urgente: sabato incluso o no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente: sabato incluso o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente: sabato incluso o no?

4 partecipanti

Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 01, 2012 10:07 am

buongiorno, vorrei sapere se si lavora tutta la settimana (scuola dell infanzia 25 ore) ma in diversi circoli è giusto che l'ultimo circolo consideri anche il sabato? e la domenica? cmq le ore sono tutte svolte...
se si vorrei avere un riferimento normativo grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 01, 2012 2:12 pm

Certo che sì! Sabato e domenica:
http://www.flcgil.it/scuola/pagamento-del-sabato-e-della-domenica-e-durata-del-contratto-per-i-supplenti-temporanei.flc

(il giorno libero per l'infanzia è il sabato)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da PIERSA Sab Feb 04, 2012 10:51 am

Scusate, vorrei sapere se io lavoro 4 giorni nella primaria, dal martedì al venerdì, e uno nella materna, il sabato, mi spetta ugualmente il pagamento della domenica, visto che ho fatto 5 giorni lavorativi. Il preside mi ha detto che non mi spetta perchè il servizio è stato svolto in due ordini di scuola differenti. Cosa ne dite?

PIERSA

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da miranda Sab Feb 04, 2012 11:01 am

nel caso di lavoro in 5 gg., cioè orario intero anche se in scuole diverse, sabato e domenica sono pagate, 4 gg no.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da PIERSA Sab Feb 04, 2012 11:06 am

Sì, ma io ho scritto che ho fatto 4 giorni nella primaria e 1 nella materna, quindi sono 5 giorni dal martedì al sabato e chiedevo se la domenica andava inclusa nel contratto di sabato.

PIERSA

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Ospite Sab Feb 04, 2012 3:08 pm

Io penso di sì.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Feb 04, 2012 5:42 pm

PIERSA ha scritto:Sì, ma io ho scritto che ho fatto 4 giorni nella primaria e 1 nella materna, quindi sono 5 giorni dal martedì al sabato e chiedevo se la domenica andava inclusa nel contratto di sabato.

La normativa non è chiarissima e trovi pareri discordanti, anche perché il CCNL non parla di diversi ordini di scuola, di più insegnanti ecc.

“nell’ipotesi che il docente completi tutto l’orario settimanale ordinario, ha ugualmente diritto al pagamento della domenica ai sensi dell’art. 2109, comma 1, del codice civile”.

Nel 2008 un'interpretazione dell'ARAN precisa che va pagata anche la giornata di sabato, se libera, sempre in considerazione di svolgere tutto l'orario settimanale. Inoltre aggiunge: "a condizione che il docente supplente abbia svolto tutto l’orario settimanale proprio del docente titolare che va a sostituire, va retribuita non solo la giornata festiva della domenica, ma anche la giornata del sabato, ancorché non lavorativa”.

Dall'interpretazione Aran e dal quel "docente che va a sostituire" molti interpretano che il pagamento della domenica non spetti nel caso in cui il supplente sostituisca più titolari, quindi anche nel caso di ordini diversi di scuola.

Te lo dimostra il fatto che al riguardo ci sono stati anche dei contenziosi, e il Tribunale di Caltanissetta con una sentenza del 15 febbraio 2010 ha disposto il riconoscimento giuridico ed economico dei giorni di sabato e domenica in favore dei docenti supplenti che abbiano completato l’orario settimanale previsto, anche se in sostituzione di docenti e in scuole diverse.

Quindi normativa non chiara, ogni scuola fa da sé.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da erikamar Lun Feb 27, 2012 8:24 pm

Anch'io ho il problema del pagamento del sabato e della domenica... La settimana scorsa ho lavorato da lun a ven per un totale di 24h (nella primaria) su cattedre diverse in una stesso plesso (in pratica: la segreteria mi spostava da una sezione all'altra per coprire varie assenze delle titolari). Alcune titolari lavorano su tempo normale, altre su tempo pieno -- cioe' solo quest'ultimo ha il sabato non lavorativo.

In queste condizioni, mi spetta il pagamento del sabato? Ho insistito perche' mi pagassero la domenica, e sembra io abbia ottenuto il riconoscimento di questo diritto. Pero' il pagamento del sabato e' un diritto o no se si lavora su cattedre diverse da luna ven completando l'orario...? Urge normativa, grazie!

erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 27, 2012 9:26 pm

erikamar ha scritto:Anch'io ho il problema del pagamento del sabato e della domenica... La settimana scorsa ho lavorato da lun a ven per un totale di 24h (nella primaria) su cattedre diverse in una stesso plesso (in pratica: la segreteria mi spostava da una sezione all'altra per coprire varie assenze delle titolari). Alcune titolari lavorano su tempo normale, altre su tempo pieno -- cioe' solo quest'ultimo ha il sabato non lavorativo.

In queste condizioni, mi spetta il pagamento del sabato? Ho insistito perche' mi pagassero la domenica, e sembra io abbia ottenuto il riconoscimento di questo diritto. Pero' il pagamento del sabato e' un diritto o no se si lavora su cattedre diverse da luna ven completando l'orario...? Urge normativa, grazie!

Dal lunedì al venerdì, se hai svolto l'orario completo (24 h) ti devono pagare sabato e domenica.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da erikamar Lun Feb 27, 2012 9:44 pm

Gentile Paolo 1974, con tanta "fatica" riesco ad ottenere il pagamento della domenica --e c'e' pure un articolo che lo stabilisce!

Ma il sabato pagato, con servizio svolto su titolari diverse, e' un vero e proprio "taboo".

Dunque cosa posso fare in pratica se la scuola che mi paga il venerdi' vuole far terminare il contratto il venerdi' stesso? Grazie mille per l'aiuto.

erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 27, 2012 10:38 pm

erikamar ha scritto:Gentile Paolo 1974, con tanta "fatica" riesco ad ottenere il pagamento della domenica --e c'e' pure un articolo che lo stabilisce!

Ma il sabato pagato, con servizio svolto su titolari diverse, e' un vero e proprio "taboo".

Dunque cosa posso fare in pratica se la scuola che mi paga il venerdi' vuole far terminare il contratto il venerdi' stesso? Grazie mille per l'aiuto.

Hai ragione, non avevo letto che hai prestato servizio su più scuole. Questo è un punto su cui ci sono pareri discordanti e la normativa non prende in considerazione tale caso ma a mio parere nemmeno lo nega.

Infatti dal punto di vista normativo l'articolo parla solo di aver svolto l'orario obbligatorio, ma non su un'unica scuola.

Io quindi ritengo che ciò sia possibile. C'è da dire però che molti colleghi, anche nel forum, hanno avuto questi problemi e poi insistendo hanno ottenuto il pagamento.

Dovresti innanzitutto farti dire in quale passo della norma c'è scritto che se svolgi l'orario in più scuole il pagamento non ti spetta.

Se non vogliono, rivolgiti ad un sindacato che possa mediare.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Ospite Lun Feb 27, 2012 11:00 pm

A me è successo più volte di lavorare tutti i giorni della settimana su diverse scuole (orario intero), e l'ultima in cui sono stata mi ha sempre pagato il w-e in modo spontaneo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Paolo1974 Lun Feb 27, 2012 11:52 pm

cleb ha scritto:A me è successo più volte di lavorare tutti i giorni della settimana su diverse scuole (orario intero), e l'ultima in cui sono stata mi ha sempre pagato il w-e in modo spontaneo.

Infatti sono d accordo. Ma segnaliamo che non tutte le scuole lo fanno.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da erikamar Mer Feb 29, 2012 7:14 pm

Semplicemente, le segretarie mi dicono che il pagamento del sabato e della domenica e' dovuto solo se il l'orario completo e' svolto in sostituzione una stessa cattedra.

Mi e' stato citato un quesito pubblicato su AMMINISTRARE LA SCUOLA N .4 /2011 a riguardo della mia situazione, qualcuno ne e' a conoscenza?

erikamar

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 29, 2012 7:19 pm

erikamar ha scritto:Semplicemente, le segretarie mi dicono che il pagamento del sabato e della domenica e' dovuto solo se il l'orario completo e' svolto in sostituzione una stessa cattedra.

Mi e' stato citato un quesito pubblicato su AMMINISTRARE LA SCUOLA N .4 /2011 a riguardo della mia situazione, qualcuno ne e' a conoscenza?

Amministrare la scuola dà un suo parere, o meglio un'interpretazione dell'art del ccnl che danno diversi dirigenti. Ma altri no.

Una sentenza, per esempio, ha dato ragione al pagamento anche se in più scuole. Ed è una sentenza...

E' una questione al momento irrisolta, che si spera si risolva con il prossimo CCNL
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: sabato incluso o no? Empty Re: urgente: sabato incluso o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.