Ma vale la pena? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma vale la pena? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma vale la pena?

+9
LucaPS
spank
amy70
vanilla77
salvo76
carla75
gugu
enricastella
cicciobello
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ma vale la pena? - Pagina 2 Empty Ma vale la pena?

Messaggio Da cicciobello Gio Mag 31, 2012 6:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Anche quest'anno sono stato nominato commissario, ho sempre svolto questo incarico anche con un certo piacere.
In questi 6 anni devo ammettere che non mi sono mai posto il problema, ma questo pomeriggio ho deciso di fare 2 conti per capire se ne vale la pena (economicamente parlando).

Dal mio primo anno come commissario ad oggi, i compensi sono sempre rimasti gli stessi ed invece tutti sappiamo che un biglietto del treno oggi non costa come 6 anni fa e lo stesso vale per un panino, una bibita, ecc.

La sede degli esami dista dal mio comune di residenza con i mezzi pubblici esattamente 30 minuti, in auto di più, quindi andrò certamente col treno.
Il biglietto del pullman urbano per raggiungere la stazione costa 1.2€, quello del treno per raggiungere il comune 2.65€ il che vuol dire che ogni giorno tra andata e ritorno andranno via 7.7€
Se faccio un conto del numero di giorni necessari, avendo 30 studenti (6 gg di orali), la riunione plenaria, sorveglianze durante le prove (2 gg) e correzioni (3 gg) posso ragionevolmente ipotizzare 12 giorni di impegno in totale, quindi solo di trasporto arriverò a spendere 92.4€
Occorre aggiungere che quando si fanno le sorveglianze e le correzioni non puoi tornare a casa per il pranzo e qualcosa devi pur mangiare, carichiamo anche un economicissimo pasto in una trattoria (12 € per pasto) per non più di 4 volte, arriviamo in totale con il trasporto a 140€.
Quindi dei 171€ che ti danno come indennità di trasferta ti restano 30€ che bastano appena per prendere un caffè e offrirlo di tanto in tanto agli altri colleghi della commissione durante un break tra un impegno e l'altro!
Mi va anche bene perchè ho 30 studenti e pure ben distribuiti tra le due classi, ma bastava che fossero stati 16 per classe e i giorni da 12 diventavano 14 e potevo scordarmi di pagare il caffè ai colleghi se non volevo andare in rosso!

Ma l'analisi si fa più interessante se si va a considerare l'indennità per la funzione di commissario, 911€ lorde che nette diventano 810, volendo fare un calcolo del compenso/h occorre stimare quante saranno le ore necessarie, a spanne:

36 h orali (30h orali + 1h al giorno tra predisposizioni di inizio giornata e registrazioni finali su conchiglia)
30 h correzioni
10 h assistenza durante le prove scritte
2 h riunione plenaria
2 h operazioni finali, stampe, firme, timbri e chiusura pacco

90 ore, e mi pare pure poco, che significano una retribuzione oraria pari a 9€ esatti.
Ma vale la pena anche solo alzarsi dal letto e affrontare giornate di caldo torrido in vagoni sempre mediamente sporchi per una cifra così modesta?!
Secondo me no.








cicciobello

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Ma vale la pena? - Pagina 2 Empty Re: Ma vale la pena?

Messaggio Da fabrizio80 Lun Giu 04, 2012 9:03 pm

VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono a casa dal 25 gennaio... questa non è una crisi è un dramma e voi vi lamentate per 800 in 12 giorni???????????????????????????????????????????????????????????

fatemi un piacere rinunciate e fate il mio nome. Sarò ben felice di sostituirvi

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ma vale la pena? - Pagina 2 Empty Re: Ma vale la pena?

Messaggio Da LucaPS Lun Giu 04, 2012 9:04 pm

Pienamente d'accordo con Fabrizio80! Pienamente!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma vale la pena? - Pagina 2 Empty Re: Ma vale la pena?

Messaggio Da LucaPS Lun Giu 04, 2012 9:29 pm

Sia Fabrizio che Marylin hanno sbagliato i toni. Solidarietà, colleghi; stiamo uniti... altrimenti tra i litiganti, si avvantaggiano chi sappiamo noi (e ce lo hanno dimostrato benissimo!).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma vale la pena? - Pagina 2 Empty Re: Ma vale la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.