sciopero e sorveglianza studenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sciopero e sorveglianza studenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sciopero e sorveglianza studenti

+4
Marcos2k
Paolo1974
Gianfranco
Mari.bi
8 partecipanti

Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Mari.bi Mer Apr 18, 2012 10:44 am

E' vero che in una giornata di sciopero come quella odierna sia giusto garantire agli studenti che hanno i propri docenti in sciopero sorveglianza?
In sostanza io non sono in sciopero e stamane ero regolarmente con la mia classe. Ad un certo punto della lezione la vice preside mi manda in aula 11 persone di una classe prima liceo che era rimasta sola e incustodita....chiedendomi poi di scrivere sul loro registro sorveglianza, non supplenza. Presa alla sprovvista li ho ospitati, ma non lo ritengo giusto....ho fatto bene?

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Gianfranco Mer Apr 18, 2012 10:53 am

Che io sappia, in caso di sciopero deve essere assicurata la sorveglianza da parte dei collaboratori, i docenti in sciopero non vanno certo sostituiti
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Mari.bi Mer Apr 18, 2012 10:55 am

Vado a obiettare in presidenza??

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 18, 2012 12:37 pm

E' corretto che i docenti sostituiscano i colleghi in sciopero effettuando solo vigilanza e non lezione.

Diciamo che in questo caso andava gestita meglio la questione, evitando l'"accorpamento" di due classi, ma è legittima la sostituzione del collega in sciopero per garantire la vigilanza.

L'importante è che chi non fa sciopero e quindi sostituisce i colleghi in sciopero, non faccia lezioni nelle classi e che in quella giornata non svolga più ore di quelle che normalmente deve svolgere.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Marcos2k Mer Apr 18, 2012 7:21 pm

a me non sembra che la collega in sciopero sia stata sostituita quindi non lo trovo legittimo perché una docente che non ha scioperato e stava facendo lezione nella sua classe, si è trovata in classe ben 11 persone e che deve fare? Vigilanza? La vigilanza poteva farla pure la vicepreside.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 18, 2012 7:28 pm

Marcos2k ha scritto:a me non sembra che la collega in sciopero sia stata sostituita quindi non lo trovo legittimo perché una docente che non ha scioperato e stava facendo lezione nella sua classe, si è trovata in classe ben 11 persone e che deve fare? Vigilanza? La vigilanza poteva farla pure la vicepreside.

Concordo.

Infatti ho sottolineato che la questione è stata gestita male, in quanto è lecita la sostituzione e la relativa vigilanza da parte dei docenti non in sciopero ma non come lo hanno fatto in questa scuola.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Mari.bi Gio Apr 19, 2012 3:24 pm

Io ritengo che si è agito male e in modo illegittimo. Trovandomi 11 persone in più nella mia aula, e dovendo intervenire più volte per chiedere silenzio e rispetto per la nostra lezione, io non solo ho fatto vigilanza, ma, permettendo loro di assistere alla mia lezione, questa può definirsi una sorta di supplenza.

Mari.bi

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da debora_70 Mer Nov 14, 2012 5:11 pm

Paolo1974 ha scritto:
Marcos2k ha scritto:a me non sembra che la collega in sciopero sia stata sostituita quindi non lo trovo legittimo perché una docente che non ha scioperato e stava facendo lezione nella sua classe, si è trovata in classe ben 11 persone e che deve fare? Vigilanza? La vigilanza poteva farla pure la vicepreside.

Concordo.

Infatti ho sottolineato che la questione è stata gestita male, in quanto è lecita la sostituzione e la relativa vigilanza da parte dei docenti non in sciopero ma non come lo hanno fatto in questa scuola.
Paolo, Chiedo il tuo parere su quello che è avvenuto stamattina: sono entrata regolarmente a scuola. Nella mia classe non c'era nessuno, ma ho firmato il registro e sono rimasta in classe. E' arrivato il bidello dicendomi che sarei dovuta andare in un'altra classe. A questo punto, ho chiesto di farmi fare un ordine di servizio. Il bidello non si è più visto. Quando l'ho incontrato gli ho chiesto che fine avesse fatto l'ordine di servizio. "Il DS non glielo fa", mi ha risposto (E certo, penso io!). All'uscita da scuola ho saputo da alcuni colleghi che il DS ha intenzione di inviarmi una lettera di richiamo. Ora mi chiedo: è lecito questo atteggiamento? So per certo che avrei dovuto fare la sostituzione per assicurare la sorveglianza agli alunni solo nel caso in cui il DS mi avesse comunicato questa necessità con un certo numero di giorni di anticipo (credo 5), se ne avesse ravvisato la necessità per l'adesione allo sciopero dei colleghi. Non mi pare che io possa essere mandata in un'altra classe all'improvviso, senza preavviso e senza ordine di servizio. Aggiungo che si tratta di una scuola secondaria di primo grado e che ad una collega che ha accettato (all'ultimo momento) di sostituire un'altra in sciopero, il DS ha detto di NON firmare il registro della classe in cui ha fatto la sostituzione. Questa la normativa che sono riuscita a reperire:
Durante l'effettuazione di scioperi non è consentito sostituire personale in sciopero.
I Capi d'Istituto non hanno alcuna facoltà di far confluire il personale non scioperante alla 1° ora né di organizzare forme sostitutive di organizzazione del servizio, né come tu dici di "sospendere l'attività didattica da parte degli aderenti, garantendo un minimo di servizio, da parte dei non aderenti, che coincide con la sorveglianza".
Alcune di queste attività (ma non certamente la sostituzione sic et simpliciter del personale in sciopero, erano previste nell’art. 2 comma 3 (e solo per il personale docente e non per il personale ATA), dell’allegato sulle norme di garanzia del precedente contratto (CCNL 1995), ma non è più prevista dall’allegato di attuazione della Legge 146-90 del CCNL 1998-2001.
E' chiaro che nell'eventualità di adesione allo sciopero dell'insegnante della 1° ora le classi non dovevano entrare, punto e basta. QUESTO PREVEDE LA NORMA.
Il Capo d'Istituto doveva, giorni prima dello sciopero verificare e comunicare ai genitori ed ai ragazzi l'eventuale riduzione del servizio scolastico o la sospensione totale dello stesso.
Ogni sostituzione, ribadisco, è una attività antisindacale che viola gravemente il diritto di sciopero.
[...]
3. In occasione di ogni sciopero, i capi d'istituto inviteranno in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria circa l'adesione allo sciopero entro il decimo giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero oppure entro il quinto, qualora lo sciopero sia proclamato per più comparti.
Decorso tale termine, sulla base dei dati conoscitivi disponibili i capi d'istituto valuteranno l'entità della riduzione del servizio scolastico e, almeno cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, comunicheranno le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie nonché al Provveditore agli Studi. [...]
4. I capi d'istituto, in occasione di ciascuno sciopero, individuano - sulla base anche della comunicazione volontaria del personale in questione circa i propri comportamenti sindacali - i nominativi del personale da includere nei contingenti di cui al precedente comma 2 , in servizio presso le medesime istituzioni scolastiche ed educative, tenuti alle prestazioni indispensabili ed esonerati dallo sciopero stesso per garantire la continuità delle prestazioni indispensabili di cui al precedente 1° comma.
I nominativi inclusi nei contingenti saranno comunicati ai singoli interessati cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero.

debora_70

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.10.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da forza Mer Nov 14, 2012 6:24 pm

Paolo1974 ha scritto:Concordo.

Infatti ho sottolineato che la questione è stata gestita male, in quanto è lecita la sostituzione e la relativa vigilanza da parte dei docenti non in sciopero ma non come lo hanno fatto in questa scuola.
e in tantissime altre scuole....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Paolo1974 Mer Nov 14, 2012 6:37 pm

debora_70 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Marcos2k ha scritto:a me non sembra che la collega in sciopero sia stata sostituita quindi non lo trovo legittimo perché una docente che non ha scioperato e stava facendo lezione nella sua classe, si è trovata in classe ben 11 persone e che deve fare? Vigilanza? La vigilanza poteva farla pure la vicepreside.

Concordo.

Infatti ho sottolineato che la questione è stata gestita male, in quanto è lecita la sostituzione e la relativa vigilanza da parte dei docenti non in sciopero ma non come lo hanno fatto in questa scuola.
Paolo, Chiedo il tuo parere su quello che è avvenuto stamattina: sono entrata regolarmente a scuola. Nella mia classe non c'era nessuno, ma ho firmato il registro e sono rimasta in classe. E' arrivato il bidello dicendomi che sarei dovuta andare in un'altra classe. A questo punto, ho chiesto di farmi fare un ordine di servizio. Il bidello non si è più visto. Quando l'ho incontrato gli ho chiesto che fine avesse fatto l'ordine di servizio. "Il DS non glielo fa", mi ha risposto (E certo, penso io!). All'uscita da scuola ho saputo da alcuni colleghi che il DS ha intenzione di inviarmi una lettera di richiamo. Ora mi chiedo: è lecito questo atteggiamento? So per certo che avrei dovuto fare la sostituzione per assicurare la sorveglianza agli alunni solo nel caso in cui il DS mi avesse comunicato questa necessità con un certo numero di giorni di anticipo (credo 5), se ne avesse ravvisato la necessità per l'adesione allo sciopero dei colleghi. Non mi pare che io possa essere mandata in un'altra classe all'improvviso, senza preavviso e senza ordine di servizio. Aggiungo che si tratta di una scuola secondaria di primo grado e che ad una collega che ha accettato (all'ultimo momento) di sostituire un'altra in sciopero, il DS ha detto di NON firmare il registro della classe in cui ha fatto la sostituzione. Questa la normativa che sono riuscita a reperire:
Durante l'effettuazione di scioperi non è consentito sostituire personale in sciopero.
I Capi d'Istituto non hanno alcuna facoltà di far confluire il personale non scioperante alla 1° ora né di organizzare forme sostitutive di organizzazione del servizio, né come tu dici di "sospendere l'attività didattica da parte degli aderenti, garantendo un minimo di servizio, da parte dei non aderenti, che coincide con la sorveglianza".
Alcune di queste attività (ma non certamente la sostituzione sic et simpliciter del personale in sciopero, erano previste nell’art. 2 comma 3 (e solo per il personale docente e non per il personale ATA), dell’allegato sulle norme di garanzia del precedente contratto (CCNL 1995), ma non è più prevista dall’allegato di attuazione della Legge 146-90 del CCNL 1998-2001.
E' chiaro che nell'eventualità di adesione allo sciopero dell'insegnante della 1° ora le classi non dovevano entrare, punto e basta. QUESTO PREVEDE LA NORMA.
Il Capo d'Istituto doveva, giorni prima dello sciopero verificare e comunicare ai genitori ed ai ragazzi l'eventuale riduzione del servizio scolastico o la sospensione totale dello stesso.
Ogni sostituzione, ribadisco, è una attività antisindacale che viola gravemente il diritto di sciopero.
[...]
3. In occasione di ogni sciopero, i capi d'istituto inviteranno in forma scritta il personale a rendere comunicazione volontaria circa l'adesione allo sciopero entro il decimo giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero oppure entro il quinto, qualora lo sciopero sia proclamato per più comparti.
Decorso tale termine, sulla base dei dati conoscitivi disponibili i capi d'istituto valuteranno l'entità della riduzione del servizio scolastico e, almeno cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, comunicheranno le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio alle famiglie nonché al Provveditore agli Studi. [...]
4. I capi d'istituto, in occasione di ciascuno sciopero, individuano - sulla base anche della comunicazione volontaria del personale in questione circa i propri comportamenti sindacali - i nominativi del personale da includere nei contingenti di cui al precedente comma 2 , in servizio presso le medesime istituzioni scolastiche ed educative, tenuti alle prestazioni indispensabili ed esonerati dallo sciopero stesso per garantire la continuità delle prestazioni indispensabili di cui al precedente 1° comma.
I nominativi inclusi nei contingenti saranno comunicati ai singoli interessati cinque giorni prima dell'effettuazione dello sciopero.

Il Dirigente può rmodulare l'orario del docente che non fa sciopero non facendogli però superare il totale delle ore che quel giorno ha il docente.

Dal punto di vista strettamnte sindacale, io sono del parere che comunque il docente che non fa sciopero non può, neanche per la sorveglianza, sostituire docenti in sciopero che insegnano in altre classi (differenti quindi da quelle del docente che non sciopera).

Altrimenti che disservizio si creerebbe?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da debora_70 Mer Nov 14, 2012 6:59 pm

ecco, è esattamente quello che penso anch'io. E' una questione di principio: avrei potuto benissimo sedermi in cattedra e guardare in faccia gli alunni, ma mi sarebbe sembrato estremamente scorretto nei confronti della collega. Mi pare comunque che la normativa sia molto chiara e quindi non credo che il DS possa procedere in alcun modo. D'altronde, se fosse stato sicuro di sé, avrebbe fatto l'ordine di servizio! Giusto?

debora_70

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.10.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da ciko Mer Nov 14, 2012 10:52 pm

allora vi dico la mia...perchè dopo tanti anni ancora non sono riuscita a capire come funzione!
un anno la D.S. ci disse che non si doveva sostituire chi era in sciopero e che i bambini che erano stati informati con avviso firmato dai genitori 5 giorni prima dovevano tornarsene a casa.solo quelli del pulmino o che erano soli dovevano essere accettati e vigilati.
anno dopo, altra D.S.: no assolutamente tutti i bambini devono essere accettati e non si può mai mandare via un bambino anche se accompagnato col genitore e anche se avvisato nei tempi utili.
Allora come la mettiamo?

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da iza Gio Nov 15, 2012 8:09 pm

io essendo docente di sostegno in caso di sciopero dei colleghi devo stare nella classe in cui starei normalmente e fare lezione?

iza

Messaggi : 237
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da forza Gio Nov 15, 2012 8:14 pm

iza ha scritto:io essendo docente di sostegno in caso di sciopero dei colleghi devo stare nella classe in cui starei normalmente e fare lezione?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da debora_70 Ven Nov 16, 2012 10:34 am

Paolo, potresti darmi il link (se esiste) da cui scaricare il testo della sentenza?

debora_70

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.10.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 16, 2012 10:48 am

debora_70 ha scritto:Paolo, potresti darmi il link (se esiste) da cui scaricare il testo della sentenza?

http://www.unicobaslivorno.it/doc/nazionale/2011/Sentenza%20Tribunale%20di%20Livorno.pdf

Da pag. 12/24(fino a pag. 12 non entra nel merito)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da debora_70 Ven Nov 16, 2012 10:10 pm

Grazie, Paolo, gentilissimo come sempre.

debora_70

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 09.10.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero e sorveglianza studenti Empty Re: sciopero e sorveglianza studenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.