Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo"

4 partecipanti

Andare in basso

Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Empty Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo"

Messaggio Da cicciobello Gio Giu 21, 2012 8:47 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sono piu' che d'accordo.
una vagonata di soldi gettati per un pro forma, infatti 95% e' la percentuale degli ammessi (http://www.orizzontescuola.it/node/8809), che valore puo' avere un sistema di selezione che garantisce esito positivo 19 volte su 20? utilita' zero a meno che non si vuole mantenere questo carrozzone solo per amore della tradizione, allora e' un altro discorso.

ma la cosa piu' abominevole dell'esame di stato e' che "marchiamo" una persona con un numero che si portera' per tutta la vita, sulla base di una valutazione che e' assolutamente approssimativa, pensate che un terzo circa di quel numero (che dovrebbe sintetizzare un percorso di 5 anni, 165 settimane, 5280 ore) lo si definisce con una chiacchierata di appena un'ora con 7 persone mediamente stanche, accaldate e annoiate (e non fate le verginelle con le solite baggianate sulla professionalita' e balle simili).
ma la tradizione e' tradizione...

cicciobello

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Empty Re: Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo"

Messaggio Da cicciobello Gio Giu 21, 2012 9:58 pm

paniscus ha scritto:Basterebbe che, tanto per cominciare, gli esperti consulenti professionali del ministero si decidessero a proporre prove più innovative, più intelligenti e più originali.


non e' solo una questione legata alle prove che partorisce il ministero, ma soprattutto alla valutazione.
puoi avere un master in docimologia ma poi devi confrotarti con un "comitato di valutazione" che per meta' ha le idee chiare sul giudizio che esprimera' (interni) e che per l'altra meta' troppo spesso va a traino della prima per timore di esprimere giudizi inappropriati per il candidato.
ma fin qui siamo ancora nella normalita'. puo' invece capitare di ritrovarti in commissioni con le interne "chioccia" che sparano un 30 con l'obiettivo di salvare i loro ragazzi dagli esterni cattivi o distribuzioni di 100 in certe regioni d'italia che sfidano ogni statistica ed anche il buon senso.
vorrei un sistema di valutazione "cieco" che sia assolutamente oggettivo.

cicciobello

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Empty Re: Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo"

Messaggio Da Dec Ven Giu 22, 2012 12:34 am

Basta che non sia un sistema che per essere oggettivo preveda solo prove a crocette. Già i ragazzi non sanno scrivere, con prove stile invalsi daremmo il colpo di grazia alle capacità residue.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Empty Re: Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo"

Messaggio Da RostropOVA Ven Giu 22, 2012 7:34 am

cicciobello ha scritto:
paniscus ha scritto:Basterebbe che, tanto per cominciare, gli esperti consulenti professionali del ministero si decidessero a proporre prove più innovative, più intelligenti e più originali.


non e' solo una questione legata alle prove che partorisce il ministero, ma soprattutto alla valutazione.
puoi avere un master in docimologia ma poi devi confrotarti con un "comitato di valutazione" che per meta' ha le idee chiare sul giudizio che esprimera' (interni) e che per l'altra meta' troppo spesso va a traino della prima per timore di esprimere giudizi inappropriati per il candidato.
ma fin qui siamo ancora nella normalita'. puo' invece capitare di ritrovarti in commissioni con le interne "chioccia" che sparano un 30 con l'obiettivo di salvare i loro ragazzi dagli esterni cattivi o distribuzioni di 100 in certe regioni d'italia che sfidano ogni statistica ed anche il buon senso.
vorrei un sistema di valutazione "cieco" che sia assolutamente oggettivo.

Caro Cicciobello, come hai ragione sulle "chiocce" interne!!! Ho visto dare votoni a versioni di greco tradotte a metà, altro che valutazione oggettiva! Ho visto docenti (interni) che nei corridoi TRADUCEVANO la versione o DETTAVANO il tema ai maturandi tramite auricolare. Presidenti di commissione che lasciano correggere i docenti DA SOLI (alla faccia della valutazione collegiale!). E, sottolineo, questo NON succede al sud, eh!!!
Mi chiedo che razza di teoria di riferimento pedagogica animi certi colleghi. Se penso alla mia maturità (4 materie, commissione esterna e un solo membro inteno) e a quelle di oggi mi viene l'avvilimento. Se penso ai miei insegnanti che sono riusciti a trasmettere valori come l'importanza dello studio, del sacrificio, della lealtà e dell'onestà e a certi colleghi di oggi (compresi i succitati), mi arrabbio.
Scusate lo sfogo, ma l'iniquità, l'ingiustizia, l'illudere i ragazzi (solo per farsi belli, dare "votoni" ed avere un finto feedback positivo come docenti) sono difficili da digerire.
RostropOVA
RostropOVA

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo" Empty Re: Berlinguer: "L'esame non funziona più, è ora di cambiarlo"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.