Richiesta rimborso parte stipendio... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta rimborso parte stipendio... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta rimborso parte stipendio...

3 partecipanti

Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da mikcio Gio Mag 17, 2012 8:37 pm

Ciao a tutti e complimenti ancora per il sito praticamente unico,
sono un novizio del mondo scolastico e vorrei un vs consiglio sul mio caso.
Ad ottobre scorso ho avuto la mia prima supplenza in una scuola media.
Ho firmato quindi regolare contratto per la supplenza finchè non fosse stato nominato il cosidetto avente diritto.
Dopo 3 settimane a 6 ore a settimane + 2 ore in cui ho sostituto altro collega assente (per un totale di 20 ore) ho terminato la mia supplenza.
Dopo un paio di mesi ho ricevuto lo stipendio: mi sono stati bonificati 1100 euro circa (il mio primo stipendio pubblico),
E' da notare che tra la fine della supplenza di 3 settimane ed il pagamento dello stipendio ho fatto altre 6 ore di supplenza in due settimane distinte. Circa un mese fà ho ricevuto l'accredito delle 6 ore di supplenza (tra cui non conteggiato un consiglio di classe di un intero pomeriggio..) che mi sono stati pagati 55 euro... Mi sembra/sembrava molto un importo molto basso ma non ho detto niente per quieto vivere.
Ieri ho ricevuto una telefonata dell'istituto scolastico che mi dice di passare da loro in quanto hanno ricevuto una comunicazione dal ministero che afferma che mi è stato bonificato un importo superiore al dovuto di circa 700 euro (su 1100 percepiti....), io ho chiesto la motivazione ma mi è stato detto di passare da loro.
E io passerò in istituto ma vorrei il vs parere: quanto prende un supplente di educazione tecnica alle scuole medie? Come è possibile che per quasi un mese di supplenza si prendano 400 euro circa? Mi pare che lo stipendio del supplente sia basato sulla paga del docente che sostituisce, ciò significa che un docente di scuola media di educazione tecnica prende 550 euro circa al mese? Come è possibile che 6 ore di supplenza vengano pagati 55 euro?
Qualora, per assurdo, dovessi pagare un rimborso come farei per la dichiarazione dei redditi 2011 (tra l'altro ho richiesto più volte i documenti necessari per la dichiarazione ma non mi sono stati ancora forniti) e a chi dovrei rimborsarli (al ministero o all'istituto)?
Ciao a tutti, scusate per il post lungo e grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio

mikcio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da Ospite Gio Mag 17, 2012 9:02 pm

ciao, io alle superiori per 6 ore a settimana percepisco uno stipendio mensile di 521 €. Penso che l'errore è evidente......ma è stato loro e non tuo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da mikcio Gio Mag 17, 2012 9:19 pm

Ciao a tutti,
grazie luca.bonvissuto per la risposta.
Non pensavo che un supplente prendesse così poco rispetto a un docente fisso (in pratica la metà)...
Visto che c'e' stato errore volevo sapere se qualcuno può indicarmi quanto prende un supplente di scuola media: per le supplenze di 6 ore ho preso 55 euro cioè 9 euro circa, è la paga oraria corretta?
Se per 20 ore ho preso circa 400 euro (la prima supplenza di 3 settimane) non dovrebbe essere 20 euro/ora circa?
Dato che pare vero che c'e' stato errore e che non ho problemi a restituire quanto versato in più secondo voi ora come devo agire e perchè il ministero lo ha comunicato alla scuola e non a me?
Come faccio per la dichiarazione redditi 2011 e a chi devo restituire i soldi per non avere altri strascichi (ministero o scuola)?
Ciao a tutti e grazie a chiunque vorrà rispondermi

mikcio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da Ospite Gio Mag 17, 2012 9:26 pm

ciao, devi considerare che un docente di scuola media con contratto fino al 30/06 o appena immesso in ruolo e con cattedra(18 ore a settimana) prende circa 1300-1400 € al mese.
Considera che tu da supplente hai meno trattenute.
6h a settimana sono circa 500 € al mese(come noti è più di un terzo di stipendio di un titolare)......
se hai altri dubbi fammi sapere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da mikcio Gio Mag 17, 2012 9:34 pm

Ciao a tutti,
grazie ancora luca.bonvissuto per la risposta.
Considera che educazione tecnica per la scuola media sono 6 ore alla settimana al massimo, in pratica per 3 settimane ho fatto tutte le ore di un docente normale (più 2 ore di supplenza di un docente di un altra materia).
Certo che è pazzesco quanto un supplente prenda di meno di un docente fisso... Guadagna tanto di più un operaio...
Comunque nei prossimi giorni andrò in istituto a sentire cosa mi dicono.
Ciao, grazie

mikcio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da Ospite Gio Mag 17, 2012 9:56 pm

NO, TI SBAGLI...SONO 6 ORE PER CORSO...OGNI DOCENTE HA 18 ORE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da fradacla Gio Mag 17, 2012 10:16 pm

mikcio ha scritto:Guadagna tanto di più un operaio...

Ti sembra strano che un operaio, con 38/40 ore settimanali di lavoro in azienda, magari anche su tre turni, percepisca uno stipendio mensile più alto di un insegnante con 6 ore settimanali di insegnamento?

Comunque hai le idee un po' confuse su orari di servizio e retribuzione.
L'orario di insegnamento standard è di 18 ore settimanali, a cui vanno aggiunte (comprese nello stipendio) le altre attività come preparazione delle lezioni, correzioni di compiti, riunioni collegiali, incontri con le famiglie.
Con questo orario un incaricato annuale percepisce una cifra mensile variabile da 1300 a 1400 (medie o superiori); un supplente saltuario qualcosa di meno perché manca una voce accessoria della retribuzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da mikcio Ven Mag 18, 2012 8:16 am

Ciao a tutti e grazie per le risposte,
in effetti sono alla prima esperienza come insegnante e non ho ben capito la questione delle 18 ore: educazione tecnica per la scuola media attualmente sono 6 ore in totale alla settimana cioè 2 ore alla settimana per 1°,2°,3°.
Cosa si intende per 18 ore: un insegnante di educazione tecnica può/deve insegnare in 3 istituti diversi?
Non è che sia stupito della paga mensile di un insegnante, mi stupisce che 6 ore di lezione mi siano state pagate 55 euro cioè 9 euro all'ora, che è ben di meno di quanto prende un operaio (lo so per esperienza diretta).
Ciao


mikcio

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da fradacla Ven Mag 18, 2012 8:37 am

mikcio ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le risposte,
in effetti sono alla prima esperienza come insegnante e non ho ben capito la questione delle 18 ore: educazione tecnica per la scuola media attualmente sono 6 ore in totale alla settimana cioè 2 ore alla settimana per 1°,2°,3°.
Cosa si intende per 18 ore: un insegnante di educazione tecnica può/deve insegnare in 3 istituti diversi?
Qualunque insegnante di scuola secondaria, per avere lo stipendio pieno, deve insegnare 18 ore alla settimana. Può raggiungerle nello stesso istituto, se ci sono più sezioni, altrimenti può raggiungerle insegnando su più scuole.
Se non raggiunge 18 ore, lo stipendio è proporzionalmente inferiore.

mikcio ha scritto:Non è che sia stupito della paga mensile di un insegnante, mi stupisce che 6 ore di lezione mi siano state pagate 55 euro cioè 9 euro all'ora, che è ben di meno di quanto prende un operaio (lo so per esperienza diretta).
Ciao
Questa cosa delle sei ore di supplenza non è chiara.
Hai detto che, dopo il termine della supplenza, hai fatto altre sei ore di sostituzione. A che titolo, se il tuo contratto era scaduto?

Altra cosa: la retribuzione di un supplente non è basata su quella del titolare sostituito. Se il titolare ha 30 anni di anzianità, a parità di ore settimanali percepisce uno stipendio più alto del supplente, a cui spetta lo stipendio iniziale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da gugu Ven Mag 18, 2012 4:27 pm

mikcio ha scritto: Circa un mese fà ho ricevuto l'accredito delle 6 ore di supplenza (tra cui non conteggiato un consiglio di classe di un intero pomeriggio..) che mi sono stati pagati 55 euro...



In quanti giorni si è svolta la supplenza? La paga non viene conteggiata sul numero di ore effettivamente svolte ma sul numero di giorni di servizio, poi proporzionate al numero di ore del contratto.


Se tu hai fatto 6 ore su due giorni, avrai 2/30 di paga proporzionata ad un servizio di 6/18 (un terzo di cattedra). Si tratterebbe quindi di circa 15 euro netti al giorno per supplenza. Dici di aver ricevuto 55 euro il che fa presumere che la tua supplenza sia durata 4 giorni. I consigli di classe non vengono in alcun modo pagati perchè fanno parte delle 80 ore di attività aggiuntiva che ogni docente deve fare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta rimborso parte stipendio... Empty Re: Richiesta rimborso parte stipendio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.