completamento orario (URGENTISSIMO) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
completamento orario (URGENTISSIMO) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



completamento orario (URGENTISSIMO)

3 partecipanti

Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da Ospite Ven Dic 09, 2011 10:06 pm

Ho una supplenza nella A043 per 6 ore fino alla fine di aprile. Ho ricevuto una convocazione da un'altra scuola media perché c'è la disponibilità di una supplenza breve su cattedra sempre sulla A043. La cattedra è costituita da 15 ore in una classe e 5 ore in un'altra classe. Io ho chiesto il completamento frazionando le 15 ore di una classe (prendendo ad esempio solo le ore di italiano e storia e lasciando il resto). Praticamente mi hanno risposto che posso prendere o solo TUTTE e 15 le ore di una classe o solo le 3 ore dell'altra classe. In sostanza non mi hanno dato niente perché le 15 ore non le potevo prendere altrimenti con le 6 ore che già tengo sarei arrivata a 21 ore e il DS mi ha detto che oltre 18 non posso andare. Le tre ore dell'altra classe nemmeno me le hanno date perché due ore coincidevano con le sei che già possiedo e quindi non volevano modificare l'orario. Ma allora, dico io, il completamento è pressocché impossibile?!
Insomma il DS dice che le ore di lettere in una classe non si possono frazionare: o prendi tutto il pacchetto (italiano+storia+geografia, eventuali laboratori, ecc.) o non prendi niente. E' giusto ciò?
Aspetto anche il parere di LALLA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty Re: completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da Mary M Ven Dic 09, 2011 10:28 pm

Guarda per quello che ho letto fino ad ora qui nel forum non esiste un vero e proprio "diritto" al completamento... quindi siamo in balia dei ds.

Puoi provare a farti mettere per iscritto perchè pur essendo tu disponibile non ti fanno completare dicendo che farai ricorso... magari per evitare una grana...

Comunque si... il completamento diventa pressochè impossibile nella maggior parte dei casi.
In bocca al lupo!
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty Re: completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da giulia boffa Sab Dic 10, 2011 4:49 am

io dico che esiste un diritto al completamento, specificato dalla normativa; non esiste invece il diritto alla salvaguardia delle esigenze personali dei docenti che non sono per niente importanti in confronto alle esigenze didattiche degli alunni e lavorative dei colleghi; dove si può modificare per completare , si deve, per favorire il docente in posizione di graduatoria , quindi il "migliore" in quel momento, a cui hanno diritto gli studenti , e il docente stesso che ha diritto al lavoro completo sulle 18 ore o comunque orario cattedra
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty Re: completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da Ospite Dom Dic 11, 2011 11:12 am

Sulla GUIDA PER GLI INSEGNANTI ASSUNTI CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO IN PROVINCIA DI TRENTO Anno Scolastico 2010-2011 (http://www.cgil.tn.it/importdoc/doc/___web.pdf), nella parte relativa al completamento orario, trovo un articolo 6 che specifica meglio come può avvenire il completamento orario.
"Art. 6 - Completamento di orario e cumulabilità di diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico
1. Il docente in servizio con contratto a tempo determinato ad orario ridotto può, in relazione alla posizione occupata nelle graduatorie d’istituto ove è inserito, completare il proprio orario di insegnamento fino alla concorrenza dell’orario di cattedra previsto per il corrispondente personale con contratto a tempo indeterminato.
2. Il completamento dell’orario può attuarsi solo in presenza di compatibilità oraria, sia mediante l’attribuzione delle frazioni di orario disponibili, sia mediante il frazionamento orario dei posti disponibili, salvaguardando in quest’ultimo caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nell’attività di sostegno.

Quindi il frazionamento può avvenire anche frazionando l'orario del docente in un'unica classe. Esempio: 4 ore di italiano e 4 ore di latino di un docente in una sola classe posso essere date a due supplenti diversi ovvero 4 ore di latino ad un supplente e 4 ore di italiano ad un altro supplente. Quello che non può essere fatto è il frazionamento delle 4 ore di italiano o di latino in quella classe.
Come può essere frazionato il gruppo letterario tra italiano, storia, geografia, ecc.. Quello che deve essere unico nella classe è l'insegnamento della singola MATERIA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty Re: completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da kikka1980 Dom Dic 11, 2011 11:37 am

Ti hanno chiamato dalle liste prioritarie per questa seconda supplenza? Se non sbaglio proprio in riferimento a queste c'era una circolare che invitava i ds a favorire il completamento.
Per quanto riguarda la prima supplenza, sei su un allattamento? In tal caso potresti proporre alla docente uno spostamento di orario.

kikka1980

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty Re: completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da Ospite Lun Dic 19, 2011 1:18 pm

Ho inviato un fax alla scuola che non mi ha voluto frazionare la cattedra chiedendo motivazione scritta del loro diniego al frazionamento. Sono passati 8 giorni e ancora non mi hanno risposto (si vede che non vogliono mettere nero su bianco....). Cosa devo fare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

completamento orario (URGENTISSIMO) Empty Re: completamento orario (URGENTISSIMO)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.