permessi Legge 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi Legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



permessi Legge 104

+3
Paolo1974
Mary M
eugenio66
7 partecipanti

Andare in basso

permessi Legge 104 Empty permessi Legge 104

Messaggio Da eugenio66 Ven Feb 24, 2012 7:46 pm

Ho un dubbio: ho chiesto per martedì prossino un giorno di permesso per Legge 104 (assisto mia madre per effetto art. 3 comma 3 L. 104). Il martedì effettuo 6 ore di insegnamento e 3 ore di programmazione pomeridiana. Da notare che questo mese usufrirò solo di 2 giorni di permesso della citata legge.

Mi chiedo è possibile chiedere il permesso per tale giorno e comprendere anche le ore di programmazione ??

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da Mary M Ven Feb 24, 2012 8:51 pm

Certo... noi insegnanti andiamo a "giornate" indipendentemente da quante ore ci sono in quel giorno.

Ho il dubbio se tu debba star dentro comunque alle 18 ore mensili di permesso ma a meno che tu non prenda 3 martedi non avri cmq problemi
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 24, 2012 9:50 pm

eugenio66 ha scritto:Ho un dubbio: ho chiesto per martedì prossino un giorno di permesso per Legge 104 (assisto mia madre per effetto art. 3 comma 3 L. 104). Il martedì effettuo 6 ore di insegnamento e 3 ore di programmazione pomeridiana. Da notare che questo mese usufrirò solo di 2 giorni di permesso della citata legge.

Mi chiedo è possibile chiedere il permesso per tale giorno e comprendere anche le ore di programmazione ??

Il permesso che richiedi non è a ore ma è giornaliero. Ciò vuol dire che un permesso per 104 comprende anche le attività pomeridiane, al pari della malattia (per capirci).
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da alexiel Sab Ott 20, 2012 6:18 pm

Salve, ho bisogno di un chiarimento: sto facendo la richiesta per usufruire dei permessi 104 per mia madre. la scuola in cui lavoro quest'anno sta facendo delle difficoltà per accordarmeli. mi chiede le dichiarazioni degli altri familiari con le motivazioni per cui non possono assisterla. io sono l'unica figlia femmina, mio padre ormai è in pensione e mio fratello lavora in una ditta privata...mi sembra ovvio che l'assistenza che le posso fornire io sia ben diversa da quella che le può fornire un parente maschio e che quando si tratta di fare visite in ospedale nei vari reparti fanno entrare le donne e non gli uomini nel suo caso...cosa dovrei scrivere come motivazione alle loro rinunce? un consiglio per favore!

alexiel

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da ori79 Sab Ott 20, 2012 6:33 pm

Fai scrivere per i tuoi fratelli che non possono assisterla causa lavoro.tuo padre dovrebbe aver più di 65 anni e fai scrivere che fisicamente non riesce ad assisterla. Una volta fatte le dichiarazioni e firmate non potranno più dirti nulla! :-)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da alexiel Sab Ott 20, 2012 6:39 pm

no, mio padre ha meno di 65 anni, però 5 anni fa si è rotto due vertebre e spesso ha ancora dolori...pensi che possa bastare dichiararlo?
grazie

alexiel

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da alexiel Dom Ott 21, 2012 10:45 am

ho letto e riletto la normativa...appare evidente che la motivazione per usufruire deve essere fornita solo nel caso in cui usufruisca un parente di terzo grado; essendo figlia io sono di primo grado...come faccio capire alla segreteria che pretendere una motivazione per una cosa che mi spetta di diritto è un abuso? Aiuto!

alexiel

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da anto66 Dom Ott 21, 2012 3:11 pm

Salve,chiedo anch'io un'informazione sulla legge 104... Il Dirigente mi ha detto che all'inizio del mese devo fare un prospetto dei giorni di permesso che prenderò e che non posso chiedere il permesso per telefono il giorno stesso in cui mi assenterò... Io lo trovo strano,se mio marito dovesse stare male in un altro giorno,in un giorno diverso da quelli stabiliti,io non potrò assentarmi??? Credo che la legge 104 è stata fatta proprio per questo, per assistere la persona che sta male....

anto66

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da alexiel Dom Ott 21, 2012 3:19 pm

se ne sentono di tutti i colori...io non ho avuto alcun problema gli ultimi due anni; mi hanno accettato la richiesta senza alcuna motivazione (una madre immobilizzata 24h su 24 non è una motivazione?!), è bastata l'autocertificazione di mio fratello che dichiara di non usufruire e mio padre non ha fatto neppure quella dato che essendo in pensione non potrebbe usufruire in partenza...qua invece fanno i complicati...
solitamente basta comunicare due giorni prima l'intenzione di usufruire del permesso; accadono anche casi come quelli che dici tu in cui un malore improvviso costringe ad assistere...in quel caso solitamente il buon senso e buon cuore del DS fa accettare la richiesta in extremis...non è accaduto a me ma ad altre colleghe che hanno fatto appunto la telefonata la stessa mattina e poi hanno formalizzato la richiesta...sicuramente la programmazione dei giorni è una cavolata...puoi farlo solo nel caso tu sappia di dover fare una visita programmata e neppure, perchè capita che possa essere spostata...

alexiel

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da 71lunapiena Dom Ott 21, 2012 8:03 pm

alexiel ha scritto:Salve, ho bisogno di un chiarimento: sto facendo la richiesta per usufruire dei permessi 104 per mia madre. la scuola in cui lavoro quest'anno sta facendo delle difficoltà per accordarmeli. mi chiede le dichiarazioni degli altri familiari con le motivazioni per cui non possono assisterla. io sono l'unica figlia femmina, mio padre ormai è in pensione e mio fratello lavora in una ditta privata...mi sembra ovvio che l'assistenza che le posso fornire io sia ben diversa da quella che le può fornire un parente maschio e che quando si tratta di fare visite in ospedale nei vari reparti fanno entrare le donne e non gli uomini nel suo caso...cosa dovrei scrivere come motivazione alle loro rinunce? un consiglio per favore!

La legge 183 del 04 Novembre 2010 ha modificato la vecchia legge 104/1992; prima si doveva dimostrare l'esclusività assistenziale ( quello che ti stà chiedendo abusivamente la tua scuola), adesso con l'istituzione del "referente unico"( legge 183/2010)il disabile sceglie liberamente chi lo deve assistere anche se ci sono altri parenti che potrebbero assisterlo senza più dare conto a nessuno; pertanto vatti a leggere la nuovissima ( di quasi due anni ) norma e butta giù due righe affinchè si aggiornino...in bocca al lupo.

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da 71lunapiena Dom Ott 21, 2012 8:08 pm

anto66 ha scritto:Salve,chiedo anch'io un'informazione sulla legge 104... Il Dirigente mi ha detto che all'inizio del mese devo fare un prospetto dei giorni di permesso che prenderò e che non posso chiedere il permesso per telefono il giorno stesso in cui mi assenterò... Io lo trovo strano,se mio marito dovesse stare male in un altro giorno,in un giorno diverso da quelli stabiliti,io non potrò assentarmi??? Credo che la legge 104 è stata fatta proprio per questo, per assistere la persona che sta male....
Dì al dirigente che i disabili possono su volere del buon Dio stare male improvvisamente anche di notte e pertanto la programmazione che ( abusivamente) chiede qualche DS è un compromesso di consuetudine per non creare problemi al lavoro; la legge 104 si comunica non si chiede; nei limiti del possibile si programma per bontà ma la legge non dice di fare questo. Chi assiste un disabile fà risparmiare alla collettività un sacco di soldi per servizi assistenziali che la società dovrebbe ( e non lo fà ) garantire civilmente.

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

permessi Legge 104 Empty Re: permessi Legge 104

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.