Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

5 partecipanti

Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Mary M Mer Nov 30, 2011 3:04 pm

Amici del forum... che angoscia!
Non so che fare.

La situazione è questa:
Sono in graduatoria per a042/50 (tra la 9 e la 30 posizione) e pure in graduatoria nella c300 (informatica gestionale) per via del diploma di maturità.
Succede che sulla c300 un docente titolare ha un incidente e vengo chiamata io come supplente (supplenza lunga ma tramite rinnovi e 18h)... ho accettato... cavolo è uno stipendio sicuro fino a marzo, mi sono detta.
Il disastrooooooooooo.
E' difficilissimo... non so le cose che devo insegnare e con tutta la più buona volontà in un fine settimana non posso imparare il programma di tre classi del triennio su tre materie diverse (informatica, matematica, economia aziendale).
Non so come fare... sfuggo agli studenti per paura mi chiedano qualcosa... sto in un angoletto col terrore negli occhi.

Mo' che faccio?
La persona onesta e non rinnovo la supplenza? Poi che succede, chiamano quello dietro di me che è messo uguale...
Me ne frego e tiro a campare tra una figuraccia e l'altra pensando solo ai punti e allo stipendio?
Lascio e spero arrivi la chiamata per lettere?

Sono angosciatissima... è una materia difficile che non vedo da 15 anni e non posso imparare tutto da sola un giorno per la'ltro (è una materia pratica devi saperle fare le cose non puoi studiarti la lezione!)

Ditemi una parola...
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da isterix Mer Nov 30, 2011 3:12 pm

Io direi di non scoraggiarti, anzi tu riconosci i tuoi limiti..sai quanta gente incompetente e menefreghista esiste? Prima di rinunciare cerca di vedere se riesci a prepararti la lezione giorno per giorno ..chiedi aiuto a colleghi che insegnano da tempo questa disciplina e vedrai che tutto andrà per il meglio..In bocca al lupo
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Albith Mer Nov 30, 2011 3:12 pm

Se sei angosciata oltre misura, rischi davvero di impantanarti. Prova a chiedere supporto a qualche collega di buona volontà. Magari riesci a gestire una serie di esercitazioni e tiri avanti in questi mesi.

Chiama anche il collega che sostituisci e fatti dare dei consigli e dei testi da usare. Sarà pure una disciplina pratica, ma cmq si parte dalla teoria.

Se poi proprio non ce la fai, rinuncia alla riconferma come ultima spiaggia.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Mary M Mer Nov 30, 2011 7:20 pm

Ho deciso... non confermo!
Mi immolo sull'altare dell'etica...

(non credo sia umanamente possibile preparare 9 lezioni a settimana su argomenti tecnico/economici/matematici di cui non ne ho idea... e non vedo praticabile nemmeno la possibilità di imboscarmi 18 ore a settimana)

...se poi questo mio gesto sarà ricompensato da una pioggia di supplenze di lettere bene... sennò... mi godrò il mio tempo libero!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Ospite Mer Nov 30, 2011 11:01 pm

Mary M ha scritto:Ho deciso... non confermo!
Mi immolo sull'altare dell'etica...

(non credo sia umanamente possibile preparare 9 lezioni a settimana su argomenti tecnico/economici/matematici di cui non ne ho idea... e non vedo praticabile nemmeno la possibilità di imboscarmi 18 ore a settimana)

...se poi questo mio gesto sarà ricompensato da una pioggia di supplenze di lettere bene... sennò... mi godrò il mio tempo libero!

Ma se non confermi, come lo giustifichi?
Certo che deve essere imbarazzante... secondo me fai bene, se non te la senti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Mary M Mer Nov 30, 2011 11:08 pm

non si deve giustificare nulla... avendo firmato un contratto fino a una certa data è poi come se fosse una nuova convocazione (ma non scorrono la graduatoria per contunità didattica... cmq anche se la scorressero toccherebbe cmq a me!) quindi si può rifiutare e non capita nulla.

E' peggio che imbarazzante... è orribilissimo!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da wonder Gio Dic 01, 2011 3:29 pm

scusa mari, non vorrei essere irriverente, anzi apprezzo l'umiltà con cui ammetti di essere in difficoltà, ma mi pare di capire che questa supplenza l'hai ricevuta da Grad di III fascia di istituto...e allora, se sapevi di non avere familiarità con la disciplina, perchè hai deciso di inserirla nelle grad di III fascia? avresti evitato a monte l'angoscia che ti ha preso, ragionevolmente, in questi gg.

wonder

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Mary M Gio Dic 01, 2011 4:55 pm

@Wonder: è una cdc che copre scuole diverse con programmi molto diversi. quando ho lavorato all'ITI facevo informatica nel biennio e non ho avuto difficoltà... poi è arrivato l'ITC con il triennio e lì il dramma... sempre informatica ma applicata all'economia e a matematica.

Ho provato, non mi sento all'altezza... e lascio la supplenza (a chi ne saprà come me, o meno, visto che ha meno punti) e non rubo uno stipendio lavorando male... ci sarà sicuro qualcuno con meno scrupoli di me che lo farà.. sicuro come l'oro.
Pensa che le colleghe di ruolo mi hanno consigliato di fregarmene e di arabbatarmi alla meno peggio ma io sono una brava insegnante, sulle mie cdc, e non sono abituata a saperne meno degli studenti... quindi... già parlato con la segreteria (che pure mi ha consigliato di fregarmene e tirare a campare visto che è lunga come supplenza!!!)
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da geoboy Gio Dic 01, 2011 10:55 pm

ciao secondo me dovresti accettare cogliendola come una sfida, anche io come te, sarei nella tua stessa cdc, perché ho fatto ragioneria, tuttavia, non l'ho messa tra le classi di concorso, perché non mi piaceva. Ora, me ne pento, perché penso che avrei comunque potuto ripassarmi qualche cosa.
Certamente, immagino non sia la passione della tua vita, insegnare informatica, però almeno ti fai le ossa con le supplenze, impari anche metodologie didattiche. Io la coglierei come sfida e accetterei.
servono a crescere queste cose, no? Accetta. Stando a casa, invece, sarai sempre più ignorante di informatica e non saprai che fare del tuo tempo libero... fattelo dire da me che è mesi che aspetto una supplenza ma manco una! Quanto darei io, per farla io una supplenza del genere, ma non per i soldi, non per i punti, ma per stare con i ragazzi.... scusami, ma ho un molta voglia di fare l'insegnante e invece sono obbligato a fare 200 mila altri lavori ...... che non mi appassionano.

rifletti

geoboy

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.11.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Mary M Gio Dic 01, 2011 11:09 pm

Ehm... Geoboy adesso te la spiego bene allora!!!

1. le metodologie didattiche le conosco e le ossa credo di essermele un pochino fatte in 6 anni di insegnamento.
2. non si fa il docente per "ripassare qualche cosa" lo si fa per insegnare agli altri.. e se le cose non le sai STRA bene... eviti (io avevo sottovalutato la complessità della materia e presa dal panico che non mi arrivasse lettere ho accettato ma in 2 settimane ho risolto.. non credo di aver fatto grosso danno)
2. L'informatica la conosco.. non conosco, perchè non ricordo, la contabilità e la matematica e non voglio nemmeno conoscerle (essendo pure impossibile farsi venire in mente dopo 15 anni, o studiare dall'inizio, il programma di tre materie per tre anni)!!!!
3. Nel mio tempo libero posso studiare per il TFA di lettere... o studiare l'arabo o fare mille cose... ma studiare ciò che non mi interessa per spiegarlo poco e male a scuola mi sembra di fare un torto ai miei studenti e a me stessa.
4. Investire su quella classe di concorso è una perdita di tempo perchè ci sono pochissime cattedre, non si fanno mai supplenze e stanno perdendo il posto quelli di ruolo.
In 6 anni è la prima supplenza lunga su quella cdc che mi capita ma solo perchè il titolare ha avuto un incidente (e sono in cima alla graduatoria.. punti ovviamente fatti su un'altra cdc)
5. A casa non ci sto perchè ho già la supplenza su lettere (con un po' meno ore ma non importa... faccio bene il mio lavoro e pazienza se guadagno un po' meno).

In bocca al lupo per il tuo futuro da insegnante!


Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare??? Empty Re: Avere la supplenza ma NON conoscere la materia... che fare???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.