URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

+2
giulia boffa
SostegnoColCuore
6 partecipanti

Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Lun Lug 23, 2012 10:15 pm

Sembrava tutto chiaro: sono stata immessa in ruolo il 1° settembre 2011 su classe di concorso, posseggo il titolo di sostegno, faccio domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale (SU POSTO DI SOSTEGNO) perchè ho una bimba di 9 mesi.
Lo scorso anno non ha fatto l'anno di prova poichè ero in maternità.
Stasera sono stata al sindacato e mi hanno detto che non posso fare l'anno di prova sul sostegno ma devo farlo sulla mia classe di concorso.
Leggendo tutte le discussioni del forum a riguardo avevo capito che potevo farlo.
La FAQ n.4) Il docente che non ha superato l'anno di prova può richiedere assegnazione provvisoria per altra classe di concorso o posto di insegnamento

Il docente che non ha superato l'anno di prova deve richiedere l'assegnazione provvisoria necessariamente per il grado di istruzione per cui è in ruolo. Il superamento dell'anno di prova è condizione necessaria per richiedere l'assegnazione provvisoria in altra classe di concorso appartenente a diverso grado di istruzione.

1)Il sostegno coincide con la classe di concorso?
2) Potreste mandarmi i riferimenti se posso fare l'anno di prova sul sostegno?

grazie mille.

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 23, 2012 10:23 pm

il sostegno non è una classe di concorso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Lun Lug 23, 2012 10:27 pm

giulia boffa ha scritto:il sostegno non è una classe di concorso

lo so, me l'hai scritto mille volte pazientemente....

Cara Giulia possop fare l'anno di prova sul sostegno in assegnazione provvisoria interprovinciale anche se sono stata immessa in ruolo su A049?

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 23, 2012 10:33 pm

io ritengo assolutamente di sì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Lun Lug 23, 2012 10:38 pm

giulia boffa ha scritto:io ritengo assolutamente di sì

Ed io concordo pienamente con Te.
Ti ringrazio x la tempestività, competenza e semplicità con cui ogni giorno rispondi ai nostri quesiti.

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 23, 2012 10:52 pm

figurati!
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Mar Lug 24, 2012 9:50 am

SostegnoColCuore ha scritto:Sembrava tutto chiaro: sono stata immessa in ruolo il 1° settembre 2011 su classe di concorso, posseggo il titolo di sostegno, faccio domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale (SU POSTO DI SOSTEGNO) perchè ho una bimba di 9 mesi.
Lo scorso anno non ha fatto l'anno di prova poichè ero in maternità.
Stasera sono stata al sindacato e mi hanno detto che non posso fare l'anno di prova sul sostegno ma devo farlo sulla mia classe di concorso.
Leggendo tutte le discussioni del forum a riguardo avevo capito che potevo farlo.
La FAQ n.4) Il docente che non ha superato l'anno di prova può richiedere assegnazione provvisoria per altra classe di concorso o posto di insegnamento

Il docente che non ha superato l'anno di prova deve richiedere l'assegnazione provvisoria necessariamente per il grado di istruzione per cui è in ruolo. Il superamento dell'anno di prova è condizione necessaria per richiedere l'assegnazione provvisoria in altra classe di concorso appartenente a diverso grado di istruzione.

1)Il sostegno coincide con la classe di concorso?
2) Potreste mandarmi i riferimenti se posso fare l'anno di prova sul sostegno?

grazie mille.


Cara Giulia, stamattina all'ambito territoriale hanno detto che posso chiedere assegnazione provvisoria su sostegno ma devo rimandare l'anno di prova xchè i 180 gg devono essere sulla classe di concorso in cui sono entrata in ruolo!
In questi anni (pre-ruolo) ho lavorato sul sostegno ed ho messo punteggio sulla A049, questo si poteva fare......
Non c'è scritto da nessuna parte che non lo posso fare. Il problema è che non ci sono riferimenti legislativi chiari a riguardo, una nota, etc.
Se qualcuno l'avesse vi prego di pubblicarlo.

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mar Lug 24, 2012 3:32 pm

Non conosco la normativa relativa al sostegno, ciò che vorresti tu si può fare per materia, cioè chiedendo AP in altra cdc. ma dovresti rinviare di un anno l'anno di prova........e personalmente credo sia giusto.
Un docente immesso in ruolo su una cdc, a parer mio, DEVE fare l'anno di prova e di formazione, la relazione finale e la discussione con il comitato di valutazione per la sua disciplina e non per altri ambiti....così come un insegnante neo-immesso per il sostegno, non deve farlo per altre cdc.
Scusa, ma è un mio pensiero............. può essere che la normativa, invece te lo consenta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Mar Lug 24, 2012 10:41 pm

giovanna onnis ha scritto:Non conosco la normativa relativa al sostegno, ciò che vorresti tu si può fare per materia, cioè chiedendo AP in altra cdc. ma dovresti rinviare di un anno l'anno di prova........e personalmente credo sia giusto.
Un docente immesso in ruolo su una cdc, a parer mio, DEVE fare l'anno di prova e di formazione, la relazione finale e la discussione con il comitato di valutazione per la sua disciplina e non per altri ambiti....così come un insegnante neo-immesso per il sostegno, non deve farlo per altre cdc.
Scusa, ma è un mio pensiero............. può essere che la normativa, invece te lo consenta

Spero che la normativa me lo consenta...ma comunque anche stando sul sostegno di matematica ce n'è tanta e potrei fare un percorso didattico di matematica e fisica per persone speciali che avrebbe qualcosa in più ...... che abbraccerebbe anche altre discipline ed altri "ambiti"!
Noi insegnanti di sostegno facciamo un po' tutte le materie e non mi spaventa certo di essere valutata da un comitato per la disciplina per cui ho studiato anni e anni.
Comunque vedremo....grazie lo stesso per la tua opinione.

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 25, 2012 4:43 pm

Ti ringrazio per la cordialità con cui hai risposto...non sempre succede così quando viene espresso da altri un pensiero non in sintonia con la propria opinione e con i propri interessi...credo sia proprio questo lo spirito del forum. Cari saluti e....in bocca al lupo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Mer Lug 25, 2012 5:28 pm

SostegnoColCuore ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il sostegno non è una classe di concorso

lo so, me l'hai scritto mille volte pazientemente....

Cara Giulia possop fare l'anno di prova sul sostegno in assegnazione provvisoria interprovinciale anche se sono stata immessa in ruolo su A049?

Mi dispiace per ciò che ha detto il sindacato, perché la questione è chiara da un po' di tempo.

nota dell'USR per la Puglia (Prot. n. A00DRPU2192 del 5 marzo 2008) "Circa la validità del servizio su posto di sostegno ai fini del superamento del periodo di prova, va considerato che per l'assunzione su posti di sostegno, si attinge alle medesime graduatorie tdei concorsi ordinari o per titoli, fermo restando la necessità del possesso del titolo di specializzazione e la dichiarazione di disponibilità all'assunzione sui precitati posti da rendere nella successiva domanda di iscrizione per la graduatoria aggiuntiva. Proprio l'unicità della classe di concorso comporta che il docente benchè nominato su posto di sostegno debba ritenersi titolare su posto comune."
l'USR del Piemonte, con circ reg. 163 del 23 aprile 2008, avente oggetto "validità periodo di prova su posti di sostegno", così afferma in conclusione: "per il sostegno non viene determinata apposita graduatoria in quanto non costituisce specifica classe di concorso, ma viene determinato specifico elenco, selezionando dalle singole graduatorie gli aspiranti aventi titolo di specializzazione ed espressa disponibilità alla nomina. L'unicità di tale elenco comporta che il docente anche se nominato sul sostegno possa ritenersi titolare su posto comune"

Dunque il docente, nominato in ruolo per una determinata classe di concorso, che ottenga il rinvio del periodo di prova all'anno successivo, nel quale anno scolastico sia utilizzato o assegnato provvisoriamente all'insegnamento del sostegno, tale servizio di sostegno è valido ai fini del superamento del periodo di prova.

Sempre la nota dell'USR del Piemonte dice che sono da intendersi come materie affini quelle che possono essere insegnate con lo stesso titolo di accesso o di abilitazione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da Paolo1974 Mer Lug 25, 2012 5:32 pm

Comunque da settembre pubblicheremo una seri di articoli anche su questi aspetti
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da salvio Gio Lug 26, 2012 4:09 pm

Se si è in ruolo su classe di concorso(es.A060), l'anno di prova e/o di formazione può essere superato sul sostegno (AD01) in assegnazione provvisoria pur se nella scuola assegnata non è presente la cattedra della tua classe di concorso(A060)?


salvio

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Ven Lug 27, 2012 12:06 am

Grazie Paolo1974, sei stato molto gentile, è importante avere qualche riferimento da mostrare.


SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Ven Lug 27, 2012 12:09 am

Paolo1974 ha scritto:Comunque da settembre pubblicheremo una seri di articoli anche su questi aspetti
Molto bene, l'importante è che io possa fare l'assegnazione provvisoria, poi a Settembre, se l'avrò, magari ci sarà un preside che mi permetterà di fare l'anno di prova.

grazie ancora

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Lun Nov 12, 2012 10:44 pm

Paolo1974 ha scritto:Comunque da settembre pubblicheremo una seri di articoli anche su questi aspetti

Paolo, per cortesia potresti lincarmi qualche articolo su questo tema? Grazie 1000000

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da vanoni1 Dom Dic 23, 2012 10:10 pm

SostegnoColCuore ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Comunque da settembre pubblicheremo una seri di articoli anche su questi aspetti

Paolo, per cortesia potresti lincarmi qualche articolo su questo tema? Grazie 1000000

Ciao,
leggi la circolare 8773 USR Puglia del 12/12/2012 che richiama la circolare ministeriale 3699 del 29/02/2008.
E' molto chiara in proposito.

vanoni1

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da SostegnoColCuore Mar Gen 15, 2013 9:57 pm

vanoni1 ha scritto:
SostegnoColCuore ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Comunque da settembre pubblicheremo una seri di articoli anche su questi aspetti

Paolo, per cortesia potresti lincarmi qualche articolo su questo tema? Grazie 1000000

Ciao,
leggi la circolare 8773 USR Puglia del 12/12/2012 che richiama la circolare ministeriale 3699 del 29/02/2008.
E' molto chiara in proposito.
Grazie, molto gentile, ho letto ed ho aggiunto alle altre note. Il preside mi sta facendo svolgere l'anno di prova ma è sempre meglio avere sempre pronti alla mano tutti i riferimenti.

SostegnoColCuore

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno Empty Re: URGENTISSIMO: mi servirebbero i riferimenti su assegnazione provvisoria anno di prova su sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.