documenti sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
documenti sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



documenti sostegno

2 partecipanti

Andare in basso

documenti sostegno Empty documenti sostegno

Messaggio Da nadia223 Mar Apr 24, 2012 7:23 pm

salve a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. insegno sul sostegno da ormai 6 anni e non ho mai avuto problemi nella compilazione dei documenti(pei, pdf e registro). quest'anno però mi trovo in una situazione particolare. la responsabie del gruppo h è per me assente(non la conosco) e non è previsto nel mio istituto l'uso del registro, quindi mi trovo a dover compilare dei documenti riferiti a bambini appartenenti all'ultimo anno della scuola dell'infanzia, che hanno già il sostegno da 3 anni.Questi alunni non sono mai stati seguiti da insegnanti specializzate, ma bensì da supplenti di classe comune, le quali poverine non sapevano dove mettere le mani nella compilazione dei documenti.La mia collega di sezione, appartenente alla classe comune, si è impegnata tantissimo nel produrre , a modo suo, i documenti necessari ma non ha utilizzato modelli prestampati, si è affidata al suo buonsenso e alle sue competenze ed ha creato un modello unico per tutti è tre gli anni di scuola (secondo il suo parere si può fare). Non sono stati prodotti documenti firmati ogni singolo anno e consegnati in segreteria, ma bensì un "modello unico" ,che dovrebbe essere consegnato quest'anno, e accompagnerebbe i bambini alla scuola primaria. Io vorrei cambiare tutto è compilare i documenti come ho sempre fatto, anche perchè non riesco proprio a capire il sistema con cui è stato concepito questo tipo di "documento unico". Vorrei, se è possibile, da voi qualche consiglio o qualche riferimento normativo che indichi la corretta compilazione dei documenti usati per i bambini diversamente abili, anche perchè non ritengo giusto che sia io a firmare il lavoro di altri docenti di sostegno ,adesso non in servizio, presso quella sezione. spero di essere stata chiara e vi ringrazio in anticipo.

nadia223

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

documenti sostegno Empty Re: documenti sostegno

Messaggio Da carla75 Mar Apr 24, 2012 10:41 pm

ti parlo della mia esperienza (delle superiori) se ti puo' essere utile. quando stavo in provincia di piacenza il modello da seguire era quello previsto nell'accordo di programma provinciale. quindi se nella tua provincia c'e' l'accordo di progamma e se esso prevede un modello standard, devi utilizzare quello. nella mia provincia l'acccordo suddetto non c'e' e il modello che ho seguito quest'anno e' quello che ci ha indicato la preside. io non credo che ci sia un modello obbligatorio (in mancanza di accordo di programma o di un indirizzo generale da parte dei "superiori"), l'importante e' che essi siano esaustivi e rispettino la 104.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.