Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

3 partecipanti

Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Mensaka Gio Dic 15, 2011 2:20 pm

Salve a tutti,
sto sostituendo una collega che è in maternità (attualmente copro tutte le sue 18 hrs). A gennaio lei rientra e pare non mi spettino le sue ore di allattamento in quanto vorrebbero darle ad un'altra supplente (annuale e con orario completo di 18 ore nella stessa scuola), che però non ha dato nessuna disponibilità all'inizio dell'anno per fare ore supplementari.
Stamattina ho parlato con la preside, che mi ha detto che secondo lei la collega non avrebbe dovuto dare nessuna disponibilità, ma avevo letto da qualche parte che questo tipo di disponibilità potevano darla solo i docenti DI RUOLO e solo ALL'INIZIO DELL'ANNO (non all'uopo in base alle richieste della scuola: non è possibile dare tale disponibilità solo se si presentano delle ore senza averla data all'inizio dell'anno).

Qualcuno riesce a darmi i riferimenti normativi per questo tipo di situazione?

Grazie in anticipo


Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 15, 2011 2:34 pm

Mensaka ha scritto:Salve a tutti,
sto sostituendo una collega che è in maternità (attualmente copro tutte le sue 18 hrs). A gennaio lei rientra e pare non mi spettino le sue ore di allattamento in quanto vorrebbero darle ad un'altra supplente (annuale e con orario completo di 18 ore nella stessa scuola), che però non ha dato nessuna disponibilità all'inizio dell'anno per fare ore supplementari.
Stamattina ho parlato con la preside, che mi ha detto che secondo lei la collega non avrebbe dovuto dare nessuna disponibilità, ma avevo letto da qualche parte che questo tipo di disponibilità potevano darla solo i docenti DI RUOLO e solo ALL'INIZIO DELL'ANNO (non all'uopo in base alle richieste della scuola: non è possibile dare tale disponibilità solo se si presentano delle ore senza averla data all'inizio dell'anno).

Qualcuno riesce a darmi i riferimenti normativi per questo tipo di situazione?

Grazie in anticipo


Io però partirei da un'altra cosa, da far presente alla ds: indipendentemente dalla disponibilità o meno dei docenti di ruolo o di qualsiasi altra cosa, la supplenza sulla riduzione delle ore spetta a te per continuità.

art 7, comma 4 del D.M. 131/07 (Regolamento delle supplenze) : “Per ragioni di continuità didattica, ove al primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro, o più altri, senza soluzione di continuità o interrotto solo da giorno festivo o da giorno libero dall´insegnamento, ovvero da entrambi, la supplenza temporanea viene prorogata nei riguardi del medesimo supplente già in servizio, a decorrere dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente contratto”.

Da far notare alla ds che il regolamento parla di "precedente contratto", senza menzionare la consistenza delle ore.

Quindi anche se tecnicamente non è una proroga del contratto precedentemente firmato (che è sulle 18 ore), la riduzione comunque spetta a te. Punto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Mensaka Gio Dic 15, 2011 2:41 pm

Ma quindi anche se la docente in ruolo prende l'allattamento dopo le vacanze di Natale e io ho un contratto fino al 22 dicembre?

Io, comunque, conoscendo la preside, oltre a questo (che farò presente), vorrei anche sottolineare il fatto che se l'insegnante non ha dato la disponibilità all'inizio dell'anno, non può prendersi queste ore in più, essendo la sua cattedra già completa Puoi aiutarmi anche in questo senso?

Grazie mille

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 15, 2011 2:55 pm

Mensaka ha scritto:Ma quindi anche se la docente in ruolo prende l'allattamento dopo le vacanze di Natale e io ho un contratto fino al 22 dicembre?

Io, comunque, conoscendo la preside, oltre a questo (che farò presente), vorrei anche sottolineare il fatto che se l'insegnante non ha dato la disponibilità all'inizio dell'anno, non può prendersi queste ore in più, essendo la sua cattedra già completa Puoi aiutarmi anche in questo senso?

Grazie mille

Sì. In questo caso però il riferimento normativo non è l'art 7/4 ma il 7/5, in quanto si tratta di una conferma (non di proroga, visto che la titolare è presente durante le vacanze e queste non ti saranno pagate):

5. Nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni si procede alla conferma del supplente già in servizio; in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni

Devi spiegare alla ds che tu sei su 18 ore, quindi su tutte le classi della titolare. La titolare rientrerà, farà dunque 13 ore (se l'orario è, come penso, distribuito in 5 gg). Le verranno tolte delle classi. Ai fini della continuità e quindi della conferma del tuo contratto, anche se è di ore inferiori rispetto al precedente, ciò che conta è che la titolare non rientri di fatto nelle classi in cui tu sei finora stata e nelle quali continuerai ad insegnare perché lei non vi rientrerà. Non so se mi sono spiegato.

Però questo è un discorso che dovrebbe essere fatto prima, sia col ds sia con la titolare. Perché se la titolare fa la richiesta prima, quando rientra lo fa direttamente con la riduzione, allora il discorso che ti ho fatto sta in piedi; se invece prima rientra sulle 18 ore e poi si prenderà la riduzione, allora il discorso cade.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Mensaka Gio Dic 15, 2011 3:11 pm

Quindi in questo caso non sarebbe la scuola a dovermi pagare, giusto?

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 15, 2011 3:44 pm

Mensaka ha scritto:Quindi in questo caso non sarebbe la scuola a dovermi pagare, giusto?

Invece è la scuola. Le supplenze brevi, tranne supplenze per interdizione e obbligatoria, paga la scuola.

Solo nelle vacanze non saresti pagata, perché la titolare non coprirà tale periodo con un certificato.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Mensaka Gio Dic 15, 2011 4:10 pm

Quindi, forte di questo, domani parlo con la preside!!! Grazie mille.

Comunque, per quanto riguarda le ore supplementari come funziona?

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Dec Gio Dic 15, 2011 4:34 pm

I docenti interni possono vedersi attribuire (con il loro consenso) come ore aggiuntive solo spezzoni vacanti pari o inferiori alle 6 ore, quindi non spezzoni derivanti da una riduzione per allattamento. Quello che hanno prospettato è illegittimo per varie ragioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Mensaka Gio Dic 15, 2011 4:36 pm

Dec ha scritto:I docenti interni possono vedersi attribuire (con il loro consenso) come ore aggiuntive solo spezzoni vacanti pari o inferiori alle 6 ore, quindi non spezzoni derivanti da una riduzione per allattamento. Quello che hanno prospettato è illegittimo per varie ragioni.


Riesci a darmi la normativa a cui fai riferimento? (la preside è una tosta e cocciuta!!!)

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Dec Gio Dic 15, 2011 4:38 pm

http://banner.orizzontescuola.it/nota-6635-del-10-agosto-2011-istruzioni-e-indicazioni-operative-supplenze-personale-docente-educativo-ed-ata-a-s-2011-2012.pdf
Pag. 4.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Mensaka Gio Dic 15, 2011 4:39 pm

Mitici!!! Grazie mille

Mensaka

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.11.11

Torna in alto Andare in basso

Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari Empty Re: Info e riferimento normativo: disponibilità ore supplementari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.