congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

+4
stelly_84
flo
Paolo1974
JamesWilson
8 partecipanti

Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da JamesWilson Sab Set 01, 2012 2:49 pm

Scusate se apro per un'informazione che sicuramente sarà stata ripetuta più volte.
Avevo letto nel forum, tempo fa, che la licenza matr. si può prendere nell'arco di 2 mesi dopo il matrimonio.
Ora mi è stato detto che la data del matrimonio deve essere necessariamente inclusa nei 15 gg. di congedo matrimoniale.
Chiedo per capire, non per protestare.
Grazie.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da Paolo1974 Sab Set 01, 2012 3:09 pm

art 15, comma 3 CCNL/2007:

..."da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso"
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da JamesWilson Dom Set 02, 2012 7:48 am

Paolo1974 ha scritto:art 15, comma 3 CCNL/2007:

..."da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso"
Grazie mille!
Questo da te riportato mi sembra del 2007. Controllando la normativa pare che nel frattempo non sia cambiata, ma sia in segreteria che 2 sindacati diversi mi hanno risposto la stessa cosa, cioè che il giorno del matrimonio deve essere compreso.
Grazie della tua disponibilità.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 02, 2012 11:58 am

JamesWilson ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:art 15, comma 3 CCNL/2007:

..."da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso"
Grazie mille!
Questo da te riportato mi sembra del 2007. Controllando la normativa pare che nel frattempo non sia cambiata, ma sia in segreteria che 2 sindacati diversi mi hanno risposto la stessa cosa, cioè che il giorno del matrimonio deve essere compreso.
Grazie della tua disponibilità.

La segreteria non la puoi cambiare, i sindacati sì. Basta solo fRvleggere il contratto. Non ci vuole molto
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da JamesWilson Dom Set 02, 2012 2:31 pm

Paolo1974 ha scritto:

La segreteria non la puoi cambiare, i sindacati sì. Basta solo fRvleggere il contratto. Non ci vuole molto
.
Grazie anche di questo consiglio.
Io però nel frattempo ho chiesto a TUTTI (o quasi), cioè cgil, cisl, uil e snals (ad alcuni tramite rsu). La risposta è stata unanime: il giorno del matrimonio deve essere compreso.
Pertanto umilmente io suppongo che sia intervenuto un cambiamento e mi piace essere toccato dal dubbio e riservarmi di verificare.
Fra l'altro anche la mia "lei", in altro settore parastatale, ha avuto esperienza di una variazione recentissima: prima le avevano detto che poteva escludere la domenica (giorno del matrimonio) e che avevano sempre fatto tutti così, poi, dopo qualche giorno, è stata avvertita che la data di nozze andava COMPRESA.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 02, 2012 3:29 pm

JamesWilson ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

La segreteria non la puoi cambiare, i sindacati sì. Basta solo fRvleggere il contratto. Non ci vuole molto
.
Grazie anche di questo consiglio.
Io però nel frattempo ho chiesto a TUTTI (o quasi), cioè cgil, cisl, uil e snals (ad alcuni tramite rsu). La risposta è stata unanime: il giorno del matrimonio deve essere compreso.
Pertanto umilmente io suppongo che sia intervenuto un cambiamento e mi piace essere toccato dal dubbio e riservarmi di verificare.
Fra l'altro anche la mia "lei", in altro settore parastatale, ha avuto esperienza di una variazione recentissima: prima le avevano detto che poteva escludere la domenica (giorno del matrimonio) e che avevano sempre fatto tutti così, poi, dopo qualche giorno, è stata avvertita che la data di nozze andava COMPRESA.

Non mi piace portare le discussioni all'infinito. Soprattutto quando la cosa è talmente scritta bene che mi viene da ridere. Mentre mi viene da piangere leggndo ciò che ti dicono.

Tutto cominciò con un'interpretazione aran per il comparto ministeri


Quando possono essere fruiti i permessi per matrimonio?

La regolamentazione contrattuale (art. 9, comma 3, lett. b) del CCNL del 16 maggio 2001) riconosce espressamente il diritto dei lavoratori di fruire di quindici giorni consecutivi di permesso retribuito “in occasione del matrimonio”.

L’espressione “in occasione del matrimonio” lascia intendere uno stretto collegamento tra l’evento matrimonio e la fruizione del permesso, collegamento che implica necessariamente che il periodo di permesso sia  temporalmente correlato al citato evento giustificativo. Tale necessario collegamento non esclude, però, che il giorno del matrimonio possa anche non essere ricompreso nei quindici giorni di permesso. Tale eventualità, infatti, è quella che si concretizza qualora il matrimonio viene celebrato nella giornata di sabato (non lavorativa). Infatti, in tale caso sembra plausibile che il permesso retribuito possa decorrere dal lunedì successivo, essendo questa la prima giornata lavorativa utile. Inoltre, la disposizione contrattuale citata offre la possibilità di dilazionare il periodo di permesso, che va comunque fruito entro i trenta giorni successivi all’evento. Resta, comunque, fermo che tale periodo non è frazionabile e che va in ogni caso fruito consecutivamente.

Dopodiché per noi scuola intervenne l'art 15.3 del ccnl, ancora in vigore, che ho postato e che non lascia dubbi. A nessuno...o quasi
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da flo Dom Set 02, 2012 3:50 pm

ci sono segreterie rimaste a norme risalenti a decenni fa...e rimango sempre stupita da tali convinzioni granitiche...
ma mi meraviglia ancor di più che anche chi fa consulenza sindacale non conosca il testo del CCNL...
ma ci "sono più cose tra cielo e terra..."

quando ho usufruito del congedo matrimoniale (correva l'anno 1982) il giorno del matrimonio doveva essere compreso nel periodo...

altri tempi, altre norme contrattuali e ci sono stati dei miglioramenti (per fortuna!)
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da JamesWilson Dom Set 02, 2012 4:53 pm

JamesWilson ha scritto:
Avevo letto nel forum, tempo fa, che la licenza matr. si può prendere nell'arco di 2 mesi dopo il matrimonio.

Chiedo per capire, non per protestare.
Grazie.
Grazie a tutti.
Vi chiedo scusa se ho portato uno addirittura al pianto o un'altra a pensare che io, prima di chiedere, non mi fossi anche documentato.
Avendo chiesto a persone che io stimo, anche nel mio itis e avendo notato che nella scuola e nel pubblico impiego in generale i nostri benefici stanno indubbiamente peggiorando (vedi scatti, ferie non pagate e così via), spesso con provvedimenti paralleli (mi pare anche che la contrattazione sindacale si riduca sempre più di giorno in giorno), mi si è insinuato un dubbio che - vi chiedo scusa - perdura nonostante le vostre cortesi riposte.
Pertanto vi ringrazio di cuore delle vostre consulenze, ma vi prego anche di lasciare un piccolo margine di concessione di fiducia al postulante, che sarei io. La mia domanda non proveniva da una mente così sciocchina e ingenua come avete pensato, se posso permettermi un minimo di autostima.
Grazie.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da flo Dom Set 02, 2012 5:19 pm

JamesWilson ha scritto:
La mia domanda non proveniva da una mente così sciocchina e ingenua come avete pensato, se posso permettermi un minimo di autostima.
Grazie.

Mi scuso se questa è stata l'impressione che ti ho dato.... la mia critica era rivolta a chi (segreterie e addetti alla consulenza sindacale) fornisce risposte errate...
non era mia intenzione criticarti o ritenerti non all'altezza...
sorry
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 02, 2012 5:40 pm

Stessa cosa ovviamente per quanto riguarda me. Il mio "pianto" era rivolto a chi ti ha dato certe risposte. Anche noi sbagliamo, ma siamo in un forum. Se però sbaglia chi dovrebbe solo conoscere e far leggere il contratto, allora un po' di pianto mi viene. Il tuo infatti, visto che ti hanno mandato in confusione, è un chiarimento richiesto più che legittimo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da JamesWilson Dom Set 02, 2012 8:04 pm

Grazie a tutti e due.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da stelly_84 Lun Set 03, 2012 10:16 pm

Io mi sono sposata l anno scorso e il congedo l ho preso dal giorno dopo il matrimonio per 15 giorni. Ho portato in segreteria l articolo del contratto e non mi hanno fatto una piega

stelly_84

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 05.04.12

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da JamesWilson Lun Set 03, 2012 11:23 pm

stelly_84 ha scritto:Io mi sono sposata l anno scorso e il congedo l ho preso dal giorno dopo il matrimonio per 15 giorni. Ho portato in segreteria l articolo del contratto e non mi hanno fatto una piega
Grazie della testimonianza.
JamesWilson
JamesWilson

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da clamar79 Gio Set 06, 2012 2:40 pm

mi aggiungo perchè sarò sposo l'anno prossimo e sono precario con contratto al 30 giugno. Mi sposerò venerdì 31 maggio 2013: posso prendere questi 15 giorni partendo dal 24 maggio (che è venerdì) al 7 giugno (venerdì) continuativamente giusto?Inoltre da questi 15 giorni non vanno sottratti giorno libero e domeniche vero?In più un piccolo consiglio: proprio stamane il dirignete m'ha detto le classi e avrò 2 terze; essendo un professionale ci sarà l'esame interno di qualfica e io insegno italiano e storia: preparerò le prove con largo anticipo, sarò a posto coi voti (credo e spero!) e comunicherò questa data al DS già luned' prossimo; con queste garanzie non dovrebbe negarmelo e avendo avvertito con così largo anticipo dovrebbe essere facile organizzare le mie sostituzioni....che ne pensate?Preciso che mia moglie sarà una collega della stessa scuola che insegna le stesse mie materie ma non ha classi terze (abbiamo entrambi 2 quinte e per non andare ad inficiare il delicato periodo della maturità abbiamo scelto di anticipare la nostra data di nozze, così al nostro ritorno a scuola avremo ancora qualche giorno di lezione...inoltre la maturità non inizia prima del 20 giugno, maturità che dovrò quasi sicuramente fare poichè l'anno scorso italiano è stata esterna...)

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da cinzia_ Gio Set 06, 2012 4:11 pm

Io mi sono sposata ad agosto. Non sotto contratto (ero assunta fino al 30 giugno). La normativa dice che il congedo è fruibile entro i sessanta giorni dalla data del matrimonio. Quindi, anche a settembre, se dovessi riniziare a lavorare a breve?

cinzia_

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da pina74 Gio Set 06, 2012 4:15 pm

clamar79 ha scritto:mi aggiungo perchè sarò sposo l'anno prossimo e sono precario con contratto al 30 giugno. Mi sposerò venerdì 31 maggio 2013: posso prendere questi 15 giorni partendo dal 24 maggio (che è venerdì) al 7 giugno (venerdì) continuativamente giusto?Inoltre da questi 15 giorni non vanno sottratti giorno libero e domeniche vero?In più un piccolo consiglio: proprio stamane il dirignete m'ha detto le classi e avrò 2 terze; essendo un professionale ci sarà l'esame interno di qualfica e io insegno italiano e storia: preparerò le prove con largo anticipo, sarò a posto coi voti (credo e spero!) e comunicherò questa data al DS già luned' prossimo; con queste garanzie non dovrebbe negarmelo e avendo avvertito con così largo anticipo dovrebbe essere facile organizzare le mie sostituzioni....che ne pensate?Preciso che mia moglie sarà una collega della stessa scuola che insegna le stesse mie materie ma non ha classi terze (abbiamo entrambi 2 quinte e per non andare ad inficiare il delicato periodo della maturità abbiamo scelto di anticipare la nostra data di nozze, così al nostro ritorno a scuola avremo ancora qualche giorno di lezione...inoltre la maturità non inizia prima del 20 giugno, maturità che dovrò quasi sicuramente fare poichè l'anno scorso italiano è stata esterna...)

per i privati sono 15 giorni di calendario conteneti la data del matrimonio quindi comprensivi anche di sabato e domenica.
per il pubblico non so se è lo stesso...

pina74

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 08.04.11

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da fradacla Gio Set 06, 2012 10:18 pm

cinzia_ ha scritto:Io mi sono sposata ad agosto. Non sotto contratto (ero assunta fino al 30 giugno). La normativa dice che il congedo è fruibile entro i sessanta giorni dalla data del matrimonio. Quindi, anche a settembre, se dovessi riniziare a lavorare a breve?
Il giorno del matrimonio deve ricadere entro i termini del contratto, così come il congedo.
In poche parole, se hai un contratto al 30 giugno e ti sposi il 16 maggio, hai diritto al congedo, ma puoi fruirne entro il 30 giugno, non entro il 16 luglio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da fradacla Gio Set 06, 2012 10:22 pm

clamar79 ha scritto:Mi sposerò venerdì 31 maggio 2013: posso prendere questi 15 giorni partendo dal 24 maggio (che è venerdì) al 7 giugno (venerdì) continuativamente giusto?
Giusto.

Inoltre da questi 15 giorni non vanno sottratti giorno libero e domeniche vero?
Vero.

.... con queste garanzie non dovrebbe negarmelo e avendo avvertito con così largo anticipo dovrebbe essere facile organizzare le mie sostituzioni....che ne pensate?
Il contratto dice "Il docente ha diritto..."
Sarebbe assurdo che il DS si mettesse a fare polemiche dopo che avete studiato tutto per non creare disagi :-))

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio Empty Re: congedo matrimoniale: tempi rispetto al matrimonio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.