sfogo antiparassiti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sfogo antiparassiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sfogo antiparassiti

+17
meri
JaneEyre
laurapalt
malibustacy
circo
Dec
fradacla
tata matilda
chicca72
ori79
serena
Stellina17
scuola65
carla75
annaVG
gugu
gimara
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty sfogo antiparassiti

Messaggio Da gimara Ven Feb 24, 2012 4:45 pm

scrivo qui. non so nemmeno se nella sezione giusta, ma certe cose mi mandano in bestia e vorrei sfogarmi.

faccio l'assistente amministrativo in un circolo didattico. Conosco bene la situazione dei supplenti perché a)lo sono b)li gestisco e ho a che fare con loro ogni giorno (nelle scuole dell’infanzia e primaria si nomina spesso, soprattutto fino a qualche anno fa, anche per un solo giorno).
Ieri contattiamo una supplente per un contratto di due giorni. Per la prima volta il telefono squilla (le altre volte, poche perché parliamo di metà terza fascia, lo abbiamo sempre trovato spento) e la supplente risponde subito di si, raggiante e smaniosa. Si sarebbe messa subito in viaggio per essere puntuale per il turno pomeridiano.
si presenta con un'ora e mezza di ritardo in massima tranquillità come se niente fosse successo...la vicepreside, alterata alquanto, le fa prendere l'impegno scritto a recuperare oggi quest'ora e mezza.
Sempre ieri, sempre come se niente fosse, approfitta di un collaboratore troppo gentile che resta per 20 minuti a controllare la classe per lei mentre esce un attimo per andare dal marito che le ha portato il pranzo (così, senza chiedere niente. Mi auguro che siano presi provvedimenti)

questa mattina telefona, dice di stare poco bene e non si presenta a scuola.
a metà mattinata ci fa sapere che “ha scoperto di essere incinta” e che sta in complicanze della gestazione.
La situazione si fa chiara. Tutto premeditato. Nessuna voglia di lavorare per cui telefono spento per mesi. Gravidanza e telefono che magicamente risulta libero. Capiamo la smania, che ci sembrava esagerata, di accettare la supplenza e le tante balle che ci ha raccontato al telefono (distanza da scuola, situazione, che ci teneva a lavorare etc etc).
Per farla breve, due ore e mezza scarse di lavoro, un certificato dell’asl e dell’ispettorato del lavoro, e questa signora si è garantita mesi e mesi di indennità fuori nomina all’80% dello stipendio, senza contare che potrà tranquillamente accettare altre proposte di assunzione senza doversi presentare a lavoro (in quel caso stipendio al 100% e pure punteggio). Inoltre la beffa del foglio firmato col quale si impegnava a recuperare il ritardo di ieri (avrà firmato ridendo suppongo).

Tutto qui? NO! AFFATTO!
Sono andato sul sidi a vedere la carriera scolastica della docente in questione e scopro che due anni fa ha fatto la stessa identica cosa!
2 giorni di supplenza (il secondo dei quali sicuramente assente per la scoperta di essere incinta) e poi indennità per mesi e mesi con in mezzo qualche giorno di supplenza in maternità (una volta avviato il tutto il telefono resterà sempre acceso scommetto)

Prima di allora nessun servizio registrato. In tre anni avrà lavorato 6 ore!!! E ha fatto palesemente tutto in mala fede! Mala fede però supportata da certificati. Nessuna possibilità di intervento.
Inoltre questa cosa mi è già capitata due anni fa con un’altra supplente, segno che il meccanismo è ben oliato.

Sia chiaro. Io non ho nulla contro il diritto e la tutela di una donna in maternità, ci mancherebbe altro. Come non ho niente contro il diritto ad usufruire della 104 o dei giorni per malattia bambino o dei permessi studio e quant’altro che, anzi, ritengo diritti sacrosanti. Ma l’abuso di questi diritti mi fa schifo, come il supporto a questi abusi da parte degli enti e dei medici.
ma solo io ho un dottore che pretende che io sia malato per darmi dei giorni di riposo?
Ci sono tanti e tanti supplenti che fanno ore di treno ogni giorno, arrivano a destinazione, aspettano la telefonata e, se non arriva come sempre più spesso accade, se ne tornano a casa. Persone che vogliono lavorare e si sacrificano tutti i giorni.
E poi arrivano questi parassiti (il termine più dolce che mi viene) e hai la sensazione che vincano sempre loro. Anzi sono sicuro che alcuni se non molti considereranno la supplente una persona scaltra, che ha capito tutto dalla vita.
Che amarezza…

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da gugu Ven Feb 24, 2012 4:51 pm

gimara ha scritto:
Ieri contattiamo una supplente per un contratto di due giorni. Per la prima volta il telefono squilla (le altre volte, poche perché parliamo di metà terza fascia, lo abbiamo sempre trovato spento)



Ma se la supplente in passato non si era fatta trovare per due volte e quindi risulta rinunciataria voi non avreste dovuto più convocarla perchè andava messa in fondo alla 3GI. Forse vi siete fatti male da soli...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da annaVG Ven Feb 24, 2012 5:03 pm

.............e qui noi poveri supplenti di 1 fascia infanzia che aspettiamo con il cell sempre acceso anche in bagno a sperare una supplenza che non arriva!!!!!!!!x me la tizia ha già un lavoro d ha aspettato la suppl x prendersi lo stipendio della statale x la maternità!chiamala furba!!!

annaVG

Messaggi : 725
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da gimara Ven Feb 24, 2012 5:14 pm

gugu ha scritto:
Ma se la supplente in passato non si era fatta trovare per due volte e quindi risulta rinunciataria voi non avreste dovuto più convocarla perchè andava messa in fondo alla 3GI. Forse vi siete fatti male da soli...

la realtà è molto diversa dalla normativa (almeno nelle scuole dove ho lavorato). se dovessimo mandare in fondo alla graduatoria tutti i supplenti che non rispondono per un paio di volte al telefono non si salverebbero neanche quelli che accettano sempre.

comunque non è questo il punto del topic (nessuno infatti si è fatto male, fare un contratto in più non è farsi male). che è uno sfogo (inutile) contro tanti che abusano e la fanno sempre franca.

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Ospite Ven Feb 24, 2012 6:17 pm

annaVG ha scritto:.............e qui noi poveri supplenti di 1 fascia infanzia che aspettiamo con il cell sempre acceso anche in bagno a sperare una supplenza che non arriva!!!!!!!!x me la tizia ha già un lavoro d ha aspettato la suppl x prendersi lo stipendio della statale x la maternità!chiamala furba!!!

Straquoto... che schifezza!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da carla75 Ven Feb 24, 2012 6:39 pm

infatti. spesso sono le scuole che creano queste situazioni. caro Gimara il regolamento supplenze e' 1 ed e' valido in tutta Italia (non sono escluse le scuole dove hai lavorato tu). se foste piu' attenti ad applicare le norme questa cara collega non lavorerebbe piu' da un pezzo. e tu pensa quanti soldi inutili di fax ho speso per comunicare alle scuole che ero gia' impiegata per paura di trovarmi in fondo alle graduatorie! mah....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Ospite Ven Feb 24, 2012 6:50 pm

E chi ci rimette? Chi avrebbe il diritto di lavorare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da gimara Ven Feb 24, 2012 9:07 pm

carla75 ha scritto:infatti. spesso sono le scuole che creano queste situazioni. caro Gimara il regolamento supplenze e' 1 ed e' valido in tutta Italia (non sono escluse le scuole dove hai lavorato tu). se foste piu' attenti ad applicare le norme questa cara collega non lavorerebbe piu' da un pezzo. e tu pensa quanti soldi inutili di fax ho speso per comunicare alle scuole che ero gia' impiegata per paura di trovarmi in fondo alle graduatorie! mah....

tutto bello nell'idea. in pratica (e sono d'accordo che è un problema delle segreterie, ma non solo, anche di chi vara i regolamenti e di come vengono affidati gli appalti per le società di software che dovrebbero gestire le situazioni. i sistemi e le piattaforme utilizzate dal pubblico e dal miur in particolare fanno schifo!) è impossibile perchè è un sistema che se non adottato da tutti fa acqua. ti faccio un esempio, molte scuole non caricano al sidi le supplenze brevi. se al sistema io vedo che tu sei libera, ti tel (perdendo anche io tempo a telefonare a gente che lavora) e non rispondi perchè magari stai in classe a lavorare che faccio? ti metto in fondo alle graduatorie e non ti chiamo più? perchè secondo te tutti i supplenti si prendono la briga di ritelefonare per dire che non hanno risposto per questo o quell'altro motivo? oppure se una supplente che dopo aver accettato una supplenza da noi per un giorno chiama perchè gliene hanno proposta un'altra di 1 mese? le dici che per regolamento deve venire da noi? o ti metti nei panni di persone precarie e cerchi di andare loro incontro?

ripeto che la fate molto semplice (la fanno semplice quelli che varano i regolamenti soprattutto) e SOPRATTUTTO che il senso del topic è uno sfogo inutile verso questi ladri. che del lavoro delle segreterie e dei comportamenti dei docenti, e dei collaboratori scolastici, e dei dirigenti se ne possono aprire mille topic e ci sarebbe da scrivere fiumi di parole...

altro esempio che non c'entra niente con le telefonate di supplenza. ho colleghi/e giovanissimi/e con punteggi spropositati realizzati nelle scuole private. parli con loro e capisci che non ci hanno lavorato nemmeno un giorno. fai ricorso e lo perdi perchè loro ogni mese percepivano regolarmente l'assegno, lo incassavano, lo riportavano a scuola con in più la cifra per i contributi. tutto regolare, peccato che messi a fare un lavoro che dicono di fare da dieci, DIECI, anni non sappiano neanche di cosa si tratti e da dove cominciare. tutto regolare. carta canta. e non si può fare niente. vincono loro

gimara

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 06.04.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da scuola65 Ven Feb 24, 2012 9:42 pm

Gimara... che amarezza. Nella mia scuola... su una maternità, lavora una collega che non si è mai presentata perché in maternità... e sulla quale una seconda collega ha preso servizio per 10 giorni per scoprirsi poi incinta ( a rischio!) e quindi è arrivata una quarta.
4 persone 4 pagate sullo steso posto.
A prescindere dal fatto che oltre che colleghe sono amiche, ma il fatto che sia la collettività a pagare mi angoscia un tantino...
scuola65
scuola65

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Stellina17 Ven Feb 24, 2012 10:08 pm

annaVG ha scritto:.............e qui noi poveri supplenti di 1 fascia infanzia che aspettiamo con il cell sempre acceso anche in bagno a sperare una supplenza che non arriva!!!!!!!!x me la tizia ha già un lavoro d ha aspettato la suppl x prendersi lo stipendio della statale x la maternità!chiamala furba!!!

scusami ...ne approfitto...mi viene da ridere e da piangere: ridere perchè credevo io di essere diventata a questi livelli cioè portare il cellulare in bagno o controllare spesso le "tacche" della rete telefonica per paura che risultasse irraggiungibile o altro (a volte ce l'ho accanto e sento la suoneria, ma il fatto è che non suona, pensavo fosse solo una mia paranoia), da piangere perchè si scoprono certe furbate, giochetti...ecc..
scusami ancora.

Stellina17

Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da carla75 Ven Feb 24, 2012 10:10 pm

chi non carica al sidi una supplenza breve omette di fare un atto obbligatorio d'ufficio. concordo con te: se tutti facessero il loro lavoro funzionerebbe tutto liscio. ma ti ripeto, molti tuoi colleghi i regolamenti nemmeno li leggono. sulle private navighiamo nello stesso mare, purtroppo. infine sulle colleghe in maternita' non so che dire. io non ho mai usufruito di maternita' ma ho fatto supplenze grazie a queste (lavorando...).
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da serena Ven Feb 24, 2012 11:01 pm

gimara ha scritto:
ti faccio un esempio, molte scuole non caricano al sidi le supplenze brevi. se al sistema io vedo che tu sei libera, ti tel (perdendo anche io tempo a telefonare a gente che lavora) e non rispondi perchè magari stai in classe a lavorare che faccio? ti metto in fondo alle graduatorie e non ti chiamo più? perchè secondo te tutti i supplenti si prendono la briga di ritelefonare per dire che non hanno risposto per questo o quell'altro motivo? oppure se una supplente che dopo aver accettato una supplenza da noi per un giorno chiama perchè gliene hanno proposta un'altra di 1 mese? le dici che per regolamento deve venire da noi?

o ti metti nei panni di persone precarie e cerchi di andare loro incontro?


Non tutte le segreterie si mettono nei panni dei precari e cercano di andare loro incontro ... quest'anno ho accettato e preso servizio nella stessa giornata per una supplenza di soli 5 giorni: nel primo di questi 5 giorni, subito dopo la presa di servizio, ho ricevuto 2 proposte di supplenza molto più lunghe, una delle quali, con proroghe, sarebbe arrivata fino al termine delle lezioni, ho perso entrambe le supplenze solo perchè, prima dell'arrivo delle 2 telefonate, avevo preso servizio senza tra l'altro firmare nessun contratto. Raccontando l'accaduto, mi è stato detto che la scuola che mi "offriva" i 5 giorni di supplenza, alla quale io ho prontamente chiesto se avesse potuto venirmi incontro, se avesse voluto "darmi una mano", avrebbe potuto farlo. Non ha fatto nulla e io ho fatto quei 5 giorni e ho perso le 2 supplenze lunghe. A me è rimasto il dubbio, la delusione, tanta rabbia e un enorme rimpianto. Ma io come potevo immaginare che, dopo due ore da una presa di servizio per soli 5 giorni, mi avrebbero contattato per due supplenze molto più lunghe?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da ori79 Ven Feb 24, 2012 11:41 pm

Serena quello accade a tutti e continuerà ad accadere sempre!!!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da chicca72 Sab Feb 25, 2012 3:41 pm

a me è capitata una cosa simile con una collega...

arrivata dal sud (da un paesino di cui non ricordo il nome)a Brescia per una supplenza che doveva durare circa 3 mesi .Ben accolta da tutte le colleghe ci ha raccontato che era felicissima dell'incarico ,che stava cercando un alloggio vicino alla scuola perché ovviamente non aveva l'auto . Noi colleghe (ingenue ) ci siamo tutte attivate per aiutarla.Il giorno dopo mi ha chiesto un cambio turno perché nel pomeriggio accompagnava il marito in aeroporto ...beh..è stata l'ultima volta che l'abbiamo vista :ha presentato domanda di maternità perché aveva un bambino piccolissimo di cui si era scordata di parlarci...

che tristezza...

chicca72

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 51
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da scuola65 Sab Feb 25, 2012 4:46 pm

Alla faccia!!!!!

Beh, pensatela come vi pare.
Io credo che fintanto che esistono persone che si approfittano,e che restano impunite ( o per meglio dire, agevolate dalle norme...) la nostra povera Italia non si rimetterà in piedi.
Specifico per tutti coloro che diranno " beh, non sarà mica per così poco..."
No, carissimi. Ma , se come recita un antico adagio, ciascuno di noi provvedesse a mantenere pulito il proprio orticello, TUTTO il mondo sarebbe più pulito.
Iniziando dalle piccole cose.
Grandi, se pensiamo che noi dovremmo essere... " gli educatori".
Buona serata a tutti!
scuola65
scuola65

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da tata matilda Sab Feb 25, 2012 9:13 pm

Io sono una donna e in quanto tale sono, ovviamente, per la tutela della maternità...Ma è assurdo che una donna, solo perchè incinta o neomamma, debba vivere per anni (perchè alcune questo fanno) alle spalle della società, senza degnarsi di fare un giorno di lavoro, ma ricevendo comunque stipendio e punteggio!!
Qui si che si può parlare di parassiti...il problema è che le leggi consentono a queste signore di stare a casa a farsi gli affari loro ed essere comodamente mantenute da noi...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da serena Dom Feb 26, 2012 12:20 am

tata matilda ha scritto:

è assurdo che una donna, solo perchè incinta o neomamma, debba vivere per anni (perchè alcune questo fanno) alle spalle della società, senza degnarsi di fare un giorno di lavoro, ma ricevendo comunque stipendio e punteggio!!


Non è poi così assurdo, visto che TUTTE lo hanno fatto, lo fanno e lo faranno, e non soltanto alcune come hai scritto tu.
Se la legge lo consente, quale donna rinuncia a stare tranquillamente a casa senza perdere nessun diritto acquisito e ricevendo comunque stipendio e punteggio?

Io farei come hanno fatto e fanno tutte. Insegno da soli 5 anni nella scuola statale ma ho già avuto modo di vedere come funziona in questi e in altri casi simili (tutela della maternità, riduzione oraria per allattamento, congedi parentali, 104 e quant'altro) e mi sono resa conto che spesso ad "attrarre" verso tale professione, non è soltanto la passione per la disciplina d'insegnamento o la "missione" educativa, ma, purtroppo, devo riconoscerlo, anche e soprattutto i vantaggi che, nella scuola statale, si hanno se ci si trova in determinate e specifiche situazioni.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da fradacla Dom Feb 26, 2012 12:32 am

serena ha scritto:
Non è poi così assurdo, visto che TUTTE lo hanno fatto, lo fanno e lo faranno, e non soltanto alcune come hai scritto tu.
Se la legge lo consente, quale donna rinuncia a stare tranquillamente a casa senza perdere nessun diritto acquisito e ricevendo comunque stipendio e punteggio?

Non misurare gli altri dal tuo punto di vista.
Quando la mia generazione era in età riproduttiva, c'erano insegnanti, in ottima salute, che stavano a casa dal primo mese di gravidanza e altre che lavoravano fino alla fine del settimo e rientravano, al massimo, dopo un mese di astensione facoltativa.
Esattamente nella stessa proporzione negli ultimi anni ho visto colleghe giovani farsi due anni a casa e altre fare i salti mortali per conciliare lavoro e maternità.
Come sempre, è questione di rispetto per se stessi e per gli altri.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Ospite Dom Feb 26, 2012 1:18 am

L'anno scorso avevano mandato una supplente. E' arrivata. "Sono incinta. Devo andare in maternità". Era il primo giorno di lavoro. All'intervallo ha detto: "Scusate, qui nella piazza davanti alla scuola ci sono mio marito e i miei due figli. Posso già partire? Tanto qui non resto a lungo. Tanto vale che me ne vada subito. Posso chiamare il taxi? Così in due ore siamo a Torino. Con l'aereo stasera siamo a casa". Due giorni dopo ci hanno mandato una che aveva già il pancione. Appena è entrata a scuola, le colleghe stavano per piangere. Ha cominciato: "Sono in albergo con mio marito e i miei figli, posso...". La fiduciaria l'ha interrotta e ha detto: "Si, sappiamo già, devi andare a Torino, prendere l'aereo, vai".
Passano altri due giorni. Guardiamo dalla finestra. Commenti: "Questa è magra, magari non è incinta". La nuova supplente arriva e fa: "io ho una figlia di sette anni, potrei chiedere l'astensione".
La più bella è stata quando hanno mandato un collega maschio. Questo era "nostro", cioé di religione. Me l'hanno raccontato. Veniva anche lui dal sud. Vedendolo arrivare le insegnanti erano felici. Dicevano: "Arriva un uomo, magari è il nuovo supplente. Finalmente non avremo più il rischio della maternità". Entrato nella sua scuola ha detto: "Io qui resterò poco. Andrò in paternità". E dopo un po' ha detto: "Io però aspetto due gemelle".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Dec Dom Feb 26, 2012 10:03 am

fradacla ha scritto:
serena ha scritto:
Non è poi così assurdo, visto che TUTTE lo hanno fatto, lo fanno e lo faranno, e non soltanto alcune come hai scritto tu.
Se la legge lo consente, quale donna rinuncia a stare tranquillamente a casa senza perdere nessun diritto acquisito e ricevendo comunque stipendio e punteggio?

Non misurare gli altri dal tuo punto di vista.
Quando la mia generazione era in età riproduttiva, c'erano insegnanti, in ottima salute, che stavano a casa dal primo mese di gravidanza e altre che lavoravano fino alla fine del settimo e rientravano, al massimo, dopo un mese di astensione facoltativa.
Esattamente nella stessa proporzione negli ultimi anni ho visto colleghe giovani farsi due anni a casa e altre fare i salti mortali per conciliare lavoro e maternità.
Come sempre, è questione di rispetto per se stessi e per gli altri.
Io distinguerei anche tra il congedo parentale che è un diritto e che comporta, dopo il primo mese, una sensibile riduzione di stipendio (se una lavoratrice vuole dedicarsi per alcuni mesi alla cura del figlio rimettendoci dei soldi, io credo che faccia bene e non sia affatto da censurare) e l'interdizione o le false 104 (a cui mi sembra facesse riferimento serena) che, se non sono giustificare da una reale esigenza di salute e da veri certificati medici, sono una truffa ai danni dello stato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da circo Dom Feb 26, 2012 10:15 am

Nel caso riportato dal post di apertura, non critico la messa in maternità, ma la premeditazione. Tengo il cellulare spento finché non sono incinta e così prendo lo stipendio e il punteggio senza un giorno di lavoro (anzi no con uno). Io che quest'anno lavoro in un cfp se convocato chiamo sempre per dire la mia situazione e si trova la segretaria che è contenta e ti ringrazia così può a mano aggiornarsi la graduatoria e invece quella che ti risponde infastidita perché le fai perdere tempo.
Comunque o l'Italia è un paese di baby boom o mi sembra strano avere 4 supplenti incinta. C'è poi da pensare a chi fa il certificato di maternità a rischio. Nel privato non funziona così, anzi se sei incinta manco ti presenti al colloquio. Anzi delle volte basta essere in età fertile. So di ex colelghe dell'industria dove lavoravo prima che hanno firmato una specie di impegno a non fare figli per i prossimi x anni. Cosa molto illegale. Anche questo è sbagliato, ma una via di mezzo sarebbe bene.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da tata matilda Dom Feb 26, 2012 11:03 am

Nella scuola praticamente tutte le maternità ormai sono a rischio...possibile che le insegnanti siano tutte così sfigate da incappare sempre e comunque in complicazioni gestazionali?? Capirete che la cosa puzza...

tata matilda

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da circo Dom Feb 26, 2012 11:07 am

tata matilda ha scritto:Nella scuola praticamente tutte le maternità ormai sono a rischio...possibile che le insegnanti siano tutte così sfigate da incappare sempre e comunque in complicazioni gestazionali?? Capirete che la cosa puzza...

Appunto!!!
Questa si chiama truffa se non ci sono le condizioni per la maternità a rischio. Chiaramente non è solo colpa delle gestanti, ma soprattutto dei medici ginecologi, magari privati.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da fradacla Dom Feb 26, 2012 11:59 am

Dec ha scritto:
Io distinguerei anche tra il congedo parentale che è un diritto e che comporta, dopo il primo mese, una sensibile riduzione di stipendio (se una lavoratrice vuole dedicarsi per alcuni mesi alla cura del figlio rimettendoci dei soldi, io credo che faccia bene e non sia affatto da censurare) e l'interdizione o le false 104 (a cui mi sembra facesse riferimento serena) che, se non sono giustificare da una reale esigenza di salute e da veri certificati medici, sono una truffa ai danni dello stato.

Infatti l'interdizione, quando è motivata da reali difficoltà, è una tutela sacrosanta; sono d'accordo sul fatto che l'abuso configura la truffa.
Quello su cui non sono d'accordo è attribuire a tutte le donne l'abuso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Dec Dom Feb 26, 2012 1:04 pm

No, certo. Ho visto anch'io colleghe lavorare con la pancia fino al settimo mese, quando fanno quasi fatica a muoversi, e mi sembra anzi che il periodo di maternità obbligatoria concesso dallo stato potrebbe anche essere un po' più lungo.
Se mi passate la battuta, ragionando da supplente, quelle che vanno in interdizione sono benedette perchè unita all'obbligatoria significa stare per un anno intero tranquilli nella stessa scuola e nelle stesse classi. Ragionando da cittadino, è vero tutto quello che abbiamo scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sfogo antiparassiti Empty Re: sfogo antiparassiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.