a.p. su scuola primaria ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
a.p. su scuola primaria ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



a.p. su scuola primaria ?

4 partecipanti

Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Ross79 Mer Lug 18, 2012 1:02 pm

Gent.ssimi utenti ho un grande dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi!Ho intenzione di richiedere l'assegnazione provvisoria anche su classi diverse rispetto a quella di titolarità per le quali dispongo di abilitazione.Considerando che ho conseguito il diploma magistrale prima del 2001 posso presentare domanda anche per la scuola elementare?Grazie anticipatamente

Ross79

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da egrinta Mer Lug 18, 2012 8:37 pm

è un dubbio che ho anch'io ma leggendo il contratto di mobilità a cui si riferiscono anche le assegnazioni dice questo ti incollo parte del contratto:
Ti copio la parte che spiega questo si trova alla pagina 6 del contratto di mobilità di marzo 2012
ART. 3 –MOBILITA’ PROFESSIONALE – DESTINATARI
1. Le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si
applicano ai docenti, compresi gli insegnanti tecnico-pratici provenienti dagli Enti Locali,
istitutori ed istitutrici con contratto a tempo indeterminato che, al momento della presentazione
della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi devono essere in possesso della
specifica abilitazione (1) per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i
passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Sono fatte
salve le successive precisazioni relativamente agli insegnanti tecnico-pratici ed agli assistenti di
cattedra.
In particolare può chiedere il passaggio:
nel ruolo della scuola dell’infanzia, purché in possesso del titolo di studio e dell’abilitazione
specifica all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia:
a) il personale insegnante delle scuole primarie;
b) il personale delle scuole secondarie di I e II grado – ivi compreso il personale diplomato;
c) il personale educativo;
nel ruolo della scuola primaria, purché in possesso del titolo di abilitazione (1) all’insegnamento
nelle scuole primarie:
a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia;
b) il personale insegnante nelle scuole secondarie di I e II grado ed artistica appartenenti sia ai
ruoli dei laureati sia ai ruoli dei diplomati;
c) il personale educativo
(1) Conservano valore di abilitazione all’insegnamento nella scuola elementare i titoli di studio
conseguiti al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto
magistrale, entro l’anno scolastico 2001/2002, ai sensi del D.M. 10/3/1997.

chi sa qualcosa in più, può scrivere grazie mille

egrinta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Ross79 Mer Lug 18, 2012 9:16 pm

grazie!Comunque se il diploma magistrale consente il passaggio di ruolo credo che valga anche per assegnazione provvisoria.Aspettiamo ulteriori chiarimenti!

Ross79

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da antonio12345678 Mer Lug 18, 2012 10:56 pm

Ciao, mi fate capire?
se io ho il diploma magistrale conseguito nel 2001, e sono di ruolo nella primaria,, posso chiedere il passaggio di ruolo all'infanzia?
non serve l'abilitazione? (tipo quella dei corsi speciali abilitanti)


antonio12345678

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da egrinta Gio Lug 19, 2012 8:39 am

da quanto ho capito si può fare richiesta di passaggio di ruolo quando esce la domanda dei trasferimenti di solito a marzo.
secondo quanto è scritto dal contratto di mobilità è così, sembra assurdo perchè quando si è precari non viene considerato abilitante il diploma e dopo a tempo indeterminato diventa abilitante... misteri italiani!!!

egrinta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da antonio12345678 Gio Lug 19, 2012 11:00 am

Giulia,
ci aiuti?
E' proprio così?


Grazie.

antonio12345678

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 19, 2012 11:22 am

la situazione è controversa: per valore abilitante si intende che con questo titolo si può partecipare ai concorsi del tipo vecchio, quelli del 89 e 99, cioè bastava il diploma e basta per poter insegnare e partecipare al concorso che ti abilitava; oggi c'è SFP quindi è da escludere che un diploma possa essere pari ad un'abilitazione come quella di SFP, come la vedo io; il problema non è stato ancora risolto, fatto sta che anche i precari con diplomi vecchi del 2001 stanno aspettando di abilitarsi con percorsi speciali per diplomati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Ross79 Gio Lug 19, 2012 11:36 am

Carissima Giulia più che controverso direi che è un caos!!!Comunque il vecchio concorso so per certo che non era abilitante ma serviva per l'immissione il ruolo inoltre, se l'attuale contratto sulla mobilità specifica che il diploma conseguito entro il 2001 mantiene valore abilitante ne deduco che per la mobilità è spendibile.Comunque ho pensato di inoltrare lo stesso domanda di assegnazione provvisoria per la scuola elementare specificando il solo possesso del diploma magistrale, male che vada non lo prendono in considerazione!

Ross79

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 19, 2012 11:45 am

fammi sapere come va, la cosa è molto interessante
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Ross79 Gio Lug 19, 2012 12:16 pm

ok Giulia vi farò sapere!

Ross79

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da antonio12345678 Gio Lug 19, 2012 3:14 pm

Ma a chi si potrebbe chiedere qualche informazione in più?
Possibile che deve essere sempre tutto così contorto e complicato?

Ross79, con il tuo ragionamento, dovresti presentare anche quella per l'infanzia o no?



antonio12345678

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da egrinta Gio Lug 19, 2012 3:30 pm


I sindacati ne sanno proprio poco o nulla, l'associazione che si batte per il valore abilitante del vecchio diploma magistrale è ADIDA SCUOLa la trovi su google e io ha fatto un ricorso per far riconoscere il valore abilitante del diploma.
ho contattato anche il ministero istruzione a Roma e mi hanno scritto che superare un concorso ordinario vuol dire acquisire l'abilitazione per quel ruolo, ma nulla di più. mentre una segreteria scolastica per cui ho lavorato mi ha detto che si può passare dall'infanzia alla primaria avendo il vecchio diploma magistrale.
Io fino alcuni anni fa lavorare nel paritario e il diploma è riconosciuto come valore abilitante ciò ti possono mettere a tempo indeterminato, mentre con il nuovo diploma dopo 2001 non ha lo stesso valore e l'insegnante può solamente fare la supplente nel paritario intendo!!!
Primo o poi ilministero ci dovrà chiarire meglio la questione!!!

egrinta

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Ross79 Gio Lug 19, 2012 4:18 pm

antonio12345678 ha scritto:Ma a chi si potrebbe chiedere qualche informazione in più?
Possibile che deve essere sempre tutto così contorto e complicato?

Ross79, con il tuo ragionamento, dovresti presentare anche quella per l'infanzia o no?


Si presento anche domanda per l'infanzia solo che per quanto riguarda quest'ultima ho la certezza perchè ho conseguito idoneità tramite l'ultimo concorso del 2000 mentre per la scuola elementare non ho partecipato al concorso

Ross79

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Ross79 Gio Lug 19, 2012 4:32 pm

Sono andata alla ricerca del bando di concorso del lontano 1999: il concorso per la scuola elementare era per l'immissione in ruolo poichè l'istituto magistrale già era di per sè abilitante mentre per la scuola dell'infanzia il concorso era sia abilitante che relativo alle immissioni in ruolo(è quanto riporta il bando) ne deduco che chi ha sostenuto e superato il concorso relativamente all'infanzia può chiedere il benedetto passaggio sull'elementare, chi invece ha superato il concorso di sc. elementare e non quello per l'infanzia non dispone dell' idoneità che il concorso rilasciava e quindi non può sfruttare il diploma per la mobilità.Questa ovviamente è una mia deduzione in virtù della lettura del bando!

Ross79

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

a.p. su scuola primaria ? Empty Re: a.p. su scuola primaria ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.