Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

+6
katiusha1964
DaphneXVI
cannata
gugu
ori79
fraaa80
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Ven Lug 20, 2012 7:34 am

Salve,
devo fare ricorso all'Usr per la mancata convocazione per l'immisione in ruolo dalle graduatorie del concorso.
Qualcuno mi potrebbe indicare il riferimento di legge o se esiste un modello di ricorso?
Grazie

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Ven Lug 20, 2012 8:08 am

Chiama il tuo ATP e chiedi loro come fare.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Ven Lug 20, 2012 9:03 am

Scusa ma io devo fare ricorso contro di loro e chiamo l'Atp? Non mi sembra una buona idea.
La situazione è molto semplice: dal prospetto degli ultimi immessi in ruolo ho scoperto di essere stato "saltato", senza venire convocato e senza che io abbia mai fatto rinuncia.
Prima di denuciare alle autorità giudiziarie l'accaduto e rivolgermi ad un avvocato, voglio tentare una conciliazione. Per cui cerco almeno un modello, uno scheme per impostare il tutto.

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da gugu Ven Lug 20, 2012 9:07 am

Ma non avevi posto questa domanda molti mesi fa? Nel frattempo non ti sei fatto seguire da sindacalisti o non hai avuto contatti con l'USR per chiarire la situazione e tentare la conciliazione?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Ven Lug 20, 2012 9:19 am

Certo che mi sono fatto consigliare....
Ma visto che era una nomina in surroga avrei dovuto rinunciare all'attuale ruolo e quindi allo stipendio e aspettare settembre per entrare in ruolo nella classe di concorso per la quale non sono stato nominato.
Nel frattempo nonostante solleciti, l'Usr se ne è fregato...

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da cannata Ven Lug 20, 2012 12:38 pm

Salve,
devo fare ricorso all'Usr per la mancata convocazione per l'immisione in ruolo dalle graduatorie del concorso.
Qualcuno mi potrebbe indicare il riferimento di legge o se esiste un modello di ricorso? Non esiste nessun modello di ricorso, Vuoi fare un tentativo di conciliazione dopo un anno? mi sembra un pò tardino.
Certo che mi sono fatto consigliare....
Ma visto che era una nomina in surroga avrei dovuto rinunciare all'attuale ruolo e quindi allo stipendio e aspettare settembre per entrare in ruolo nella classe di concorso per la quale non sono stato nominato.
Nel frattempo nonostante solleciti, l'Usr se ne è fregato...[quote]
Non sò chi ti ha consigliato, ma ti ha consigliato male. stante a ciò che tu riferisci ai già presentato il problema all'USR ma se nè fregato. Hai presentato un reclamo scritto? se la risposta è affermativa e L'USR non ti ha risposto ciò vuol dire che a loro parere le operzaioni sono state fatte in maniera corretta di conseguenza l'unica cosa da fare da parte tua è quella di rivolgerti al giudice per ottenere il ruolo. Se non hai presentato reclamo scritto ma hai telefonato o ti sei recato di persona all'USR avendo solo un colloquio verbale ovviamente l'USR anche volendo non poteva dare il ruolo a te (togliendolo ad un altro) attraverso una revoca di nomina in autotutela in quanto ufficialmente (diffida scritta) non siè constatato nessun errore. Chi ti ha detto che se ti davano il ruolo in surroga (ruolo da settembre) avresti dovuto rinunciare all'attuale ruolo. la tua nomina in ruolo avrebbe avuto efficacia dal 1 settembre 2012, la legge prevede che dal 1 settembre 2012 tu non possa avere due rapporti di lavoro o nel caso in cui dovevi adire le vie legali secondio tè una causa davanti al giudice del lavoro si risolve in una settimana o ci vogliono parecchi mesi se non addirittura un anno o più. Come vedi chi ti ha consigliato ti ha consigliato veramente male in quanto oggi l'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un legale ed esperire azione giudiziaria presso il giudice del lavoro (giudice ordinario di conseguenza senza possibilità di avere una sospensiva) ti ricordo che in questo caso il tribunale a cui dovrai fare istanza è il tribunale dove ha sede l'USR (sede dove sarebbe stato commesso l'errore) se tu risiedi in una provincia distante dal capoluogo di Regione i costi aumenteranno di molto in quanto o dovrai cercarti un avvocato del foro del capoluogo di regione (scelta consigliata in quanto conoscitori dei giudici dello stesso tribunale) o ti rivolgerai ad un avvocato della tua città ma che dovrà recarsi di volta in volta anche solo per presentare un foglio presso il tribunale del capoluogo di regione. Come vedi SE TI CONSIGLIAVANO BENE potevi rispiarmiarti tempo e denaro. Oggi se decidi di adire le vie legali se ti va bene entrerai in ruolo il prossimo anno e avrai perso un anno di ruolo del tempo e parecchi euriiiiii

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Ven Lug 20, 2012 1:03 pm

Potresti aver ragione ma intanto la nomina era in surroga con decorrenza giuridica 2011 ed economica 2012 e nel frattempo sono entrato in ruolo nel 2011, quindi avrei avuto due contratti a tempo indeterminato...a chiunque ho chiesto mi è stato detto che non si potevano avere due ruoli in contemporanea e l'unica soluzione era di licenziarmi e aspettare settembre. Inoltre era in una provincia che non è la mia (almeno a detta loro)
A me quel ruolo interessa per uscire dal sostegno e passare sulla cattedra.
Le mie rimostranze le ho fatte verbalmente e non ho firmato nessuna rinuncia. Ma le scuse adotte dall'addetta sono state allucinanti: "pensavamo che lei non avesse interesse a questo posto visto che già è di ruolo in un ordine superiore di scuole e nella sua provincia".
Ti pare che abbiano agito legittimamente? Chi sono loro per decidere per me.
Quindi io non ci perdo niente a tentare di avere una conciliazione....se dovessero fregarsene ancora passo ad una denuncia alla procura della repubblica. Mi sembra una palese violazione di un mio sacrosanto diritto..
Quindi potrebbero avermi consigliato male ma la sostanza delle cose non cambia.


Ultima modifica di fraaa80 il Ven Lug 20, 2012 1:08 pm - modificato 1 volta.

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Ven Lug 20, 2012 1:07 pm

mi daresti gli estremi della legge che citi? Grazie

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da gugu Ven Lug 20, 2012 1:09 pm

fraaa80 ha scritto:Potresti aver ragione ma intanto la nomina era in surroga con decorrenza giuridica 2011 ed economica 2012 e nel frattempo sono entrato in ruolo nel 2011, quindi avrei avuto due contratti a tempo indeterminato...a chiunque ho chiesto mi è stato detto che non si potevano avere due ruoli in contemporanea e l'unica soluzione era di licenziarmi e aspettare settembre. Inoltre era in una provincia che non è la mia (almeno a detta loro)
A me quel ruolo interessa per uscire dal sostegno e passare sulla cattedra.
Le mie rimostranze le ho fatte verbalmente e non ho firmato nessuna rinuncia. Ma le scuse adotte dall'addetta sono state allucinanti: "pensavamo che lei non avesse interesse a questo posto visto che già è di ruolo in un ordine superiore di scuole e nella sua provincia".
Ti pare che abbiano aggito legittimamente? Chi sono loro per decidere per me.
Quindi io non ci perdo niente a tentare di avere una conciliazione....se dovessero fregarsene ancora passo ad una denuncia alla procura della repubblica. Mi sembra una palese violazione di un mio sacrosanto diritto..
Quindi potrebbero avermi consigliato male ma la sostanza delle cose non cambia.


Ma sia nel caso non ti avessero chiamato sia nel caso ti avessero chiamato loro mi pare che la situazione prospettata (licenziamento e attesa settembre) sarebbe stato comunque valida.
Ora non capisco cosa sia cambiato. Mi pare strano che tu non abbia firmato alcuna rinuncia e loro abbiano dato il posto ad un'altra persona (perchè così sarà sicuramente). Mi pare che tu ora voglia far riemergere la questione solo perchè mancherebbe un mese di stipendio al nuovo ruolo. Più aspetti più la situazione si fa ingarbugliata anche perchè ormai si sta disponendo tutto per le prossime immissioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da gugu Ven Lug 20, 2012 1:10 pm

fraaa80 ha scritto:
A me quel ruolo interessa per uscire dal sostegno e passare sulla cattedra.


A parte tutto il resto (di natura tecnica e legale) questa rimane una frase triste, ma non è la prima volta che la si legge, anzi...e il Miur non interviene mai sulle modalità di assunzione dal SOS...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Ven Lug 20, 2012 1:25 pm

Loro hanno ammesso l'"errore" e sarebbero stati pronti alla revoca del ruolo.Visto che la loro è "facevano smpre così", parole testuali,
chi mi assicurava che se accettavo che non sarebbe arrivato qualcun'altro prima di me nelle mie stesse condizioni..a quel punto non solo mi ero licenziato ma avrei perso pure il ruolo.
Hai detto giusto..io ci provo visto il loro modo di fare tutto è possibile..

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Ven Lug 20, 2012 1:45 pm

Se non hai scritto rinuncia vai al sindacato o da un avvocato e fai ricorso. Revocheranno il ruolo all'ultimo immesso e lo avrai tu (se licenziata).
Senza la rinuncia scritta non potevano assumere nessuno fino al 1 settembre.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da cannata Ven Lug 20, 2012 2:46 pm

[quote]Ti pare che abbiano agito legittimamente? Chi sono loro per decidere per me.
Quindi io non ci perdo niente a tentare di avere una conciliazione....se dovessero fregarsene ancora passo ad una denuncia alla procura della repubblica. [quote]
NON PUOI RIVOLGERTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA IN QUANTO NON VI è NESSUNA RILEVANZA PENALE NEL COMPORTAMENTO DELL'USR. non metto in dubbio che tu abbia diritto a quel ruolo, è che hai sbagliato a gestire la cosa dall'inizio. rivolgiti ad un legale

cannata

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Sab Lug 21, 2012 7:47 am

[quote="cannata"][quote]Ti pare che abbiano agito legittimamente? Chi sono loro per decidere per me.
Quindi io non ci perdo niente a tentare di avere una conciliazione....se dovessero fregarsene ancora passo ad una denuncia alla procura della repubblica.

NON PUOI RIVOLGERTI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA IN QUANTO NON VI è NESSUNA RILEVANZA PENALE NEL COMPORTAMENTO DELL'USR. non metto in dubbio che tu abbia diritto a quel ruolo, è che hai sbagliato a gestire la cosa dall'inizio. rivolgiti ad un legale

Scusa ma tu cosa avresti fatto? Ti saresti licenziata e avresti aspettato settembre? visto che secondo te potevo accettare il ruolo senza licenziarmi mi dai gli estremi della norma che secondo te lo consentivano?
Non sono esperto in leggi e non ci sarà rilevanza penale in quello che hanno fatto ma sicuramente c'è quella amministrativa. Pensa al collega che hanno nominato per "errore" al mio posto e che avuto pure il trasferimento, cosa farà se si vedrà revocato il ruolo.

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Sab Lug 21, 2012 7:51 am

Non e' ne il primo ne l'ultimo (purtroppo). Il collega, a questo punto, dovrà attendere un mese x esser nominato. Non c'è una legge che dice che non devi licenziarti, ma non esiste neanche una legge che dice che DEVI licenziarti...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da gugu Sab Lug 21, 2012 8:36 am

ori79 ha scritto:Non e' ne il primo ne l'ultimo (purtroppo). Il collega, a questo punto, dovrà attendere un mese x esser nominato. Non c'è una legge che dice che non devi licenziarti, ma non esiste neanche una legge che dice che DEVI licenziarti...

Conosci tanta gente che dopo un anno dal ruolo si è vista revocare il ruolo per un errore della PA (tra l'altro con tutti gli step della storia, che vanno avanti da mesi, raccontata dall'utente)? Potresti postare documenti in tal senso?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Sab Lug 21, 2012 9:19 am

Se guardi sull'atp di Roma, proprio l'a.s. ne revocarono 2, in base ad un ricorso! Anche io non pensavo potesse accadere... Sono rimasta abbastanza sconvolta anche io! Gli altri ATP non so dirti perché leggo solo quello di mio interesse :-)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da gugu Sab Lug 21, 2012 9:20 am

ori79 ha scritto:Se guardi sull'atp di Roma, proprio l'a.s. ne revocarono 2, in base ad un ricorso! Anche io non pensavo potesse accadere... Sono rimasta abbastanza sconvolta anche io! Gli altri ATP non so dirti perché leggo solo quello di mio interesse :-)


Mi dai il link ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Sab Lug 21, 2012 9:30 am

http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/ questo e' il link dell'atp. Ho cercato il documento e non l'ho trovato. Ora esco dopo lo ricerco (se nel frattempo non lo trovi tu, io non sono bravissima :-))

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da DaphneXVI Sab Lug 21, 2012 2:35 pm

ori79 ha scritto:Se non hai scritto rinuncia vai al sindacato o da un avvocato e fai ricorso. Revocheranno il ruolo all'ultimo immesso e lo avrai tu (se licenziata).
Senza la rinuncia scritta non potevano assumere nessuno fino al 1 settembre.


Ma stiamo scherzando? Pensi che i ruoli vengano revocati così facilmente, addirittura dopo 1 anno o più e senza che ci sia stato nessun dolo (ad esempio false dichiarazioni) da parte del nominato? Credi che il collega nel caso succeda quanto da te prospettato se ne starà con le mani in mano e non farà a sua volta un controricorso??? I pasticci li combina l'amministrazione e poi ci vanno di mezzo le persone che non hanno colpa!

DaphneXVI

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.07.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da katiusha1964 Sab Lug 21, 2012 5:42 pm

Pure a me sembrerebbe un'ingiustizia se adesso revocassero il ruolo all ultimo nominato senza che costui ne abbia colpa... A una mia amica lo revocarono in quanto fu stabilito che l attribuzione di alcuni punti non le aspettava...e questo dopo 3 o 4 mesi dal ruolo. Fu una vera tragedia per lei...fortuna che dopo un paio d anni riuscì ad avere l immissione.

katiusha1964

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da gugu Sab Lug 21, 2012 5:45 pm

katiusha1964 ha scritto:Pure a me sembrerebbe un'ingiustizia se adesso revocassero il ruolo all ultimo nominato senza che costui ne abbia colpa... A una mia amica lo revocarono in quanto fu stabilito che l attribuzione di alcuni punti non le aspettava...e questo dopo 3 o 4 mesi dal ruolo. Fu una vera tragedia per lei...fortuna che dopo un paio d anni riuscì ad avere l immissione.


Questo è tutto un altro discorso.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da fraaa80 Sab Lug 21, 2012 6:57 pm

Cmq la vedi la situazione è molto complessa...ma chi ha sbagliato (in buona o cattiva fede) deve assumersi le proprie responsabilità e cercare di trovare una soluzione al problema che loro stessi hanno creato..
Non vi sto a raccontare la scena patetica delle addette che cercavano di convoncermi a rinunciare per iscritto....

fraaa80

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.02.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Sab Lug 21, 2012 8:53 pm

Io mica ho detto facilmente. C'era stato un ricorso ed era stato lungo (immagino...) per questo l'avranno revocato tempo dopo. Ora non trovo il documento, ma lo cercherò e poi lo posterò. Non so dirvi cosa accadde dopo perché io lessi solo il documento della revoca e rimasi abbastanza sconvolta ma poi magari e' stato fatto un controricorso. Cmq continuerò a cercare il documento e' che l'atp di roma e' un po' pieno di notizie :-)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da ori79 Sab Lug 21, 2012 8:57 pm

Fraaa non so chi ti abbia consigliato, ma la "scena patetica" e' stata fatta perché magari potevano immettere in ruolo una precaria. Cerchiamo di non dimenticare cosa avresti fatto,da precaria, per essere immessa in ruolo! Hai avuto cattivi consiglieri! Pessimi! L'atp non può toglierti il ruolo perché non hai rinunciato per iscritto ma rimandando di un anno, scusa se son franca, non hai reso un ottimo servizio ai precari dopo di te! ( e lo dico non per offenderti perché ho capito che non l'hai fatto con malizia ma un ruolo e' andato comunque perso...)

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso Empty Re: Mancata convocazione per immisione in ruolo-Ricorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.