Certificazioni o autocertificazioni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificazioni o autocertificazioni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificazioni o autocertificazioni?

+3
giovanna onnis
saretta24
LucaPS
7 partecipanti

Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da LucaPS Dom Lug 15, 2012 11:43 am

Dal 1 gennaio tutti i certificati provenienti da P.A. si POSSONO o si DEVONO autocertificare?

Mi sembra che la normativa dice che si DEVONO autocertificare, nel senso che se invii alla P.A. un certificato rilasciato dalla P.A., la P.A. medesima non lo accetta (nel senso che potrebbe non ritenere valido quel certificato e quindi rigettare la domanda: es. di A.P.) oppure potrebbe comminare una "multa"?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da LucaPS Dom Lug 15, 2012 11:48 am

Nel senso che mi sembrava che dal 1 gennaio fosse punibile il fatto che un cittadino chieda alla P.A. una prestazione di lavoro (es. il rilascio di un certificato) aggiuntivo non necessario (in quanto sostituibile con l'autocertificazione, resa obbligatoria). E quindi sia il cittadino richiedente sia la P.A. rilasciante certificati non necessari sia perseguibile. E la P.A. destinataria di certificato (in vece di autocertificato) fosse obbligata a segnatare entrambe i soggetti.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da saretta24 Dom Lug 15, 2012 3:14 pm

Quindi per ricongiungimento basta l'autocertificazione???

saretta24

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 15, 2012 3:41 pm

"L’art.15 della legge 183\2011 stabilisce che le P.A. non potranno più ricevere direttamente dai privati delle certificazioni inerenti informazioni già in loro possesso. Sarà compito direttamente delle P.A., sfruttando canali di comunicazioni diretti e preferenziali, scambiarsi i certificati. A garantire tutto ciò l’apposizione in calce al certificato di una apposita dicitura che esplicita proprio la nullità del certificato se consegnato a P.A. o a gestori di pubblici servizi."
Questa è la dicitura : Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, comma 2 DPR 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge 183/2011
I certificati emessi da P.A. su richiesta del privato cittadino hanno validità solo ed esclusivamente in rapporti tra privati cittadini, e vengono rilasciati solo con marca da bollo da 14,62 €
Quindi il rilascio non è punibile, non ci sono multe, semplicemente il certificato non è valido nel rapporto tra P.A. e bisogna autocertificare.

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da LucaPS Dom Lug 15, 2012 5:52 pm

> semplicemente il certificato non è valido nel rapporto
> tra P.A. e bisogna autocertificare.

Quindi, se fino allo scorso anno, era meglio allegare, ad esempio, il certificato di residenza rilasciato dal Comune - in vece dell'autocertificazione -, quest'anno il certificato rilasciato dal Comune non è più valido ed E' OBBLIGATORIO autocertificare, pena l'annullamento della domanda presentata. Questo mi pare di aver capito: l'autocertificazione è, in altre parole, coatta.

P.S. Se l'hanno fatto per risparmiare sul carico di lavoro dell'impiegato dell'Amm.ne certificante, mi chiedo che senso abbia... dato che oggi i certificati si possono ottenere on-line digitando da sè il proprio nome (ed è il sistema che procede al controllo, prima di rilasciare il certificato).
Inoltre, il risparmio di carta non c'è, perchè un foglio A4 viene utilizzato sia per la certificazione che per l'autocertificazione.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Lug 15, 2012 6:46 pm

LucaPS ha scritto:> semplicemente il certificato non è valido nel rapporto
> tra P.A. e bisogna autocertificare.

Quindi, se fino allo scorso anno, era meglio allegare, ad esempio, il certificato di residenza rilasciato dal Comune - in vece dell'autocertificazione -, quest'anno il certificato rilasciato dal Comune non è più valido ed E' OBBLIGATORIO autocertificare, pena l'annullamento della domanda presentata. Questo mi pare di aver capito: l'autocertificazione è, in altre parole, coatta.

P.S. Se l'hanno fatto per risparmiare sul carico di lavoro dell'impiegato dell'Amm.ne certificante, mi chiedo che senso abbia... dato che oggi i certificati si possono ottenere on-line digitando da sè il proprio nome (ed è il sistema che procede al controllo, prima di rilasciare il certificato). ...

Questo "lavoro" dovranno farlo le PA fra loro se ritengono "discutibili" le autocertificazioni
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da LucaPS Dom Lug 15, 2012 7:41 pm

Ok, quindi quest'anno - per la prima volta - si dovranno allegare solo autocertificazioni; le certificazioni renderanno invalida la domanda.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da pina74 Lun Lug 16, 2012 1:28 am

guarda che i certificati originali oggi costano 14 euro, quindi meglio autocertificare

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da saretta24 Lun Lug 16, 2012 10:04 am

Ho appena chiamato in provveditorato a Milano...basta l'autocertif, dove bisogna specificare la data dalla quale si convive.

saretta24

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da LucaPS Lun Lug 16, 2012 10:57 am

Ah, ok. Comunque mi sfugge sempre dove sia il risparmio di questa "semplificazione". In teoria non v'è nessun risparmio, in quanto (ripeto, in teoria) si dovrebbero aumentare i controlli delle autocerttificazioni: non siamo mica nella Germania dell'economia produttiva e del protestantesimo (e dell'etica della responsabilità e del perdono di Dio) - dove un ministro si dimette per aver copiato la tesi di laurea - ma nell'Italia dell'economia mercantile rinascimentale e dei cattolici (e dell'etica del perdono dell'uomo da parte dell'uomo).

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da papu Lun Lug 16, 2012 11:08 am

nella plurichiarazione c'è anche la dicitura per i diplomi di perfezionamento, ma x chi fa SOLO domanda di AP nn si devono mettere giusto?

papu

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da mammina3 Lun Lug 16, 2012 11:13 am

ciao a tutti!
dunque io che chiedo assegnazione per ricongiungimento al coniuge con preferenza per figlio monore di 3 anni cosa devo autocertificare? non occorre neanche il certificato di nascita del bambino?

mammina3

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.06.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 16, 2012 2:55 pm

LucaPS ha scritto:Ah, ok. Comunque mi sfugge sempre dove sia il risparmio di questa "semplificazione". In teoria non v'è nessun risparmio, in quanto (ripeto, in teoria) si dovrebbero aumentare i controlli delle autocerttificazioni: non siamo mica nella Germania dell'economia produttiva e del protestantesimo (e dell'etica della responsabilità e del perdono di Dio) - dove un ministro si dimette per aver copiato la tesi di laurea - ma nell'Italia dell'economia mercantile rinascimentale e dei cattolici (e dell'etica del perdono dell'uomo da parte dell'uomo).

C' è il risparmio di tempo per noi.......niente più file negli uffici, non per tutte le PA i certificati si possono ottenere on-line.......è sicuramente più comodo autocertificare.......se poi le PA vogliono il certificato se la sbrigano fra loro.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 16, 2012 2:56 pm

papu ha scritto:nella plurichiarazione c'è anche la dicitura per i diplomi di perfezionamento, ma x chi fa SOLO domanda di AP nn si devono mettere giusto?

Giusto per le AP non si valutano i titoli.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Lug 16, 2012 2:59 pm

mammina3 ha scritto:ciao a tutti!
dunque io che chiedo assegnazione per ricongiungimento al coniuge con preferenza per figlio monore di 3 anni cosa devo autocertificare? non occorre neanche il certificato di nascita del bambino?

Devi autocertificare il tuo stato di famiglia con data di nascita del figlio e il comune di residenza del coniuge con decorrenza (anno e mese)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da miagola Lun Lug 16, 2012 5:11 pm

Salve io l'hanno scorso avevo presentato una pluricertificazione mia dove dichiaravo di essere coniugata, di avere figli..ecc da me firmata e poi un'autocertificazione del coniuge di essere residente da tale anno nel comune...sottoscritto da lui ed ho allegato due fotocopie rispettivamente del suo e del mio documento di identità, ma pensavo non è sufficiente la mia pluricertificazione? In essa infatti c'è scritto "dichiaro...di essere coniugata con ... residente a...con iscrizione anagrafica a decorre dal..." voi come avete fatto?
grazie

miagola

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

Certificazioni o autocertificazioni? Empty Re: Certificazioni o autocertificazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.