contributo scolastico volontario Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
contributo scolastico volontario Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



contributo scolastico volontario

+2
Paolo1974
tizian@
6 partecipanti

Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty contributo scolastico volontario

Messaggio Da tizian@ Dom Mar 25, 2012 12:01 pm

chi sa dirmi a quanto ammonta l' importo della tassa scolastica (assicurazione + libr. giustificazioni) x la sc. primaria?
Dato che il contributo è volontario, perchè i bollettini arrivano nelle case delle famiglie con l' importo già precisato?

tizian@

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 25, 2012 12:06 pm

tizian@ ha scritto:chi sa dirmi a quanto ammonta l' importo della tassa scolastica (assicurazione + libr. giustificazioni) x la sc. primaria?
Dato che il contributo è volontario, perchè i bollettini arrivano nelle case delle famiglie con l' importo già precisato?

La decisione di chiedere contributi volontari alle famiglie è di competenza del consiglio d'istituto. Contiene la quantificazione del contributo e la sua destinazione. Il dirigente vi ha comunicato tale decisione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da tizian@ Dom Mar 25, 2012 12:18 pm

Paolo1974 ha scritto:
tizian@ ha scritto:chi sa dirmi a quanto ammonta l' importo della tassa scolastica (assicurazione + libr. giustificazioni) x la sc. primaria?
Dato che il contributo è volontario, perchè i bollettini arrivano nelle case delle famiglie con l' importo già precisato?

La decisione di chiedere contributi volontari alle famiglie è di competenza del consiglio d'istituto. Contiene la quantificazione del contributo e la sua destinazione. Il dirigente vi ha comunicato tale decisione.


La dirigente ha comunicato solo come intende impiegare il totale ricevuto.
Molte famiglie, attravero le rappr., ritengono il contributo troppo elevato (25E), devono chiedere in segreteria?

tizian@

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mar 25, 2012 12:25 pm

tizian@ ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
tizian@ ha scritto:chi sa dirmi a quanto ammonta l' importo della tassa scolastica (assicurazione + libr. giustificazioni) x la sc. primaria?
Dato che il contributo è volontario, perchè i bollettini arrivano nelle case delle famiglie con l' importo già precisato?

La decisione di chiedere contributi volontari alle famiglie è di competenza del consiglio d'istituto. Contiene la quantificazione del contributo e la sua destinazione. Il dirigente vi ha comunicato tale decisione.


La dirigente ha comunicato solo come intende impiegare il totale ricevuto.

Ha agito correttamente, dandovi informazioni su come verrà impiegato il contributo. Alla fine dell'anno dovrà dare una rendicontazione al consiglio e a voi su come è stato utilizzato (il contributo è versato direttamente sul bilancio della scuola).


Molte famiglie, attravero le rappr., ritengono il contributo troppo elevato (25E), devono chiedere in segreteria?

I contributi sono di natura volontaria (occhio però almeno all'assicurazione). Se crediate sia eccessivo chiedete un incontro per parlarne.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da tizian@ Dom Mar 25, 2012 12:29 pm

grazie

tizian@

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da clamar79 Mer Gen 22, 2014 8:09 am

questa è la circolare nella mia scuola: secondo me è decisamente ambigua e chiederò di modificarla:


E’previsto il pagamento delle seguenti tasse e contributi...segue la parte relativa alle TASSE quindi obbligatoria (i due versamenti uno di 6.04 e l'altro di 15.13) poi di seguito:

Per tutti gli alunni
Contributo di € 105,00
N.B: il versamento da effettuare direttamente all’ Istituto X comprende una quota dovuta per
spese sostenute dalla scuola quali l’assicurazione dell’ alunno e il primo libretto scolastico, ed
una quota volontaria, fondamentale per il miglioramento e l’ ampliamento dell’ offerta formativa e per
raggiungere livelli qualitativi elevati (funzionamento e potenziamento laboratori, intervento esperti)

Premesso che ritengo il contributo di 105 euro decisamente eccessivo...ma come faccio a distinguere la parte DOVUTA da quella VOLONTARIA se mi dici che IL TUTTO fa 105 euro??? Non dovrebbe esserci una distinzione? e aggiungo: posso chiedere di inserire anche la dicitura: il versamento volontario potrà essere in futuro inserito anche nella dichiarazione dei redditi con causale " Innovazione tecnologica e ampliamento offerta formativa" per avere, come genitore, la detrazione del 19% sull'importo volontario versato?

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da miranda Mer Gen 22, 2014 9:03 am

L'assicurazione non è volontaria, è un obbligo, quindi la dicitura deve essere "contributo obbligatorio", Allo stesso modo libretto delle giustificazioni e costi avvisi (telefonate, lettere, ecc.) possono essere compresi nel contributo obbligatorio. Di solito si chiedono alla primaria dai €10,00 ai €20,00 secondo le scuole. Il contributo volontario invece, viene richiesto per attivare laboratori, pagare esperti. Questo può non essere pagato dalle famiglie, ma di questi tempi la scuola non ha altri fondi per attivare altro che le regolari lezioni.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da clamar79 Mer Gen 22, 2014 2:44 pm

questa è la risposta che mi è stata data e che comprendo ma non condivido! Se non arrivano soldi da Roma per attivare il progetto X (a volte di dubbia ricaduta scolastica) ma perchè devono pagarlo le famiglie SENZA SAPERLO? Oggi "chiacchierata" di mezz'ora col mio ds (che a differenza di altri è davvero una persona prima di tutto gentile, poi disponibile a qualsivoglia colloquio, chiarimento, etc...). L'ambiguità di quella postilla rimane, mi sono rifiutato di leggere la circolare in classe (e il mio rifiuto l'ho scritto anche sul registro di classe, con la bidella presenta...pochi minuti...e mi arriva la telefonata del ds...). Poi ho letto la circolare a modo mio: distinguendo le tasse (obbligo) dai contributi (volontario) e ho pregato in turco i ragazzi di andare in segreteria a chiedere lumi su quanto si DEBBA pagare per l'assicurazione e il libretto...il resto, se voigliono pagano, altrimenti no...

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da trumma Mer Gen 22, 2014 11:15 pm

miranda ha scritto:L'assicurazione non è volontaria, è un obbligo, quindi la dicitura deve essere "contributo obbligatorio", Allo stesso modo libretto delle giustificazioni e costi avvisi (telefonate, lettere, ecc.) possono essere compresi nel contributo obbligatorio. Di solito si chiedono alla primaria dai €10,00 ai €20,00 secondo le scuole. Il contributo volontario invece, viene richiesto per attivare laboratori, pagare esperti. Questo può non essere pagato dalle famiglie, ma di questi tempi la scuola non ha altri fondi per attivare altro che le regolari lezioni.

Ti sbagli, anche l'assicurazione e tutto il resto è volontario. Le tasse obbligatorie, cioè quelle che fanno capo al Tesoro sono quelle Ministeriali relative all'ultimo biennio della scuola superiore, la scuola è TOTALMENTE gratuita fino all'età dell'obbligo 16 anni, il resto è un contributo, non tassa tant'è che va intestato all'Istituto scolastico, volontario, il che significa che può non essere pagato. Si sa che quasi tutti i DS lo esigono minacciando azioni contro lo studente, azioni che quest'ultimo può anche contrastare in sede legale, se vuole, e naturalmente vincerebbe. Per ultimo i genitori se non vogliono pagarlo non devono presentare alla scuola nulla, tipo reddito familiare, Isee tanto per capirci, se invece pagano il contributo se nel bollettino mettono la casuale di erogazione liberale a favore dell'ampliamneto dell'offerta formativa o.... possono detrarre il 19% is fase di dichiarazione dei redditi. resta comunque il fatto, a me è sempre successo per i miei figli, che nonostante abbia sempre pagato il contributo volontario ho sempre dovuto pagare ulteriori corsi, gite scolastiche e quant'altro richiestomi dalla scuola.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da clamar79 Gio Gen 23, 2014 11:23 am

no...l'assicurazione è obbligatoria in quanto è un rimborso, poichè la scuola anticipa la cifra...ecco cos'è scritto sul sito ufficio relazioni col pubblico del miur alla voce contributi scolastici: "Contributo scolastico

In ragione dei principi di obbligatorieta’ e di gratuita’, non e’ consentito richiedere alle famiglie contributi obbligatori di qualsiasi genere o natura per l'espletamento delle attivita’ curriculari e di quelle connesse all'assolvimento dell'obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro), fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, etc.). Eventuali contributi possono dunque essere richiesti solo ed esclusivamente quali contribuzioni volontarie con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano per al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati. E’ pertanto illegittimo e si configura come una violazione del dovere d’ufficio, subordinare l’iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo.
I contributi scolastici sono deliberati dai Consigli di Istituto.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da miranda Gio Gen 23, 2014 5:21 pm

Se vogliamo essere proprio precisi, l'assicurazione non è obbligatoria, ma chi non la paga NON può fare attività sportive, andare in uscita, uscire di classe, ecc. Penso di sapere queste norme, visto che ho studiato con famosi giuristi per il concorso e leggo tutte le sentenze dell'avvocatura dello stato. Se il DS non la richiede, in caso di incidente ne risponde personalmente anche in denaro.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da clamar79 Gio Gen 23, 2014 6:20 pm

puoi anche aver studiato con Michele Ainis o con Beccaria in persona...nessuno ti stava dando dell'incompetente, anzi...e comunque ribadisco il mio pensiero se non ti offendi (e anche se t'offendi...chissenef...). Inoltre mi spieghi, o tu illustre e profonda esperta del diritto penale, costituzionale, romano, amministrativo, etc...."non può uscire di classe"? Quindi se l'alunno deve andare al cesso e non ha l'assicurazione e nel bagno cade e si fa male??? nessuno risarcimento o non espleta i suoi bisogni???

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da clamar79 Ven Gen 24, 2014 11:31 am

meno quotato?! ma perchè ....mi conosci? conosci le mie competenze, le mie letture???solo perchè è ds DEVE saperne più di me...magari sì...ma non è affatto detto...e poi agressività???una chemi spaccia in faccia il suo curriculu, le sue conoscenze....e io sono l'aggressivo?!bah...

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da clamar79 Ven Gen 24, 2014 5:43 pm

ecco brava non soffermati...aggiungo puntini..:-X..............

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da miranda Sab Gen 25, 2014 9:04 am

Io non "spacccio" le mie competenze, faccio solo il mio lavoro e credo di farlo abbastanza bene. Per farlo bene è obbligatorio conoscere la normativa in corso, la giurisprudenza, la contabilità ecc., come per far bene il lavoro di docente bisogna conoscere la materia e la didattica.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributo scolastico volontario Empty Re: contributo scolastico volontario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.