mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

4 partecipanti

Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da riodedo Ven Feb 17, 2012 5:57 pm

IO insegno quest'anno in una quarta (classe non terminale) una materia il cui codice è presente nell'elenco delle materie (è presente tra le altre materie affidate a commissario esterno).
Devo inserire tale codice nel campo della materia di nomina?
nelle istruzioni di compilazione il mio caso non è specificato.
grazie

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da riodedo Sab Feb 18, 2012 5:56 pm

:up:

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da riodedo Sab Feb 18, 2012 7:15 pm

nessuno sa rispondere?
provo a riformulare la domanda, riferendomi alle istruzioni di compilazione del modello ES1.
Nelle istruzioni relative alla sezione Dati d'Insegnamento c'è scritto:

-I docenti che insegnano su classi terminali debbono indicare il codice della materia di nomina corrispondente a quella d’insegnamento, sempreché presente tra le materie riportate negli allegati al D.M. n. 12 del 20/1/2012.

-I docenti che insegnano in classi non terminali materie non presenti in detti elenchi, dovranno compilare esclusivamente la casella “Classe di Concorso” indicando la classe di concorso di servizio.


e fin qui è chiarissimo.

io però mi chiedo:
I docenti che insegnano in classi non terminali (nel mio caso una quarta) materie presenti in detti elenchi, dovranno compilare esclusivamente la casella “Classe di Concorso” indicando la classe di concorso di servizio, o dovranno indicare anche il codice della materia di nomina corrispondente a quella d’insegnamento?

secondo me solo la casella classe di concorso, però vorrei qualche parere.
grazie

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da Dec Sab Feb 18, 2012 8:21 pm

Mi sembra che la tua interpretazione sia confermata da Lalla nella sua guida.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Feb 19, 2012 8:02 am

sì, confermo
questo secondo logica, se poi dovessero esserci altre indicazioni saremo ben lieti di leggerle, dato che il sistema si è rilevato imperfetto (non è che in realtà ci aspettassimo granchè)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da riodedo Dom Feb 19, 2012 11:44 am

grazie Lalla.
sì è vero, secondo logica dovrebbe essere come pensavo io, però poi ho trovato il documento seguente che mi sta facendo cambiare idea, perchè ha una sua logica (sono indicazioni operative di un DS, ho evidenziato e sottolineato la parte di interesse):

Comunicato n. 284 - Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado – anno scolastico 2011/2012

Comunicato n. 284

Integrazione
Comunicato. n. 200
Comunicato. n. 259 Sondrio, 15 febbraio 2012




e,p.c. AI DOCENTI
ALL’ALBO /AL PORTALE DELL’ISTITUTO
AGLI ATTI
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: Esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado – anno scolastico 2011/2012.
ULTERIORI INDICAZIONI OPERATIVE


A seguito della Circolare ministeriale n. 15 del 31/01/2012, si forniscono ulteriori indicazioni operative:
MODELLO ES- 1 - Scheda di partecipazione alle commissioni.
A partire dagli esami di Stato del corrente anno scolastico 2011/2012, come già anticipato con i comunicati n. 200 e n. 259, le domande di partecipazione modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli esami di Stato saranno trasmesse, esclusivamente attraverso una istanza on line in ambiente POLIS dal 15 febbraio 2012 alle ore 18.00 del 9 marzo 2012.
Si raccomanda prima della compilazione e della trasmissione del modello, tramite istanza POLIS, un’attenta lettura delle istruzioni, con particolare riguardo alla indicazione delle preferenze nonché all’indicazione dell’elenco completo delle sedi di servizio dell’anno scolastico in corso e degli ultimi due anni, anche al fine di evitare errori od omissioni, e prevenire l’insorgere di situazioni di contenzioso.
Si rammenta che la nomina dei commissari esterni, nel rispetto dei criteri di precedenza, avviene prioritariamente in ragione della propria materia di insegnamento e, successivamente, per altra materia compresa nella propria classe di concorso; ne consegue che tutti i docenti e non solo quelli obbligati perché insegnano in classi terminali devono indicare il codice della propria materia di insegnamento nella “sezione dati di insegnamento”; il codice si individua negli allegati al D.M. 12 del 20 gennaio 2012 riportato nella colonna “NOMINA” ovvero, se non presente, nella colonna “INSEGN”.I docenti che insegnano materie non presenti negli elenchi di cui al predetto DM 6 devono compilare esclusivamente la casella “Classe di concorso” indicando la classe di concorso di servizio.
La predetta C.M. n. 15 al punto 2.5 elenca i “Divieti di nomina”, il primo capoverso riporta: “ Gli aspiranti presidenti o commissari esterni non possono essere nominati nelle commissioni d’esame operanti nella scuola di servizio, comprese le sezioni staccate, le sedi coordinate, le scuole aggregate, le sezioni associate; in altre scuole del medesimo distretto scolastico; in scuole nelle quali abbiamo prestato servizio nei due anni precedenti l’anno in corso; la preclusione si estende anche alle scuole di completamento dell’orario” (per Istituto o scuola di servizio si intende anche quella paritaria, per i docenti che insegnano, regolarmente autorizzati, sia in istituti statali che in istituti paritari). Ne consegue che è di fondamentale importanza l’indicazione corretta da parte dei docenti e il controllo da parte dei dirigenti scolastici dei codici della scuola di servizio (sezione dati di servizio punti 1, 2 e 3) nonché degli eventuali codici delle scuole di servizio del biennio precedente (sezione dati di servizio punto 4 e seguenti).

Si raccomanda alle SS.LL di seguire scrupolosamente le istruzioni .

Si prega di firmare per presa visione l’elenco allegato.


il Dirigente Scolastico
Maria Grazia Carnazzola


fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Feb 19, 2012 11:57 am

riodedo ha scritto:grazie Lalla.
sì è vero, secondo logica dovrebbe essere come pensavo io, però poi ho trovato il documento seguente che mi sta facendo cambiare idea, perchè ha una sua logica (sono indicazioni operative di un DS, ho evidenziato e sottolineato la parte di interesse):

non ho capito qual è la logica del DS

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da riodedo Dom Feb 19, 2012 5:38 pm

la logica del DS (o di chi prima di lui ha scritto quel comunicato, o meglio ancora del sistema informativo), secondo me, è quella della prima parte che ho messo in grassetto, cioè evitare possibilmente di nominare docenti su insegnamenti (pur compresi nella loro classe di concorso) per i quali non possiedono competenze professionali ottimali, e nominare invece ciascun docente prioritariamente sulla materia che "meglio conosce". mi pare giusto in fondo

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da Jeeg Mar Mar 20, 2012 7:05 pm

riodedo ha scritto:nessuno sa rispondere?

io però mi chiedo:
I docenti che insegnano in classi non terminali (nel mio caso una quarta) materie presenti in detti elenchi, dovranno compilare esclusivamente la casella “Classe di Concorso” indicando la classe di concorso di servizio, o dovranno indicare anche il codice della materia di nomina corrispondente a quella d’insegnamento?

secondo me solo la casella classe di concorso, però vorrei qualche parere.
grazie
Se è come dici tu allora perchè chidere subito dopo se il docente insegna in classi terminali la materia di nomina?

Jeeg

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali Empty Re: mod. ES1: dubbio per codice materia di nomina per chi insegna in classi NON terminali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.