allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

4 partecipanti

Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da raffa77 Ven Ott 07, 2011 12:23 pm

Urgente!!! Ho preso una cattedra di 18 ore con 9 nove classi , tutte da due ore, e quando ho chiesto l'allattamento mi hanno detto che se volevo il giorno libero potevano darmi solo 4 ore, oppure 6 ore senza giorno libero!! E' giusto ??? non dovrebbero essere 5 ore in 5 giorni?Mi hanno risposto che non essendoci ore dispari potevano concedermi o 4 ore in 5 giorni o 6 ore in 6 giorni!!???

Grazie!
raffa77
raffa77

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da salvia1952 Ven Ott 07, 2011 2:16 pm

raffa77 ha scritto:Urgente!!! Ho preso una cattedra di 18 ore con 9 nove classi , tutte da due ore, e quando ho chiesto l'allattamento mi hanno detto che se volevo il giorno libero potevano darmi solo 4 ore, oppure 6 ore senza giorno libero!! E' giusto ??? non dovrebbero essere 5 ore in 5 giorni?Mi hanno risposto che non essendoci ore dispari potevano concedermi o 4 ore in 5 giorni o 6 ore in 6 giorni!!???

Grazie!

fermo restando che l'allattamento è un tuo diritto inabienabile, l'orario, da parte del dirigente, può essere messo anche su sei giorni, da nessuna parte c'è scritto che debba esserci il giorno libero anche se è ormai prassi comune concederlo; le tue ore saranno le 18 meno quelle dell'allattamento, non capisco le 4 ore in 5 giorni... ti vogliono fare un contratto per 20 ore oppure per 4 ore settimanali?
oppure possono darti solo a coppie? tipo 14/16/18 ore?

salvia1952

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ott 07, 2011 2:35 pm

raffa77 ha scritto:Urgente!!! Ho preso una cattedra di 18 ore con 9 nove classi , tutte da due ore, e quando ho chiesto l'allattamento mi hanno detto che se volevo il giorno libero potevano darmi solo 4 ore, oppure 6 ore senza giorno libero!! E' giusto ??? non dovrebbero essere 5 ore in 5 giorni?Mi hanno risposto che non essendoci ore dispari potevano concedermi o 4 ore in 5 giorni o 6 ore in 6 giorni!!???

Grazie!

La riduzione va fatta per ogni giorno lavorativo effettuato.

Un'ora la giorno se l'orario (di quel giorno) è fino a 6 ore. Due ore se l'orario (sempre riferito al giorno) supere le 6.

Infatti, normalmente, chi ha cattedra intera di 18 ore ha sempre 5 ore di riduzione per allattamento e non 6. Questo perché si lavora 5 giorni a settimana (il sesto è il gorno libero) e l'orario giornaliero è massimo di 5 ore, non di più.

Nel caso l'orario che rimane (cioè le 13 ore su 18) dovesse creare qualche problema, il docente può anche avere per quel periodo di riduzione un'ora a disposizione.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da raffa77 Ven Ott 07, 2011 2:51 pm

salvia1952 ha scritto:
raffa77 ha scritto:Urgente!!! Ho preso una cattedra di 18 ore con 9 nove classi , tutte da due ore, e quando ho chiesto l'allattamento mi hanno detto che se volevo il giorno libero potevano darmi solo 4 ore, oppure 6 ore senza giorno libero!! E' giusto ??? non dovrebbero essere 5 ore in 5 giorni?Mi hanno risposto che non essendoci ore dispari potevano concedermi o 4 ore in 5 giorni o 6 ore in 6 giorni!!???

Grazie!

fermo restando che l'allattamento è un tuo diritto inabienabile, l'orario, da parte del dirigente, può essere messo anche su sei giorni, da nessuna parte c'è scritto che debba esserci il giorno libero anche se è ormai prassi comune concederlo; le tue ore saranno le 18 meno quelle dell'allattamento, non capisco le 4 ore in 5 giorni... ti vogliono fare un contratto per 20 ore oppure per 4 ore settimanali?
oppure possono darti solo a coppie? tipo 14/16/18 ore?

ho 18 ore fatto così: 2+2+2+2+2+2+2+2+2,

quindi mi danno 6 ore di allattamento se rinuncio al giorno libero , oppure 4 ore perchè la combinazione con 5 è impossibile!!!
raffa77
raffa77

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da raffa77 Ven Ott 07, 2011 2:53 pm

Paolo1974 ha scritto:
raffa77 ha scritto:Urgente!!! Ho preso una cattedra di 18 ore con 9 nove classi , tutte da due ore, e quando ho chiesto l'allattamento mi hanno detto che se volevo il giorno libero potevano darmi solo 4 ore, oppure 6 ore senza giorno libero!! E' giusto ??? non dovrebbero essere 5 ore in 5 giorni?Mi hanno risposto che non essendoci ore dispari potevano concedermi o 4 ore in 5 giorni o 6 ore in 6 giorni!!???

Grazie!

La riduzione va fatta per ogni giorno lavorativo effettuato.

Un'ora la giorno se l'orario (di quel giorno) è fino a 6 ore. Due ore se l'orario (sempre riferito al giorno) supere le 6.

Infatti, normalmente, chi ha cattedra intera di 18 ore ha sempre 5 ore di riduzione per allattamento e non 6. Questo perché si lavora 5 giorni a settimana (il sesto è il gorno libero) e l'orario giornaliero è massimo di 5 ore, non di più.

Nel caso l'orario che rimane (cioè le 13 ore su 18) dovesse creare qualche problema, il docente può anche avere per quel periodo di riduzione un'ora a disposizione.


quindi potri fare le 5 ore facendomi togliere 3 classi quindi 6 ore e facendomi aggiungere 1 ora a disposizione!!!
raffa77
raffa77

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ott 07, 2011 2:58 pm

raffa77 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
raffa77 ha scritto:Urgente!!! Ho preso una cattedra di 18 ore con 9 nove classi , tutte da due ore, e quando ho chiesto l'allattamento mi hanno detto che se volevo il giorno libero potevano darmi solo 4 ore, oppure 6 ore senza giorno libero!! E' giusto ??? non dovrebbero essere 5 ore in 5 giorni?Mi hanno risposto che non essendoci ore dispari potevano concedermi o 4 ore in 5 giorni o 6 ore in 6 giorni!!???

Grazie!

La riduzione va fatta per ogni giorno lavorativo effettuato.

Un'ora la giorno se l'orario (di quel giorno) è fino a 6 ore. Due ore se l'orario (sempre riferito al giorno) supere le 6.

Infatti, normalmente, chi ha cattedra intera di 18 ore ha sempre 5 ore di riduzione per allattamento e non 6. Questo perché si lavora 5 giorni a settimana (il sesto è il gorno libero) e l'orario giornaliero è massimo di 5 ore, non di più.

Nel caso l'orario che rimane (cioè le 13 ore su 18) dovesse creare qualche problema, il docente può anche avere per quel periodo di riduzione un'ora a disposizione.


quindi potri fare le 5 ore facendomi togliere 3 classi quindi 6 ore e facendomi aggiungere 1 ora a disposizione!!!

A te interessa l'orario. Dovrebbero prima farti l'orario giornaliero, poi la riduzione. Se lavori su 5 giorni hai un'ora, ma anche se lavori su 6 giorni avrai una riduzione di un'ora. Perché il tuo orario giornaliero non supererà le 6 ore.

Ammettiamo che lavorerai su 5 giorni, avendo 18 ore avrai una riduzione di 5 ore e te ne restano 13. Nel caso un'ora o più di queste 13 dovesse creare problemi con l'unicità d'insegnamento, possono dartele come ore a disposizione. Fermo restando che il numero totale delle ore dev'essere sempre 13.

Il tuo diritto è un'ora per ogni giorno che lavori. Poi come sistemare l'orario non è un problema tuo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da raffa77 Ven Ott 07, 2011 3:58 pm

c'è una normativa specifica per il mio caso da poter riferire alla scuola?
raffa77
raffa77

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da Paolo1974 Ven Ott 07, 2011 4:29 pm

raffa77 ha scritto:c'è una normativa specifica per il mio caso da poter riferire alla scuola?

L’art. 39 del D.Lgs. 151/2001 stabilisce che: “Il datore di lavoro deve consentire alle lavoratrici madri, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è uno solo, quando l'orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore. I periodi di riposo di cui al comma 1 hanno la durata di un'ora ciascuno e sono considerati ore lavorative agli effetti della durata e della retribuzione del lavoro. Essi comportano il diritto della donna ad uscire dall'azienda”.

L'art. 12 del CCNL/2007, relativo ai congedi parentali, non ha pattuito nulla di diverso rispetto alla norma.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da oiram Ven Ott 07, 2011 7:37 pm

Quando nelle scuole c'erano il Preside e il Segretario, con le 18 ore su cinque giorni, ci sarebbe stata una riduzione di 5 ore per la madre che avrebbe svolto 12 ore frontali (sei classi) e 1 ora a disposizione. Avrebbero poi chiamato un supplente per sei ore (tre classi).
Purtroppo dalle scuole sono spariti Presidi e Segretari, sostituiti da D.S. e DSGA....
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni Empty Re: allattamento: 4 ore in 5 giorni, 6 ore in 6 giorni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.