Esami di stato:due classi quinte Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami di stato:due classi quinte Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami di stato:due classi quinte

Andare in basso

Esami di stato:due classi quinte Empty Esami di stato:due classi quinte

Messaggio Da docprecaria Sab Mar 03, 2012 9:18 am


Buongiorno,

ho due classi quinte (5^ A e 5^B), in ognuna delle quali c'è un alunno disabile.
Entrambi gli alunni hanno PEI differenziato.
Ad entrambe le classi sono astati assegnati più insegnanti di sostegno (nelle diverse aree).
In vista degli esami di stato (ed ancor prima dei prossimi consigli di classe) ho bisogno di alcune delucidazione per gestire in modo corretto la situazione.....
Avrei anche bisogno dei riferimenti normativi a supporto.
Le materie in cui ho seguito gli alunni probabilmente saranno oggetto della terza prova.

1)Qualcuno (chi? consiglio di classe? D.S?) mi può chiedere di prestare assistenza ad entrambi gli alunni contemporaneamente durante le prove d' esame (1^, 2^ e 3^)?Adducendo magari che l'esame lo faranno nella stessa aula?

Invece, mi può essere chiesto di prestare assistenza ad un alunno durante la 2^ prova e ad un altro durante la 3^?

2)Se un consiglio di classe, ad es. 5^A (quello che si svolgerà prima in ordine cronologico) decidesse, magari a votazione, che dei vari insegnanti di sostegno dovrò essere io ad assistere l'alunno durante le prove scritte, nel successivo consiglio della 5^B, nel caso in cui mi chiedessero la stessa cosa, posso rifiutarmi dicendo che devo già prestare assistenza all'alunno della 5A?Devo farlo verbalizzare?


E per quanto riguarda l'orale?Innanzitutto il contratto mi scade il 30-06.(Ci sarà una proroga?)
Però so che ho l'obbligo di assistere l'alunno, giusto?

Anche in questo caso, se il primo consiglio (5A) di classe decide che sarò io a prestare assistenza durante l'orale, nel secondo (5B) posso rifiutarmi dicendo che sono già impegnata con la 5A e, non conoscendo a priori il calendario degli orali, non posso garantire l'assistenza?
E se mi adducessero che le classi saranno abbinate nella stessa commissione?Posso replicare che questo non è certo???

Le questioni che ho posto vengono stabilite nel consiglio che approva il documento del 15 maggio o in quelli precedenti?

Altro dubbio:
la tesina per l'orale:è compito dell'insegnante di sostegno aiutare l'alunno a predisporla?
Può essere una presentazione in PPT? E gli argomenti devono essere necessariamente tra quelli affrontati durante l'anno?


Chi ha l'obbligo di preparare la terza prova dell'alunno??Il commissario esterno oppure l'insegante di sostegno che lo ha seguito durante l'anno in tale materia?La risposta è la stessa sia che l'ins. di sostegno sia nominato assistente che nel caso contrario?

Scusate se sono stata prolissa....
Ringrazio chiunque potrà aiutarmi!








































docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di stato:due classi quinte Empty Re: Esami di stato:due classi quinte

Messaggio Da docprecaria Mar Mar 06, 2012 11:58 am

Giulia o Lalla,

potete aiutarmi?
Grazie

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di stato:due classi quinte Empty Re: Esami di stato:due classi quinte

Messaggio Da docprecaria Ven Apr 20, 2012 11:58 am

Nessuna risposta?

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Esami di stato:due classi quinte Empty Re: Esami di stato:due classi quinte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.