sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

4 partecipanti

Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da meri Ven Lug 06, 2012 4:18 pm

Salve,
alle medie viene spesso ripetuto che l'insegnante di sostegno è titolare su tutta la classe, con implicazioni di vari tipi.
Vorrei sapere se ciò accade anche alle superiori, visto che, ad es., per gli esami di maturità, l'ins di sostegno non ha gli stessi obblighi degli altri docenti, e partecipa eventualmente solo agli scritti, per assistenza al disabile seguito, ma non alla valutazione.
Grazie

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da nadia77 Ven Lug 06, 2012 9:30 pm

ciao, alle superiori sei docente dell'intera classe, partecipi agli impegni del cdc e voti in sede di scrutinio. E' vero, alla maturità è diverso ma solo perchè la nomina non è di commissario interno ma di commissario aggregato allo studente tal dei tali. Per il resto si hanno gli stessi diritti/doveri dei docenti curricolari. Poi dipende da scuola a scuola e da collega a collega quanto si viene considerati, soprattutto se il ragazzino fa una differenziata.
ciao!

nadia77

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da meri Mar Lug 10, 2012 8:57 am

nadia77 ha scritto:ciao, alle superiori sei docente dell'intera classe, partecipi agli impegni del cdc e voti in sede di scrutinio. E' vero, alla maturità è diverso ma solo perchè la nomina non è di commissario interno ma di commissario aggregato allo studente tal dei tali. Per il resto si hanno gli stessi diritti/doveri dei docenti curricolari. Poi dipende da scuola a scuola e da collega a collega quanto si viene considerati, soprattutto se il ragazzino fa una differenziata.
ciao!
grazie nadia per la risposta
ma in base a quale norma, che tu sappia, alla maturità è diverso? Perché un ins di sostegno diventa un commissario aggregato allo studente? Giusto per capire....

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da Cinderella Mar Lug 10, 2012 10:05 am

Ciao!

Alla maturità gli insegnanti di sostegno NON sono commissari aggregati... Non sono nemmeno commissari ma vengono nominati come "esperti esterni"...
Quindi allal maturità non possono valutarare né l'alunno H né i suoi compagni.

Se H è differenziato inoltre l'attestato dei crediti formativi glielo fa la commissione... di cui l'insegnante di sostegno NON fa parte...
anche se una parte del certificato viene compilata a cura della scuola.

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da meri Mar Lug 10, 2012 10:29 am

Cinderella ha scritto:Ciao!

Alla maturità gli insegnanti di sostegno NON sono commissari aggregati... Non sono nemmeno commissari ma vengono nominati come "esperti esterni"...
Quindi allal maturità non possono valutarare né l'alunno H né i suoi compagni.

Se H è differenziato inoltre l'attestato dei crediti formativi glielo fa la commissione... di cui l'insegnante di sostegno NON fa parte...
anche se una parte del certificato viene compilata a cura della scuola.

Ciao da Cindy
è interessante questa grande differenza con gli ins di sostegno delle medie......
lo trovo in effetti un po' strano, visto che per tutto l'anno l'ins di sost è considerato a tutti gli effetti insegnante di tutta la classe.....cosa che in effetti per me è giusta fino a un certo punto, ma questo è un altro discorso.

meri

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 10, 2012 10:52 am

nell'esame di stato del II ciclo sono impegnati sia docenti interni che esterni

se il docente di sostegno venisse nominato come docente interno ci sarebbe uno sbilanciamento della commissione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da Cinderella Mar Lug 10, 2012 10:59 am

lallaorizzonte ha scritto:nell'esame di stato del II ciclo sono impegnati sia docenti interni che esterni

se il docente di sostegno venisse nominato come docente interno ci sarebbe uno sbilanciamento della commissione

Ciao Lalla!

A quest'ultimo proposito volevo chiederti lumi... ;-)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la normativa ultimamente è cambiata... cioè che l'insegnante di sostegno può far parte della commissione ("può"... non "deve")

Secondo il buon senso l'insegnante di sostegno dovrebbe essere nominato come commissario interno al posto del docente curricolare della stessa materia...
Cosa dice l'ultima normativa in proposito?

Ciao e grazie

Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Lug 10, 2012 11:31 am

Cinderella ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:nell'esame di stato del II ciclo sono impegnati sia docenti interni che esterni

se il docente di sostegno venisse nominato come docente interno ci sarebbe uno sbilanciamento della commissione

Ciao Lalla!

A quest'ultimo proposito volevo chiederti lumi... ;-)
Mi sembra di aver letto da qualche parte che la normativa ultimamente è cambiata... cioè che l'insegnante di sostegno può far parte della commissione ("può"... non "deve")

Secondo il buon senso l'insegnante di sostegno dovrebbe essere nominato come commissario interno al posto del docente curricolare della stessa materia...
Cosa dice l'ultima normativa in proposito?

Ciao e grazie

Cindy

devono essere docenti a tempo indeterminato con almeno 10 anni di servizio

http://www.orizzontescuola.it/node/22461

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da Cinderella Mer Lug 11, 2012 2:56 pm

lallaorizzonte ha scritto:

devono essere docenti a tempo indeterminato con almeno 10 anni di servizio

http://www.orizzontescuola.it/node/22461


Grazie Lalla!

La tua guida è utilissima...
Per quanto riguarda i sos "commissari esterni".... precari o no il vincolo "10 anni di ruolo" per fare il commissario è molto discriminante... dal momento che i docenti di sostegno hanno un titolo in più rispetto ai docenti curricolari normali... e che in questo caso il titolo in più viene quasi considerato come un "difetto"...

E' quindi incredibile che un docente curricolare alla prima esperienza possa fare il commissario... mentre al contrario NON possa farlo chi è su sostegno... e ha magari 20 anni di insegnamento...

Bando alle polemiche... ;-)

e solo per curiosità... nel caso il docente di sostegno facesse da commissario INT.... mi chiedevo se in questo caso sarebbe un commissario in più... oppure se è commissario interno al posto del docente curricolare della stessa sua materia...

Ciao e grazie da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da nadia77 Gio Lug 12, 2012 3:40 pm

io non facevo parte della commissione e sulla mia nomina era riportato che ero commissario aggregato allo studente x. Non ero interna quindi, ma ho partecipato agli scritti, all'orale del mio studente e a tutte le riunioni preliminari perchè la presidente voleva che ci fossi anch'io, anche per gli scrutini finali (durante i quali non ho votato). In più ho dovuto fare e correggere le prove differenziate, diciamo che è stata una faticaccia, visto che sono laureata in lingue e lavoro in un agrario.
Sicuramente non è bello essere un ibrido, alla fine non sei un commissario interno, non sei presente per tutti gli studenti.... e la normativa non viene mai seguita veramente.

nadia77

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Lug 13, 2012 7:36 pm

Cinderella ha scritto:


e solo per curiosità... nel caso il docente di sostegno facesse da commissario INT.... mi chiedevo se in questo caso sarebbe un commissario in più... oppure se è commissario interno al posto del docente curricolare della stessa sua materia...

Ciao e grazie da Cindy

no, non è in più (allora sì, sarebbe bello)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da Cinderella Lun Lug 16, 2012 2:36 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Cinderella ha scritto:


e solo per curiosità... nel caso il docente di sostegno facesse da commissario INT.... mi chiedevo se in questo caso sarebbe un commissario in più... oppure se è commissario interno al posto del docente curricolare della stessa sua materia...

Ciao e grazie da Cindy

no, non è in più (allora sì, sarebbe bello)

E' vero... se così fosse ci sarebbe un commissario interno di troppo e tutto sarebbe proprio sbilanciato... ;-)

Ciao e ancora molte grazie!
Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Ignoranza normativa H

Messaggio Da Cinderella Lun Lug 16, 2012 2:48 pm

nadia77 ha scritto:io non facevo parte della commissione e sulla mia nomina era riportato che ero commissario aggregato allo studente x. Non ero interna quindi, ma ho partecipato agli scritti, all'orale del mio studente e a tutte le riunioni preliminari perchè la presidente voleva che ci fossi anch'io, anche per gli scrutini finali (durante i quali non ho votato). In più ho dovuto fare e correggere le prove differenziate, diciamo che è stata una faticaccia, visto che sono laureata in lingue e lavoro in un agrario.
Sicuramente non è bello essere un ibrido, alla fine non sei un commissario interno, non sei presente per tutti gli studenti.... e la normativa non viene mai seguita veramente.

Ciao!
Ma che cosa significa "commissario aggregato"?!? Gli insegnanti di sostegno sono "esperti esterni"...
Hai preparato e corretto tu le prove differenziate?!?

Secondo normativa le prove differenziate le dovevano preparare e correggere la COMMISSIONE... NON tu... Eventualmente si potevano avvalere del tuo aiuto e dei tuoi consigli, ma NON dovevano far fare tutto a te... (anche dal momento che lo stipendio dell'esperto esterno è molto inferiore... a quella del commissiario... e quindi anche il carico di lavoro dovrebbe a logica essere inferiore).
Quanto ti hanno dato come "commissario aggregato" (come lo definiscono loro)? i 170 euro di "esperto esterno" o qualcosa di più visto che ti consideravano "commissario" a tutti gli effetti?

Continuo ad essere convinta che stanno facendo un grosso sbaglio a richiedere "10 anni di ruolo" per far fare i commissari esterni ai docenti sos...
Anche perché un docente sos può essere una risorsa per una commissione...
Soprattutto anche dal momento che quelle commissioni composte esclusivamente da curricolari non hanno neanche idea di che cosa significhi "prove differenziate"... e spesso c'è una grandissima ignoranza sulla normativa... e quindi la presenza di un sos tra i commissari esterni sarebbe una risorsa....

Mi hanno raccontato di una commissione che NON aveva preparato prove differenziate per un ragazzo H... Alle proteste dell'insegnante di sostegno, il presidente di commissione aveva detto che il compito dell'insegnante di sostegno era... "quello di consegnare all'alunno dei fogliettini" in modo da permettergli di fare lo stesso compito dei compagni...

Ma allora sulla base di che cosa pensavano di valutare quel ragazzo?!?

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie? Empty Re: sostegno superiori: è contitolarità su tutta la classe come alle medie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.