Periodo di prova 180... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Periodo di prova 180... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Periodo di prova 180...

+10
FAUSTO73
Eos66
giulia boffa
Pacoespanol
franci
PinoPino
mari74
lia09
mariland
mocant
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Periodo di prova 180...

Messaggio Da mocant Ven Nov 04, 2011 8:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Sono stato immesso in ruolo con la retrodatazione giuridica 2010/2011 sulla classe di concorso A043.
Vorrei sapere se devo comunque sostenere il periodo di prova (180 giorni) visto che lo scorso anno ho avuto nomina annuale sulla classe AD00 sostegno.
Cordialmente
Antonio

mocant

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso


Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da mariland Lun Dic 05, 2011 6:44 pm

FAUSTO73 ha scritto: Ciao Giulia sono stata immessa in ruolo da pochi giorni con decorrenza giuridica 01/09/2011 sull’Infanzia su posto comune, visto che sto già lavorando con contratto al 30/06/2012 su un posto di Sostegno, sempre infanzia posso usare questo come anno di prova ?

Grazie
Auguri! Sei stata immessa in queste convocazioni dal concorso? Si puoi fare l'anno di prova in quanto è la stessa classe di concorso, cioè infanzia. La mia collega è entrata su sostegno primaria, ha un incarico su religione e sta facendo l'anno di prova. In bocca al lupo.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da FAUSTO73 Lun Dic 05, 2011 7:34 pm

Ok grazie

FAUSTO73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 05, 2011 9:05 pm

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/wp-content/uploads/2011/12/USR_periodo-di-prova-neo-immess-pdf.pdf


nota di quest'anno, devi spuntarla per forza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da ori79 Lun Dic 05, 2011 9:40 pm

A ROma in provveditorato dicono che chi e' in surroga non farà quet'anno l'anno di prova ma il prossimo, causa tagli.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Ospite Lun Dic 05, 2011 10:55 pm

Ma questi 180 gg, entro quando bisogna maturarli?? Se uno non li ha ancora raggiunti, può fare ugualmente il corso di formazione, a marzo o quando inizierà? La mia DS mi sta presentando i permessi per 104 o altre possibili assenze come un problema. Questo gioco non mi sta bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 06, 2011 3:58 pm

Nessuno??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da mariland Mar Dic 06, 2011 4:04 pm

parvati ha scritto:Ma questi 180 gg, entro quando bisogna maturarli?? Se uno non li ha ancora raggiunti, può fare ugualmente il corso di formazione, a marzo o quando inizierà? La mia DS mi sta presentando i permessi per 104 o altre possibili assenze come un problema. Questo gioco non mi sta bene.

Li devi maturare entro la fine del termine delle lezioni. Se non li hai ancora raggiunti si puoi fare il corso di formazione anche perchè i giorni li puoi appunto maturare entro il termine delle lezioni. Tutti i permessi che tu prenderai 104 o altre assenze di malattie, permessi, non ti verranno conteggiati per raggiungere i 180 giorni.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Ospite Mar Dic 06, 2011 4:14 pm

Grazie mariland - è come pensavo, allora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Ospite Ven Dic 09, 2011 10:01 am

Ciao tutti. Per conseguire l'anno di prova e discutere la relazione finale è indispensabile seguire il corso di formazione? Sono in attesa all'inizio del quarto mese, perciò riesco a completare i 180 giorni necessari per la validazione dell'anno di prova. Ma nel periodo in cui dovrei seguire il corso di formazione sono in astensione obbligatoria e prossima al parto quindi non sono sicura di riuscire a seguire il corso. Posso comunque completare l'anno di prova e discutere la relazione finale davanti alla commissione di valutazione?Potete inviarmi una circolare ministeriale dove vengono spiegati tutti i criteri da seguire in merito al superamneto dell'anno di prova? Grazie per l'attenzione e aspetto con ansia una vostra risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 09, 2011 10:05 am

mi sa che devi spostare il tutto all'anno prossimo, hai l'obbligo della formazione non solo dei 180 gg

http://www.istruzionepadova.it/personale/materiali/ContrattoTI_Prova_Formazione.pdf
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da mariland Ven Dic 09, 2011 2:47 pm

giulia boffa ha scritto:mi sa che devi spostare il tutto all'anno prossimo, hai l'obbligo della formazione non solo dei 180 gg

http://www.istruzionepadova.it/personale/materiali/ContrattoTI_Prova_Formazione.pdf

La mia collega l'anno scorso ha svolto solo la formazione, l'anno di prova e la discussione con il comitato di valutazione li aveva fatti l'anno prima poi essendo in maternità ha rimandato solo la formazione. Quindi dovrebbe essere possibile, so che per chi è in maternità ci sono delle concessioni diverse.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 09, 2011 5:20 pm

cosa ha discusso con il comitato se non ha seguito la formazione? non capisco
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da mariland Ven Dic 09, 2011 11:32 pm

giulia boffa ha scritto:cosa ha discusso con il comitato se non ha seguito la formazione? non capisco

Ha discuosso l'anno di prova e la relazione. Allora lei ha fatto l'anno di prova in prov. di Roma poi è andata in maternità e ha frequentato il corso di formazione nella prov. di Reggio Calabria.

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da mariland Ven Dic 09, 2011 11:41 pm

Anzi un'altra collega che ha fatto il corso con me l'anno scorso, aveva fatto i 180 giorni a Vercelli, con discussione finale, poi si è messa in astensione facoltativa ed ha frequentato il corso di formazione l'anno successivo nella mia provincia, reggio calabria. Quindi se queste due colleghe l'hanno potuto fare una normativa ci sarà no?

mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da giulia boffa Sab Dic 10, 2011 4:44 am

La C.M. 267 del 10 settembre 1991 prevede la possibilità di discutere la relazione
col Comitato per la valutazione del servizio da parte dei docenti che hanno prestato il
servizio minimo di 180 giorni nell’anno scolastico di riferimento per l’anno di formazione,
che non abbiano potuto partecipare alle attività seminariali (corso di formazione)
obbligatorie o le abbiano potute frequentare solo parzialmente. Le assenze debbono
essere state causate da ‘giustificati e documentati motivi’ che vanno segnalati al direttore
del corso. “Rientra in tale ipotesi, a titolo esemplificativo, la fattispecie riguardante l’insegnante che,
pur avendo prestato il servizio minimo di 180 giorni, sia impedita, in tutto o in parte, alla frequenza
delle attività seminariali da astensione obbligatoria ex legge 1204/71”35 (da documentare con
attestazione di organi sanitari e ove del caso, dai competenti ispettorati del lavoro).



hai ragione , c'è; ma solo per chi è in obbligatoria e quindi credo anche in interdizione

http://www.istruzioneer.it/pubblicazioni/Essere_docenti/ParteII.pdf
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty neo immesso in ruolo

Messaggio Da FAUSTO73 Mar Dic 13, 2011 12:16 pm

quali documenti bisogna presentare per i neo immessi in ruolo 2011 dal Concorso Ordinario ?

FAUSTO73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da mariland Mar Dic 13, 2011 2:29 pm

FAUSTO73 ha scritto:quali documenti bisogna presentare per i neo immessi in ruolo 2011 dal Concorso Ordinario ?

Guarda io ho dovuto presentare diversi documenti che mi ha richiesto l'Usp della provincia in cui sono entrata, Cosenza, e cioè:
-Autocertificazione con tutti i dati, godimenti politici, titoli, abilitazioni ecc...
-Certificato sana e robusta costituzione, valido quello del medico di base;
- Casellario giudiziario;
-Copia conforme all'originale, in mio possesso, del titolo di specializzazione ( nel caso di sostegno);
-Copia documento identità.
Mi pare basta, però ad un'altra collega entrata nella provincia di Vibo le hanno chiesto solo il documento di identità non so perchè forse presenterà tutto nella sede definitiva? Mah!


mariland

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 45
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da franci Lun Gen 02, 2012 10:56 am

mariland ha scritto:
franci ha scritto:sono stata immessa in ruolo quest'anno ma con surroga. Ho un incarico sino al 30 giugno, il mio ambito territoriale mi ha spiegato che forse non mi vale come anno di prova, aspettano però delucidazioni dal ministero. Io però ho letto diversamente, leggendo sui vari siti internet e su questo forum capisco che quest'anno mi dovrebbe valere come hanno di effettivo servizio e quindi di ruolo.
Qualcuno di voi che abbia avuto la nomina in surroga ha le idee più chiare?
e in base a quale riferimento normativo?, visto che mi ha dato questa informazione la dirigente dell'ambito territoriale di Gorizia

Ciao, allora io sono entrata di ruolo in surroga l'anno scorso e avevo anche io un incarico al 30 giugno. Si che ti vale come anno di prova oltre che come anno di ruolo. Anche se non avessi avuto un incarico è considerato lo stesso un anno di ruolo a livello giuridico. Io ho svolto l'anno di prova nella sede dell'incarico, la dirigente mi ha fatto il decreto per il tutor e tutto il resto. Ma il tuo incarico è nella stessa classe di concorso o materia affine alla classe in cui sei stata immessa in ruolo?Se si allora tranquilla puoi svolgere l'anno di prova. Il riferimento è una nota del 2008 che è sempre valida ora te la posto.
La circolare che ha dato chiarimenti sul superamento dell'anno di prova risale al 2008 "si precisa che per il personale docente, educativo ed ATA neo-nominato in ruolo dopo il 31 agosto 2007, e in servizio nell’a.s. 2007/2008 come supplente annuale, sino al termine delle attività didattiche, o come supplente temporaneo con prestazione di servizio non inferiore a 180 giorni, e che, pertanto, assumerà servizio dal successivo anno scolastico beneficiando della retrodatazione giuridica della nomina, tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini, ovvero, per il personale ATA, nello stesso profilo professionale."
Sei entrata di ruolo a Gorizia? Su che classe di concorso? Io ho insegnato un anno a Gorizia, con le code, è stato un anno difficile ma davvero importante e che ricorderò per sempre. In bocca al lupo e salutami Gorizia :-)
Grazie per le tue informazioni ben precise, ma a quanto pare questo anno non vogliono far fare l'anno di prova a chi è entrato con surroga. Ho chiamato l'ufficio regionale a Trieste, la signora che si occupa di tale faccenda mi ha risposto che noi non saremo inserite nel corso di formazione che partirà sicuramente tra marzo e aprile, in quanto entrati con surroga e che non avendo disposizioni contrarie a noi non toccherà fare l'anno di prova. Anche se ho fatto presente che c'è una nota esplicativa del 2008 in merito. Non so che fare devo iscrivermi ad un sindacato per farmi aiutare? Io l'anno di prova lo devo svolgere assolutamente questo anno perché il prossimo devrò prendere anno sabbatico per motivi familiari. Mi potete dire come muovermi?

franci

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da franci Mar Gen 03, 2012 3:06 pm

franci ha scritto:
mariland ha scritto:
franci ha scritto:sono stata immessa in ruolo quest'anno ma con surroga. Ho un incarico sino al 30 giugno, il mio ambito territoriale mi ha spiegato che forse non mi vale come anno di prova, aspettano però delucidazioni dal ministero. Io però ho letto diversamente, leggendo sui vari siti internet e su questo forum capisco che quest'anno mi dovrebbe valere come hanno di effettivo servizio e quindi di ruolo.
Qualcuno di voi che abbia avuto la nomina in surroga ha le idee più chiare?
e in base a quale riferimento normativo?, visto che mi ha dato questa informazione la dirigente dell'ambito territoriale di Gorizia

Ciao, allora io sono entrata di ruolo in surroga l'anno scorso e avevo anche io un incarico al 30 giugno. Si che ti vale come anno di prova oltre che come anno di ruolo. Anche se non avessi avuto un incarico è considerato lo stesso un anno di ruolo a livello giuridico. Io ho svolto l'anno di prova nella sede dell'incarico, la dirigente mi ha fatto il decreto per il tutor e tutto il resto. Ma il tuo incarico è nella stessa classe di concorso o materia affine alla classe in cui sei stata immessa in ruolo?Se si allora tranquilla puoi svolgere l'anno di prova. Il riferimento è una nota del 2008 che è sempre valida ora te la posto.
La circolare che ha dato chiarimenti sul superamento dell'anno di prova risale al 2008 "si precisa che per il personale docente, educativo ed ATA neo-nominato in ruolo dopo il 31 agosto 2007, e in servizio nell’a.s. 2007/2008 come supplente annuale, sino al termine delle attività didattiche, o come supplente temporaneo con prestazione di servizio non inferiore a 180 giorni, e che, pertanto, assumerà servizio dal successivo anno scolastico beneficiando della retrodatazione giuridica della nomina, tale periodo di servizio prestato come supplente, è valido ai fini della prova, purché svolto, nello stesso insegnamento o classe di concorso o nell’insegnamento di materie affini, ovvero, per il personale ATA, nello stesso profilo professionale."
Sei entrata di ruolo a Gorizia? Su che classe di concorso? Io ho insegnato un anno a Gorizia, con le code, è stato un anno difficile ma davvero importante e che ricorderò per sempre. In bocca al lupo e salutami Gorizia :-)
Grazie per le tue informazioni ben precise, ma a quanto pare questo anno non vogliono far fare l'anno di prova a chi è entrato con surroga. Ho chiamato l'ufficio regionale a Trieste, la signora che si occupa di tale faccenda mi ha risposto che noi non saremo inserite nel corso di formazione che partirà sicuramente tra marzo e aprile, in quanto entrati con surroga e che non avendo disposizioni contrarie a noi non toccherà fare l'anno di prova. Anche se ho fatto presente che c'è una nota esplicativa del 2008 in merito. Non so che fare devo iscrivermi ad un sindacato per farmi aiutare? Io l'anno di prova lo devo svolgere assolutamente questo anno perché il prossimo devrò prendere anno sabbatico per motivi familiari. Mi potete dire come muovermi?
Qualcuno ha altri suggerimenti, o situazioni simili? grazie!!!!

franci

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Liberato Michela Mer Gen 04, 2012 4:41 pm

Ciao sono entrata di ruolo il 1 settembre 2011 a Roma per fare l'anno di prova devo comunicarlo io al dirigente o e' in automatico visto che ho fatto finora solo 2giorni di permesso retribuito e 3 di malattia ? Per il tutor in via informale già lo scelto ma non risulta da nessuna parte. Devo fare richiesta e a chi?

Liberato Michela

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.01.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 04, 2012 4:48 pm

Liberato Michela ha scritto:Ciao sono entrata di ruolo il 1 settembre 2011 a Roma per fare l'anno di prova devo comunicarlo io al dirigente o e' in automatico visto che ho fatto finora solo 2giorni di permesso retribuito e 3 di malattia ? Per il tutor in via informale già lo scelto ma non risulta da nessuna parte. Devo fare richiesta e a chi?

non sei tu a dover scegliere il tutor, ma la dirigenza che te lo assegna in sede collegiale

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Liberato Michela Mer Gen 04, 2012 5:30 pm

Grazie ora vorrei domandare il corso di formazione posso farlo dove ho la residenza (in Campania ) o devo farlo a Roma dove sono di ruolo? Per la scelta della sede definitiva dove devo inviare la richiesta c' e' un modulo prestampato ? Mi hanno detto di recarmi da un sindacato e loro lo fanno e' vero ? Di nuovo grazie.

Liberato Michela

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.01.12
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Gen 04, 2012 5:40 pm

Liberato Michela ha scritto:Grazie ora vorrei domandare il corso di formazione posso farlo dove ho la residenza (in Campania ) o devo farlo a Roma dove sono di ruolo?

tramite apposita richiesta potrai ottenere il nulla osta per la tua città di residenza, chiedi subito in segreteria

Liberato Michela ha scritto:
Per la scelta della sede definitiva dove devo inviare la richiesta c' e' un modulo prestampato ?

la scelta delle sedi quest'anno sarà online per tutti, tramite Istanze on line

Liberato Michela ha scritto:
Mi hanno detto di recarmi da un sindacato e loro lo fanno e' vero ? Di nuovo grazie.

i sindacati sono sempre disponibili per questo tipo di servizio.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da luc Mer Gen 04, 2012 7:05 pm

Che significa periodo di prova a Roma e corso di formazione in Campania? Come si fa a fare le due cose contemporaneamente in due regioni diverse? Mi sono persa qualcosa?

luc

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Gen 06, 2012 10:02 am

luc ha scritto:Che significa periodo di prova a Roma e corso di formazione in Campania? Come si fa a fare le due cose contemporaneamente in due regioni diverse? Mi sono persa qualcosa?

conosco personalmente docenti che giornalmente viaggiano tra il nord della campania e roma.

d'altronde il corso di formazione in presenza è di circa 25 ore.

certo, sicilia - milano sarebbe diverso ;-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Periodo di prova 180... - Pagina 2 Empty Re: Periodo di prova 180...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.