giorno libero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
giorno libero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



giorno libero

3 partecipanti

Andare in basso

giorno libero Empty giorno libero

Messaggio Da Ospite Gio Apr 26, 2012 10:32 pm

Lunedì alle 10:00 mi chiamano per una supplenza da SP da mar a sab, con pagamento della domenica. Poi vengo a sapere che la collega che ho sostituito, era assente già dalla settimana precedente, il lun ha la giornata libera e la collega non ha accettato la proroga. Per la continuità dell'assenza per malattia, mi spettava il lunedì pagato?
Grazie per la risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 7:15 am

mariangelamod ha scritto:Lunedì alle 10:00 mi chiamano per una supplenza da SP da mar a sab, con pagamento della domenica. Poi vengo a sapere che la collega che ho sostituito, era assente già dalla settimana precedente, il lun ha la giornata libera e la collega non ha accettato la proroga. Per la continuità dell'assenza per malattia, mi spettava il lunedì pagato?
Grazie per la risposta.

No, perché non può essere una proroga su un contratto di un'altra collega.

La collega ha avuto la supplenza fino a sabato, lunedì la titolare ha il giorno libero. Martedì la titolare si riassenta e collega non accetta la proroga e chiamano te. A te spetta il contratto da martedì, non hai diritto al lunedì perché non eri tu la supplente fino al sabato precedente.

Ti spetterà ora la proroga se la titolare si riassenterà senza riprendere servizio in classe.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Ospite Ven Apr 27, 2012 6:43 pm

Ma ho svolto tutto l'orario settimanale della collega.
1)Quindi se il giorno libero è lun non mi spetta, anche se la malattia era antecedente e quindi giustificato con certificato continuativo, anche se ho lavorato 24 ore e quindi orario completo, comprese le ore di programmazione.
2) Se la giornata libera fosse stata il sab (supplenza dal lun al ven) mi spettava la giornata libera.
Io credevo che spettase a chi completava le 24 h settimanali, per supplenza su un solo docente.
Ho capito male?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 27, 2012 7:08 pm

mariangelamod ha scritto:Ma ho svolto tutto l'orario settimanale della collega.
1)Quindi se il giorno libero è lun non mi spetta, anche se la malattia era antecedente e quindi giustificato con certificato continuativo, anche se ho lavorato 24 ore e quindi orario completo, comprese le ore di programmazione.
2) Se la giornata libera fosse stata il sab (supplenza dal lun al ven) mi spettava la giornata libera.
Io credevo che spettase a chi completava le 24 h settimanali, per supplenza su un solo docente.
Ho capito male?

non ho capito a quale sabato e domenica ti riferisci, e perché quindi parli della mancata proroga.

Se ti riferisci al sabato e domenica di fine contratto ti spettano, anche se lunedì è il giorno libero. Ma la proroga non c'entra.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Ospite Sab Apr 28, 2012 4:09 pm

Il mio dubbio è se mi spetta il giorno libero:
contratto primaria 24 h sett. da mar 24 a dom 29;
il giorno libero è lun 23, quando vengo contattata telefonicamente alle ore 10 per l'indomani.
Non capisco perchè non mi spetta il giorno libero visto che ho svolto tutto l'orario scolastico della collega.
Es.: se avessi avuto un contratto dal lun al ven, completando l'orario delle 24 h , avrei avuto il sab, giorno libero, e la dom pagati.
Perchè allora non mi pagano la giornata libera del lunedì?
La collega è assente per malattia dal 16 aprile, io ho avuto la supplenza dal 24 perchè la supplente precedente non ha accettato la proroga che partiva dal 23.
Spero di essere stata più chiara, ti ringrazio per la risposta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da fradacla Sab Apr 28, 2012 4:54 pm

Non ti seguo, forse perché non sono pratica di primaria, ma se ti hanno fatto il contratto da martedì perché vorresti il pagamento del lunedì?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Ospite Sab Apr 28, 2012 5:42 pm

fradacla ha scritto:Non ti seguo, forse perché non sono pratica di primaria, ma se ti hanno fatto il contratto da martedì perché vorresti il pagamento del lunedì?

Perchè il giorno libero spetta a chi ha svolto 24 h sett.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da fradacla Sab Apr 28, 2012 8:05 pm

mariangelamod ha scritto:
fradacla ha scritto:Non ti seguo, forse perché non sono pratica di primaria, ma se ti hanno fatto il contratto da martedì perché vorresti il pagamento del lunedì?

Perchè il giorno libero spetta a chi ha svolto 24 h sett.

Ma il lunedì, che era il giorno libero della titolare, tu non avevi un contratto, o sbaglio?
Anche in altri ordini di scuola, se il supplente dovesse iniziare il suo servizio il martedì, con giorno libero del titolare lunedì, fino al sabato farebbe 18 ore, niente giorno libero, e non sarebbe pagato per il lunedì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Paolo1974 Sab Apr 28, 2012 8:11 pm

fradacla ha scritto:
mariangelamod ha scritto:
fradacla ha scritto:Non ti seguo, forse perché non sono pratica di primaria, ma se ti hanno fatto il contratto da martedì perché vorresti il pagamento del lunedì?

Perchè il giorno libero spetta a chi ha svolto 24 h sett.

Ma il lunedì, che era il giorno libero della titolare, tu non avevi un contratto, o sbaglio?
Anche in altri ordini di scuola, se il supplente dovesse iniziare il suo servizio il martedì, con giorno libero del titolare lunedì, fino al sabato farebbe 18 ore, niente giorno libero, e non sarebbe pagato per il lunedì.

allora avevo capito bene quando ho dato la prima risposta.

Lunedi la scuola non aveva esigenza del servizio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da alla'keppaliata Sab Apr 28, 2012 8:27 pm

Paolo1974 ha scritto:
fradacla ha scritto:
mariangelamod ha scritto:
fradacla ha scritto:Non ti seguo, forse perché non sono pratica di primaria, ma se ti hanno fatto il contratto da martedì perché vorresti il pagamento del lunedì?

Perchè il giorno libero spetta a chi ha svolto 24 h sett.

Ma il lunedì, che era il giorno libero della titolare, tu non avevi un contratto, o sbaglio?
Anche in altri ordini di scuola, se il supplente dovesse iniziare il suo servizio il martedì, con giorno libero del titolare lunedì, fino al sabato farebbe 18 ore, niente giorno libero, e non sarebbe pagato per il lunedì.

allora avevo capito bene quando ho dato la prima risposta.

Lunedi la scuola non aveva esigenza del servizio.

AAOOO'... Più chiari di così se more!..... Se lavoravi dal lunedi al sabato, 24 ore le prestavi in 5 giorni ed il sesto era libero, ma nò perchè hai fatto 24 ore (dal martedì al sabato) ti spetta il giorno libero.
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Ospite Dom Apr 29, 2012 6:08 pm

Pensavo che non me l'avessero incluso nel contratto per risparmiare soldi!
Grazie a coloro che mi hanno risposto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da alla'keppaliata Mar Mag 01, 2012 10:37 pm

mariangelamod ha scritto:Pensavo che non me l'avessero incluso nel contratto per risparmiare soldi!
Grazie a coloro che mi hanno risposto.

Una breve nota utile a tutti ed un invito a leggere nel forum altre risposte (a completamento del quadro) fornite da "Paolo1974" ed altri.

Pagamento giorno libero e riposo festivo

Con la sottoscrizione della sequenza contrattuale avvenuta il 2.2.2005 l'Aran e i sindacati scuola hanno proceduto ad una nuova scrittura dell'art. 142 che alla lettera f) richiama l’art. 2109 del codice civile (“il prestatore di lavoro ha diritto ad un giorno di riposo ogni settimana, di regola in coincidenza con la domenica”) sancendo definitivamente il diritto al riposo festivo.
Tale nuova formulazione rafforza il diritto del personale precario alla retribuzione del giorno libero settimanale e/o della domenica nel caso in cui abbia prestato servizio per l’intera settimana.

Per meglio esplicitare il concetto del diritto alla retribuzione del giorno libero e della domenica facciamo alcuni esempi:
1) servizio di scuola materna prestato dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali con il sabato libero. In considerazione del fatto che l’orario settimanale completo stabilito dal CCNL è stato svolto su 5 giorni anziché su 6 la retribuzione va corrisposta per l’intera settimana e non per 5 giorni. Infatti, l’orario medio giornaliero nel caso di un servizio distribuito su 6 giorni è pari a 4 ore e 10 minuti, mentre nel caso di un servizio distribuito su 5 giorni è pari a 5 ore. Pertanto il supplente ha diritto al riconoscimento giuridico ed economico del giorno libero (sabato). Se così non fosse al supplente dovrebbe essere corrisposto lo stipendio per 5 giorni ma con orario giornaliero di 5 ore e non di 4 ore e 10 minuti. È oltremodo errato il comportamento di quelle scuole che in presenza di supplenti modificano l’orario giornaliero riducendo la contemporaneità. In aggiunta, poi, per effetto dell’art. 2109 del codice civile al medesimo supplente va riconosciuto il diritto al riposo festivo settimanale (domenica) in quanto ha completato l’orario di servizio settimanale stabilito dal contratto di lavoro.
2) servizio di scuola materna prestato dal mercoledì al venerdì per 5 ore giornaliere con il sabato libero . In considerazione del fatto che l’orario medio giornaliero nel caso di un servizio distribuito su 5 giorni è pari a 5 ore e non 4 ore e 10 minuti al supplente va riconosciuto il diritto giuridico ed economico del giorno libero (sabato); non può essere, invece, riconosciuto il diritto al riposo festivo (domenica) in quanto non ha lavorato per l’intera settimana.
3) servizio prestato per l’intera settimana (da lunedì a sabato) con o senza giorno libero infrasettimanale. In considerazione del fatto che ha completato l’orario di servizio settimanale stabilito dal contratto il supplente ha diritto al riconoscimento giuridico ed economico del riposo festivo settimanale (domenica).
alla'keppaliata
alla'keppaliata

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

giorno libero Empty Re: giorno libero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.