ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

+101
Kessy
seasparrow
michetta
Abilitato
markomila
Ladyhouse85
82abilitazione
tsurikichi
Simo085
CarmillaK.
abak
panda28
ggio
spagna82
Lara81
carol_esp16
MANAROLA
Mirtilla88
nadinet
arcipippo
cesarano.pasquale
luna777
Classe 39 43 50
flor74
perella
Valerietta
Valeria5
andrea patagonia
Speace84
zanfrino
antony80
Sibillaleramo
morgillina80.
fema81
amarcord
Freddie86
gardenia
Mirella Caputo
Angelica.f
scuola81
perella89
mirco81
doriana
coloeli
laformicargentina
valentinapulsone
rarossy
rasalhague
navarresina68
Vanillina Sky
stef.malf
patty20
alessia4102
gersis
angyrm
Luca@@@
keane_
Ilary123
PARMENIDE
ale1287
stef5
Lalla030313
ekiv
Jamire
rahorus
giova.spagnuolo
fortuna_ita
lisetta1
JuanP.Osvaldo
Loy
fog5555
lisa1
trima2006
kira3083
saruccia
borado
perlapace2011
primula81
Caligolas
Tere82
gildam1976
cornice
moby977
angybar78
RosyMJ
LuciM
Nicolmadrid
almodena
Frida
Rosella2010
Rosepio
marta tondo
mariangelina
amedeo.gargiulo.92
joejoe12
foxed
mariposita
Daeneris
fratucc81
titifra
fiona
105 partecipanti

Pagina 13 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da fiona Mer Apr 25, 2012 3:50 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,

Ho una laurea in lingue e letteraure straniere (inglese e spagnolo) conseguita lo scorso dicembre. Mi piacerebbe abilitarmi in lingua inglese e nello stesso tempo approfondire la conoscenza della lingua spagnola per poter eventualmente insegnare quest'ultima presso scuole private. La mia domanda è:

E' possibile seguire un "Master de Profesorado" abilitante presso un'università spagnola e poi farsi convalidare il titolo in Italia senza avere troppi problemi burocratici? Eventualemente a chi mi dovrei rivolgere per avere delle risposte sicure? Al momento mi trovo in Spagna.

Ringrazio immensamente a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi.

Saluti.
fiona
fiona

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 03.08.11
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso


ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da scuola81 Gio Ott 16, 2014 6:30 pm

Qualcuno è riuscito ad abilitarsi con il master en profesorado per la classe di concorso A043??

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Angelica.f Sab Ott 18, 2014 2:52 pm

Ciao a tutti ragazzi, anche io ho deciso di intraprendere la strada dell'abilitazione in Spagna. Ho fatto la prescrizione all'Università di Alicante e adesso sto cercando di portare avanti la procedura di immatricolazione. Sono quindi in procinto di partire, ma devo ancora organizzare la mia permanenza ad Alicante... C'è qualcuno che farà il master li?
da quanto ho potuto capire forse Vanillina Sky. se è così mi farebbe piacere mettermi in contatto con te spero in una risposta...

Angelica.f

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty ciao Vanillina, anche io farò il master ad Alicante...mi farebbe piacere mettermi in contatto con te..

Messaggio Da Angelica.f Sab Ott 18, 2014 4:06 pm

Vanillina Sky ha scritto:ciao ragazze, io sto provando a portare avanti le pratiche senza intermediari...
se dovete fare lo stesso per prima cosa dovete ottenere la certificazione linguistica di spagnolo livello B1 o B2 a seconda dei requisiti richiesti dalle università.
se vi interessa potete farli online, infatti molte università spagnole li organizzano. vedi istituto Cervantes.
altrettanto importante è reperire nella propria segreteria di facoltà i vari certificati di laurea validi per l'estero e farli tradurre da un traduttore giurato.

io ero interessata al corso della Ucam però alcune persone mi hanno fatto desistere prospettandomi la possibilità che detto master non venisse riconosciuto in Italia per cui ho deciso di frequentare quello in presenza ad Alicante (come prezzi sembra essere il più competitivo).
Se vi servono altre info o se volete fare lo stesso master scrivetemi pure.... più siamo e meglio è!

Angelica.f

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Mirella Caputo Lun Ott 27, 2014 9:44 am

Salve,
sono nuova, vorrei sapere qualcosa in più su questi master.
Sono Laureata in Architettura vecchio ordinamento, e vorrei prendermi l'abilitazione in spagna.
Ho seguito un pò le vostre discussioni e vorrei chiedervi se è possibile avere un recapito mail della prof. Maria Elena Rizzello o se Marta può darmi ulteriori info.
Vi lascio intanto la mia esperienza.
A Settembre ho fatto una serie di telefonate ai vari siti/agenzie che fanno questo tipo di master
ho contattato persino il Miur e posso dire che la difficoltà maggiore è quella di avere il trasferimento del titolo in Italia. Le agenzie Italiane costano tantissimo e tutti assicurano che nel giro di un anno danno l'abilitazione anche in Italia, ma il sindacato di Ascoli mi ha detto che una ragazza che ha fatto il master in Spagna dopo anni è riuscita ad ottenere la convalida del titolo e ha dovuto spendere un botto di soldi. Alla fine cmq insegna in Italia ma le è costato tanto. Non sò se si è rivolta a qualche agenzia.

Mirella Caputo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Lun Ott 27, 2014 4:12 pm

Ciao Angelica, sono molto contenta per te... io però per vari motivi personali e non ho dovuto desistere. Non hai idea quanto mi dispiaccia dirtelo!

in ogni caso un grosso in bocca al lupo per tutto

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da perella89 Lun Ott 27, 2014 8:20 pm

Mirella Caputo ha scritto:Salve,
sono nuova, vorrei sapere qualcosa in più su questi master.
Sono Laureata in Architettura vecchio ordinamento, e vorrei prendermi l'abilitazione in spagna.
Ho seguito un pò le vostre discussioni e vorrei chiedervi se è possibile avere un recapito mail della prof. Maria Elena Rizzello o se Marta può darmi ulteriori info.
Vi lascio intanto la mia esperienza.
A Settembre ho fatto una serie di telefonate ai vari siti/agenzie che fanno questo tipo di master
ho contattato persino il Miur e posso dire che la difficoltà maggiore è quella di avere il trasferimento del titolo in Italia. Le agenzie Italiane costano tantissimo e tutti assicurano che nel giro di un anno danno l'abilitazione anche in Italia, ma il sindacato di Ascoli mi ha detto che una ragazza che ha fatto il master in Spagna dopo anni è riuscita ad ottenere la convalida del titolo e ha dovuto spendere un botto di soldi. Alla fine cmq insegna in Italia ma le è costato tanto. Non sò se si è rivolta a qualche agenzia.

Ciao Mirella, anche io sono laureato in Architettura ed ho contattato una agenzia!! Ho desistito mi hanno chiesto veramente molto....penso di muovermi da solo ..... vorrei partire da subito con la procedura di Homologation per poi cercare di iscrivermi a settembre 2015 ad un master presenziale in Spagna. Teniamoci in contatto

perella89

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Mirella Caputo Mar Ott 28, 2014 9:48 am

Grazie mille, per avermi risposto e sicuramente resteremo in contatto. Ne approfitto per chiederti dove posso vedere la procedura di Homologation e quindi tutti i documenti che possono servire? e qual'è poi la procedura da fare dopo?

Mirella Caputo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Mar Ott 28, 2014 9:53 am

ciao Mirella trovi la procedura di homologation nel sito del ministero spagnolo... ecco il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Mirella Caputo Mar Ott 28, 2014 9:55 am

Grazie, Vanillina Sky!
Conviene fare il master in sede o lo si può fare anche online con gli stessi risultati?

Mirella Caputo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Mar Ott 28, 2014 9:59 am

appena avrai pronti i documenti (certificati vari ed annessa traduzione giurata) invii tutto al ministero spagnolo che valuterà la tua domanda....

inizia a spulciare nel sito per trovare quale percorso universitario spagnolo è più vicino alla tua laurea italiana altrimenti dovrai sostenere degli esami integrativi in Spagna....

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Mar Ott 28, 2014 10:07 am

guarda non so dirti molto su eventuali riconoscimenti di master fatti in semi-presenziale (esami in Spagna) ma un ragazzo che ho contattato lo ha fatto così alla UNIR e gli è stato riconosciuto.
i riconoscimenti di quelli della Ucam in semi-presenziale sono tutti bloccati dal miur.... per cui io ci andrei con i piedi di piombo... se devi farlo io ti consiglierei un presenziale (almeno impari meglio la lingua).

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da perella89 Dom Nov 02, 2014 6:28 pm

Vanillina Sky ha scritto:guarda non so dirti molto su eventuali riconoscimenti di master fatti in semi-presenziale (esami in Spagna) ma un ragazzo che ho contattato lo ha fatto così alla UNIR e gli è stato riconosciuto.
i riconoscimenti di quelli della Ucam in semi-presenziale sono tutti bloccati dal miur.... per cui io ci andrei con i piedi di piombo... se devi farlo io ti consiglierei un presenziale (almeno impari meglio la lingua).

Grazie per il link del ministero dell' educazione per la procedura di Homologation! Vorrei chiederti qualche altra informazione.... Come Mirella anche io sono laureato in Architettura ed avrei trovato un Master de Profesorado all' Università di Alicante (percorso Tecnologia).

1- Conosci qualche laureato in architettura che per ottenere l'Homologation ha dovuto sostenere degli esami integrativi in Spagna?
2- Leggendo le FAQ sul sito del MIUR, ho visto che nella documentazione necessaria, per ottenere il riconoscimento in Italia, bisogna anche allegare un'attestazione sul valore abilitante del titolo rilasciata dal ministero dell' education spagnolo. Sai qualcosa in merito?
Grazie veramente tante.

perella89

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Dom Nov 02, 2014 6:51 pm

perella89 ha scritto:
Grazie per il link del ministero dell' educazione per la procedura di Homologation! Vorrei chiederti qualche altra informazione.... Come Mirella anche io sono laureato in Architettura ed avrei trovato un Master de Profesorado all' Università di Alicante (percorso Tecnologia).

1- Conosci qualche  laureato in architettura che per ottenere l'Homologation ha dovuto sostenere degli esami integrativi in Spagna?
2- Leggendo le FAQ sul sito del MIUR, ho visto che nella documentazione necessaria, per ottenere il riconoscimento in Italia, bisogna anche allegare un'attestazione sul valore abilitante del titolo rilasciata dal ministero dell' education spagnolo. Sai qualcosa in merito?
Grazie veramente tante.


figurati!!!
1) guarda non conosco laureati in Architettura che abbiano frequentato il Master de Profesorado però l'iscrizione all'albo dovrebbe garantirvi una via preferenziale per il riconoscimento del titolo in Spagna. Quando presenti i documenti al Ministero spagnolo per l'omologazione inserisci oltre a quelli della laurea anche quelli relativi all'abilitazione.
2) Credo che il documento citato venga rilasciato dal Ministero spagnolo al momento del conseguimento del titolo abilitante o comunque presentando richiesta specifica, ma non dovresti avere problemi.

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da perella89 Dom Nov 02, 2014 6:55 pm

Vanillina Sky ha scritto:
perella89 ha scritto:
Grazie per il link del ministero dell' educazione per la procedura di Homologation! Vorrei chiederti qualche altra informazione.... Come Mirella anche io sono laureato in Architettura ed avrei trovato un Master de Profesorado all' Università di Alicante (percorso Tecnologia).

1- Conosci qualche  laureato in architettura che per ottenere l'Homologation ha dovuto sostenere degli esami integrativi in Spagna?
2- Leggendo le FAQ sul sito del MIUR, ho visto che nella documentazione necessaria, per ottenere il riconoscimento in Italia, bisogna anche allegare un'attestazione sul valore abilitante del titolo rilasciata dal ministero dell' education spagnolo. Sai qualcosa in merito?
Grazie veramente tante.


figurati!!!
1) guarda non conosco laureati in Architettura che abbiano frequentato il Master de Profesorado però l'iscrizione all'albo dovrebbe garantirvi una via preferenziale per il riconoscimento del titolo in Spagna. Quando presenti i documenti al Ministero spagnolo per l'omologazione inserisci oltre a quelli della laurea anche quelli relativi all'abilitazione.
2) Credo che il documento citato venga rilasciato dal Ministero spagnolo al momento del conseguimento del titolo abilitante o comunque presentando richiesta specifica, ma non dovresti avere problemi.

Grazie, buona serata !!

perella89

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.10.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da gardenia Dom Nov 02, 2014 7:10 pm

ciao a tutti. a me interesserebbe abilitarmi in inglese. dovrei però seguire un corso online e ho 3 anni di insegnamento in questa cdc alle spalle... voi conoscete qualcuno che effettivamente ha conseguito li titolo ed è stato riconosciuto in italia?

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Freddie86 Mar Nov 11, 2014 5:14 pm

Ho letto con piacere lo sviluppo della discussione. Soltanto, però, nessuno ha accennato finora esplicitamente ai costi e all'eventualità di possedere una padronanza linguistica di un certo tipo. Spesso per seguire i corsi universitari è richiesto un livello B2, e dunque non proprio alla portata di tutti. Inoltre, la sicurezza della SPENDIBILITA' in Italia dell'abilitazione spagnola è del 100%, oppure c'è il rischio di un rigetto della documentazione da parte del MIUR? In quanto, in una simile situazione, l'abilitazione spagnola potrebbe risultare per alcuni semplice "carta straccia" (detto tra virgolette, per rispetto di tutti!). Bisognerebbe conoscere per esteso il parere del Miur sulla presente questione.

Freddie86

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Mer Nov 12, 2014 1:06 pm

ciao Freddie,
sì se sei interessato a seguire un master in Spagna sei obbligato a conseguire la certificazione linguistica di spagnolo che può essere B1 o B2 a discrezione dell'Università che sceglierai.
I prezzi.... beh se fai tutto senza intermediari ammontano:
1) ai costi del master che variano dai 1200 ai 4000 euro a seconda dell'università. se spulci i siti delle università troverai tutto... dal prezzo, ai percorsi di studio e alle metodiche di iscrizione.
2) costo avvio pratica di omologazione. ti servono tutti i documenti con traduzione giurata ed il prezzo è molto variabile... ma normalmente entro i 500 euro circa.
3) permanenza in loco e/o spese di viaggio.

Per quanto riguarda il riconoscimento....beh ad oggi se lo svolgi in presenza hai praticamente la certezza assoluta che venga riconosciuto in Italia. lo dice la legge ed il Miur non può sottrarsi.
Se, invece, lo fai semi-presenziale ti muovi in terre desolate per le quali non ho trovato neanch'io mai notizie certe; lo stesso Miur a 4 mesi dall'invio di una mia mail non ha ancora risposto.
Se vai nel sito del Miur trovi gli ultimi riconoscimenti.... con tanto di nomi e cognomi e percorso seguito..

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da amarcord Mer Nov 12, 2014 1:28 pm

Quanti punti vengono assegnati a coloro i quali si sono abilitati all'estero con il master de profesorado?
amarcord
amarcord

Messaggi : 936
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Freddie86 Mer Nov 12, 2014 6:28 pm

Vanillina Sky ha scritto:ciao Freddie,
sì se sei interessato a seguire un master in Spagna sei obbligato a conseguire la certificazione linguistica di spagnolo che può essere B1 o B2 a discrezione dell'Università che sceglierai.
I prezzi.... beh se fai tutto senza intermediari ammontano:
1) ai costi del master che variano dai 1200 ai 4000 euro a seconda dell'università. se spulci i siti delle università troverai tutto... dal prezzo, ai percorsi di studio e alle metodiche di iscrizione.
2) costo avvio pratica di omologazione. ti servono tutti i documenti con traduzione giurata ed il prezzo è molto variabile... ma normalmente entro i 500 euro circa.
3) permanenza in loco e/o spese di viaggio.

Per quanto riguarda il riconoscimento....beh ad oggi se lo svolgi in presenza hai praticamente la certezza assoluta che venga riconosciuto in Italia. lo dice la legge ed il Miur non può sottrarsi.
Se, invece, lo fai semi-presenziale ti muovi in terre desolate per le quali non ho trovato neanch'io mai notizie certe; lo stesso Miur a 4 mesi dall'invio di una mia mail non ha ancora risposto.
Se vai nel sito del Miur trovi gli ultimi riconoscimenti.... con tanto di nomi e cognomi e percorso seguito..

Grazie Vanillina Sky per l'esaustività e la completezza della tua risposta. Alla fine di quanto tu hai gentilmente scritto, sostieni che nel sito del Miur vi sarebbe l'elenco AGGIORNATO dei riconoscimenti avvenuti per abilitazioni conseguite in Spagna e il rispettivo percorso seguito (presenziale o semi-presenziale). Potresti cortesemente inserirmi il link della pagina a cui ti riferisci? Nel sito del Miur, purtroppo, non riesco a trovarla. Grazie ancora.

Freddie86

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Ven Nov 14, 2014 9:15 am

purtroppo nei decreti di riconoscimento non indica la metodica di frequenza.... lo dicevo che questo aspetto è terra di nessuno.

ecco il link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da stef.malf Mar Nov 18, 2014 5:08 pm

Ciao a tutti, in uno dei primi messaggi mariposita ha scritto che per accedere al master de profesorado è sufficiente l'homologacion a grado...qualcuno mi può confermare questa cosa?
Ma poi per insegnare in spagna da abilitati (e anche in italia se il miur lo riconoscesse) serve per forza l'homologacion a titulo...giusto?
Grazie a tutti

stef.malf

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.03.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Mer Nov 19, 2014 9:36 am

ciao Stef, sì ha ragione mariposita.... alcune università chiedono l'omologazione a grado anche se in realtà non sarebbe necessaria; mentre è necessario avere l'omologazione a titolo per poter ottenere il riconoscimento del titolo abilitante in Spagna ed in Italia.... per la serie nessuno ti impedisce di fare un Master a pagamento ma per poter usufruire del titolo devi possedere determinate caratteristiche.

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da mariposita Mer Nov 19, 2014 9:45 am

Ciao stef. E' vero: prima l'omologazione a grado in Spagna era sufficiente ma, da quanto ne so, adesso richiedono sempre più spesso quella a titulo per accedere al Master. Infatti, sui siti delle università nelle pagine web dei master si indica espressamente quale laurea consente l'accesso, se sono necessarie prove integrative, se ci sono selezioni di qualche tipo, certificazioni linguistiche richieste, ecc.

In Italia per ottenere il riconoscimento del Master come abilitazione devi avere anche l'homologacion a titulo. Trovi le infos sul sito del MIUR.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da stef.malf Mer Nov 19, 2014 10:41 am

Grazie per le risposte...adesso il problema è se tentare la via della omologazione a grado, a titulo, tutte e due ...o lasciare perdere.
La mia paura è che chiedendo la omologazione a titulo della mia laurea in ingegneria salto pure il master 2015-2016...
Per questo speravo bastasse per accedere al master quella a grado..
Uffa!

stef.malf

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 19.03.14

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Vanillina Sky Mer Nov 19, 2014 11:59 am

hai già scelto l'università dove svolgere il Master? guarda prima di tutto quali sono i requisiti di accesso imposti da detta università.... e poi potrai decidere con più lucidità.
non credo siano lunghissimi i tempi della macchina burocratica spagnola, al limite fai richiesta di quella a grado per partecipare al master e quella a titolo in itinere per ottenere il riconoscimento.... oppure puoi cambiare università....

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO? - Pagina 13 Empty Re: ABILITARSI IN SPAGNA CON IL MASTER DE PROFESORADO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.