Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

+7
maria.col
fradacla
docentebmw
eugenio66
zuneta
gnafani
LucaPS
11 partecipanti

Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da LucaPS Sab Mar 03, 2012 2:51 pm

Riguardo alla notizia riportata oggi in homepage
http://www.orizzontescuola.it/node/22641

relativa agli "scatti di anzianità" su cui si informa che verranno corrisposti nel cedolino di aprile-maggio,

sarebbe utile specificare
1) a quale anno (del triennio interessato dal blocco L. 122/2010) corrispondono gli scatti recuperati, di cui si parla nel link;
2) e SOPRATTUTTO spiegare la questione - su cui i Sindacati hanno posizioni diverse - per cui tali scatti, anche se recuperati (di anno in anno) a livello economico, non valgono a livello giuridico (cioè per la progressione di carriera e per la posizione stipendiale).

Il punto 2), ad esempio, sta bloccando le ricostruzioni di carriera degli immessi in ruolo da 01-09-2010 e per l'intera durata del triennio del blocco (bloccherà anche ler ricostruzioni di carriera del personale immesso in ruolo quest'anno), poichè le RTS non sanno come comportarsi nell'apposizione del visto di regolarità, in quanto il SIDI (sistema informatico) non è stato ancora aggiornato sulla base dello slittamento del triennio a causa del blocco della progressione di carriera L. 122/2010. Per cui, alcune RTS appongono in calce nella ricostruzione di carriera la frase "gli anni XXX non valgono ai fini giuridici", altre RTS bloccano addirituttura le ricostruzioni di carriera a tempo indeterminato, aspettando chiarimenti dal Miur-Mef.


LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da gnafani Sab Mar 03, 2012 4:48 pm

scusa ma io che ad agosto 2011 avrei dovuto avere lo scatto di fascia dalla 0-2 alla 3-9 ma non ho visto un centesimo e mi hanno aumentato al scadenza al 2019 (anzichè 6 di 8 anni) avrò lo scatto maturato???

gnafani

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da zuneta Sab Mar 03, 2012 8:13 pm

io non ho ancora avut ola ricostruzione di carriera, prima per lentezza della mia segreteria e adesso perchè dicono che con il blocco anche se fanno le ricostruzioni vengono rigettate perchè il sistema non è aggiornato. Sono entrata in ruolo il 01/09/2008. Saràvero o prendono tempo e mi prendono per i fondelli?

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da LucaPS Sab Mar 03, 2012 10:48 pm

Guardate, davvero ci dovrebbe essere qualcuno che faccia chiarezza: infatti, i Sindacati la pensano in modo opposto

Fonte A
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2911&sid=

Fonte B
http://www.orizzontescuola.it/node/22212

Il danaro dato "una tantum", di cui parla il link
http://www.orizzontescuola.it/node/22641

non significa infatti che gli scatti sono stati sbloccati ai fini della progressione di carriera, in quanto gli anni 2010-2011-2012 (2013? 2014?) continuano a non essere validi ai fini giuridici della progressione di carriera.

---

La questione riguarda tutti e comporta che gli anni del blocco sono validi ai fini previdenziali (cioè per maturare gli anni per la pensione) ma non ai fini della progressione automatica della carriera (per i neo-assunti tale blocco, aggiunto alla neo-fascia 0-8 introdotta ad agosto e aggiunta al meccanismo della ricostruzione al 66% per tutti gli insegnanti - eccetto gli insegnanti di religione che ricostruiscono gli anni di pre-ruolo al 100% - significa permanere a stipendio base (primo stipendio) per 12-15-18 o più anni, a seconda degli anni di preruolo.

La questione risulta tuttavia più seria per chi attende la ricostruzione di carriera, che le Ragionerie Territoriali hanno bloccato in attesa dell'eventuale sblocco della progressione dell'anzianità di carriera, successivo al blocco derivante dalla L. 122/2010.

La modalità di lavorazione delle ricostruzioni di carriera non è affrontata con la stessa modalità nel territorio nazionale: alcune Ragionerie Territoriali dello Stato non effettuano la ricostruzione di carriera, "in attesa dell'eventuale sblocco"; altre Ragionerie dello Stato, invece, stanno ugualmente apponendo il visto di regolarità sui decreti di ricostruzione di carriera ma, nelle more di un aggiornamento del sistema applicativo (SIDI) utilizzato per predisporre i provvedimenti, invitano le Istituzioni Scolastiche ad inserire manualmente, nelle premesse del Decreto, una dicitura del tipo "... le progressioni disposte negli anni 2011-2012 (2013? 2014?) hanno effetto ai fini esclusivamente giuridici (previdenziali) e non economici".

La questione sembra essere tecnica: le ricostruzioni di carriera al SIDI sono programmate per effettuare gli scatti sulle progressioni economiche valide prima dell'entrata in vigore delle nuove norme (L. 122/2010); pertanto, gli emanandi decreti di ricostruzione di carriera elaborati dal SIDI non risultano aggiornati alla nuova normativa in quanto il Sistema informatico non è stato ancora aggiornato con le nuove procedure.

---

Alcuni Sindacati consigliano di chiedere chiarimenti alla propria Ragioneria Territoriali, in modo che essa si faccia parte attiva e solleciti il Miur-Mef a fornire indicazioni.

Infatti, appare più ragionevole - anche per non accumulare procedimenti di ricostruzione - la soluzione di molte RTS che hanno optato per la registrazione del decreto previa apposizione di postilla che escluda gli effetti della progressione negli anni oggetto di blocco, fino a superamento dello stesso tramite provvedimento
governativo. Anche perchè non è escluso che non vi sia nessun superamento del blocco e quindi - prima o poi - le ricostruzioni si devono fare, con un programma informatico SIDI pre-2010 (senza blocco) o post-2010 (con blocco).

Forse i Sindacati che ritengono che non esista questa criticità aspettano di dire qualcosa dopo le elezioni RSU.

---

Nella nota sopraccitata, Cisl - riferendosi alla nota Anief sopraccitata - scrive "la nota di cui stiamo parlando si avventura incautamente sul terreno previdenziale, arrivando addirittura a sostenere che gli anni 2010 e seguenti non sarebbero validi ai fini della maturazione dell’anzianità di servizio, diciamo anzitutto che si tratta di una colossale corbelleria" non spiega come pure le Ragionerie Territoriali dello Stato siano incorse nella "corbelleria" contestata ad Anief, tanto che le RTS hanno sospeso le ricostruzioni di carriera.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da eugenio66 Dom Mar 04, 2012 10:26 am

Entrato in ruolo 1/9/2008 e ricostruzione di carriera, con pagamento arretrati, avuta a dicembre 2011.

eugenio66

Messaggi : 1411
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 04, 2012 5:38 pm

Eugenio, forse fai parte di quelle RTS che hanno optato - nell'incertezza della situazione blocco-scatti - di apporre ugualmente il visto di regolarità nei decreti di ricostruzione, apponendo la postilla a calce che gli anni 2010-2011-2012 non valgono ai fini economici ma solo ai fini giuridici?

La discrezionalità del trattamento delle RTS è il nodo della questione:
- alcune attendono indicazioni formali prima di ricostruire
- altre continuano a ricostruire ma apponendo la postilla;
- spero non esista la terza categoria di RTS che ricostruisce senza far menzione nel decreto dell'intervenuta L. 122/2010, pagando scatti che agli altri sono stati bloccati e magari richiedendoli indietro dopo : )

La situazione dovrebbe essere normata in un senso o nell'altro, senza lasciare margini di discrezionalità alle RTS.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da gnafani Dom Mar 04, 2012 10:23 pm

eugenio66 ha scritto:Entrato in ruolo 1/9/2008 e ricostruzione di carriera, con pagamento arretrati, avuta a dicembre 2011.
?

quanti anni di preruolo avevi? a quanto ammontano gli arretrati

gnafani

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da docentebmw Dom Mar 04, 2012 10:42 pm

Ormai gli arretrati che danno sono davvero ridicoli. Mi è stato riferito da un collega che è entrato di ruolo dopo 15 anni di pre ruolo.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da fradacla Dom Mar 04, 2012 11:04 pm

clarinettokr ha scritto:Ormai gli arretrati che danno sono davvero ridicoli. Mi è stato riferito da un collega che è entrato di ruolo dopo 15 anni di pre ruolo.
Il collega ha detto proprio così, arretrati ridicoli? Non ha quantificato la somma lorda che gli è stata corrisposta?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da docentebmw Dom Mar 04, 2012 11:29 pm

fradacla ha scritto:
clarinettokr ha scritto:Ormai gli arretrati che danno sono davvero ridicoli. Mi è stato riferito da un collega che è entrato di ruolo dopo 15 anni di pre ruolo.
Il collega ha detto proprio così, arretrati ridicoli? Non ha quantificato la somma lorda che gli è stata corrisposta?

Ridicoli in confronto ai chilometri ai sacrifici che ha fatto in quei 15 anni.
Poi non sono entrato nello specifico.

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da maria.col Mar Mar 06, 2012 2:26 pm

io che sono entrata di ruolo 01.09.2009 ed ho fatto ricostruzione marzo 2011 quando avro' gli arretrati e 1 scatto stipendiale?.......qualcuno gentilmente se può risponda.....grazie mille

maria.col

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da lupacchiotti2 Mer Mar 07, 2012 4:52 pm

eugenio66 ha scritto:Entrato in ruolo 1/9/2008 e ricostruzione di carriera, con pagamento arretrati, avuta a dicembre 2011.

Anche io entrato in ruolo 1/9/2008, ricostruzione di carriera vidimata ottobre 2011...ma nessun segno di arretrati o adeguamento economico dello stipendio...quanto dovrò aspettare ancora?...ieri alla RTS mi hanno detto 2 o tre mesi...ma su quali basi? Chi è nella mia stessa situazione?
lupacchiotti2
lupacchiotti2

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da gnafani Mer Mar 07, 2012 7:27 pm

a quanto ammontano gli arretrati come si calcolano???

gnafani

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da eva11 Mer Mar 07, 2012 7:44 pm

Ciao Eugenio66, io sono entrata in ruolo il 1/9/2007, la mia costruzione carriera è stata vidimata nel settembre 2011, nel cedolino ho visto che c'è lo scatto stipendiale, fascia 3, tuttavia anch'io non ho trovato nessun arretrato. Anch'io vorrei sapere a quanto ammontano gli arretrati. Ciao e buona serata.
eva11
eva11

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.03.12
Età : 56
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da maria.col Dom Mar 25, 2012 11:01 am

Gentilmente qualcuno potrebbe rispondere????
A quanto ammontano approssimativamente 7 anni di arretrati (preruolo) ???
GRazie anticipatamente collega

maria.col

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da silviap76 Gio Mag 17, 2012 3:44 pm

Ciao a tutti.. in questi giorni sono i contatto con la RTS di competenza per cercare di capire come funzioni la mia ricostruzione.
Immessa 01/09/2010 ho già il decreto di ricostruzione controfirmato in mano che mi riconosce un totale di anni 9 di anzianità alla conferma dell'anno di prova. La referente degli uffici però dice che non mi spetta nè ricostruzione nè arretrati in quanto alla data della conferma io ho proprio 9 anni di anzianità che sono necessari solo per il primo gradone cioè 0-8 (quindi perchè se ne ho già 9 non bastano per passare?) e io molto amareggiata mi chiedo:
- la nuova retribuzione tabellare è stata introdotta il 4/08/2011 ed io ero già in servizio.. quindi la nuova tabella vale per tutti i docenti già di ruolo?
- il contratto riporta in calce questa dicitura
2. Il personale già in servizio a tempo indeterminato alla data del 1/9/2010, inserito o che abbia maturato il diritto all’inserimento nella pre-esistente fascia stipendiale “3-8 anni”, conserva “ad personam” il maggior valore stipendiale in godimento, fino al conseguimento della fascia retributiva “9-14 anni”.
3. Il personale già in servizio a tempo indeterminato alla data del 1/9/2010, inserito nella pre-esistente fascia stipendiale “0-2 anni”, conserva il diritto a percepire “ad personam”, al compimento del periodo di permanenza nella predetta fascia, il valore retributivo della pre-esistente fascia stipendiale “3-8 anni”, fino al conseguimento della fascia retributiva “9-14 anni”.

io di qui capisco che essendo stata assunta il 01/09/2010 dovrei aver diritto sia alla ricostruzione che a questo assegno ad personam.. oppure mi sbaglio?
Scusate il papiro ma vorrei davvero capire questa situazione... Grazie a chi mi risponderà!

silviap76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da fradacla Gio Mag 17, 2012 4:10 pm

Il diritto alla ricostruzione non te lo toglie nessuno, nel senso che la ricostruzione è il riconoscimento di 8 anni preruolo e uno di ruolo.
Quello che possono mettere in discussione è l'adeguamento di stipendio, non il servizio prestato e riconosciuto.
In pratica quegli anni sono sicuramente tutti validi ai fini giuridici, forse non tutti a fini economici.

Quanto alla tua domanda: ma 9 anni non bastano? Purtroppo non bastano per passare alla fascia successiva, perché c'è stato un blocco della progressione economica di due anni per tutto il personale.

Quanto all'assegno ad personam, a occhio e croce mi sembra che ti spetti, ma ti consiglio di chiedere lumi ad un sindacalista competente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da silviap76 Gio Mag 17, 2012 4:28 pm

Grazie mille fradacla..
cercherò un sindacalista competente e vedrò come si evolve la cosa.. quindi queste nuove fasce retributive valgono anche per chi era già in servizio? Sono un po' amareggiata ragazzi.. e mi sento così sciocca ad aver investito così tanto dal 1996 ad oggi.. scusate lo sfogo...

silviap76

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio Empty Re: Scatti stipendiali (recuperati) nel cedolino di apr-maggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.