Comitato di valutazione/tutor Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Comitato di valutazione/tutor Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Comitato di valutazione/tutor

3 partecipanti

Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da Ospite Mer Giu 27, 2012 10:43 pm

Lungi dal voler essere polemica e premettendo che l'esperienza sul campo sia di estrema valenza culturale, mi chiedevo se non fosse più corretto, assegnare ai docenti neo immessi in ruolo, laureati o addirittura plurilaureati, un tutor, che affiancasse, alla sua attività di lavoro ventennale, anche un livello culturale di livello universitario. Trovo corretto porsi con estrema umiltà, soprattutto se non si ha alle spalle una grande esperienza, ma trovo "discutibile" che a seguire le attività, sia un docente non laureato. E' indubbio e indiscutibile, che non basta una laurea nè due, per essere un buon insegnante, ma personalmente, avrei preferito incontrare, nel mio percorso, docenti con una padronanza pedagogica/psicologica più intensa, in modo da poter, come si suol dire, "parlare la stessa lingua". Idem per il comitato di valutazione dei neo immessi in ruolo...E' come se un medico, neo assunto, facesse esami con un'infermiere. Attenzione, non si tratta di un lavoro visto come "inferiore" uno come "superiore", è solo una questione di "linguaggio". Un'infermiere non potrà fare una diagnosi, ma sarà bravissimo a fare una medicazione, così come un medico potrà operare magistralmente, ma non avrà la stessa dimestichezza nel fare una flebo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Re: Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da panta Dom Lug 01, 2012 4:30 pm

Cara Eliana, forse io ho frequentato l'Università/facoltà sbagliata, ma i miei docenti erano assolutamente sguarniti di "padronanza pedagogica/psicologica", che del resto non era assolutamente loro necessaria, dato che si relazionavano con ventenni tre volte la settimana: non è quindi grazie a loro che ho acquisito a mia volta tali competenze, ma sul campo. Del resto, conoscere non significa padroneggiare, come tutti ben sappiamo. Personalmente devo confessarti la mia simpatia per le maestre non laureate della scorsa generazione, che potrebbero spiegare l'uso dell'apostrofo e della punteggiatura a molti utenti del forum...

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Re: Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da silvietta Lun Lug 02, 2012 10:52 am

Eliana2012 ha scritto:Lungi dal voler essere polemica e premettendo che l'esperienza sul campo sia di estrema valenza culturale, mi chiedevo se non fosse più corretto, assegnare ai docenti neo immessi in ruolo, laureati o addirittura plurilaureati, un tutor, che affiancasse, alla sua attività di lavoro ventennale, anche un livello culturale di livello universitario. Trovo corretto porsi con estrema umiltà, soprattutto se non si ha alle spalle una grande esperienza, ma trovo "discutibile" che a seguire le attività, sia un docente non laureato. E' indubbio e indiscutibile, che non basta una laurea nè due, per essere un buon insegnante, ma personalmente, avrei preferito incontrare, nel mio percorso, docenti con una padronanza pedagogica/psicologica più intensa, in modo da poter, come si suol dire, "parlare la stessa lingua". Idem per il comitato di valutazione dei neo immessi in ruolo...E' come se un medico, neo assunto, facesse esami con un'infermiere. Attenzione, non si tratta di un lavoro visto come "inferiore" uno come "superiore", è solo una questione di "linguaggio". Un'infermiere non potrà fare una diagnosi, ma sarà bravissimo a fare una medicazione, così come un medico potrà operare magistralmente, ma non avrà la stessa dimestichezza nel fare una flebo.

carissima Eliana, dal mio modesto punto di vista (sono plurilaureata) ritengo non sia una questione di TITOLI quanto di buon senso, correttezza, competenza, precisione e professionalità a fare la DIFFERENZA fra DOCENTI. Anche perchè uno potrebbe aver conseguito 10 lauree SEMPLICEMENTE acquistandole ON LINE (come il Trota)!!!
Il problema, cara Eliana, è che nella scuola MOLTI(per fortuna non TUTTI) si fregiano del TITOLO di DOCENTE senza possedere la benchè minima IDONEITA'. E succede poi, per NOSTRA SFORTUNA, che ci vengano assegnati anche come TUTOR!!!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Re: Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da ori79 Lun Lug 02, 2012 2:05 pm

Come e' possibile che si insegni senza idoneità?

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Re: Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da panta Lun Lug 02, 2012 2:19 pm

Eliana2012 ha scritto:E' come se un medico, neo assunto, facesse esami con un'infermiere. Attenzione, non si tratta di un lavoro visto come "inferiore" uno come "superiore", è solo una questione di "linguaggio". Un'infermiere non potrà fare una diagnosi, ma sarà bravissimo a fare una medicazione, così come un medico potrà operare magistralmente, ma non avrà la stessa dimestichezza nel fare una flebo.
A dire la verità non è solo una questione di "linguaggio"... Un infermiere (senza apostrofo, così come "un istituto comprensivo") non può, non sa né deve fare quel che fa un medico, mentre un infermiere laureato fa esattamente quel che fa un infermiere diplomato. A proposito: si son laureate in scienze infermieristiche mie ex-alunne che io non vorrei si avvicinassero a me; certi infermieri diplomati sono invece le colonne dell'ospedale della mia città.

panta

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 28.05.12

Torna in alto Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Re: Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da silvietta Lun Lug 02, 2012 2:50 pm

ori79 ha scritto:Come e' possibile che si insegni senza idoneità?

CarissimaORI79...oltre al mio commento leggiti anche quello di PANTA, forse io non sono stata abbastanza chiara, io e PANTA abbiamo espresso lo stesso concetto con parole diverse...anche se un BRAVO docente dovrebbe saper leggere fra le righe!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

Comitato di valutazione/tutor Empty Re: Comitato di valutazione/tutor

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.