Organico ed introduzione nuova materia  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico ed introduzione nuova materia  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico ed introduzione nuova materia

+4
marirosa
LucaPS
Albith
giulia boffa
8 partecipanti

Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Ospite Mar Dic 13, 2011 11:47 am

Mi scuso se ho inserito il topic nella sezione errata, ma non sapevo dove collocarlo.

Scuola secondaria primo gr. Il Collegio Docenti delibera l'introduzione della lingua spagnola come possibile seconda lingua comunitaria. Al momento le opzioni sono tedesco e francese. Io sono passato di ruolo su francese a settembre e provvisoriamente sono su una delle due cattedre (sempre esistite), mentre l'altra è della collega che ha avuto qui l'assegnazione definitiva. Tedesco ha solo una cattedra e la collega è di ruolo.
In caso di massiccia adesione da parte dell'utenza alla proposta Spagnolo, potrebbe sparire una cattedra di francese (o diventare c.o.e.) o visto che sono due cattedre in organico di diritto (una a ruolo e l'altra sempre al 31/08 di cui vorrei diventare titolare al momento dei trasferimenti) devono essere preservate?

Ringrazio chiunque mi aiuti a derimere questo dubbio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 13, 2011 11:53 am

dipende dal numero di iscritti e da quello che scelgono. se scelgono meno tedesco , saltano le ore di tedesco e così se francese; io vi auguro che invece aumentino le iscrizioni così da fare una nuova prima
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Ospite Mar Dic 13, 2011 2:07 pm

Grazie per la risposta Giulia.
In sostanza allora non c'è nessuna forma di tutela per gli organici di seconda lingua? Neanche di diritto?
Paradossalmente se tutte le nuove iscrizioni scegliessero spagnolo potrebbero non formare nessuna prima di francese o tedesco?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da giulia boffa Mar Dic 13, 2011 3:06 pm

sì, è così; gli organici si basano sulle iscrizioni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Albith Mar Dic 13, 2011 3:14 pm

So di scuole che, avvisando le famiglie, creano dei contingenti di iscrizione in base alla seconda lingua, quindi tot per francese, tot per spagnolo, tot per tedesco. Non so se sia legale o previsto dalla normativa (ma credo che in qualche modo rientri nell'autonomia), però a Novara so di scuole medie che operavano in questo modo, cercando di quadrare il cerchio.

A Milano non riesco a tastare la situazione, anche perché sono in una scuola con il solo francese come seconda lingua (quindi qui non si pone la scelta).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Ospite Mar Dic 13, 2011 5:38 pm

Grazie anche a te Albith. La soluzione prospettata in Collegio era quella di creare delle classi prime al cui interno si trovavano tre gruppi, rispettivamente uno per ogni seconda lingua, un po' come succede in diversi licei linguistici. Orari sovrapposti, consigli in contemporanea, scrutini che si accavallano potrebbero essere le conseguenze.
La cosa che trovo ridicola è che, a parità d'iscritti, una cattedra potrebbe sparire comunque, solo per una scelta dettata dalla moda..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da LucaPS Mar Dic 13, 2011 9:06 pm

Lo so, purtroppo la disciplina “seconda lingua” (obbligatoria ma opzionale) è meno tutelala di una disciplina facoltativa (religione cattolica - IRC). Infatti, per “seconda lingua” si possono accorpare le classi mentre una normativa del 1985 impedisce di accorpare le classi per IRC (anche se nella classe ci fosse 1 solo alunno avvalentesi), mentre è prassi accorparle 1) in itinere, per l'insegnamento di seconda lingua e 2) con il Riordino Gelmini, in fase di costituzione-classi ad inizio anno (sempre di più, due seconde costituiscono una terza per l’anno successivo). Questo "gonfia" enormemente l'organico degli IDR, che devono essere, necessariamente, uno-per-classe alle Superiori (grado di scuola dove attualmente c'è il maggior numero di soprannumerari) e impedisce la formazione, appunto, di soprannumerari di IRC (IDR – insegnante di religione).
Una cosa da fare subito, per ristabilire equità, sarebbe quella di calcolare l'organico degli IDR esattamente come si fa con tutti gli altri insegnanti e soprattutto per “seconda lingua”: e cioè IN BASE AL NUMERO DEGLI ALUNNI CHE SI AVVALGONO DELLA MATERIA.
Perchè un insegnante di seconda lingua deve essere obbligato, di fatto, a “farsi valutare”, dagli alunni e dalle famiglie che - mediante la scelta o meno della seconda lingua x o y - determina gli organici di quella classe di concorso, mentre all'IDR non è permesso di valutare l'indice di interesse della materia e del suo insegnamento poiché egli verrà assunto in quella classe sia che ci sia UN ALUNNO O 25 AVVALENTISI, senza perdita di nessuna cattedra (cosa che invece – come descrive il collega di seconda lingua e come tutti sappiamo – avviene per i docenti di seconda lingua?

Capiamo la disparità di trattamento che esiste, nella prassi, tra SECONDA LINGUA OBBLIGATORIA (ma OPZIONALE) e IRC che è addirittura FACOLTATIVA?

Si potrebbe chiedere di estendere la normativa che vieta l’accorpamento classi per IRC anche a seconda lingua: ovviamente, questa prendetela come una provocazione!

Così come sono provocazioni – per gli insegnanti-di-materia - le tante normative che riguardano gli IDR, a cominciare dal diverso trattamento economico degli IDR, che hanno una media di 300-400 euro in più di stipendio (non so bene le cifre: c’è molta reticenza a riguardo).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Ospite Lun Gen 16, 2012 2:42 pm

[quote="giulia boffa"]dipende dal numero di iscritti e da quello che scelgono. se scelgono meno tedesco , saltano le ore di tedesco e così se francese; io vi auguro che invece aumentino le iscrizioni così da fare una nuova prima[/quote]
Durante un incontro con alcuni genitori delle classi prime la preside ha dichiarato apertamente che toglierà sezioni a francese (e quindi non a tedesco, anche se questo dovesse avere meno richieste) perché su una delle due cattedre di francese c'è un insegnante di ruolo, sì, ma al momento in assegnazione provvisoria (parlava di me).
Il Collegio può deliberare dei criteri precisi per la formazione delle classi, oppure in mancanza di questi ultimi la preside si può svegliare una mattina e decidere di farmi saltare la cattedra sulla base di tali presupposti?
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da marirosa Dom Feb 05, 2012 9:52 am

Trovo questa discussione molto interessante e sono d'accordo con chi sostiene che bisognerebbe muoversi per fare in modo che la seconda lingua straniera sia più tutelata e non venga considerata come prodotto da supermercato, subordinata alle scelte degli iscritti. Nessun'altra materia lo è!!! Allora creiamo una class action su scala nazionale e poi battiamoci perché sia finalmente riconosciuta la pari dignità, cioè TRE ORE per classe nella scuola media e presenza della seconda lingua in tutti gli istituti superiori...c'è già a questo proposito un'interrogazione in parlamento! Tempo fa esisteva un protocollo d'intesa fra Italia e Francia in base al quale le cattedre di lingua straniera nei rispettivi paesi dovevano risultare equivalenti. Qualcuno sa qualcosa?

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da rosanna65 Ven Apr 06, 2012 12:11 am

Nella mia scuola secondaria di primo grado la preside sta cercando di formare una classe di lingua spagnola, anche se non ci sono docenti interessati, ma solo docenti di lingua francese titolari, senza la delibera del Collegio dei docenti. Bastano solo le richieste dei genitori nella domanda d'iscrizione? Devo preoccuparmi di perdere qualche ora nella mia cattedra di francese? Cosa si può fare per impedirlo? Qual è l'iter legale che bisogna seguire per introdurre la lingua spagnola come seconda lingua?
Grazie!

rosanna65

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da gugu Ven Apr 06, 2012 8:41 am

rosanna65 ha scritto:Nella mia scuola secondaria di primo grado la preside sta cercando di formare una classe di lingua spagnola, anche se non ci sono docenti interessati, ma solo docenti di lingua francese titolari, senza la delibera del Collegio dei docenti. Bastano solo le richieste dei genitori nella domanda d'iscrizione? Devo preoccuparmi di perdere qualche ora nella mia cattedra di francese? Cosa si può fare per impedirlo? Qual è l'iter legale che bisogna seguire per introdurre la lingua spagnola come seconda lingua?
Grazie!


L'attivazione di nuova lingua deve comunque tutelare il personale a TI presente nella scuola. Quindi non può esserci perdita di ore di francese che possa minare il ruolo di una delle titolari. Se ci sono invece classi in più queste possono essere date a spagnolo, sempre che, a livello provinciale, non ci sia un esubero di francese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Valeria2 Ven Apr 06, 2012 9:58 am

Infatti se ci sono insegnanti di ruolo le loro classi non si toccano, non possono scegliere spagnolo se c'è il docente a TI su francese, possono farlo solo per quelle classi che non rientrano nella sua cattedra.
Tra l'altro nella circolare di quest'anno c'era scritto che non si possono mandare in esubero i docenti di II lingua (formando classi con lingua diversa da quella insegnata dal docente a TI) se di ruolo o in attesa di sede definitiva, quindi neoimmessi.
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Valeria2 Ven Apr 06, 2012 10:13 am

Scusate intendevo la circolare sugli organici Organici 2012 – 13 - Circolare n. 25 del 29.3. 2012 di trasmissione D.I

"L'offerta della seconda lingua comunitaria deve tener conto della presenza di docenti a tempo indeterminato nella scuola; eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli Uffici scolastici regionali qualora risultino prive di titolare, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva o in soprannumero, e comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarietà"
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da totora Mar Lug 01, 2014 6:14 pm

Salve a tutti e ringrazio in anticipo chi vorrà contribuire a sciogliere questa situazione.
Poniamo il caso che ci siano 2 titolari in una scuola media: uno di francese su coi e uno di spagnolo su coe. Le classi prime per il nuovo anno scolastico sono 5 e ci sono 73 iscrizioni di spagnolo. Il ds, che dovrebbe tutelare entrambi i docenti titolari, decide di salvaguardare la coi e trascurare la richiesta delle famiglie al punto da costituire 4 prime di francese (per evitare che diventi coe) e solo una di spagnolo.
Cosa ne pensate?

totora

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da marirosa Mar Lug 01, 2014 9:15 pm

Ospite ha scritto:Grazie per la risposta Giulia.
In sostanza allora non c'è nessuna forma di tutela per gli organici di seconda lingua? Neanche di diritto?
Paradossalmente se tutte le nuove iscrizioni scegliessero spagnolo potrebbero non formare nessuna prima di francese o tedesco?
Mio caro se leggi la circolare sugli organici, troverai una forma anche se blanda di tutela per i titolari di seconda lingua. Purtroppo bisogna agire sul serio per far valere i propri diritti, sto intentando un'azione legale contro la dirigente che nella mia scuola, malgrado la stragrande maggioranza abbia scelto francese lei ha chiesto spagnolo, condannandomi in eterno alla COE su due comuni distanti anche parecchio. Vedremo chi ha ragione...

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da totora Mer Lug 02, 2014 2:40 am

Sebbene la richiesta delle famiglie non sia vincolante, quale criterio utilizza il ds per garantire la pari dignità giuridica ai titolari della seconda lingua? Il mio ds sostiene che non può formare cattedre ballerine in base alle richieste annuali e mantiene immutata e immutabile la situazione della coe e della coi. Che voi sappiate, esiste un riferimento normativo di questo tipo?

totora

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da marirosa Mer Lug 02, 2014 7:46 am

Gli unici riferimenti normativi sono 1) Il DPR n.81/09 sul “Razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane nella scuola” art.14 Cattedre di lingue straniere nella scuola secondaria di primo grado comma 2 - L’offerta dell’insegnamento della seconda lingua comunitaria tiene conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola. Eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possano essere accolte dagli uffici scolastici regionali nel caso in cui la cattedra risulti priva di titolare. 2) La circolare sugli organici che esce annualmente e che ripete quanto contenuto nel DPR. Poi ci sarebbe la sentenza del tribunale di Fermo che ha dato ragione alla titolare COI, questo il link http://www.dirittoscolastico.it/tribunale-di-fermo-ordinanza-del-15-febbraio-2013/tribunale-di-fermo-ordinanza-del-15-02-13/.

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da marirosa Mer Lug 02, 2014 7:49 am

totora ha scritto:Salve a tutti e ringrazio in anticipo chi vorrà contribuire a sciogliere questa situazione.
Poniamo il caso che ci siano 2 titolari in una scuola media: uno di francese su coi e uno di spagnolo su coe. Le classi prime per il nuovo anno scolastico sono 5 e ci sono 73 iscrizioni di spagnolo. Il ds, che dovrebbe tutelare entrambi i docenti titolari, decide di salvaguardare la coi e trascurare la richiesta delle famiglie al punto da costituire 4 prime di francese (per evitare che diventi coe) e solo una di spagnolo.
Cosa ne pensate?
In ogni caso penso che il tuo ds abbia rispettato la normativa, che comunque in questo è piuttosto carente.

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da totora Mer Lug 02, 2014 10:01 am

Certamente la normativa non tutela molto tali casi. Ma la possibilità di creare situazioni di soprannumerarietà anche prospettica insieme all'impossibilità di crescere, ove possibile, come le altre cattedre credo che sia stata trascurata. Considerando che sul piano giuridico non ci sono differenze tra coe e coi, non mi sembra del tutto corretto mantenere una coi a danno della coe. Gli organici si fanno ogni anno proprio perchè cambiano.
Staremo a vedere...grazie del contributo

totora

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da marirosa Mer Lug 02, 2014 2:15 pm

totora ha scritto:Certamente la normativa non tutela molto tali casi. Ma la possibilità di creare situazioni di soprannumerarietà anche prospettica insieme all'impossibilità di crescere, ove possibile, come le altre cattedre credo che sia stata trascurata. Considerando che sul piano giuridico non ci sono differenze tra coe e coi, non mi sembra del tutto corretto mantenere una coi a danno della coe. Gli organici si fanno ogni anno proprio perchè cambiano.
Staremo a vedere...grazie del contributo

Prego, ho evidenziato quello che dici per quanto riguarda il piano giuridico e le differenze tra COE e COI. Come ci sei arrivata? Qualcuno te l'ha detto? Credo sia necessario approfondire questo punto.

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da totora Mer Lug 02, 2014 2:44 pm

Ho trovato un documento di diritto scolastico su internet oltre a chiedere conferma ad un giurista.
Se così non fosse vorrebbe dire che ci sono titolari di serie A e titolari di serie B e purtroppo nella pratica spesso è così. Posto il link:

http://www.dirittoscolastico.it/lattivazione-seconda-lingua-comunitaria-in-presenza-unaltra-soggetta-taluni-vincoli-normativi/

totora

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.05.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da marirosa Mer Lug 02, 2014 3:04 pm

Purtroppo siamo l'ultima ruota del carro, comunque il link è uno spunto interessante. Lo leggo poi ti dico. Grazie, non sai quanto mi sia utile in questo momento, sono vittima anch'io di questa situazione scellerata che ci mette l'uno contro l'altro.

marirosa

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Organico ed introduzione nuova materia  Empty Re: Organico ed introduzione nuova materia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.