varie: certificati malattia + pensione  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
varie: certificati malattia + pensione  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



varie: certificati malattia + pensione

5 partecipanti

Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da precariansiosa Ven Ott 21, 2011 4:47 pm

Salve a tutti!
avrei bisogno di alcuni chiarimenti su due questioni nettamente separate fra loro:
1) x usufruire dei 30 gg di malattia del figlio (30 gg x ciascun figlio vero? e validi solo x l'a.s. in corso, giusto?cioè,l'anno prox ne avrei altri 30): nel conteggio valgono anche i sabati e le domeniche no? dunque un certificato datato 5 novembre - 22 novembre = 18 gg??? deve essere compilato dal pediatra di base,vero?e anche x la malattia dei bimbi vale come x la malattia del docente? cioè se si prende il venerdì di malattia e poi il lunedì rientrano nel conteggio anche il sabato e la domenica?
grazie
2)una collega non riesce a capise se può o meno andare in pensione:
ad ottobre 2012 compirà 60 anni e a giugno 2012 sarà il suo 35esimo anno di servizio: può andare in pensione???(si è rivolta a me perchè i sindacati le hanno detto che ha almeno altri 5 anni di servizio mentre al csa le hanno detto che deve fare la "ricongiunzione":????) QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI a chiarirle le idee?????GRAZIE

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da fradacla Ven Ott 21, 2011 6:02 pm

precariansiosa ha scritto:
2)una collega non riesce a capise se può o meno andare in pensione:
ad ottobre 2012 compirà 60 anni e a giugno 2012 sarà il suo 35esimo anno di servizio: può andare in pensione???(si è rivolta a me perchè i sindacati le hanno detto che ha almeno altri 5 anni di servizio mentre al csa le hanno detto che deve fare la "ricongiunzione":????) QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI a chiarirle le idee?????GRAZIE
Per le donne, dal 1 gennaio 2012, l'età per la pensione di vecchiaia passa a 65 anni.
La pensione di anzianità, che non so se sia stata interessata da ulteriori cambiamenti, per il 2012 prevedeva il raggiungimento di quota 96 (60 età più 36 di servizio o 61 di età più 35 di servizio). Quindi, anche se fosse in vigore questa normativa, la tua amica non ci rientrerebbe.
La storia della ricongiunzione non l'ho capita. La tua amica ha lavorato in qualche altro posto prima di diventare insegnante?
Comunque, molte informazioni si trovano sul sito dell'INPDAP e si può andare presso il loro ufficio locale per avere le idee più chiare.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty grazie!

Messaggio Da precariansiosa Sab Ott 22, 2011 3:28 pm

quindi dovrebbe svolgere altri due anni di servizio, COMPRESO QUESTO?
a.s. 2011/2012 e 2012/2013??
ma che differenza c'è fra la pensione di vecchiaia e quella di anzianità?
ma se facesse domanda di pensione quest'anno cosa comporta?le viene sempliemente respinta? (lei è anche andata all'inpdap ma non ha trovato -ahimè- funzionari disponibili disposti a spiegarle bene la sua situazione...)e,che io sappia, non ha mai svolto nessun altro lavoro che non sia quello di docente...quindi,ennesima notizia errata da parte dei sindacati??? in quale pagina del sito inpdap trova qste info???

GRAZIE!

x la mia domanda invece non sai dirmi nulla???!!

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da flo Sab Ott 22, 2011 3:35 pm

per informazioni chiarificatrici sulle modalità di presentazione della domanda di pensione è meglio aspettare la normativa di riferimento a fine anno, viste le modifiche introdotte con la finanziaria,
per le differenze tra pensione di vecchiaia, anzianità ti metto un link della Gilda
http://www.gildains.it/news/dettaglio.asp?idcat=97&area=Previdenza&id=1959
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da precariansiosa Sab Ott 22, 2011 5:16 pm

grazie di cuore colleghe!

la mia amica mi diceva che il suo primo anno di servizio è stato ilo 1977; a novembre 2012 compirà 60 anni= quindi DEVE FARE TUTTO QUEST'ANNO 2011/2012 E TUTTO L'A.S. 2012/2013 E POI PUO' ANDARE IN PENSIONE DI ANZIANITA'????

e,ancora,poichè non ce la fa più a lavorare vorrebbe svolgere l'anno prossimo -SE L'ULTIMO DI SERVIZIO- in aspettativa? può farlo???pro e contro???

GRAZIE A TUTTI

NB:MA X LA MIA DOMANDA SUI CERTIFICATI DI MALATTIA BIMBI???

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da fradacla Sab Ott 22, 2011 5:27 pm

precariansiosa ha scritto:
ma che differenza c'è fra la pensione di vecchiaia e quella di anzianità?
Premetto che quello che ti scrivo qui in parte è stato modificato a colpi di decreti.
Sostanzialmente la pensione di vecchiaia permette di lasciare il lavoro anche con un numero limitato di anni di servizio (attualmente 20).
La pensione di anzianità invece prevede o 40 anni di servizio (a qualunque età) o una combinazione di età e servizio (quota 96 per il 2012, quota 97 per il 2013). Il fatto è che anche su questo punto stanno parlando di altre modifiche.
precariansiosa ha scritto:ma se facesse domanda di pensione quest'anno cosa comporta?le viene sempliemente respinta?
Verso dicembre dovrebbe essere emanata la circolare ministeriale relativa alle domande di pensionamento. Quando la tua amica la leggerà, troverà tutti i dettagli da cui dedurre se può andare in pensione. Io sono convinta di no, ma si toglierà il dubbio.
In ogni caso, non ha senso fare domanda se si sa già di non avere i requisiti: si perde tempo e la domanda viene respinta.

precariansiosa ha scritto: e,che io sappia, non ha mai svolto nessun altro lavoro che non sia quello di docente...quindi,ennesima notizia errata da parte dei sindacati??? in quale pagina del sito inpdap trova qste info???
La ricongiunzione permette di riunire contributi versati presso INPDAP e, per esempio, presso INPS; se lei ha fatto solo l'insegnante, che cosa deve ricongiungere?
http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connect/internet/internet/inpdap/prestazioni/previdenzaobbligatoria/

precariansiosa ha scritto:x la mia domanda invece non sai dirmi nulla???!!
No, mi spiace.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da precariansiosa Sab Ott 22, 2011 5:28 pm

DAL SITO GILDA INSEGNANTI:

Quando cesseranno dal servizio, coloro che hanno maturato o maturano entro il 31/12/2011 i requisiti per il diritto alla pensione:
- di anzianità (almeno 60 anni di età, 35 anni di anzianità contributiva e, contemporaneamente, quota 96;
- di vecchiaia (65 anni per gli uomini, 61 per le donne e almeno 20 anni di contributi);
- di massima contribuzione (a qualsiasi età con almeno 40 anni di contributi),
percepiranno il trattamento di pensione e l´indennità di buonuscita calcolati secondo la disciplina vigente fino al 31/12/2011.
La pensione sarà corrisposta subito dopo la cessazione dal servizio.
QUINDI X LA MIA COLLEGA???
primo anno di servizio nel 1977; è del 1952 se non erro:DUNQUE???


precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da precariansiosa Sab Ott 22, 2011 5:32 pm

..puo' andare in aspettativa l'anno prossimo??? insomma..vorrebbe fare solo quest'anno in servizio poi vorrebbe stare a casa???c'è un sistema????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da flo Sab Ott 22, 2011 5:51 pm

precariansiosa ha scritto:..puo' andare in aspettativa l'anno prossimo??? insomma..vorrebbe fare solo quest'anno in servizio poi vorrebbe stare a casa???c'è un sistema????
l'anno di aspettativa non vale come anno di servizio... quindi non aggiunge anni all'anzianità che rimane di 35 anni
solo chi matura quota 96 entro il 31 dicembre dell'anno prossimo può andare in pensione di anzianità dal 1° settembre 2012

la tua collega matura quota 95 (60 anni d'età + 35 anni contributivi) entro il 31/8/12 e quindi non vi rientra...
potrebbe chiedere di andare in pensione con il sistema contributivo, dille di rivolgersi a un patronato per i conti, ma so che è penalizzante per la pensione... poi è chiaro che ognuno fa i conti per se'...
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da fradacla Sab Ott 22, 2011 8:21 pm

flo ha scritto:
potrebbe chiedere di andare in pensione con il sistema contributivo, dille di rivolgersi a un patronato per i conti, ma so che è penalizzante per la pensione... poi è chiaro che ognuno fa i conti per se'...
Non l'ho nemmeno citata, la possibilità del contributivo, perché economicamente è una mazzata, ma giustamente ciascuno fa i conti per sé.
Aggiungo che, se la collega non ce la fa più, può prendere in considerazione l'ipotesi di chiedere il part time per gli ultimi anni. E' come rinascere, detto da chi l'ha sperimentato. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da precariansiosa Sab Ott 22, 2011 8:51 pm

grazie !! oltre ad essere disponibilissima sei anche molto ferrata!!quindi- scusa se mi ripeto ma voglio essere certa di aver capito bene x evitare di darle notizie errate-potrebbe andare in pensione solo svolgendo il servizio per tutto quest'anno e per il successivo: fino ad agosto 2013: giusto??
e,ancora, se prendesse l'anno di aspettativa invece dovrebbe lavorare fino ad agosto 2014,vero? ma si può fare che l'a.s. 2012-2013 va in aspettativa poi riprende e poi va in pensione?
ma l'anno di aspettativa non è retribuito vero?
le riferirò anche del patronato ma se dimezzano la pensione...già è una miseria quello che ci danno!!!
ma il part time non posticipa la pensione???lei l'aveva considerato ma le è stato detto che le dimezza la pensione e la posticipa ....??????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da antos Sab Ott 22, 2011 9:09 pm

Per ciò che riguarda certificati di malattia ti dico ciò che mi è successo di recente
Se tu il venerdì stai male con una diagnosi, il sabato e la domenica sono esclusi, se il lunedì il medico ti fa una diagnosi diversa dalla prima. Ossia sei stato male venerdì per colica e bene sabato e domenica, e lunedì ti è venuta l'influenza.
. So che è assurdo, ma il mio medico mi dice che è così e la scuola ha accettato certificazioni mediche.
Ritengo che lo stesso principio sia valido per la malattia dei bam

antos

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da antos Sab Ott 22, 2011 9:33 pm

antos ha scritto:Per ciò che riguarda certificati di malattia ti dico ciò che mi è successo di recente
Se tu il venerdì stai male con una diagnosi, il sabato e la domenica sono esclusi, se il lunedì il medico ti fa una diagnosi diversa dalla prima. Ossia sei stato male venerdì per colica e bene sabato e domenica, e lunedì ti è venuta l'influenza.
So che è assurdo, ma il mio medico mi dice che è così e la scuola ha accettato certificazioni mediche.
Ritengo che lo stesso principio sia valido per la malattia dei bam

Per il tuo problema su quando puoi andare in pensione purtroppo non so risponderti, ma sono nella stessa tua situazione.

antos

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.07.11

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da fradacla Sab Ott 22, 2011 10:58 pm

precariansiosa ha scritto:
quindi- scusa se mi ripeto ma voglio essere certa di aver capito bene x evitare di darle notizie errate-potrebbe andare in pensione solo svolgendo il servizio per tutto quest'anno e per il successivo: fino ad agosto 2013: giusto??
Non ho capito se parli a me o a Flo, ma non ho detto da nessuna parte che deve fare ancora due anni o tre o quattro.
La normativa è stata profondamente modificata negli ultimi mesi e ci sono ancora questioni poco chiare.
precariansiosa ha scritto:ma l'anno di aspettativa non è retribuito vero?
Se è per motivi personali o familiari, non è retribuito.

precariansiosa ha scritto:le riferirò anche del patronato ma se dimezzano la pensione...già è una miseria quello che ci danno!!!
Meglio se va presso un Patronato, espone la propria situazione con dati certi e chiede le varie possibilità. Come ha detto Flo, può farsi fare una simulazione della pensione che percepirebbe optando per il sistema contributivo. Né Flo né io abbiamo detto che sarebbe dimezzata, non possiamo saperlo, ma è sicuro che sarebbe molto inferiore a quella calcolata con il sistema retributivo.

precariansiosa ha scritto:ma il part time non posticipa la pensione???lei l'aveva considerato ma le è stato detto che le dimezza la pensione e la posticipa ....??????
Ma chi racconta queste frottole?
Se si lavora due anni in part time al 50%, si prende ovviamente mezzo stipendio, ma i due anni di servizio sono validi pienamente per raggiungere una maggiore anzianità.
Quando si prende la pensione, avendo fatto 35 a tempo pieno e 2 in part time, gli anni di servizio sono 37, ma l'importo della pensione corrisponde a quello di 36 anni a tempo pieno.
Anche per il part time, si faccia spiegare bene al patronato come funziona.
Il forum è uno strumento utile, ma le questioni serie non si possono risolvere così, tanto meno per interposta persona!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da oiram Dom Ott 23, 2011 12:34 am

precariansiosa ha scritto:Salve a tutti!
avrei bisogno di alcuni chiarimenti su due questioni nettamente separate fra loro:
1) x usufruire dei 30 gg di malattia del figlio (30 gg x ciascun figlio vero? e validi solo x l'a.s. in corso, giusto? cioè,l'anno prox ne avrei altri 30): nel conteggio valgono anche i sabati e le domeniche no? dunque un certificato datato 5 novembre - 22 novembre = 18 gg??? deve essere compilato dal pediatra di base,vero?e anche x la malattia dei bimbi vale come x la malattia del docente? cioè se si prende il venerdì di malattia e poi il lunedì rientrano nel conteggio anche il sabato e la domenica?
grazie
I 30 giorni non si calcolano per anno scolastico ma per anno di vita del bambino. Cioè se è nato il 20 luglio 2010, tu hai 30 giorni fino al 19 luglio 2011 e così via.
Se non si riprende servizio fra due periodi di malattia del bambino si contano anche sabato e domenica. Il certificato deve essere del pediatra (cartaceo da recapitare a scuola) e non è prevista la visita fiscale.
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da precariansiosa Dom Ott 23, 2011 11:39 am

grazie!!il mio primo figlio a novembre compirà 2 anni (NON HO MAI PRESO LA MALLATTIA DEI BIMBI FINORA) e il secondo ha quasi tre mesi....= 60 GIORNI IN TUTTO?????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty ...

Messaggio Da precariansiosa Dom Ott 23, 2011 11:42 am

fradacla ha scritto:
precariansiosa ha scritto:
quindi- scusa se mi ripeto ma voglio essere certa di aver capito bene x evitare di darle notizie errate-potrebbe andare in pensione solo svolgendo il servizio per tutto quest'anno e per il successivo: fino ad agosto 2013: giusto??
Non ho capito se parli a me o a Flo, ma non ho detto da nessuna parte che deve fare ancora due anni o tre o quattro.
La normativa è stata profondamente modificata negli ultimi mesi e ci sono ancora questioni poco chiare.


precariansiosa ha scritto:ma l'anno di aspettativa non è retribuito vero?
Se è per motivi personali o familiari, non è retribuito.

[b]scusami,ma non ho scritto che tu avevi detto così ho semplicemente scritto ciò che IO ho dedotto...in parole povere x il momento non può andare in pensione ma potrebbe uscire qualche modifica che le consente di andare in pensione l'anno prox??????certo non è questa la sede x decidere di una cosa così importante è solo x avere le idee più chiare....

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da fradacla Dom Ott 23, 2011 12:58 pm

precariansiosa ha scritto:
in parole povere x il momento non può andare in pensione ma potrebbe uscire qualche modifica che le consente di andare in pensione l'anno prox??????.
Per il momento non può andare in pensione; le modifiche che hanno già fatto e (forse) faranno sono sicuramente peggiorative. :-(
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

varie: certificati malattia + pensione  Empty Re: varie: certificati malattia + pensione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.