carpette esame terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
carpette esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



carpette esame terza media

5 partecipanti

Andare in basso

carpette esame terza media Empty carpette esame terza media

Messaggio Da bianoa Gio Giu 21, 2012 2:31 pm

Ciao,avrei due domande relative alla compilazione delle carpette dei candidati per l esame di terza media:
1.se si modifica il consiglio orientativo,oltre a scriverlo sulle carpette,bisogna fare altro,tipo comunicarlo alla famiglia con un ulteriore consiglio orientativo?
2 Sulla prima facciata delle carpette c'è lo spazio per le classi e le sezioni frequentate dagli alunni.Ma la mia segreteria non le hai compilate.Di chi é compito?Io sono precaria e non conoscevo prima di quest'anno gli alunni bocciati.Come faccio?
3.Nella certificazione delle competenze posso inserire valutazioni insufficienti,es.cinque,quattro.....

grazie anticipatamamente.Ne ho urgenza!

bianoa

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da gretchen Mar Giu 26, 2012 12:19 am

consiglio orientativo: noi indichiamo la conferma o la variazione sul certificato delle competenze; la famiglia lo viene a sapere dal certificato;
frontespizio statino: dovrebbe venire stampato per intero dalla segreteria; i dati completi dovrebbero anche essere nel "registrone", quello che non viene messo nel pacco e serve per la redazione del diploma; copia da lì, o chiedi ai colleghi o alla segreteria stessa, che problema c'è?
voto competenze: l'autonomia diventa anarchia, ho visto certificati con i livelli e i voti, dal 5 al 10, però mi chiedo se abbia un senso dare un voto insufficiente a una persona che viene cmq licenziata.

gretchen

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da bianoa Mar Giu 26, 2012 5:34 am

Grazie per le tue risposte (le segreterie non sempre sono disponibili ed efficienti...)

bianoa

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da Ospite Mar Giu 26, 2012 12:40 pm

Se non sbaglio la normativa stabilisce voti numerici da 6 al 10 sul certificato delle competenze di chi viene promosso. I 5 non possono comparire se uno viene licenziato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da Anto79 Mar Giu 26, 2012 2:15 pm

Valerie ha scritto:Se non sbaglio la normativa stabilisce voti numerici da 6 al 10 sul certificato delle competenze di chi viene promosso. I 5 non possono comparire se uno viene licenziato.

Su quelli che stiamo compilando in questi giorni c'è NC:
NON CERTIFICABILE.

Sono fuori legge?

Anto79

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da bianoa Mar Giu 26, 2012 2:38 pm

[quote="Valerie"]Se non sbaglio la normativa stabilisce voti numerici da 6 al 10 sul certificato delle competenze di chi viene promosso. I 5 non possono comparire se uno viene licenziato.[/quo


quale sarebbe il riferimento normativo? Io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla

bianoa

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da matematica110 Mar Giu 26, 2012 3:01 pm

le competenze devono essere almeno 6
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da bianoa Mar Giu 26, 2012 3:07 pm

Ma dove è scritto???

bianoa

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da matematica110 Mar Giu 26, 2012 4:09 pm

onestamente non lo ho letto direttamente mai i presidente esterno di commissione, a cui spetta controllare queste cose, ci ha riportato che era vietato mettere il 5 nelle competenze nel caso di ragazzi promossi agli esami...altro presidente altra scuola l'anno scorso ma stessa cosa!
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da matematica110 Mar Giu 26, 2012 4:13 pm

cmq il presidente di commissione è lì pagato (poco ma pagato) anche per queste cose e non solo per mettere firme quindi la cosa più ovvia e di chiedere a lui(lei) visto che sua è la resp di controllo della procedura...ammenochè...la tua non sia una domanda da presidente di commissione nel qual caso beh ti toccherebbe davvero leggere le normative ...
in questo caso non potrei aiutarti
matematica110
matematica110

Messaggi : 923
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 45
Località : pr di roma

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 26, 2012 4:18 pm

matematica110 ha scritto:cmq il presidente di commissione è lì pagato (poco ma pagato) oanche per queste cose e non solo per mettere firme quindi la cosa più ovvia e di chiedere a lui(lei) visto che sua è la resp di controllo della procedura...ammenochè...la tua non sia una domanda da presidente di commissione nel qual caso beh ti toccherebbe davvero leggere le normative ...
in questo caso non potrei aiutarti

Non è pagato,per niente.

Potrebbe avere al massimo qualche rimborso spesa.

Lo dico perché ho anche colleghi che stanno svolgendo tale incarico e se non metto in evidenza questo si arrabbiano...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da bianoa Mar Giu 26, 2012 4:27 pm

matematica110 ha scritto:cmq il presidente di commissione è lì pagato (poco ma pagato) anche per queste cose e non solo per mettere firme quindi la cosa più ovvia e di chiedere a lui(lei) visto che sua è la resp di controllo della procedura...ammenochè...la tua non sia una domanda da presidente di commissione nel qual caso beh ti toccherebbe davvero leggere le normative ...
in questo caso non potrei aiutarti


Non sono un pres.di commissione, solo che il mio (ormai tutti gli esami sono finiti) non ha detto nulla al riguardo e i miei colleghi mi hanno assicurato che anche l'anno rpecedente, con un altro presidente, avevano inserito voti insuff. nelle competenze. C'è qualcun altro che può portare la sua esperienza???

bianoa

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 26, 2012 4:39 pm

bianoa ha scritto:
matematica110 ha scritto:cmq il presidente di commissione è lì pagato (poco ma pagato) anche per queste cose e non solo per mettere firme quindi la cosa più ovvia e di chiedere a lui(lei) visto che sua è la resp di controllo della procedura...ammenochè...la tua non sia una domanda da presidente di commissione nel qual caso beh ti toccherebbe davvero leggere le normative ...
in questo caso non potrei aiutarti


Non sono un pres.di commissione, solo che il mio (ormai tutti gli esami sono finiti) non ha detto nulla al riguardo e i miei colleghi mi hanno assicurato che anche l'anno rpecedente, con un altro presidente, avevano inserito voti insuff. nelle competenze. C'è qualcun altro che può portare la sua esperienza???

C'è a mio avviso un errore di fondo che è ancora presente nel "ragionamento" dei singoli docenti e poi della Commissione degli esami più in generale.

Quello secondo cui la certificazione delle competenze non è altro che la trasposizione del voto disciplinare espresso nel documento di valutazione.

Lungi da me dare una definizione di competenza (siamo,come corpo docenti e più in generale come Scuola molto lontani dall'Europa su questo), la certificazione delle competenze acquisite va oltre le conoscenze e le abilità,e si dovrebbe tramutare nellla capacità di riutilizzare queste ultime in modo personale, la consapevolezza nel farne un uso produttivo di ulteriori progressi nell'apprendimento.

Dal momento che la competenza si è o non si è raggiunta in una determinata discplina,ed è anche espressa per livelli oltre che con voto in decimi, e rimarcando il fatto che non vi può essere una trasposizione del voto in decimi della discplina (almeno in senso automatico), bisognerebbe certificare solo la competenza che è stata acquisita e quindi andrà usata la scala dal 6 al 10 per indicare il livello più o meno alto di padronanza della specifica competenza in ogni singolo ambito incluso e descritto nel modello. Se il livello di acquisizione risultasse inferiore ad una soglia elementare di padronanza, quindi non è raggiunto il livello minimo, lo spazio relativo non andrà compilato e basterà barrarlo. Vorrà dire che mentre il livello disciplinare di conoscenze e abilità è stato raggiunto, anche se con il minimo, cioè 6, quello della competenza non è stato ancora raggiunto. Punto.

Il problema maggiore è che la questione della traposizione automatica del voto disciplina/competenza sta nel fatto che a mala pena riusciamo a valutare la disciplina, ma siamo molto lontani nel fare per esempio verifiche che valutino le competenze. Ho utilizzato "riusciamo" perché secondo me riguarda molti docenti, anche se non tutti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

carpette esame terza media Empty Re: carpette esame terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.