cedolino ottobre Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cedolino ottobre Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cedolino ottobre

+8
Docente70
fradacla
precaria?
wandering
rox1975
cri
flo
zuneta
12 partecipanti

Andare in basso

cedolino ottobre Empty cedolino ottobre

Messaggio Da zuneta Lun Ott 17, 2011 7:20 pm

Probabilmente vivo fuori dal mondo, ma io avevo capito che lo scatto stipendiale fosse bloccato, per chi come me era entrato di ruolo nel 2008, fino al 2013. Oggi apro il cedlino di ottobre e vedo come scadenza 31/08/2019, vuol dire che in pratica il primo scatto ce lo avrò dopo 11 anni in cui sono in ruolo? Lo stipendio è uguale a quello di settembre, per cui sono sicura che scatto non ce n'è stato. Sono sempre più basita!

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da flo Lun Ott 17, 2011 7:35 pm

http://www.flcgil.it/scuola/precari/sui-gradoni-accordo-a-perdere.flc

metti insieme il triennio 2011/13 che non fa maturare l'anzianità e il nuovo gradone iniziale e vedrai che i tuoi anni di ruolo sono conteggiati come 9 anni validi per il passaggio stipendiale....
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da cri Lun Ott 17, 2011 10:01 pm

e i nostri sindacati avevano annunciato grandi vittorie.....per il governo forse! Noi siamo Ko!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da rox1975 Lun Ott 17, 2011 11:22 pm

non tutti i sindacati....cgil e ugl non hanno accettato a differenza di cisl uil e snals! Per Zuneta: quanti anni di preruolo hai svolto? Hai già avuto la ricostruzione di carriera?

rox1975

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da wandering Lun Ott 17, 2011 11:50 pm

Bello schifo, senz'altro per gli immessi in ruolo dal 2011 in poi.

Nel caso di zuneta credo dovrebbe valere questo

"3. Il personale già in servizio a tempo indeterminato alla data del 1/9/2010, inserito nella pre-esistente fascia stipendiale “0-2 anni”, conserva il diritto a percepire “ad personam”, al compimento del periodo di permanenza nella predetta fascia, il valore retributivo della pre-esistente fascia stipendiale “3-8 anni”, fino al conseguimento della fascia retributiva “9-14 anni”."

e che il problema del 2019 sia dato dal congelamento, ai fini della progressione di carriera, degli anni 2011/2012/2013 (oltre che ad una eventuale riconstruzione di carriera non ancora partita).

wandering

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da zuneta Mar Ott 18, 2011 7:27 am

non mi hanno ancora fatto la ricostruzione di carriera e ho 5 anni di preruolo

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da rox1975 Mar Ott 18, 2011 11:43 am

e allora muoviti a fartela fare! Vedrai che alla fine ti ritroverai 4 anni in più ( i primi 4 anni di preruolo vanno calcolati per intero, i successivi per 2/3. Ai 4 aggiungi quelli che hai fatto di ruolo, ergo quando la somma ti da 9 ( e quindi nel tuo caso +5= 2013) nel 2013 avrai il tuo primo scatto. Chiedi alle segreterie se te l'hanno fatta ed inviata all'usp competente. All'usp chiedi se l'hanno trasmesso al Tesoro, poi vai al Tesoro(Dpt) e li chiedi che per motivi di particolare urgenza (così mi fu suggerito da un solerte funzionario) tu possa essere pagato. anch'io sono nei ruoli dal 2008, e seguendo questo iter ho avuto la ricostruzione con arretrati ed aggiornamento stipendiale a Luglio 2011. Avevo 7 anni di preruolo e ho avuto 150 euro in più al mese. Oltre agli arretrati. Una volta ottenuta la ricostruzione di carriera vedrai che nel cedolino ti scomparirà 2019. E' successa la stessa cosa a me. Stai tranquilla, ma stai dietro a chi ti deve fare la ricostruzione. E' vero che la legge da a tutti 5 anni di tempo per farla, ma con un pò di diplomazia e di decisione puoi ottenerla prima.

rox1975

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da precaria? Mar Ott 18, 2011 12:10 pm

rox1975 ha scritto:e allora muoviti a fartela fare! Vedrai che alla fine ti ritroverai 4 anni in più ( i primi 4 anni di preruolo vanno calcolati per intero, i successivi per 2/3. Ai 4 aggiungi quelli che hai fatto di ruolo, ergo quando la somma ti da 9 ( e quindi nel tuo caso +5= 2013) nel 2013 avrai il tuo primo scatto. Chiedi alle segreterie se te l'hanno fatta ed inviata all'usp competente. All'usp chiedi se l'hanno trasmesso al Tesoro, poi vai al Tesoro(Dpt) e li chiedi che per motivi di particolare urgenza (così mi fu suggerito da un solerte funzionario) tu possa essere pagato. anch'io sono nei ruoli dal 2008, e seguendo questo iter ho avuto la ricostruzione con arretrati ed aggiornamento stipendiale a Luglio 2011. Avevo 7 anni di preruolo e ho avuto 150 euro in più al mese. Oltre agli arretrati. Una volta ottenuta la ricostruzione di carriera vedrai che nel cedolino ti scomparirà 2019. E' successa la stessa cosa a me. Stai tranquilla, ma stai dietro a chi ti deve fare la ricostruzione. E' vero che la legge da a tutti 5 anni di tempo per farla, ma con un pò di diplomazia e di decisione puoi ottenerla prima.
Una informazione: ma gli arretrati sono anche per gli anni di preruolo o solo in base al gradone dall'anno di immissione in ruolo?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da fradacla Mar Ott 18, 2011 1:14 pm

precaria? ha scritto:
Una informazione: ma gli arretrati sono anche per gli anni di preruolo o solo in base al gradone dall'anno di immissione in ruolo?
La seconda che hai detto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da Docente70 Mar Ott 18, 2011 2:08 pm

Oggi aprendo il mio cedolino ho letto che il passaggio ad altro gradone l'avrò ad aprile del 2013!Ecco la mia situazione:in ruolo dal 2008, anni di pre-ruolo 6+1 anno di militare(riconosciuti 6?). In caso di sblocco dello scatto d'anzianità per il 2011,è possibile che passerò alla fascia 9-14 a gennaio 2012.

Docente70

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da gigulina Mar Ott 18, 2011 5:56 pm

Sono molto preoccupata: sul mio cedolino c'è scritto scadenza 31/8/2022!!! Ho 3 anni di preruolo e 2 anni di SSIS (si conta nella ricostruzione di carriera?). Questo vuol dire che il mio primo aumento di stipendio lo avrò fra 11 e dico 11 anni?? Non capisco come si calcolano gli anni fino allo scatto e come posso fare per far valere gli anni di preruolo. Qualcuno può aiutarmi?

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da lorella10 Mar Ott 18, 2011 7:41 pm

rox1975 ha scritto:e allora muoviti a fartela fare! Vedrai che alla fine ti ritroverai 4 anni in più ( i primi 4 anni di preruolo vanno calcolati per intero, i successivi per 2/3. Ai 4 aggiungi quelli che hai fatto di ruolo, ergo quando la somma ti da 9 ( e quindi nel tuo caso +5= 2013) nel 2013 avrai il tuo primo scatto. Chiedi alle segreterie se te l'hanno fatta ed inviata all'usp competente. All'usp chiedi se l'hanno trasmesso al Tesoro, poi vai al Tesoro(Dpt) e li chiedi che per motivi di particolare urgenza (così mi fu suggerito da un solerte funzionario) tu possa essere pagato. anch'io sono nei ruoli dal 2008, e seguendo questo iter ho avuto la ricostruzione con arretrati ed aggiornamento stipendiale a Luglio 2011. Avevo 7 anni di preruolo e ho avuto 150 euro in più al mese. Oltre agli arretrati. Una volta ottenuta la ricostruzione di carriera vedrai che nel cedolino ti scomparirà 2019. E' successa la stessa cosa a me. Stai tranquilla, ma stai dietro a chi ti deve fare la ricostruzione. E' vero che la legge da a tutti 5 anni di tempo per farla, ma con un pò di diplomazia e di decisione puoi ottenerla prima.
Rox1975 o Giulia mi aiutate?
Io sono di ruolo dal 2009, con 2 anni di preruolo. Aprendo il cedolino di ottobre ho trovato 400 euro in più relativi alla voce ricostruzione carriera. Io sono in ap al sud e domani chiamerò la mia scuola di titolarità per informazioni. Ora vi chiedo: se ho percepito gli arretrati la mia ricostruzione è completa o devo fare qualcosa? Sul mio cedolino la scadenza era prima 2014 ora è 2018 cosa significa? Grazie a chi mi risponderà

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da viola reffo Mar Ott 18, 2011 8:01 pm

rox1975 ha scritto:e allora muoviti a fartela fare! Vedrai che alla fine ti ritroverai 4 anni in più ( i primi 4 anni di preruolo vanno calcolati per intero, i successivi per 2/3. Ai 4 aggiungi quelli che hai fatto di ruolo, ergo quando la somma ti da 9 ( e quindi nel tuo caso +5= 2013) nel 2013 avrai il tuo primo scatto. Chiedi alle segreterie se te l'hanno fatta ed inviata all'usp competente. All'usp chiedi se l'hanno trasmesso al Tesoro, poi vai al Tesoro(Dpt) e li chiedi che per motivi di particolare urgenza (così mi fu suggerito da un solerte funzionario) tu possa essere pagato. anch'io sono nei ruoli dal 2008, e seguendo questo iter ho avuto la ricostruzione con arretrati ed aggiornamento stipendiale a Luglio 2011. Avevo 7 anni di preruolo e ho avuto 150 euro in più al mese. Oltre agli arretrati. Una volta ottenuta la ricostruzione di carriera vedrai che nel cedolino ti scomparirà 2019. E' successa la stessa cosa a me. Stai tranquilla, ma stai dietro a chi ti deve fare la ricostruzione. E' vero che la legge da a tutti 5 anni di tempo per farla, ma con un pò di diplomazia e di decisione puoi ottenerla prima.
Ciao rox1975 anche io sono entrata di ruolo nel 2008 e con 7 anni preruolo, anche io con scad. sul cedolino 2019, ma la cosa grave è che ho richiesto dal 1 settembre 2009 la ricostruzione carriera e ancora niente. In segreteria mi viene detto che è in stampa da circa un anno e mezzo. Adesso mi sono rivolta alla responsabile del mio plesso che ha sollecitato. Mi sa che devo parlare col dirigente anche perchè la motivazione di questo ritardo è stata che l'addetta della segreteria non sa da dove cominciare. Cosa mi consigli? Grazie
viola reffo
viola reffo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da lorella10 Mar Ott 18, 2011 8:07 pm

Qualcuno può aiutarci a capire

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da zuneta Mar Ott 18, 2011 8:40 pm

ho chiesto varie volte alla mia segreteria di farmi la ricostruzione di carriera, l'ulltima un paio di settimane fa, è il 3° anno che sono in questa scuola e ancora nulla. Se loro ancora non la fanno, a chi posso rivolgermi per accelerare i tempi?

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da flo Mar Ott 18, 2011 11:07 pm

zuneta ha scritto:ho chiesto varie volte alla mia segreteria di farmi la ricostruzione di carriera, l'ulltima un paio di settimane fa, è il 3° anno che sono in questa scuola e ancora nulla. Se loro ancora non la fanno, a chi posso rivolgermi per accelerare i tempi?

Fai richiesta scritta al DS e al DSGA di conoscere le motivazioni di tale ritardo, fatti dare dalla segreteria il nr di protocollo della richiesta fatta di ricostruzione, il modello che avrai compilato sarà nel tuo fascicolo personale.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da flo Mar Ott 18, 2011 11:10 pm

aggiungo che in base alla risposta ricevuta, avendo in mano data e protocollo dell'invio al Tesoro, rivolgiti allo stesso per sapere a che punto è la pratica.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da rox1975 Mar Ott 18, 2011 11:55 pm

provo a rispondere nell'ordine, a Lorella:quelle 400 euro in più sono molto probabilmente la somma di tutti gli arretrati a te dovuti grazie alla ricostruzione della carriera; noterai dal prossimo mese (ma puoi farlo anche da questo confrontando la voce relativo allo stipendio) un piccolo aumento che costituisce l'aggiornamento dello stipendio mensile dopo la ricostruzione. Sono pochi, ma tu hai solo 2 anni di preruolo, e i conti tornano. Per Viola e Zuneta: la ricostruzione di carriera deve essere un obiettivo da raggiungere al più presto possibile. E' una rogna per chi la fa, è vero che hanno 5 anni di tempo, ma con audacia e costanza si può nticipare...il problema è che non finisce a scuola! Il consiglio è quello di rivolgervi ad un sindacalista qualunque presente nella vostra scuola, magari rsu, affinchè stia letteralmente col fiato sul collo all'assistente che ha la vostra pratica. Questi deve semplicemente mettere insieme i vostri periodi di servizio, ma deve essere lasciato in pace per almeno un giorno intero di lavoro e quindi, deve essere dispensato per quel giorno da altri incarichi e distrazioni. Intervenite anche sul dirigente, fate pressione sul dsga, voi ed il sindacalista. Il difficile viene dopo. Una volta che la scuola ha trasmesso il tutto all'at, ex usp, dovete capire qual è l'impiegato che prende la vostra pratica e anche lì...giù di telefonate, incontri, pressioni. Quell'impiegato dovrà confermare il conteggio e farlo firmare dal dirigente. Una volta ottenuto il decreto, il consiglio è quello di farvi rilasciare una copia e provvedere voi stessi brevi manu a consegnarlo alla direzione provinciale del tesoro competente per territorio. La mia pratica di un mio collega, spedita per posta, è stata smarrita dall'ufficio protocollo e buonanotte. E' qui che si perde maggior tempo. Individuate chi è il funzionario preposto, dalle mie parti si dice mettetevi a pressione, chiedete con una semplice dichiarazione scritta di avere particolare urgenza adducendo qualsiasi motivazione, e verificate settimanalmente l'iter della vostra amata ricostruzione. Io sono sindacalista e quindi ci sono abituato, non è stato semplice e l'ho ottenuta dopo circa tre anni. Ma adesso ne godo i benefici sto per avere la mia seconda figlia e i soldi mi servono... ma non vi dico le ore passate nei corridoi di tutti questi uffici. I sindacati servono anche a questo: utilizzateli. E se magari vi soddisfano, solo dopo fatevi la tessera. Altrimenti armatevi di pazienza, determinazione, metodo, e spesso charme...( io sono un maschietto e per fortuna le impiegate tutte simpatiche...) e scendete letteralmente in campo. Finiranno col lavorare la vostra pratica pur di non vedervi più davanti alla porta del proprio ufficio.

rox1975

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da filbos Mer Ott 19, 2011 7:29 am

se lo scatto è stato allungato ad 8 anni, perché nel mio cedolino c'è scadenza 2022?
Non dovrebbe essere 2019?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da fradacla Mer Ott 19, 2011 8:53 am

filbos ha scritto:se lo scatto è stato allungato ad 8 anni, perché nel mio cedolino c'è scadenza 2022?
Non dovrebbe essere 2019?
Ti ho risposto nell'altro topic.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da viola reffo Mer Ott 19, 2011 7:50 pm

rox1975 ha scritto:provo a rispondere nell'ordine, a Lorella:quelle 400 euro in più sono molto probabilmente la somma di tutti gli arretrati a te dovuti grazie alla ricostruzione della carriera; noterai dal prossimo mese (ma puoi farlo anche da questo confrontando la voce relativo allo stipendio) un piccolo aumento che costituisce l'aggiornamento dello stipendio mensile dopo la ricostruzione. Sono pochi, ma tu hai solo 2 anni di preruolo, e i conti tornano. Per Viola e Zuneta: la ricostruzione di carriera deve essere un obiettivo da raggiungere al più presto possibile. E' una rogna per chi la fa, è vero che hanno 5 anni di tempo, ma con audacia e costanza si può nticipare...il problema è che non finisce a scuola! Il consiglio è quello di rivolgervi ad un sindacalista qualunque presente nella vostra scuola, magari rsu, affinchè stia letteralmente col fiato sul collo all'assistente che ha la vostra pratica. Questi deve semplicemente mettere insieme i vostri periodi di servizio, ma deve essere lasciato in pace per almeno un giorno intero di lavoro e quindi, deve essere dispensato per quel giorno da altri incarichi e distrazioni. Intervenite anche sul dirigente, fate pressione sul dsga, voi ed il sindacalista. Il difficile viene dopo. Una volta che la scuola ha trasmesso il tutto all'at, ex usp, dovete capire qual è l'impiegato che prende la vostra pratica e anche lì...giù di telefonate, incontri, pressioni. Quell'impiegato dovrà confermare il conteggio e farlo firmare dal dirigente. Una volta ottenuto il decreto, il consiglio è quello di farvi rilasciare una copia e provvedere voi stessi brevi manu a consegnarlo alla direzione provinciale del tesoro competente per territorio. La mia pratica di un mio collega, spedita per posta, è stata smarrita dall'ufficio protocollo e buonanotte. E' qui che si perde maggior tempo. Individuate chi è il funzionario preposto, dalle mie parti si dice mettetevi a pressione, chiedete con una semplice dichiarazione scritta di avere particolare urgenza adducendo qualsiasi motivazione, e verificate settimanalmente l'iter della vostra amata ricostruzione. Io sono sindacalista e quindi ci sono abituato, non è stato semplice e l'ho ottenuta dopo circa tre anni. Ma adesso ne godo i benefici sto per avere la mia seconda figlia e i soldi mi servono... ma non vi dico le ore passate nei corridoi di tutti questi uffici. I sindacati servono anche a questo: utilizzateli. E se magari vi soddisfano, solo dopo fatevi la tessera. Altrimenti armatevi di pazienza, determinazione, metodo, e spesso charme...( io sono un maschietto e per fortuna le impiegate tutte simpatiche...) e scendete letteralmente in campo. Finiranno col lavorare la vostra pratica pur di non vedervi più davanti alla porta del proprio ufficio.
Grazie mille. Oggi ho parlato col DS mettendolo al corrente e alle 13.30 a scuola mi è arrivato la ricostruzione che la scuola ha inviato all'usp. Numero di protocollo e con la data 17/10/2011. Adesso mi attiverò per sapere chi si occuperà della conferma del conteggio presso l'at. Sono contenta anche perchè finalmente qualcosa si è mosso e soprattutto per ligentili colleghi/e del forum che mi hanno ascoltato e risposto con efficienza.
Grazie mille!
viola reffo
viola reffo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da rox1975 Mer Ott 19, 2011 7:55 pm

non mollare ora mi raccomando....fagli sentire il fiato sul collo

rox1975

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da zuneta Mer Ott 19, 2011 8:43 pm

domani ancdrò in segreteria e inizierò a fiatargli sul collo e vediamo se si sblocca qualcosa!

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da lorella10 Mer Ott 19, 2011 9:06 pm

Grazie rox1975 per la tua risposta. Si io ho avuto dopo circa 2 anni la ricostruzione carriera grazie alla bravura di una segretaria. Da premettere che io nella mia scuola di titolarità, dove mi hanno fatto la ric carriera, non ho mai lavorato perchè in utilizzo in un'altra scuola. Fortunatamente esistono ancora persone che con competenza fanno il proprio lavoro, anche se sono molto poche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lorella10

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

cedolino ottobre Empty Re: cedolino ottobre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.