Diritto allo studio (150 ore) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Diritto allo studio (150 ore) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Diritto allo studio (150 ore)

+15
debora_70
ilveromuloparlante
magistra
flo
danie.eeee
abilitare
matteoz
loisel
mariland
lallaorizzonte
mauriziamilani1980
franci75
forseungiorno
fedros
francesco_76
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da francesco_76 Lun Ott 10, 2011 9:46 am

E' possibile richiedere le 150 ore se siamo iscritti ad un master on line? I permessi valgono solo per l'esame finale in presenza? Oppure è possibile prendere delle ore di permesso per lo studio?

francesco_76

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da Ospite Lun Ott 10, 2011 3:37 pm

Secondo www.orizzontescuola.it/node/20089 sembrerebbe di no! In passato io ne ho usufruito, con il master online - so che prima dipendeva dalle diverse province. Sarebbe bene capire ora se per il futuro non si potranno più chiedere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da fedros Lun Ott 10, 2011 4:45 pm

quando bisogna fare la domanda per avere le 150 ore retribuite per motivi di studio?grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da forseungiorno Gio Ott 13, 2011 9:27 am

ciao, chi può presentare tale domanda?io ad esempio attualmente non lavoro ma non so se mi arriverà qualche incarico momentaneo, posso fare domanda?

forseungiorno

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da franci75 Gio Ott 13, 2011 10:32 am

Io non capisco questa nota: ma se siamo precari e per recarci all'università, o per spedire tutto il materiale studio, o per fare la tesina o l'esame stesso, non possiamo chiedere nemmeno un giorno di permesso perchè non ci spetta, come possiamo fare queste cose?
Ricordo che primo, oggi a scuola ci passiamo tutti molti ore, spesso il pomeriggio, e quasi tutte gratuitamente;
secondo, molti di noi non abitano nella stessa città dell'università nella quale si svolge il corso, quindi abbiamo bisogno di viaggiare e non basta partire dopo scuola per essere in tempo per l'esame, ne sono un esempio le province di Roma o di Milano vastissime.

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da franci75 Gio Ott 13, 2011 10:53 am

Alle dieci di sera ci colleghiamo e frequentiamo il corso, invece verso mezzanotte completiamo tutti i test di ogni mese per spedirli, oltre a studiarli. invece per l'esame, prendo le ferie ovviamente visto che non ci spetta altro??? perchè per essere alle tre nella città dell'università, partendo da paese in provincia ci vogliono almeno 3 ore... allora??

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da franci75 Gio Ott 13, 2011 11:02 am

Se iniziamo a giustificare le cose ci stanno facendo è FINITA!! Il diritto allo studio è un diritto, punto!!! Noi facciamo master post-laurem in didattica perché ci servono per il nostro lavoro, o prendiamo una seconda laurea o una seconda abilitazione per lo stesso motivo!
poi non approfittarsi, non abusare di un diritto è nella professionalità, nel buon senso di ognuno di noi, infatti quasi tutti abbiamo preso pochissime ore, perchè la scuola vive un momento difficile e ci è impossibile assentarsi, per dare una mano, per mandare avanti la baracca malgrado tutto.

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 13, 2011 1:19 pm

parvati ha scritto:Secondo www.orizzontescuola.it/node/20089 sembrerebbe di no! In passato io ne ho usufruito, con il master online - so che prima dipendeva dalle diverse province. Sarebbe bene capire ora se per il futuro non si potranno più chiedere.

si tratta di un orientamento applicativo molto recente, dell'11 settembre 2011

è vero che in passato i permessi in alcune province sono stati concessi anche per corsi on line, ma l'orientamento applicativo ha comunque un valore che va rispetatto, da adesso in poi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 13, 2011 1:20 pm

fedros ha scritto:quando bisogna fare la domanda per avere le 150 ore retribuite per motivi di studio?grazie

la scadenza è il 15 novembre, a meno che l'Ufficio territoriale non abbia comunicato una data diversa (antecedente)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 13, 2011 1:22 pm

forseungiorno ha scritto:ciao, chi può presentare tale domanda?io ad esempio attualmente non lavoro ma non so se mi arriverà qualche incarico momentaneo, posso fare domanda?

no, non hai i requisiti per la presentazione della domanda

per fare la domanda al 15 novembre devi avere un incarico, e poi dipende da quale tipo di incarico. alcuni Uffici territoriali permettono di presentare la domanda anche con incarichi brevi (ad es. 5 mesi...) , altri solo per supplenze solo fino al 30 giugno.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 13, 2011 1:24 pm

franci75 ha scritto:Se iniziamo a giustificare le cose ci stanno facendo è FINITA!! Il diritto allo studio è un diritto, punto!!! Noi facciamo master post-laurem in didattica perché ci servono per il nostro lavoro, o prendiamo una seconda laurea o una seconda abilitazione per lo stesso motivo!
poi non approfittarsi, non abusare di un diritto è nella professionalità, nel buon senso di ognuno di noi, infatti quasi tutti abbiamo preso pochissime ore, perchè la scuola vive un momento difficile e ci è impossibile assentarsi, per dare una mano, per mandare avanti la baracca malgrado tutto.

purtroppo è difficile che non si approfitti della situazione (come è ampiamente accaduto) ed è necessario regolamentare. il problema semmai è come, dato che pur non prevedendo lezioni ad un determinato orario, anche i corsi on line hanno una loro tempistica che spesso non si coniuga con gli impegni scolastici

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da fedros Gio Ott 13, 2011 2:51 pm

a chi si presenta la domanda?c'è un modulo prestampato?scusate l'ignoranza ma sono neoimmessa in ruolo.grazie

fedros

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 07.11.10

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 13, 2011 2:54 pm

fedros ha scritto:a chi si presenta la domanda?c'è un modulo prestampato?scusate l'ignoranza ma sono neoimmessa in ruolo.grazie

lunedì on line la guida di Orizzonte Scuola

intanto puoi leggere queste indicazioni

http://www.orizzontescuola.it/node/20001

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da mariland Gio Ott 13, 2011 5:46 pm

fedros ha scritto:a chi si presenta la domanda?c'è un modulo prestampato?scusate l'ignoranza ma sono neoimmessa in ruolo.grazie

Dovresti leggere il contratto della regione dove lavori e a cui chiedi i permessi e consultare magari il sito dell'USP per vedere se hanno pubblicato qualcosa, per la Calabria, per esempio hanno pubblicato la circolare e il modello.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da Ospite Gio Ott 13, 2011 9:33 pm

allora io ho controllato il contratto regionale della Toscana, tuttavia non ho trovato ciò che mi interessa sapere, spero possiate aiutarmi.
Sono iscritta ad un corso di laurea e vorrei sapere QUANTI giorni posso avere per prepararmi ad un esame dal momento che sono non frequentante.
Grazie a tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da loisel Gio Ott 13, 2011 9:40 pm

Le ore sono 150 se ti vengono date.
I permessi studio sono cmq a discrezione del Dirigente. Se nn vado errata fino a 3 giorni prima di un esame puoi chiedere i giorni... (mi spiego se l'esame è il 27 dal 24 puoi chiedere i giorni naturalmente con anticipo ma spetta al DS decidere.). Io so questo però se qualcuno ne sa più di me corregga.....

loisel

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da Ospite Gio Ott 13, 2011 9:52 pm

grazie loisel sei stata molto gentile, spero di avere altre risposte...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty permesso retribuito per esame finale?

Messaggio Da matteoz Ven Ott 14, 2011 10:59 am

Quale è la normativa a cui bisogna fare riferimento:
http://www.orizzontescuola.it/node/20224
oppure
http://www.orizzontescuola.it/node/14353

Nel primo si parla di 8 ore di permessi retribuiti per la partecipazione (in presenza) ad esami, nel secondo di permessi non retribuiti.

matteoz

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 14.05.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da abilitare Lun Ott 17, 2011 5:52 pm

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa se è possibilire presentare domanda per il diritto allo studio a roma con riserva, visto che il bando per il corso che dovrò inziare (quello che organizzano le università per i laureati in SFP per abilitarsi al sostegno) è previsto per fine novembre?

abilitare

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da abilitare Sab Ott 22, 2011 11:41 am

Non sono ancora riuscita a trovare il modulo di domanda per il diritto allo studio per la provincia di roma. Sul sito del usp di rm non c'è niente!! Potete aiutarmi?

abilitare

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da danie.eeee Sab Ott 22, 2011 1:28 pm

Ciao a tutti.. Non riesco a trovare il il contratto regionale della regione Piemonte.. Qualcuno di voi può aiutarmi??

danie.eeee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da mariland Sab Ott 22, 2011 3:20 pm

danie.eeee ha scritto:Ciao a tutti.. Non riesco a trovare il il contratto regionale della regione Piemonte.. Qualcuno di voi può aiutarmi??

Ho trovato questo: http://www.cobascuolatorino.it/Notizie%20dal%20piemonte/Contratto%20regionale%20150%20ore.pdf

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da danie.eeee Sab Ott 22, 2011 3:46 pm

è un pò datato 2006.. di più recente? chiedo troppo? se trovate qualcosa di + recente meglio..
x il momento va bene.. cmq grazie

danie.eeee

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da Ospite Sab Ott 22, 2011 4:25 pm

purtroppo nel contratto della Toscana non sono previste delle ore x preparare gli esami e x raggiungere la sede :-( che ingiustizia ma chi le fa queste cose????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto allo studio (150 ore) Empty Re: Diritto allo studio (150 ore)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.