trattenuta stipendio per sciopero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
trattenuta stipendio per sciopero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



trattenuta stipendio per sciopero

3 partecipanti

Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da pako_d Mar Gen 24, 2012 3:21 pm

Buongiorno Giulia.
Sono un docente di ruolo di scuola secondaria che, come tanti altri colleghi del mio istituto, ha aderito allo sciopero dell'ultima ora del 19 dicembre 2011. Vado a controllare il cedolino di gennaio e scopro che per quello sciopero mi è stata applicata una trattenuta di ben 57€!! Ora mi chiedo, visto che comunque quel giorno io ho lavorato tre ore (dalla seconda alla quarta), perchè mi è stata fatta una trattenuta equivalente all'intera giornata lavorativa, come se non avessi proprio lavorato. Ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che il portale del ministero, alla voce "trattenute per scioperi" non da proprio la possibilità di inserire il numero di ore ma solo se uno ha scioperato. Posso recuperare i soldi delle prime tre ore e, se si, come posso fare?
Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

pako_d

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2012 3:53 pm

Mi sembra che ti abbiano detto una cosa inesatta.

http://www.spt.mef.gov.it/aree_tematiche/Stipendi/Riduzioni_del_trattamento_economico/

Scioperi

Per il dipendente che aderisca allo sciopero indetto dalle varie sigle sindacali, lo stipendio spettante viene ridotto in misura proporzionale alla sospensione lavorativa, vale a dire per un’intera giornata o per una parte di essa nel caso di sciopero orario.
La riduzione dello stipendio per sciopero può essere effettuata da parte dell’ufficio responsabile della gestione del trattamento economico attraverso l’utilizzo dei codici presenti nella funzione “assenze” della procedura Spt web con segnalazioni individuali o collettive. Nel caso di sciopero orario, la riduzione avviene in considerazione della base lavorativa prevista dal Comparto di cui fa parte il dipendente che abbia aderito allo sciopero: per il dipendente che presta servizio su base lavorativa di 180 ore mensili (6 ore per 30 giorni), ogni ora di sciopero viene considerata 1/180, per il dipendente che presta servizio su base lavorativa di 156 ore mensili (6 ore per 26 giorni) ogni ora di sciopero viene considerata 1/156.
Con il servizio SciopNet fruibile via Web gli uffici di servizio possono comunicare al sistema Spt l'elenco dei dipendenti che hanno aderito ad uno sciopero, ai fini dell'applicazione delle relative decurtazioni stipendiali.


Leggi anche qui.
http://www.leotuccari.it/view.php/id=2220/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da pako_d Mar Gen 24, 2012 4:06 pm

Grazie molto per la celere risposta. Quindi ora cosa posso fare? Devo presentare un ricorso o una richiesta di rimborso? A quale istituzione devo far presente il problema (scuola o RTS)?

pako_d

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da fradacla Mar Gen 24, 2012 11:34 pm

pako_d ha scritto:Grazie molto per la celere risposta. Quindi ora cosa posso fare? Devo presentare un ricorso o una richiesta di rimborso? A quale istituzione devo far presente il problema (scuola o RTS)?
Mi sembra che il problema nasca dalla scuola, che non ha saputo usare correttamente i codici dell'applicativo Sciopnet.
Prova a chiedere in segreteria, facendo riferimento alla pagina di SPT che ti ho linkato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da xenia Gio Gen 26, 2012 3:42 pm

Confermo che c'è stato un errore , a me per quello stesso sciopero (un'ora), hanno trattenuto 10,84 euro con questa precisazione sul cedolino di gennaio 2012


"AVVISO DEBITO: Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/103-203 si
riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza:
Dal 19/12/2011 al 19/12/2011 per RECUPERI ORARI 1/156"

xenia

Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 15.05.11

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da pako_d Gio Gen 26, 2012 4:08 pm

Grazie molto per la risposta. Domani chiamo in segreteria e cerco di provvedere. Il problema ora non so se è della scuola o della tesoreria in quanto già mi è stato accredidato lo stipendio. Spero di poter recuperare la somma per febbraio.

pako_d

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da fradacla Gio Gen 26, 2012 5:46 pm

Il Tesoro può rimborsarti una trattenuta indebita, ma solo se la scuola riconosce l'errore e comunica il dato corretto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattenuta stipendio per sciopero Empty Re: trattenuta stipendio per sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.