Tutti 10 e 6 all'Invalsi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti 10 e 6 all'Invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti 10 e 6 all'Invalsi

+15
dany76
lallaorizzonte
paniscus
marcella79
gugu
Dec
fradacla
giovanna onnis
gretchen
Gianfranco
anthea
alceste
Paolo1974
zuneta
geppino12575
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da zuneta Mer Giu 20, 2012 1:29 pm

io non so aiutarti, però mi dispiace per la ragazzina, che suppongo abbia lavorato sempre sodo per avere un giudizio così alto.

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 20, 2012 2:20 pm

geppino12575 ha scritto:Un'alunna di terza media molto brava ha riportato come votazione tutti 10 alle prove scritte e presumibilmente prenderà 10 anche al colloquio, ma purtroppo avendo preso 6 alla prova nazionale la sua media risulta inferiore al 9.5 quindi non potrà prendere 10.
Infatti: 10 x 6 = 60 + 6 = 66/7 = 9,428.
E' davvero un peccato perchè per 0,08 punti non arriva al 9.5 e l'alunna meriterebbe davvero questo riconoscimento, infatti si parlava della possibilità della lode, ora invece non solo non potrà prendere la lode ma neanche il 10....
Ora i colleghi si stavano scervellando per cercare di trovare un sistema per farle uscire cmq il 10, secondo me non c'è niente da fare, la matematica non è un'opinione...e il presidente di commissione sembra giustamente inamovibile sulla sua posizione di applicare la media aritmetica. Io personalmente la penso come il presidente, c'è una normativa, seguiamo quello che dice questa normativa, mettiamo tutte le carte a posto in caso di un ricorso, cosa abbastanza probabile visto che tutti si aspettano un 10 per questa alunna.
C'è da dire che la tagliola dell'Invalsi ha falciato anche qualcun altro che verrà licenziato con un voto più basso rispetto all'ammissione ed è proprio su questo che qualcuno vorrebbe puntare, qualcuno ha detto che esiste una fantomatica circolare che consente di attribuire un voto finale pari a quello di ammissione nel caso in cui la media aritmetica risulti inferiore al voto atteso.
Esiste questa circolare? Qualcuno ha dei suggerimenti o si è trovato in una situazione simile?
Spero che qualcuno risponda, ultimamente non sono stato molto fortunato con questo forum......

La nota dello scorso anno indicava:

L'esito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo “è espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi”34. “A coloro che conseguono un punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della Commissione esaminatrice con decisione assunta all’unanimità”35.
All’esito dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi compresa la prova nazionale INVALSI, e il giudizio di idoneità all’ammissione36. Il voto finale “è costituito dalla media dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità, arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5”37.
Al riguardo, è quasi inutile ricordare che tutti gli allievi ammessi all’esame di Stato hanno già conseguito nello scrutinio finale almeno un voto di sufficienza nelle diverse discipline. Sarà perciò cura precipua della Commissione e delle Sottocommissioni d’esame, e della professionalità dei loro componenti, far sì che il voto conclusivo sia il frutto meditato di una valutazione collegiale delle diverse prove e del complessivo percorso scolastico dei giovani candidati. Si cercherà così di evitare possibili appiattimenti, che rischierebbero di penalizzare potenziali “eccellenze” e di evidenziare i punti di forza nella preparazione dei candidati anche in funzione orientativa rispetto al proseguimento degli studi.

Che dice tutto e niente.

Dovete fare la media aritmetica, quindi se sarà 9,40 è 9. Non potete fare altro.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Ospite Mer Giu 20, 2012 5:48 pm

Io ricordo che 3 anni fa in un i.c. avevamo deliberato, durante un collegio, che il voto invalsi avrebbe influito sulla valutazione finale per il 20%, proprio per non rovinare di troppo il voto finale in caso di esito suff. della stessa prova.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 20, 2012 5:50 pm

cinzia.cin ha scritto:Io ricordo che 3 anni fa in un i.c. avevamo deliberato, durante un collegio, che il voto invalsi avrebbe influito sulla valutazione finale per il 20%, proprio per non rovinare di troppo il voto finale in caso di esito suff. della stessa prova.

Non lo puoi fare più
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da alceste Mer Giu 20, 2012 5:59 pm

è un problema che riguarda tutte le classi! Secondo me è giusto così... la vita è fatta di prove dove nessuno ti regala niente.. prima lo imparano meglio è per tutti!

alceste

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da anthea Mer Giu 20, 2012 8:56 pm

Punteggio complessivo della Prova nazionale.
TABELLA DI CONVERSIONE PUNTEGGIO-VOTO
Somma dei punteggi di Italiano e Matematica Voto unico in decimi
Minore o uguale a 40 4
41-54 5
55-64 6
65-73 7
74-82 8
83-91 9
92-100 10


Non si potrebbe seguire la stessa tabella per la valutazione finale???
così chi ha di media 9,4 puo prenedere 10!
che ne pensate?

anthea

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Ospite Mer Giu 20, 2012 10:55 pm

alceste ha scritto:è un problema che riguarda tutte le classi! Secondo me è giusto così... la vita è fatta di prove dove nessuno ti regala niente.. prima lo imparano meglio è per tutti!

Secondo me è dura accettare questa filosofia a 13 anni! Ne avrà di tempo per capire che la vita è fatta di delusioni e sconfitte, ma a questa età no. Credo che il 10 sia meritato e non regalato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Gianfranco Dom Giu 24, 2012 8:07 pm

cinzia.cin ha scritto:
alceste ha scritto:è un problema che riguarda tutte le classi! Secondo me è giusto così... la vita è fatta di prove dove nessuno ti regala niente.. prima lo imparano meglio è per tutti!

Secondo me è dura accettare questa filosofia a 13 anni! Ne avrà di tempo per capire che la vita è fatta di delusioni e sconfitte, ma a questa età no. Credo che il 10 sia meritato e non regalato.
Sarà anche dura ma prima o poi bisogna capire come è fatta la vita. Personalmente penso che sia meglio prima che dopo. Dall'esperienza si impara.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da gretchen Mar Giu 26, 2012 12:07 am

Il cosiddetto bonus per le medie non esiste più (cfr circolare n. 48). I colleghi si devono rassegnare... Si poteva essere più "generosi" in sede di scrutinio, dato che anche il voto di ammissione serve per calcolare la media aritmetica del voto finale dell'esame di stato.
Si fa presto ad addossare le responsabilità sempre agli altri (ministero, invalsi).

gretchen

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Mar Giu 26, 2012 1:09 am

Scusate, ma leggendo i vostri post, mi vengono spontanee un paio di domande.
Chi o cosa impedisce alla commissione d'esame di dare un bel 10 finale a questa alunna? Quali sarebbero i controlli o possibili ricorsi che potrebbero scattare? Non si sta penalizzando nessuno, anzi si sta gratificando un'alunna che ha sempre lavorato e che, a parer mio, il 10 lo meriterebbe pienamente.
Ma insomma si sta parlando di una media di 9,428, è possibile che si debba essere così fiscali quasi da sfiorare l'assurdo.
Quanti studenti della classe avranno avuto i voti "gonfiati" per poter essere ammessi all'esame e quanti saranno stati aiutati solo per essere promossi con il 6. Penso parecchi, come succede oggi nella scuola. E questa alunna che ha fatto sempre il suo dovere, per 0,08 punti non arriva a 9,5 e, QUINDI, non le si può dare il 10. Dico che è assurdo e inconcepibile.
Sono un'insegnante di scuola superiore che per 6 anni, in quanto DOP, è stata utilizzata alle medie per Matematica. Ho vissuto, quindi, personalmente le prove Invalsi e gli esami. In 6 anni non mi è mai capitato un presidente come questo "inamovibile sulla sua posizione di applicare la media aritmetica". In casi come questo non c'erano discussioni, ma si era tutti concordi sul dare 10. esplicitando chiaramente le motivazioni nel giudizio finale. Il presidente è un componente della commissione, anche se la presiede, e in sede di decisioni finali ha lo stesso potere degli altri componenti. I commissari d'esame sono anche i professori dell'alunna, sono loro che hanno lavorato con lei tutto l'anno e sono loro soprattutto che dovrebbero battersi per il 10. Non si sta regalando niente a questa alunna, ha fatto un esame brillante. Non può una prova Invalsi, la cui valenza valutativa è, a parer mio, discutibile, (per questo c'è un altro topic), "compromettere" il risultato finale per un numero piccolo piccolo (si sta parlando di 0,08 punti!!!!!!!!!!!!!!!!)
A questo punto e scusate se mi sto dilungando troppo, vorrei dire anche un'altra cosa riguardante certi interventi che ho letto.
Gianfranco sostiene:"Sarà anche dura ma prima o poi bisogna capire come è fatta la vita. Personalmente penso che sia meglio prima che dopo. Dall'esperienza si impara. e io rispondo : Non è certo in questo modo che si fa capire ad una adolescente come è fatta la vita, Questa esperienza, secondo te che insegnamenti potrebbe darle per il suo futuro percorso scolastico??????
Alceste afferma "Secondo me è giusto così... la vita è fatta di prove dove nessuno ti regala niente.. prima lo imparano meglio è per tutti! e io rispondo: Ma quali regali, qui si tratta di merito e c'è una bella differenza.
Mi rivolgo adesso a Geppino che è stato l'insegnante di Matematica dell'alunna, concordo quando sostieni che "a me sembra giusto che i ragazzi imparino fin da subito che gli appuntamenti importanti non bisogna fallirli e che la vita è fatta di esami", ma mi sembra di capire che la tua alunna non ha assolutamente fallito questo appuntamento importante (..........mancano solo 0,08 punti per un 10 finale) e quindi il suo esame lo ha superato più che brillantemente.
Sono totalmente d'accordo con Cinzia.cin e anche io credo che il 10 sia meritato e non regalato. Io come insegnante non mi rassegnerei come dice Gretchen alla quale dico che non è che si fà presto ad addossare le responsabilità sempre agli altri (ministero, invalsi), ma spesso queste responsabilità sono reali. Lo sfacelo che sta vivendo la scuola è causato proprio da queste "responsabilità".
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Ospite Mar Giu 26, 2012 12:33 pm

cara Giovanna, purtroppo quello che tu dici è condivisibile nell'intento, ma non fattibile in pratica. Dal ministero arriva infatti una griglia in cui vanno inseriti tutti i singoli voti e che automaticamente calcola il voto finale con gli arrotondamenti previsti. Non si può modificare la casella del voto finale. dare 10 vorrebbe dire non rispettare la normativa, avere un cartaceo con un voto e una griglia con un altro. Se qualcuno trova un modo legale per giustificare tutto ció, mi faccia sapere!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Gianfranco Mer Giu 27, 2012 6:03 pm

giovanna onnis ha scritto:
Gianfranco sostiene:"Sarà anche dura ma prima o poi bisogna capire come è fatta la vita. Personalmente penso che sia meglio prima che dopo. Dall'esperienza si impara. e io rispondo : Non è certo in questo modo che si fa capire ad una adolescente come è fatta la vita, Questa esperienza, secondo te che insegnamenti potrebbe darle per il suo futuro percorso scolastico??????
Molteplici insegnamenti:
1) La società non è meritocratica, chi non si è quasi mai impegnato (vedi i sei gonfiati che vengono dati ad alunni lavativi) viene quasi sempre premiato in nome di una presunta uguaglianza fra diseguali.
2) Bisogna fare affidamento solo sulle proprie forze e non aspettarsi aiuto da nessuno anche se gli altri vengono aiutati.
3) Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Possiamo discutere a lungo sulla efficacia (o inefficacia) valutativa di prove così strutturate, ma se un'alunna ha una carriera così brillante da meritare il dieci, deve essere in grado di affrontare anche prove che esulano dagli schemi cui è abituata e deve essere in grado di comprendere e riespettare le regole di valutazione.
4) Bisogna studiare per la propria formazione e non per avere una valutazione che difficlmente potrà essere oggettivamente "giusta" poiché data da persone che possono sbagliare.

Il vero problema è che troppo spesso si gonfiano le valutazioni di alunni "poco studiosi" (dando sei a chi merita quattro o anche meno), ma non esiste margine di intervento per coloro che meritano (non puoi gonfiare la valutazione di chi vale già dieci, ma questo è un altro tema che esula dall'oggetto della discussione).
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Mer Giu 27, 2012 6:31 pm

Gianfranco ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Gianfranco sostiene:"Sarà anche dura ma prima o poi bisogna capire come è fatta la vita. Personalmente penso che sia meglio prima che dopo. Dall'esperienza si impara. e io rispondo : Non è certo in questo modo che si fa capire ad una adolescente come è fatta la vita, Questa esperienza, secondo te che insegnamenti potrebbe darle per il suo futuro percorso scolastico??????
Molteplici insegnamenti:
1) La società non è meritocratica, chi non si è quasi mai impegnato (vedi i sei gonfiati che vengono dati ad alunni lavativi) viene quasi sempre premiato in nome di una presunta uguaglianza fra diseguali.
2) Bisogna fare affidamento solo sulle proprie forze e non aspettarsi aiuto da nessuno anche se gli altri vengono aiutati.
3) Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Possiamo discutere a lungo sulla efficacia (o inefficacia) valutativa di prove così strutturate, ma se un'alunna ha una carriera così brillante da meritare il dieci, deve essere in grado di affrontare anche prove che esulano dagli schemi cui è abituata e deve essere in grado di comprendere e riespettare le regole di valutazione.
4) Bisogna studiare per la propria formazione e non per avere una valutazione che difficlmente potrà essere oggettivamente "giusta" poiché data da persone che possono sbagliare.

Il vero problema è che troppo spesso si gonfiano le valutazioni di alunni "poco studiosi" (dando sei a chi merita quattro o anche meno), ma non esiste margine di intervento per coloro che meritano (non puoi gonfiare la valutazione di chi vale già dieci, ma questo è un altro tema che esula dall'oggetto della discussione).

Caro Gianfranco concordo pienamente con questa tua ultima affermazione e su questo versante bisognerebbe modificare "qualche cosa".
Non condivido, invece una parte di ciò che sostieni nella parte iniziale del tuo post.
E' vero che la società non è meritocratica, ma almeno a scuola dobbiamo cercare di premiare il merito e non adeguarci, come purtroppo invece si sta facendo, a quello che è il nostro (sbagliato) modello sociale. Questo non può essere un insegnamento per gli studenti motivati e studiosi, anzi diventa, a parer mio, un messaggio educativo sbagliato che può spingere anche loro ad adeguarsi ai "livelli bassi", piuttosto che emergere "...tanto il merito non viene premiato".
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Gianfranco Mer Giu 27, 2012 6:55 pm

giovanna onnis ha scritto:

Caro Gianfranco concordo pienamente con questa tua ultima affermazione e su questo versante bisognerebbe modificare "qualche cosa".
Non condivido, invece una parte di ciò che sostieni nella parte iniziale del tuo post.
E' vero che la società non è meritocratica, ma almeno a scuola dobbiamo cercare di premiare il merito e non adeguarci, come purtroppo invece si sta facendo, a quello che è il nostro (sbagliato) modello sociale. Questo non può essere un insegnamento per gli studenti motivati e studiosi, anzi diventa, a parer mio, un messaggio educativo sbagliato che può spingere anche loro ad adeguarsi ai "livelli bassi", piuttosto che emergere "...tanto il merito non viene premiato".
Concordo in pieno, ma credo che l'unico modo per premiare il merito sia dare a ciascuno ciò che merita. Se diamo 6 a che merita 4, 8 a chi merita 6, 10 a chi merita 8, cosa diamo a chi merita 10? Spesso i consigli di classe pensano che gonfiare i voti scadenti fino a 6 significhi "aiutare" il ragazzo, senza pensare che si danneggia chi non è stato "aiutato" (magari perché vale già il massimo) e che rendiamo un pessimo servizio all'alunno e alla società fornendo ad entrambi fasulle certificazioni di competenze che nella realtà non sussistono e favorendo quella corrente di pensiero politico che vorrebbe abolire il valore legale dl titolo di studio allo scopo di incentivare meccanismi clientelari nel mercato del lavoro.
Sostanzialmente non credo sia poco dignitoso che una ragazzina che ha avuto un incidente di persorso agli esami (può capitare a tutti) e prenda 9 invece di 10, penso sia assai scandaloso che prenda 6 chi non apre bocca all'esame, ai compiti scritti ha avuto qualche forma impropria di "aiuto" e durante la propria carriera scolastica non ha mai fatto niente.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da fradacla Mer Giu 27, 2012 6:58 pm

Gianfranco ha scritto:
3) ... se un'alunna ha una carriera così brillante da meritare il dieci, deve essere in grado di affrontare anche prove che esulano dagli schemi cui è abituata e deve essere in grado di comprendere e riespettare le regole di valutazione.
Perfettamente d'accordo.
10 significa eccellenza senza alcuna pecca, ma ce dimentichiamo spesso; siccome riteniamo quasi inconcepibile dare meno di 6 alle prove d'esame, anche di un semianalfabeta, poi cerchiamo di spingere verso l'alto quelli che 6 l'hanno preso con le loro forze e, a cascata, gli altri.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 29, 2012 11:46 am

geppino12575 ha scritto:Vorrei dare un ulteriore contributo e uno spunto in più di riflessione riportando la risposta che ho ricevuto dall'alunna in questione, a seguito di un mio messaggio tramite facebook, che non riporto perchè molto lungo, in cui chiarivo la dinamica di questi voti e tracciavo un bilancio complessivo dell'anno trascorso insieme.
La ragazza mi ha scritto: "leggendo questo messaggio posso solo dirvi che è raro trovare un prof come voi ed io sono stata molto orgogliosa e contenta dal primo giorno che vi ho conosciuto.... ho finalmente trovato un professore che capisce ciò che dico, ciò che penso, ciò che magari avrei voluto dire ma non ho detto.... ho iniziato a capirlo il giorno in cui feci quell'intervento e voi mi stringeste la mano....in quel momento ho pensato: "Come può un professore stringere la mano ad un alunno per una semplice intuizione avuta leggendo un problema??" poi ho affermato: "forse qualcosa di positivo l'ho dimostrato!!!".... beh.. è proprio da quel giorno che ho capito di avere finalmente un vero professore ... non sto qui a riempirvi di chiacchiere.. una cosa è certa: Sarei stata molto felice di incontrarvi dal primo anno!!!!grazie!!! soprattutto per avermi fatto scoprire una rofonda passione per la matematica!!!!!! dimenticavo: Spero tanto di rincontrarvi al liceo!!!!!!!!!!!!!!!!! anche come insegnante di scienze!!! XD".
Questa è la risposta di un'alunna che avrebbe dovuto prendere 10 e ha preso nove per una serie di circostanze "sfortunate". Come vedete, esiste la normativa e si applica il calcolo numerico, ma esiste anche il fattore umano ed emozionale che non è meno importante; allora se ricevo una risposta simile, sono certo che il messaggio di serietà e rispetto delle regole, che ho messo in atto per primo su me stesso rifiutando il sotterfugio e il facile buonismo, è arrivato e quindi il mio mestiere di docente l'ho saputo fare...si impara anche e soprattutto dalle "sconfitte"...

Ti faccio i miei complimenti Geppino, ricevere un messaggio di questo tipo da un'alunna ritengo sia molto gratificante. Per un insegnante far nascere nell'allievio la passione per la propria disciplina è, sicuramente, il massimo.,,,,,, Ma "trasformare" un 9,428 in 10 non ritengo affatto sia "un sotterfugio o facile buonismo", infatti.... perchè ti sei sentito in dovere, nei confronti dell'alunna, di "chiarirle la dinamica di questi voti"?....non credo tu l'abbia fatto con tutti gli studenti. Forse anche tu la pensi come me, se non foste stati "ingabbiati" in una griglia "meccanica", sicuramente il 10 l'avreste dato anche voi come commissione d'esame!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 29, 2012 12:43 pm

A proposito delle Prove Invalsi per l’esame di 3° media, mi piace inserire in questo post una parte della lettera inviata alla redazione di OS.it da un’insegnante di Italiano:

"Elvira - Egregio Signor Ministro, sono un’insegnante di Lettere, quest’anno impegnata negli esami di terza media: di conseguenza, ho somministrato e corretto le Prove Invalsi. Non voglio dilungarmi sull’inutilità e sulla stoltezza di tali prove; mi limiterò a dirLe che la valutazione di un ragazzino di tredici anni è un’operazione complessa che non può ridursi ad un mero calcolo matematico e, in particolar modo, l’Italiano non può essere impoverito con un quiz a risposta chiusa.
In questa sede voglio invece soffermarmi su alcuni imperdonabili errori riscontrati nelle prove e nella griglia per la correzione........."


DOPO AVER SEGNALATO IN MODO PRECISO GLI ERRORI , LA DOCENTE CONCLUDE IN QUESTO MODO:

"Egregio Ministro, mi permetta di sottolineare il fatto che chi si erge a valutatore dovrebbe almeno conoscere in maniera impeccabile le regole della lingua italiana. Le consiglio, quindi, di scegliere con più accortezza i Suoi collaboratori e di controllare con maggior attenzione le prove da somministrare agli studenti, o di farle leggere a persone competenti in materia."

Il pensiero della collega è in perfetta sintonia con il mio.
Voi cosa ne pensate??

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Dec Ven Giu 29, 2012 1:31 pm

Sì, ma alcuni degli errori che segnala come imperdonabili sono in realtà costruzioni entrate nell'uso (per esempio le dislocazioni, che si studiano all'università) e credo che ben pochi di noi le segnerebbero nei compiti degli allievi. Le lingue sono in costante trasformazione e l'insegnamento deve tenerne conto. Non si può accusare il ministero di immobilismo e conservatorismo e poi attaccarsi a queste cose per fare polemica. Non credo che chi ha preparato le prove per l'invalsi non sapesse ciò, semplicemente ha fatto una scelta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da giovanna onnis Ven Giu 29, 2012 3:35 pm

Dec ha scritto:Sì, ma alcuni degli errori che segnala come imperdonabili sono in realtà costruzioni entrate nell'uso (per esempio le dislocazioni, che si studiano all'università) e credo che ben pochi di noi le segnerebbero nei compiti degli allievi. Le lingue sono in costante trasformazione e l'insegnamento deve tenerne conto. Non si può accusare il ministero di immobilismo e conservatorismo e poi attaccarsi a queste cose per fare polemica. Non credo che chi ha preparato le prove per l'invalsi non sapesse ciò, semplicemente ha fatto una scelta.

Permettimi di dubitare DEC....qualche anno fà ( non ricordo precisamente l'anno scolastico) l'equipe del ministero dell'istruzione ha commesso un grave errore nella traccia della prova di italiano su Eugenio Montale.....e si trattava degli esami di maturità!!! E' vero che la Gelmini, DOPO IL FATTO, ha sostituito la responsabile della struttura tecnica per gli esami di Stato, l'ispettrice Caterina Petruzzi con il professor Luciano Favini, ma....non si potevano valutare prima le competenze????????????
Questo mi fà sorgere qualche dubbio sui criteri seguiti nella nomina delle diverse equipe del MIUR e, quindi, anche dell'INVALSI!!!!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da gugu Ven Giu 29, 2012 3:59 pm

Anche "fà" è un errore poco perdonabile (mi scuso per la violazione della netiquette ma è strettamente legata al contesto).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti 10 e 6 all'Invalsi Empty Re: Tutti 10 e 6 all'Invalsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.