pagamento del TFR - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pagamento del TFR - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



pagamento del TFR

+20
Friciulin
docentebmw
eutelia75
scorpions
fides
fradacla
manux2
giulia boffa
AlianteMagico
agnese1982
salvia1952
mauriziamilani1980
matematica110
vincenzo1974
Vi84
dolcetto
mary85
Gianfranco
71lunapiena
cri
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty pagamento del TFR

Messaggio Da cri Sab Nov 05, 2011 11:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve amici, sapreste dirmi se è vero che adesso il TFR, alla fine di un incarico annuale, viene pagato dopo 24 mesi? Mi è stato detto al telefono da una impiegata dell'Inpdap ( che ho chiamato per chiedere quando mi avrebbero pagato il tfr) e sono cascata dalle nuvole.....ma è vera questa novità? Spero di aver capito male! Grazie
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso


pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da manux2 Gio Nov 10, 2011 7:57 pm

ho appena chiamato l'inpdap che mi ha detto di aspettare fino a fine novembre e poi eventualmente ricontattarli per la segnalazione.... La signorina mi ha detto di aver ricevuto la richiesta il 20 luglio (inviata dalla scuola l'8 luglio) e che devono passare 105 giorni lavorativi.... Mi ha quindi invitato ad aspettare ancora un po...
Mi sembra strano che i 105 giorni debbano essere lavorativi e che il conteggio cominci al momento del ricevimento della domanda, ma così mi è stato detto..
ciao

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da vincenzo1974 Gio Nov 10, 2011 10:47 pm

io ho chiamato l' inpdap l' anno scorso e la signorina al telefono mi ha detto che per fine contratto si aspettano 270gg. Quasi dopo 270gg ho ricevuto il mio tfr. Adesso riprovo a chiamare.

vincenzo1974

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da fradacla Gio Nov 10, 2011 10:58 pm

manux2 ha scritto:
Mi sembra strano che i 105 giorni debbano essere lavorativi e che il conteggio cominci al momento del ricevimento della domanda, ma così mi è stato detto..
ciao
In verità il termine per l'Inpdap decorre dal momento del ricevimento della documentazione da parte della scuola; in questo ti hanno detto giusto.
Però la scuola ha 15 giorni (non lavorativi, 15 giorni) per trasmettere e l'Inpdap ha tre mesi per liquidare.

La fonte normativa è qui (Legge 140/97):
Nei predetti casi l'amministrazione competente e' tenuta a trasmettere, entro quindici giorni dalla cessazione dal servizio, la necessaria documentazione all'ente previdenziale che dovra' corrispondere il trattamento di fine servizio nei tre mesi successivi alla ricezione della documentazione medesima, decorsi i quali sono dovuti gli interessi.
Non è tanto importante se i mesi siano 3, 6 o 9 (a seconda delle posizioni giuridiche), ma il fatto che anche l'Inpdap sul suo sito parli sempre di giorni o mesi, senza aggiungere "lavorativi".

Termini di pagamento
I termini di pagamento sono differenti a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 della legge 140 del 1997). Pertanto il pagamento deve avvenire:

entro il 105° giorno dalla data del collocamento a riposo per limiti d’età, decesso, inabilità e limiti di servizio;
non prima del 181° giorno e non oltre il 270° giorno dalla risoluzione del rapporto di lavoro in tutti gli altri casi di cessazione dal servizio (dimissioni, licenziamento ecc.). In questi casi, infatti, la citata legge 140 del 1997 prevede una sospensione del diritto al pagamento di 180 giorni dalla data di cessazione dal servizio, trascorsi i quali l’Inpdap ha 90 giorni di tempo per provvedere alla liquidazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da fides Ven Nov 11, 2011 1:00 pm

io non l'ho ancora ricevuto e ho telefonato proprio adesso. Mi hanno risposto che la mia domanda è stata inoltrata nei tempi giusti, che la mia pratica risulta "impiantata", ma che hanno ricevuto disposizioni (da chi non l'ho capito) di pagare quei TFR che ancora non sono stati pagati solo a gennaio 2012, naturalmente con gli interessi che, a questo punto, sono di 6 mesi. Sarà vero? Sapete dirmi a quanto ammontano questi interessi? grazie!!

fides

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da manux2 Ven Nov 11, 2011 1:36 pm

fradacla ha scritto:
manux2 ha scritto:
Mi sembra strano che i 105 giorni debbano essere lavorativi e che il conteggio cominci al momento del ricevimento della domanda, ma così mi è stato detto..
ciao
In verità il termine per l'Inpdap decorre dal momento del ricevimento della documentazione da parte della scuola; in questo ti hanno detto giusto.
Però la scuola ha 15 giorni (non lavorativi, 15 giorni) per trasmettere e l'Inpdap ha tre mesi per liquidare.

La fonte normativa è qui (Legge 140/97):
Nei predetti casi l'amministrazione competente e' tenuta a trasmettere, entro quindici giorni dalla cessazione dal servizio, la necessaria documentazione all'ente previdenziale che dovra' corrispondere il trattamento di fine servizio nei tre mesi successivi alla ricezione della documentazione medesima, decorsi i quali sono dovuti gli interessi.
Non è tanto importante se i mesi siano 3, 6 o 9 (a seconda delle posizioni giuridiche), ma il fatto che anche l'Inpdap sul suo sito parli sempre di giorni o mesi, senza aggiungere "lavorativi".

Termini di pagamento
I termini di pagamento sono differenti a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 della legge 140 del 1997). Pertanto il pagamento deve avvenire:

entro il 105° giorno dalla data del collocamento a riposo per limiti d’età, decesso, inabilità e limiti di servizio;
non prima del 181° giorno e non oltre il 270° giorno dalla risoluzione del rapporto di lavoro in tutti gli altri casi di cessazione dal servizio (dimissioni, licenziamento ecc.). In questi casi, infatti, la citata legge 140 del 1997 prevede una sospensione del diritto al pagamento di 180 giorni dalla data di cessazione dal servizio, trascorsi i quali l’Inpdap ha 90 giorni di tempo per provvedere alla liquidazione.
Grazie delle preziose informazioni....

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da cri Dom Nov 13, 2011 9:31 pm

Anche se sono passata di ruolo con decorrenza 2010 ho sempre diritto al pagamento del TFR per il mio contratto che scadeva il 31 agosto?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da fradacla Dom Nov 13, 2011 9:56 pm

cri ha scritto:Anche se sono passata di ruolo con decorrenza 2010 ho sempre diritto al pagamento del TFR per il mio contratto che scadeva il 31 agosto?
Ma il 1 settembre hai preso servizio da qualche parte?
Se è così, il TFR non ti viene liquidato; questo non significa che lo perdi, perché viene accantonato presso l'Inpdap e ti verrà liquidato quando smetterai di lavorare per dimissioni, pensionamento, licenziamento... :-)).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da scorpions Lun Nov 14, 2011 9:55 am

scusate qualcuno sa dirmi se ho diritto a riscuotere il tfr?

Il mio rapporto di lavoro si è interrotto dal 1 settembre e ho fatto regolare domanda tramite la scuola x riscuoterlo ma ho anche aderito al fondo espero anni fa e nn ricordo se rimane congelato o se ne ho diritto.............qualcuno sa darmi una risposta? grazie

scorpions

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da eutelia75 Lun Nov 14, 2011 9:58 am

scorpions ha scritto:scusate qualcuno sa dirmi se ho diritto a riscuotere il tfr?

Il mio rapporto di lavoro si è interrotto dal 1 settembre e ho fatto regolare domanda tramite la scuola x riscuoterlo ma ho anche aderito al fondo espero anni fa e nn ricordo se rimane congelato o se ne ho diritto.............qualcuno sa darmi una risposta? grazie
se hai aderito al fondo espero non ti può arrivare il tfr, confluirà nel fondo; avvisa la scuola che hai fatto una richiesta per riscossione e non hai avvisato che sei iscritto al fondo

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da scorpions Lun Nov 14, 2011 10:49 am

La scuola già lo sapeva, però nn essendo bene informata mi ha inviato ugualmente la domanda, dicendo che se nn mi spetta nn mi arriverà niente.
quindi secondo te nn mi arriverà nulla o cmq mi comunicheranno qualcosa?

scorpions

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da docentebmw Lun Nov 14, 2011 10:51 am

scorpions ha scritto:La scuola già lo sapeva, però nn essendo bene informata mi ha inviato ugualmente la domanda, dicendo che se nn mi spetta nn mi arriverà niente.
quindi secondo te nn mi arriverà nulla o cmq mi comunicheranno qualcosa?

Se hai aderito al fondo espero non percepirai il fondo espero; "forse" l'inpdap ti invierà una comunicazione.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da scorpions Lun Nov 14, 2011 12:02 pm

grazie delle risposte, mi confermate ciò che pensavo e che avevo riferito alla segreteria.

devo dire che la segreteria in questione è una delle migliori che conosco...........a voi le conclusioni

scorpions

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da cri Lun Nov 14, 2011 8:47 pm

fradacla ha scritto:
cri ha scritto:Anche se sono passata di ruolo con decorrenza 2010 ho sempre diritto al pagamento del TFR per il mio contratto che scadeva il 31 agosto?
Ma il 1 settembre hai preso servizio da qualche parte?
Se è così, il TFR non ti viene liquidato; questo non significa che lo perdi, perché viene accantonato presso l'Inpdap e ti verrà liquidato quando smetterai di lavorare per dimissioni, pensionamento, licenziamento... :-)).

Ho preso servizio il primo settembre nella scuola che ho scelto per il ruolo....Ma quindi non mi daranno il TFR? Siete sicuri?
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da Friciulin Lun Nov 14, 2011 8:52 pm

cri ha scritto:
fradacla ha scritto:
cri ha scritto:Anche se sono passata di ruolo con decorrenza 2010 ho sempre diritto al pagamento del TFR per il mio contratto che scadeva il 31 agosto?
Ma il 1 settembre hai preso servizio da qualche parte?
Se è così, il TFR non ti viene liquidato; questo non significa che lo perdi, perché viene accantonato presso l'Inpdap e ti verrà liquidato quando smetterai di lavorare per dimissioni, pensionamento, licenziamento... :-)).

Ho preso servizio il primo settembre nella scuola che ho scelto per il ruolo....Ma quindi non mi daranno il TFR? Siete sicuri?
La decorrenza giuridica non c'entra. Affinché corrispondano il TFR, è necessario che ci sia tra l'uno e l'altro contratto (non nomina) almeno un giorno di stacco. Quindi, mi dispiace, ma non ti potrà essere liquidato. Lo avrai a fine carriera.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da fradacla Lun Nov 14, 2011 11:19 pm

cri ha scritto:
Ma quindi non mi daranno il TFR? Siete sicuri?
Trattamento di Fine Rapporto: si chiama così perché viene liquidato ogni volta che un rapporto di lavoro s'interrompe; è normale quindi che, con contratti temporanei o al 30/6, le somme maturate vengano liquidate di volta in volta.
E' altrettanto normale che d'ora in poi il tuo maturato venga accantonato, rivalutato ogni anno in base a indici fissati dalla legge e liquidato tutto insieme alla prossima cessazione del rapporto di lavoro, presumibilmente il pensionamento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da cri Mar Nov 15, 2011 1:41 pm

Sembrerà strano, ma di questi tempi ho paura che quando andrò io in pensione questi soldi non li rivedrò più...magari abrogano pure le pensioni! e non dite che non è possibile tale ipotesi, visto che qualche "testa politica" poco tempo fa ha fatto questa proposta di abolire le pensioni!!!
cri
cri

Messaggi : 2038
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da Wanessa Mar Nov 15, 2011 1:53 pm

Scusate la mia ignoranza, io lo scorso anno ho lavorato per un mese e poi sono entrata in maternità, prima in interdizione e poi in obbligatoria. Mi spretta il tfr? Devo fare la richiesta io? All'ultima scuola che mi ha fatto il contratto per la maternità?
Grazie

Wanessa

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da Blad72 Mar Nov 15, 2011 4:21 pm

In questi giorni precisamente il 25/10 mi è stato liquidato il TFR. Ho lavorato per 22 mesi consecutivi in due scuole diverse (dal 01/09/2009 al 31/08/2010 in una e dal 01/09/2010 al 30/06/2011 nell'altra), ma il TFR che mi hanno corrisposto tiene conto solo degli ultimi 10 mesi, cioè solo del servizio prestato nella seconda scuola. Domanda perché? I mesi precedenti che fine hanno fatto? Qualcuno può darmi una risposta? Grazie
(PS: non ho avuto ancora modo di contattare la sede inpdap di competenza perché ricevono telefonate solo dalle 9:00 alle 11:00 e io in quelle ore sono a lezione!!!)

Blad72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da fradacla Mar Nov 15, 2011 5:01 pm

Blad72 ha scritto:
(PS: non ho avuto ancora modo di contattare la sede inpdap di competenza perché ricevono telefonate solo dalle 9:00 alle 11:00 e io in quelle ore sono a lezione!!!)
Se hai una mail pec, contattali per via ufficiale; ti dovranno rispondere sollecitamente.
Sul sito Inpdap ci sono i recapiti di tutte le sedi provinciali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da matematica110 Mar Nov 15, 2011 6:06 pm

Wanessa ha scritto:Scusate la mia ignoranza, io lo scorso anno ho lavorato per un mese e poi sono entrata in maternità, prima in interdizione e poi in obbligatoria. Mi spretta il tfr? Devo fare la richiesta io? All'ultima scuola che mi ha fatto il contratto per la maternità?
Grazie

il tfr spetta a fine rapporto di lavoro quindi sì.
la richiesta viene inviata all'inpdap dalla scuola di pertinenza, dove hai insegnato
se la richiesta è stata inviata (verifica chiamandpo alla segr della scuola) è l'inpdap a doverti pagare
se i tempi sono lunghi (io ho finito il contratto al 30/06/2011 ed ho già avuto il tfr daun pò) contatta l'inpdap che ogni tanto ci sono degli "intoppi"
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da Wanessa Mer Nov 16, 2011 6:50 pm

matematica110 ha scritto:
Wanessa ha scritto:Scusate la mia ignoranza, io lo scorso anno ho lavorato per un mese e poi sono entrata in maternità, prima in interdizione e poi in obbligatoria. Mi spretta il tfr? Devo fare la richiesta io? All'ultima scuola che mi ha fatto il contratto per la maternità?
Grazie

il tfr spetta a fine rapporto di lavoro quindi sì.
la richiesta viene inviata all'inpdap dalla scuola di pertinenza, dove hai insegnato
se la richiesta è stata inviata (verifica chiamandpo alla segr della scuola) è l'inpdap a doverti pagare
se i tempi sono lunghi (io ho finito il contratto al 30/06/2011 ed ho già avuto il tfr daun pò) contatta l'inpdap che ogni tanto ci sono degli "intoppi"

Quindi la richiesta va fatta autonomamente dalla scuola?
Ma da ogni scuola dove si è lavorato o solo dall'ultima dell'anno?
In ogni caso chiamerò per chiedere! Grazie dell'info!

Wanessa

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da Blad72 Ven Nov 18, 2011 3:23 pm

fradacla ha scritto:
Blad72 ha scritto:
(PS: non ho avuto ancora modo di contattare la sede inpdap di competenza perché ricevono telefonate solo dalle 9:00 alle 11:00 e io in quelle ore sono a lezione!!!)
Se hai una mail pec, contattali per via ufficiale; ti dovranno rispondere sollecitamente.
Sul sito Inpdap ci sono i recapiti di tutte le sedi provinciali.

Ti ringrazio per il consiglio, ho fatto come hai detto tu, ho inviato una mail pec alla sede inpdap di competenza e "sembra" che la cosa si stia risolvendo (la segreteria scolastica non aveva comunicato per intero tutto il servizio prestato, ora lo sta facendo), però adesso non so quanto tempo dovrò aspettare per essere liquidato. :-(((

Blad72

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da alessandrapier Mar Giu 09, 2015 3:32 pm

Per i moderatori:
tfr firmato il 27 giugno dello scorso anno, entro quanto mi devono pagare?

Grazie

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da fradacla Mar Giu 09, 2015 3:58 pm

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pagamento del TFR - Pagina 2 Empty Re: pagamento del TFR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.