fondo Espero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fondo Espero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fondo Espero

2 partecipanti

Andare in basso

fondo Espero Empty fondo Espero

Messaggio Da steimsav19 Mer Mag 09, 2012 7:12 pm

Dopo le campagne di CGIL, CISL e UIL, ecco che anche l'Anief si è messa a fare propaganda a favore del fondo Espero, ossia di quello che in tanti hanno definito lo scippo del TFR: rinunciare alla liquidazione (sicura) per giocarsi in borsa (con tutti i rischi connessi) la propria pensione.

http://www.anief.org/content_pages.php?pag=3306&sid#.T6F5595SkQg.facebook

Il sillogismo errato è sempre lo stesso: siccome la riforma Dini del 1995 ha disposto che le pensioni future vengano calcolate col metodo contributivo, penalizzante rispetto al metodo retributivo, il lavoratore deve ricorrere alla previdenza integrativa. E quindi, siccome le nuove pensioni saranno assai basse, qualunque proposta ci venga fatta per integrare il misero assegno, deve essere accolta in maniera acritica.
Io non voglio fare la fine del pesce che abbocca all'amo. I fondi pensione presentano seri rischi. Segnalo, fra le tante prese di posizione sull'argomento, questo interessante intervento del prof. Beppe Scienza:

https://www.youtube.com/watch?v=brvlA2gAcvo

Inoltre ritengo poco opportuno che un sindacato faccia un simile invito ai suoi iscritti, senza effettuare prima alcun pubblico dibattito su una questione che invece merita di essere approfondita.

Ho provato a scrivere queste cose nella pagina facebook dell'Anief. Risultato: il mio intervento è stato cancellato e il mio account "bannato". Evidentemente di certe cose non si può e non si deve parlare. Ma in questo modo vengono alimentati i miei sospetti sull'esistenza, in queste operazioni, di secondi fini.

steimsav19

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

fondo Espero Empty Re: fondo Espero

Messaggio Da eutelia75 Gio Mag 10, 2012 8:45 am

hai pienamente ragione; già tempo fa io risposi a un collega che chiedeva notizie sul fondo Espero, di fare molta attenzione perchè è legato alla Borsa, alle azioni e fondi comuni che, ormai si sa, da anni e anni sono in caduta libera, è vero che non si potrà sapere cosa accadrà fra 30/40 anni, però se ho necessità di prelevare una quota del tfr (si può chiedere solo per acquisto prima abitazione e spese malattia) devo aspettare almeno otto anni da che sono entrata... quanto percepirò considerando gli ultimi quattro anni come sono andati in picchiata con la Borsa!
Insomma, meglio il pochi, maledetti e subito! Con un contratto al 30/06 vengono restitutiti entro pochi mesi

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.