facoltativa a 100%%??
e poi cosa posso prendere per arrivare fino al 22 /12 senza rientrare ma con stipendio al 100%?nn voglio prendere facolt al 30%..
posso frazionare la facoltativa al 100% con giorni di malattia??

agnese1982

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da michetta Dom Set 25, 2011 4:34 pm

agnese1982 ha scritto:salve io sono in obbligat fino al 18 ott ho preso una supplenza fino al 22 /12...
1..ora posso prendermi dal 18/10 al 18/11 la facoltativa a 100%%?? si lo devi comunicare alla scuola 15 gg. prima e poi cosa posso prendere per arrivare fino al 22 /12 senza rientrare ma con stipendio al 100%?nn voglio prendere facolt al 30%..
posso frazionare la facoltativa al 100% con giorni di malattia??
si, il congedo facoltativo, sia quello del primo mese al 100% che i 5 mesi al 30% si interrompono con malattia sia della madre che del bambino. La malattia di ambedue è pagata al 100%
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da agnese1982 Lun Set 26, 2011 8:00 am

pagata al 100%anke ccon supplenza breve quella della mamma??

agnese1982

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da agnese1982 Lun Set 26, 2011 8:02 am

scusatevi ma se prendo la facoltativa al 30%poi successivamente la disoccupazione viene calcolata sugli stipendi di essa o comunque sui 1200 euro??

agnese1982

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da agnese1982 Lun Set 26, 2011 9:15 am

e giààà...

agnese1982

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale frazionato - Pagina 2 Empty Re: congedo parentale frazionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.