E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E le vecchie GM spariscono!

+25
mariel
charlize
miu miu
dubitoergosum
sereno
Cozza
paniscus
minacalcio
rafzzz
Marylin
Indignazione
mariapia771
Eos66
giudel
Marcos2k
Albith
giulia boffa
annari
clizia
grazia72
carla75
titifra
Laura70
Dec
gugu
29 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 5:34 pm

Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Entro la fine del prossimo agosto saranno immessi in ruolo, a quanto sembra, circa 12 mila docenti chiamati dalle vecchie graduatorie (quelle degli idonei dei concorsi 1999-2000 e quelle ad esaurimento: 50% e 50%). Spesso gli idonei delle vecchie graduatorie di concorso sono anche iscritti nelle Gae): dopo le nomine in ruolo, quindi, vi saranno 12 mila docenti in meno nelle Gae.

L’annunciato concorso vecchia maniera, di cui il ministro non ha ancora comunicato quantità e tipologia di posti, avrà effetto, per le nomine dei vincitori, dall’anno scolastico 2013-14. Nell’agosto 2013, quindi, i posti per le nomine in ruolo che il Ministero dell’economia avrà autorizzato, verranno assegnati per il 50% ai nuovi vincitori del concorso e per il restante 50% agli iscritti nelle Gae.

Da quel momento i due canali di reclutamento procederanno parallelamente e dalle Gae uscirà una quantità di iscritti corrispondente effettivamente alla metà dei vincitori. Le vecchie graduatorie degli idonei dei vecchi concorsi cesseranno completamente di avere efficacia, dopo 12 anni di validità. 12 anni che per molti hanno rappresentato un’incredibile situazione favorevole, andata, forse, oltre i meriti di quel lontano concorso vecchia maniera, prima dell’autonomia scolastica.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 10:27 pm

carla75 ha scritto:
forse nella tua graduatoria. nella mia provincia quest'anno fanno un'assunzione nell' a019 dopo otto anni


Questo poco importa, bisogna vedere quante ne hanno fatte in 13 anni e calcolare il 50%. Poi saprete benissimo chi è stato assunto, quindi se riservista o meno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 10:27 pm

gugu è sempre convinto che ciò che è vero per la sua provincia lo sia per tutte e che è reale solo quello che passa per la sua esperienza, ma purtroppo la realtà dell'Italia e dei precari è fatta di tante realtà


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Ago 25, 2012 10:29 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da grazia72 Sab Ago 25, 2012 10:28 pm

carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:
carla75 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
carla75 ha scritto:
ma la gilda le legge le sentenze? le Gae sono chiuse! ma stiamo dando i numeri? in Italia non si rispetta niente

sta parlando delle gm non delle ge
Si chiede che i vincitori dei vecchi concorsi a cattedra possano essere inseriti per legge nella Gae.
si sta parlando di gente che, secondo la GILDA deve passare dalle Gm alle Gae. quindi si crea una nuova Gm e le gae dovrebbero accogliere i vecchi concorsisti. alla faccia dello snellimento delle graduatorie. Chi offre di piu''?


A parte che la proposta sarebbe irricevibile a GE chiuse, pochissimi docenti che non si sono mai iscritti in GE lo farebbero e in ogni caso avrebbero punteggi talmente bassi da non perturbare l'attuale situazione delle GE.
cara/o mia/o se tu lavorassi in graduatorie dove il giorno delle nomine si alzano 10 riservisti, 20 con diritto di scelta, avresti paura anche di quello che entra con 0 punti.
inoltre forse qualcuno dimentica che la Corte, nella recente sentenza che ha rigettato le domande di stabilizzazione, ha giustificato la sentenza dicendo che il precariato nella scuola e' funzionale alla natura del rapporto di lavoro, cosi' come e' funzionale l'assunzione nel momento in cui si creano dei posti di lavoro. ma se tu questi posti di lavoro li metti a concorso allora non e' piu' cosi' e quindi i precari storici li immetti in ruolo come tutti i precari pubblici di tutta Europa.

Ma perchè vogliono complicarci la vita, se invece è così semplice?

grazia72

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da titifra Sab Ago 25, 2012 10:30 pm

carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:

Ma dopo 13 anni penso che tutti i riservisti della GM siano già entrati attraverso quel canale ormai...
forse nella tua graduatoria. nella mia provincia quest'anno fanno un'assunzione nell' a019 dopo otto anni

Purtroppo, nella mia provincia, abbiamo lo stesso problema... GM esaurite? Riservisti GM già immessi in ruolo? Magari...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 10:30 pm

giulia boffa ha scritto:gugu è sempre convinto che ciò che è vero per la sua provincia lo sia per tutte e che è reale solo quello che passa per la sua esperienza, ma purtroppo la realtà dell'Italia e dei precari è fatta di tante realtà


Ma tu hai una soluzione per tutte le regioni d'Italia e tutte le cdc?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 10:31 pm

titifra ha scritto:
carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:

Ma dopo 13 anni penso che tutti i riservisti della GM siano già entrati attraverso quel canale ormai...
forse nella tua graduatoria. nella mia provincia quest'anno fanno un'assunzione nell' a019 dopo otto anni

Purtroppo, nella mia provincia, abbiamo lo stesso problema... GM esaurite? Riservisti GM già immessi in ruolo? Magari...


Ma come mai tanti iscritti con riserva?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da titifra Sab Ago 25, 2012 10:32 pm

gugu ha scritto:
giulia boffa ha scritto:gugu è sempre convinto che ciò che è vero per la sua provincia lo sia per tutte e che è reale solo quello che passa per la sua esperienza, ma purtroppo la realtà dell'Italia e dei precari è fatta di tante realtà


Ma tu hai una soluzione per tutte le regioni d'Italia e tutte le cdc?

Il Ministero dovrebbe averla però...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da titifra Sab Ago 25, 2012 10:34 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:
carla75 ha scritto:
gugu ha scritto:

Ma dopo 13 anni penso che tutti i riservisti della GM siano già entrati attraverso quel canale ormai...
forse nella tua graduatoria. nella mia provincia quest'anno fanno un'assunzione nell' a019 dopo otto anni

Purtroppo, nella mia provincia, abbiamo lo stesso problema... GM esaurite? Riservisti GM già immessi in ruolo? Magari...


Ma come mai tanti iscritti con riserva?

Ne abbiamo parlato spesso... Purtroppo nelle regioni meridionali anche questo è un grosso problema... Ogni anno, la storia si ripete: chi si vede scavalcato prova a denunciare ma tutto finisce lì...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 10:35 pm

gugu ha scritto:


Ma tu hai una soluzione per tutte le regioni d'Italia e tutte le cdc?

iniziamo con il creare cattedre di diritto dal fatto ad esempio, specie al sud: tante assegnazioni fino all'anno scorso, pochi ruoli, questo è un esempio; oppure classi con meno alunni, quindi più cattedre, questo vale dal nord al sud, mi pare; più cattedre, più ruoli, meno concorsi , meno tfa, meno soldi buttati al vento , meno precari che dovrebbero servire solo per sostituzioni e non per occupare posti vuoti, quelli devono andare a ruolo al nord ad esempio , dove il precariato abbonda; se ci sono pochi èposti è chiaro che c'è lo sciacallaggio, questo è ovvio, ma come al solito , il sazio nord non crede al digiuno sud


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Ago 25, 2012 10:36 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 10:35 pm

titifra ha scritto:

Ne abbiamo parlato spesso... Purtroppo nelle regioni meridionali anche questo è un grosso problema... Ogni anno, la storia si ripete: chi si vede scavalcato prova a denunciare ma tutto finisce lì...


Capisco, vabbè se tutto finisce lì evidentemente è tutto corretto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da titifra Sab Ago 25, 2012 10:37 pm

gugu ha scritto:
titifra ha scritto:

Ne abbiamo parlato spesso... Purtroppo nelle regioni meridionali anche questo è un grosso problema... Ogni anno, la storia si ripete: chi si vede scavalcato prova a denunciare ma tutto finisce lì...


Capisco, vabbè se tutto finisce lì evidentemente è tutto corretto.

Può essere... Resta il fatto che sono molti, ci sembrano davvero troppi...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 10:37 pm

giulia boffa ha scritto:
gugu ha scritto:


Ma tu hai una soluzione per tutte le regioni d'Italia e tutte le cdc?

iniziamo con il creare cattedre di diritto dal fatto ad esempio, specie al sud: tante assegnazioni fino all'anno scorso, pochi ruoli, questo è un esempio; oppure classi con meno alunni, quindi più cattedre, questo vale dal nord al sud, mi pare; più cattedre, più ruoli, meno concorsi , meno tfa, meno soldi buttati al vento , meno precari che dovrebbero servire solo per sostituzioni e non per occupare posti vuoti, quelli devono andare a ruolo al nord ad esempio , dove il precariato abbonda


Il blocco delle AP dovrebbe pareggiare la situazione in poco tempo. Posto che non avremo una sola classe in più...il resto sono ottime idee con possibilità di attuazione pari a 0.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Sab Ago 25, 2012 10:38 pm

titifra ha scritto:
gugu ha scritto:
titifra ha scritto:

Ne abbiamo parlato spesso... Purtroppo nelle regioni meridionali anche questo è un grosso problema... Ogni anno, la storia si ripete: chi si vede scavalcato prova a denunciare ma tutto finisce lì...


Capisco, vabbè se tutto finisce lì evidentemente è tutto corretto.

Può essere... Resta il fatto che sono molti, ci sembrano davvero troppi...


Ma i controlli dovrebbero essersi notevolmente intensificati...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 10:39 pm

gugu ha scritto:
giulia boffa ha scritto:
gugu ha scritto:


Ma tu hai una soluzione per tutte le regioni d'Italia e tutte le cdc?

iniziamo con il creare cattedre di diritto dal fatto ad esempio, specie al sud: tante assegnazioni fino all'anno scorso, pochi ruoli, questo è un esempio; oppure classi con meno alunni, quindi più cattedre, questo vale dal nord al sud, mi pare; più cattedre, più ruoli, meno concorsi , meno tfa, meno soldi buttati al vento , meno precari che dovrebbero servire solo per sostituzioni e non per occupare posti vuoti, quelli devono andare a ruolo al nord ad esempio , dove il precariato abbonda


Il blocco delle AP dovrebbe pareggiare la situazione in poco tempo. Posto che non avremo una sola classe in più...il resto sono ottime idee con possibilità di attuazione pari a 0.

quindi vedi che i precari servono solo per essere presi a calci quando non servono più; allora invece di invocare concorsi per chi non serve, sprecando soldi inutili, immettessero in ruolo chi è già in servizio da tanti anni e destinassero il concorso a chi ne ha bisogno, creando cattedre e posti di lavoro


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Ago 25, 2012 10:43 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 10:40 pm

gugu ha scritto:


Ma i controlli dovrebbero essersi notevolmente intensificati...

come no, controlliamo bene da cosa proviene tutto questo: io un'idea ce l'ho, tu no; dalla fame e dal brigantaggio, perché no? questione meridionale ti dice qualcosa?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da titifra Sab Ago 25, 2012 10:46 pm

giulia boffa ha scritto:
gugu ha scritto:


Ma i controlli dovrebbero essersi notevolmente intensificati...

come no, controlliamo bene da cosa proviene tutto questo: io un'idea ce l'ho, tu no; dalla fame e dal brigantaggio, perché no? questione meridionale ti dice qualcosa?

Per fortuna, non tutti coloro che hanno fame decidono di imbrogliare...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 25, 2012 10:49 pm

io parlavo delle cause storiche di certi fenomeni, titifra; certo che ci sono tantissimi onesti affamati, ci mancherebbe
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da Albith Sab Ago 25, 2012 11:23 pm

E' chiaro che il concorso vuole essere, per l'attuale ministro, una sorta di biglietto da visita politico per un suo lancio appunto come politico e non più come tecnico.

Questa fu la contro-osservazione di una mia amica di fronte alla sicurezza di un altro amico che invece sosteneva che mancassero i tempi tecnici per il bando e la partenza del concorso (non fosse altro che in primavera si vota).

Mettendo insieme le due posizioni direi che Profumo sta facendo i tripli salti mortali per far partire questo concorso, ma che il concorso di maggio mi sembra molto meno plausibile.

Sull'esautorazione delle GM ormai ne abbiamo parlato per mesi e mesi, praticamente da quando i TFA erano in forma di bozza (e spesso sbagliavamo a scrivere e dicevamo TFR....).

L'esautorazione però potrebbe essere di fatto: la GM del 1990 e 1999 non viene cassata, ma i posti vanno tutti al nuovo concorso, lasciando magari delle briciole simboliche alle GM (e inizio a temere, alle GaE).

Certo, bisognerà vedere come sarà strutturato questo bando e soprattutto da dove pensano di tirare fuori i posti.

Messo infatti che:

1. I pensionamenti saranno più difficili
2. L'organico di diritto è bloccato
3. Il calo delle nascite è stabile
4. La numerosità delle classi non è in revisione

direi che l'unica è che il MIUR (o meglio Profumo) spera in 12.000 decessi fra i docenti di ruolo entro la prossima estate...

Macabro, lo so, ma se voi vedete altri modi per trovare questi ruoli, fatemi sapere...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da carla75 Sab Ago 25, 2012 11:47 pm

siccome Monti deve pubblicizzare le misure per lo sviluppo ha mandato allo sbaraglio Profumo, proclamando nuove assunzioni nella scuola. Papa' mi ha detto: Vedi? quest'anno entrerai in ruolo grazie al concorso. mi veniva da piangere, forse piu' per lui che per me.....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da Ospite Sab Ago 25, 2012 11:50 pm

Albith ha scritto:E' chiaro che il concorso vuole essere, per l'attuale ministro, una sorta di biglietto da visita politico per un suo lancio appunto come politico e non più come tecnico.

Questa fu la contro-osservazione di una mia amica di fronte alla sicurezza di un altro amico che invece sosteneva che mancassero i tempi tecnici per il bando e la partenza del concorso (non fosse altro che in primavera si vota).

Mettendo insieme le due posizioni direi che Profumo sta facendo i tripli salti mortali per far partire questo concorso, ma che il concorso di maggio mi sembra molto meno plausibile.

Sull'esautorazione delle GM ormai ne abbiamo parlato per mesi e mesi, praticamente da quando i TFA erano in forma di bozza (e spesso sbagliavamo a scrivere e dicevamo TFR....).

L'esautorazione però potrebbe essere di fatto: la GM del 1990 e 1999 non viene cassata, ma i posti vanno tutti al nuovo concorso, lasciando magari delle briciole simboliche alle GM (e inizio a temere, alle GaE).

Certo, bisognerà vedere come sarà strutturato questo bando e soprattutto da dove pensano di tirare fuori i posti.

Messo infatti che:

1. I pensionamenti saranno più difficili
2. L'organico di diritto è bloccato
3. Il calo delle nascite è stabile
4. La numerosità delle classi non è in revisione

direi che l'unica è che il MIUR (o meglio Profumo) spera in 12.000 decessi fra i docenti di ruolo entro la prossima estate...

Macabro, lo so, ma se voi vedete altri modi per trovare questi ruoli, fatemi sapere...

Non sei macabro, sei realista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da Dec Dom Ago 26, 2012 2:03 am

gugu ha scritto:Perchè vuoi che qualcosa vada storto? Fatto ora fatto fra 3 mesi ormai è stato annunciato in ogni TV nazionale, locale, giornale, sito internet, ormai nel giro di 12 ore sanno anche i sassi che ci sarà il concorso, figurati se si tirano indietro, piuttosto lavorano di notte al bando (che penso sia invece già pronto da un pezzo).

Poi sai che capisco benissimo l'ostruzionismo di chi ha le GM esaurite, così come neppure io so se avrò il concorso nella mia cdc. Gioisco, questo assolutamente, perchè dopo 13 anni verrà data la possibilità, almeno a qualcuno, di fare quello che è stato per troppo tempo impedito. Viva il nuovo concorso!
Io non voglio affatto che vada storto, anzi che tu ci creda o no, anche se non faccio i salti di gioia per questo concorso, mi auguro che per una volta vada tutto per il meglio. Ma visti i recenti precedenti del concorso per i dirigenti e del Tfa pensi che sia possibile che non ci siano problemi con i test, ambiguità, ricorsi, polemiche, revisioni e non so cos'altro? Anche ammesso che parta tutto a fine ottobre, quello che non credo è che finirà tutto a primavera. E poi il bando ce l'avranno anche pronto (sbagliato, ma ce l'avranno), ma credi davvero che ci sia già il riparto dei posti tra regioni e classi di concorso? E allora perchè rimandare l'uscita del bando di un mese e non pubblicarlo subito? Ti assicuro nessun ostruzionismo da parte mia (nella mia provincia non fanno ruoli dal 2008 e certo non li faranno nel 2013 e nel 2014, figurati quanto mi importa di un concorso che avrà valore per un anno), ma scetticismo sì.


Ultima modifica di Dec il Dom Ago 26, 2012 2:06 am - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da Marcos2k Dom Ago 26, 2012 2:05 am

io sono sempre più basito, si le vecchie gm spariscono, stavano sparendo, lasciando il 100% di immissioni dalla GAE. Persino nella cara Toscana sta (o è) esaurita la kmetrica graduatoria di inglese. Ora si rimescolano le carte in tavola, con un concorso FARSA, meno 12.000 posti. Io lo trovo allucinante.
Dovevano bandire un concorso per 100.000 posti secchi, allora sì che avrebbe avuto senso. Qui si rischia che nemmeno ci sono questi 12.000 posti. La legge fornero ha posticipato i pensionamenti, i tagli della legge gelmini sono a pieno regime, le classi sono sempre più pollaio, esuberi un po' ovunque. Neanche hanno finito di immettere in ruolo quest'anno che sanno i ruoli del prossimo, basati su cosa? Sulla sfera di cristallo?
Chi plaude al concorso e alla nuova GM deve stare mooolto attento. Il rischio è di far partire sì il concorso in tempi brevi, ma di ritrovarselo poi a cattedre zero e a marcire in una GM per altri 13 anni.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Dom Ago 26, 2012 8:45 am

Dec ha scritto: Ma visti i recenti precedenti del concorso per i dirigenti e del Tfa pensi che sia possibile che non ci siano problemi con i test, ambiguità, ricorsi, polemiche, revisioni e non so cos'altro? Anche ammesso che parta tutto a fine ottobre, quello che non credo è che finirà tutto a primavera.


Tieni presente però che, nonostante i problemi e le ambiguità, la maggior parte dei presidi sta scegliendo la cattedra e sarà in servizio il 1 settembre (tempi rispettati, anche ormai per la Lombardia). Il TFA sta rispettando tutte le date nonostante i ricorsi e le ambiguità (so di certo anche io che per il concorso ci saranno, qualcuno non aspetta altro che fare ricorso, figuriamoci su un concorso che porta al ruolo). D'altra parte delle decisioni vanno prese. Se si giudica il concorso un metodo non corretto si abbia almeno il coraggio di far decadere ora tutte le GM ancora in piedi (altrimenti si continua a perpetrare un diverso trattamento fra cdc e province, con docenti "fortunati" e docenti "a metà"); se lo si giudica invece un buon metodo lo si faccia partire in tutte fretta, creando la lista di idonei adeguata a coprire i posti messi a concorso, così anche markos non dovrà temere di attende un ruolo per 13 anni (tenga presente però che in 13 anni in ruolo sono entrati migliaia di persone quando da 9 anni non sarebbe dovuto entrare più nessuno).


Devo dire che tutto questo interesse dei docenti verso le casse dello stato solo in questo momento mi colpisce molto, nessuno mi pare si sia mai stracciato le vesti per pagare la ssis, i master per "stare a galla" in GE. Mi pare che una tassa congrua per la partecipazione al concorso, a questo punto, possa mettere tutti al sicuro dal rischio del fallimento dello Stato per l'indizione del concorso (cosa che avviene ogni giorno in tutte le altre PA, dove partecipano anche 10.000 persone per un posto al comune).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da gugu Dom Ago 26, 2012 9:04 am

In realtà, dopo avendo riflettuto, mi pare che quello delle vecchie GM sia un falso problema.

Il cdm e il mef hanno riservato 12.000 posti a questa tornata concorsuale per cui, sia che rimangano in piedi le vecchie GM sia che decadano, il contingente assegnato al nuovo concorso non potrà essere inferiore a 12.000 unità, a quel punto riducendo a 0 ogni disponibilità per le vecchie GM (se mai dovessero rimanere, essendo riservato un contingente di altri 12.000 posti alle GE).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da giudel Dom Ago 26, 2012 9:11 am

Il concorso dev’essere bandito SOLO su classi con GM e GaE esaurite, cioè vuote. Altrimenti tutta l'Italia deve sapere che si sta compiendo l'ennesima, ingiusta nefandezza ai danni del precariato sotto l'indifferenza e il cinismo della nostra classe politica.
Questo concorso rischia di sortire l’effetto di far perdurare il doppio canale all’infinito e nient'altro.
Occorre, infatti, dare certezza a chi è già inserito nelle graduatorie di poter essere assunto attraverso un regolare turnover e a chi aspira ad abilitarsi di poterlo fare senza ledere i diritti altrui.
Il concorso va bandito laddove vi siano GaE e GM esaurite, poiché è doveroso da parte dello Stato dare una risposta innanzitutto a coloro i quali svolgono servizio nella scuola dal 1999 ad oggi senza aver mai avuto la possibilità di entrare in ruolo.
Come si fa a dire di voler assorbire il precariato, senza un piano di immissioni adatto a tale scopo, e poi bandire un nuovo concorso che rischia seriamente di produrre un’inesauribile doppia lista di attesa?
Per quale motivo chi ha conseguito l’idoneità nel 1999 dovrebbe rinunciare per sempre al ruolo, dopo essere stato sfruttato per anni con le supplenze?
Non è di certo colpa sua se dal ’99 ad oggi i concorsi non sono stati più banditi, ma delle scelte scellerate dei Governi che si sono succeduti.
Lo Stato ha innanzitutto un debito da assolvere con i precari “storici”.
Non dirlo è solo un’offesa alla legge e al buon senso.
Non siamo contrari al concorso in sè come procedura per la selezione di docenti "giovani", "capaci" e “meritevoli”.
Sono contrario all’indizione di un concorso su insegnamenti con GaE strapiene, che significa al contempo togliere posti di ruolo ai precari in attesa e istituire un eterno doppio canale che non garantisce nulla a nessuno.


Ultima modifica di giudel il Dom Ago 26, 2012 9:31 am - modificato 2 volte.

giudel

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

E le vecchie GM spariscono! - Pagina 3 Empty Re: E le vecchie GM spariscono!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.