la riconversione dei dop Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 la riconversione dei dop Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la riconversione dei dop

+5
Claudioven
Albith
giovanna onnis
valeria64
stefanik
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Sab Set 01, 2012 3:19 pm

tralascio la reazione linguistica dopo aver appreso che un collega dop c.c 320 è stato utilizzato in altra classe di concorso pur non essendo provvisto di ABILITAZIONE.....passaggi di ruolo (da scuole primarie-passaggi dal sostegno..e ci mancavano pure i dop dei laboratori!!
scusate ma vi chiedo cortesemente se è così OVVIA la situazione, non credete che sia illegittimo passare su altra c.c. senza specifica abilitazione?

stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da valeria64 Sab Set 01, 2012 6:33 pm

no, se hai il titolo di accesso necessario per insegnarvi. e se si è dop.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Dom Set 02, 2012 9:31 am

.....e ti sembra corretto?

stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 02, 2012 11:42 am

A prescindere da ciò che può essere o non essere corretto...e su questo argomento, considerando l'operato del MIUR ci sarebbe tanto da discutere, i docenti DOP DEVONO essere utilizzati e se non ci sono posti nella loro cdc o nelle cdc per le quali sono abilitati, possono essere utilizzati per materie affini anche senza abilitazione...questo "dice" la normativa
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Dom Set 02, 2012 2:23 pm

lo so cosa dice la normativa.. ma ti pare che noi-come al solito- subiamo a braccia larghe ( e in quadrupedia) questa ennesima, umiliante imposizione?!
anche io ho un diploma di ragioneria ma, sinceramente, non saprei neanche insegnare la definizione di "partita doppia" ...

stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 02, 2012 3:00 pm

...forse per insegnare la definizione di "partita doppia" non è sufficiente il diploma di ragioniera :-)
Concordo con te sul fatto che sarebbe indispensabile salvaguardare le competenze di ciascuno di noi...l'utilizzazione per materie affini non piace neanche a chi la "subisce", ma proposte dall'"alto" non se ne vedono altre...tu cosa proporresti?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Albith Dom Set 02, 2012 3:12 pm

Una soluzione potrebbe essere che il docente DOP stia a casa a ricevere lo stipendio e il precario abilitato e competente ricopra la cattedra disponibile corrispondente alla sua abilitazione a titolo volontario.

Ovviamente sto celiando, ma la vera alternativa sarebbe il licenziamento dei DOP, che poi significherebbe aprire la strada al licenziamento di tutti, ancor di più significherebbe riprecarizzare anche chi è di ruolo.

Non esiste sindacato che appoggerebbe (spero) questa ipotesi. Il meno peggio è assegnare a un DOP, se almeno ha il titolo di accesso, un'altra cattedra.

Davvero nemmeno io vedo altre soluzioni (salvo rivedere i tagli, ma questo va da sé).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 02, 2012 3:38 pm

Albith ha scritto:Una soluzione potrebbe essere che il docente DOP stia a casa a ricevere lo stipendio e il precario abilitato e competente ricopra la cattedra disponibile corrispondente alla sua abilitazione a titolo volontario.

Ovviamente sto celiando, ma la vera alternativa sarebbe il licenziamento dei DOP, che poi significherebbe aprire la strada al licenziamento di tutti, ancor di più significherebbe riprecarizzare anche chi è di ruolo.

Non esiste sindacato che appoggerebbe (spero) questa ipotesi. Il meno peggio è assegnare a un DOP, se almeno ha il titolo di accesso, un'altra cattedra.

Davvero nemmeno io vedo altre soluzioni (salvo rivedere i tagli, ma questo va da sé).

Lo spero vivamente anche io Albith
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Dom Set 02, 2012 5:38 pm

ma, scusate dovrei ESSERE IO A TROVARE UNA SOLUZIONE PER I DOP SOVRANNUMERARI? come fate a dire che ricollocarli in altra classe di concorso è il male minore? fermo restando che quando un ministro o chi ha l'onore e l'onere di partecipare alle sedute della VII commissione dovrebbe un tantinello pensare alle possibili conseguenze dei scelleratissimi provvedimenti (ad esempio, i dop ricollocati in altre c.c.. con graduatorie g.e e g.m decisamente ragnatelanti).
-e se fossero impegnati a potenziare l'offerta formativa a carattere provinciale (in fondo sono Dotazioni Organico Provinciale) e non con particolari sedi in scuole determinate?
- e se fossero impegnati in corsi di aggiornamento per colleghi di materie affini?
- e se svolgessero l'ora di alternativa all'insegnamento della religione cattolica?
- e se fossero impegnati in progetti regionali e/o per adulti senza perdere la loro professionalità e inquadramento?
..-e..
.. ma, ripeto NON DOVREMMO ESSERE NOI A CERCARE SOLUZIONI varie e variegate per questa ennesima, offensiva stronzata e, aspetto assai grave IO NON MI ADEGUO E NON VOGLIO RASSEGNARMI E DIRE CHE SICCOME NON CI SONO ALTRE SOLUZIONI, ACCETTIAMO SERENAMENTE CHE UN PAIO DI COLLEGHI dop NON ABILITATI NELLA MIA MATERIA (ma non è e non vuole essere la cura del MIO ORTICELLO..)VADANO A PRENDERSI CATTEDRE ALLA FACCIA DELLE MIE ABILITAZIONI..
......CHE TRISTESSSSSA sig. albith..

stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Dom Set 02, 2012 7:10 pm

Cara Stefanik comprendo la tua amarezza, ma le tue motivazioni (e mi pare proprio che ti preoccupi di curare esclusivamente il tuo orticello) non giustificano, a parer mio, ciò che proponi e dimostrano che non conosci assolutamente il mondo dei DOP. Parli di "un paio di colleghi DOP non abilitati", ti consiglio di informarti sui numeri reali...non sono proprio un paio.
Credimi so bene cosa significa essere DOP, lo sono stata per 8 anni e ti garantisco che non è piacevole essere utilizzata dove non vorresti, anche per materie affini, anche per il sostegno senza specializzazione, ogni anno in scuole diverse, sedi disagiate, senza continuità e non sapendo mai "di che morte dovrai morire" l'anno successivo. Ma ti ricordo che i docenti DOP sono insegnanti anche pluriabilitati con tanti, tantissimi anni di servizio alle spalle e certe tue proposte...potenziamento offerta formativa senza sede determinata.....ora alternativa alla Religione...progetti regionali o per adulti (????)....mi sembrano poco rispettosi della professionalità e del ruolo di insegnanti di ruolo dei docenti DOP
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Albith Dom Set 02, 2012 7:47 pm

Se ci fossero le risorse finanziarie per tutte le attività che hai indicato (tolta l'alternativa), non avrebbero fatto tagli nella scuola e avremmo ancora le nostre belle cattedre a disposizione.

La collocazione di un docente DOP in base anche solo al possesso del titolo di accesso (quindi senza abilitazione) è previsto dalla normativa.

Dato che ormai si fanno i ricorsi anche contro le doppie punte e le unghie incarnite, puoi consultare un avvocato o un sindacalista e chiedere se ci sono margini per procedere (è una battaglia persa in partenza, ma visto che dici che non ti vuoi arrendere, facci sapere).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Dom Set 02, 2012 11:14 pm

..non ci sono soldi? e come mai si attuano progetti assai poco formativi per gli allievi (pochi) e troppo remunerativi per i colleghi?
- ho detto un paio di colleghi dop perchè UN PAIO CIOE' 2 COLLEGHI DOP CLASSE C320 SONO STATI UTILIZZATI NELLA CLASSE DI CONCORSO che frequento da decenni ..
- albith, ribadisco che conosco la normativa in oggetto, non dubito che sia stata formalmente partorita da qualche illuminato politicante ma proprio perchè è stata partorita da chi dovrebbe conoscerne le conseguenze che mi fa arrabbiare.. come le vostre arrendevoli alzate di mano..
- io non sono legata a nessuna organizzazione sindacale e non ho foraggiato le università on line con i punti c.d. culturali, frequento questo forum per cercare solidarietà e ..forconi per riprenderci la dignità ormai desolatamente perduta..odio avvocati, l'anief e la parola "ricorso"
-complimenti per l'esempio disarmante dei possibili ricorsi contro le unghie incarnite e le doppie punte.........
..bene, anzi ..male. non scrivero altro!

stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Lun Set 03, 2012 5:01 pm

Stefanik, mi pare che stai esagerando, Albith ti ha risposto in modo molto cordiale e non mi sembra il caso di ribattere in questo modo.
Siamo tutti concordi sull fatto che normativa e disposizioni del MIUR non tutelano la nostra professionalità e le nostre competenze....e su questo non ci piove!! Concordo con Albith..se ci fossero state le risorse finanziarie, o...mettiamola così....se non avessero deciso dall'alto di sacrificare drasticamente con la Spending Review la nostra scuola, non ci sarebbero sicuramente questi problemi, avremo classi meno numerose, cattedre per tutti e non esisterebbe la categoria dei docenti DOP. Purtroppo non è questa la realtà ed è necessario conoscerla bene, magari toccarla con mano, prima di fare certe affermazioni...un docente di ruolo una volta che diventa DOP, secondo te, non ha più i diritti di un docente, ma va utilizzato in qualsiasi mansione tranne che come INSEGNANTE per materie affini...per permettere a te di insegnare...non mi sembra corretto.
La tua protesta dovrebbe essere indirizzata verso altri fronti maggiormente condivisibili da tutta la categoria...chi lo dice che tu hai più diritti di un docente DOP...dove sta scritto?
Parli di "arrendevoli alzate di mano" riferendoti a me e ad Albith...rileggi bene i nostri post...nessuno si sta arrendendo, ma stiamo semplicemente constatando la realtà che con un ricorso, fatto senza che ci possano essere alternative alla risoluzione del problema che esponi, non potrà assolutamente cambiare e di questo volente o nolente dovresti prenderne atto. Non c'entrano niente i sindacati, anche io personalmente non sono iscritta e non sono mai stata iscritta ad un sindacato, ma questo non significa niente, ognuno è libero di scegliere la strada che vuole percorrere senza demonizzare la strada che percorrono gli altri.
Dici che cerchi solidarietà, ma non la puoi trovare se ti fai paladina esclusivamente dei tuoi "diritti" di docente, mettendo i piedi sopra i diritti degli altri che sono anche loro docenti. Con queste premesse ottenere solidarietà per come la intendo io mi sembra difficile.
Un'altra cosa Stefanik, è vero che molte scuole sono diventate dei "progettifici", ma sostenere così genericamente che "si attuano progetti assai poco formativi per gli allievi (pochi) e troppo remunerativi per i colleghi" non mi sembra corretto per chi dedica tempo e lavoro alla progettazione seria con finalità educative e didattiche, dovresti essere più esplicita...di quali progetti parli?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da valeria64 Mar Set 04, 2012 11:11 am

Stefanik, comprendo la tua rabbia. Il Ministero tutela chi è già di ruolo tentando di ricollocarlo al meglio. Ciò, opinabile a mio parere, è la realtà proposta dal Ministero. I progetti: dipende dallo spirito e dagli obiettivi che si prefiggono. Ve ne solno alcuni stupendi.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Ospite Mar Set 04, 2012 10:40 pm

Albith ha scritto: la vera alternativa sarebbe il licenziamento dei DOP, che poi significherebbe aprire la strada al licenziamento di tutti, ancor di più significherebbe riprecarizzare anche chi è di ruolo.
Concordo con Albith.
Stefanik, appoggiare una proposta del genere (il licenziamento dei DOP ) sarebbe una iattura anche per chi sta sperando e per chi riuscirà nei prossimi anni ad entrare in ruolo.

PS- La tua rabbia è comprensibile, ma andrebbe indirizzata contro veri i responsabili di questo macello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Albith Mar Set 04, 2012 11:21 pm

stefanik ha scritto:..non ci sono soldi? e come mai si attuano progetti assai poco formativi per gli allievi (pochi) e troppo remunerativi per i colleghi?
- ho detto un paio di colleghi dop perchè UN PAIO CIOE' 2 COLLEGHI DOP CLASSE C320 SONO STATI UTILIZZATI NELLA CLASSE DI CONCORSO che frequento da decenni ..
- albith, ribadisco che conosco la normativa in oggetto, non dubito che sia stata formalmente partorita da qualche illuminato politicante ma proprio perchè è stata partorita da chi dovrebbe conoscerne le conseguenze che mi fa arrabbiare.. come le vostre arrendevoli alzate di mano..
- io non sono legata a nessuna organizzazione sindacale e non ho foraggiato le università on line con i punti c.d. culturali, frequento questo forum per cercare solidarietà e ..forconi per riprenderci la dignità ormai desolatamente perduta..odio avvocati, l'anief e la parola "ricorso"
-complimenti per l'esempio disarmante dei possibili ricorsi contro le unghie incarnite e le doppie punte.........
..bene, anzi ..male. non scrivero altro!

Conosco personalmente persone che, per questi tagli, sono disperatamente (sottolineo: disperatamente) senza più lavoro e non sanno dove sbattere la testa e mi scervello su quali alternative abbiano e me le studio tutte (non ultimo il concorso).

Quando dico "non ci sono i soldi" intendo dire che "non c'è la volontà di indirizzare soldi nella scuola": ci fosse stata tale volontà, non avremmo avuto tagli, riforma Gelmini dei quadri orari, ecc. ecc.

E qualcuno questa gente l'ha votata, ed è gente che non l'ha mai mandata a dire cosa intendeva fare...

Non è il collega in esubero il problema, ma la segatura che abbiamo in testa al posto del cervello, quello sì!
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Mer Set 05, 2012 10:19 am

una delle "capacita' richieste dalle bizzarre metodologie di reclutamento sta nella c.d. COMPRENSIONE DEL TESTO.
consiglio vivamente alla sig.na "barbar@79" di rileggere quanto da me scritto in precedenza.. non ho mai scritto di LICENZIAMENTO DEI DOP..
punto

stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Ospite Mer Set 05, 2012 12:53 pm

stefanik ha scritto:una delle "capacita' richieste dalle bizzarre metodologie di reclutamento sta nella c.d. COMPRENSIONE DEL TESTO.
Per fortuna sono entrata in ruolo senza che mi fosse richiesta la comprensione del tuo TESTO.

stefanik ha scritto: consiglio vivamente alla sig.na "barbar@79" di rileggere quanto da me scritto in precedenza.. non ho mai scritto di LICENZIAMENTO DEI DOP..
punto
Sig.ra, prego, il mio stato civile non lo conosci e non è neanche necessario che tu lo conosca.

Non ti ho attribuito tale affermazione, (rileggi anche tu), stavo solo commentando il post di Albith sul problema dei DOP.

Quando sarai di ruolo (e te lo auguro) spero che diventi subito DOP (ti auguro anche questo).
Di sicuro vedrai le cose da un'altra prospettiva.

PS-Devo dire che il veleno che hai dentro... trabocca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da stefanik Mer Set 05, 2012 2:03 pm

barbar@79 ha scritto:
Albith ha scritto: la vera alternativa sarebbe il licenziamento dei DOP, che poi significherebbe aprire la strada al licenziamento di tutti, ancor di più significherebbe riprecarizzare anche chi è di ruolo.
Concordo con Albith.
Stefanik, appoggiare una proposta del genere (il licenziamento dei DOP ) sarebbe una iattura anche per chi sta sperando e per chi riuscirà nei prossimi anni ad entrare in ruolo.

PS- La tua rabbia è comprensibile, ma andrebbe indirizzata contro veri i responsabili di questo macello.

io non ho mai parlato di LICENZIAMENTO dei dop.. ti invito a rileggere serenamente, pacatamente, attentamente, respirando profondamente (per ossigenare meglio il cervello..)tutti i miei interventi, prescindendo da interpretazioni fatte da altri interlocutori e riassunti decisamente a sproposito dalla tua esortazione finale.
nel caso non avessi capito (o meglio se non mi fossi spiegata..) ti condenso il mio pensiero:
-i c.d. dop NON POSSONO essere impiegati COMUNQUE E NECESSARIAMENTE togliendo posti disponibili a scapito di altri colleghi specializzati
- certo che me la prendo con chi è responsabile di questa ennesima umiliante ed offensiva (per tutti i protagonisti coinvolti) bizzarria del "vanvera"!! cioè ministri, sottosegretari, VII commissione, sindacati..) ma mi vorrai concedere un minimo di rimprovero per chi, come te, allarga le braccia affermando che ..."ormai..."
- i dop senza cattedra dovrebbero porre la loro professionalita' nella materia per cui hanno studiato ovviamente senza inficiare lo status di docente (ho anche provato, ma non dovrebbe competere a noi trovare soluzioni per le minchiate fatte dagli esimi amministratori della formazione- a dare indicazioni possibili: ora alternativa, corsi recupero, corsi specializzazione, adulti,corsi regionali, progetti provinciali.ecc..)
dunque MAI PARLATO DI LICENZIAMENTO (figurati !! io introdurrei laboratori specifici anche nelle scuole primarie e medie!!)
-sono leggermente desolata nel trovare GIUSTIFICAZIONI e arrendevolezza TRA I COLLEGHI (come al solito si è "DUALIZZATO": SE COMUNQUE PARLI MALE (...) DEI DOP... ALLORA SEI "CONTRO" I DOP..)
comunque, come promesso , per me basta così anche perchè credo di non dover dir altro


stefanik

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 12.02.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Ospite Mer Set 05, 2012 2:30 pm

Chiedo venia.
Non so perchè mi ficco in certe discussioni; non mi piacciono le polemiche.


Ultima modifica di barbar@79 il Mer Set 05, 2012 11:21 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Mer Set 05, 2012 4:09 pm

Mi dispiace se si dovesse arrivare a degenerare, perchè in tal caso i moderatori sarebbero costretti a chiudere il topic e sarebbe un peccato perchè si discute di un problema serio e importante che potrebbe coinvolgere direttamente molti docenti.
Io sinceramente non auguro a nessuno di diventare DOP...8 anni di esperienza diretta mi sono serviti per capire che è un "male" che non si deve augurare a nessuno.
Però Stefanik, mi sembra che alcune tue affermazioni danno spazio a risposte, magari non propriamente corrette, ma sicuramente scatenate da te.
Continui a parlare di arrendevolezza da parte nostra, ho già avuto modo di dirti, in precedenti post, che NESSUNO di noi "allarga le braccia affermando che ..."ormai..." , NESSUNO di noi sostiene che ciò che succede è giusto, ma, nello stesso tempo, NESSUNO di noi si permette di proporre l'utilizzo dei docenti DOP, ripeto DOCENTI, con le modalità da te prospettate....è su questo che non concordiamo.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Claudioven Sab Set 15, 2012 6:43 pm

Scusate , ho seguito un po' velocemente la discussione che mi riguarda per certi versi: ad una mia collega dop (tabella D), sono state assegnate 12 h di una classe di concorso compresa invece nella tabella A e per la quale occorre essere laureati. La collega e' fornita di solo diploma e secondo la normativa vigente non puo' insegnare la disciplina della tabella A. Neanche le nuove classi di concorso che saranno forse in vigore dal prossimo anno, dopo approvazione, consentiranno di insegnare la disciplina tab. A in mancanza di titolo che e' quello appunto di Laurea o Accademia Belle Arti. Domanda: e' legittima l'operazione del Dirigente Scolastico che ha assegnato la classe di concorso per cui la docente non ha titolo? Le cosiddette classi affini aprono un varco in tal senso, oppure il titolo (non parlo di abilitazione, ma propriamente di Laurea) e' sempre necessario? Grato di una vostra risposta.

Claudioven

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da giovanna onnis Sab Set 15, 2012 7:07 pm

Ciao Claudioven, un docente DOP può essere utilizzato per materie affini, anche senza abilitazione, purchè abbia il titolo di studio (Laurea o Diploma) per poter accedere a quella cdc. Il caso da te esposto , a parer mio, non è regolare. Il DS ha commesso un abuso, se la collega non ha il titolo di studi adeguato, non può essere assegnata a quella cdc.
Come mai questo spezzone di 12 ore è stato assegnato dal DS e non dall'AT?
La collega DOP come è stata utilizzata in quella scuola, dal momento che le utilizzazioni le fa l'AT e non il DS?
Non è che il DS per risparmiare sulla nomina di un supplente per le 12 ore, le attribuisce arbitrariamente ad un docente senza titolo che in quella scuola è stato utilizzato con molte o tutte le ore a disposizione?....questo, comunque, non lo può fare!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Claudioven Sab Set 15, 2012 7:25 pm

Ciao Giovanna e grazie della tempestivita'. In effetti anch'io sono dello stesso parere. Ad agosto sull'organico di fatto del Provveditore comparivano effettivamente le 12 h in questione. Ora stanno facendo le nomine per il tempo determinato e quelle 12 h sono sparite. le sta utilizzando il DS per completare l'orario alla collega che aveva solo 6 h della propria materia. Sbrigativamente il Ds mi ha detto che puo' farlo perche' sono materie affini ma io non ne sono convinto, se cosi' fosse, se quel diploma consentisse l'utilizzazione anche per la classe della tab. A, la collega sarebbe stata di fatto utilizzata dal provveditore, ma quelle 12 h sono poi scomparse per riapparire a scuola a disposizione. Nella Gae provinciale non esistono abilitati, ma esistono pur sempre le graduatorie per supplenze a tempo determinato in cui compaiono docenti che, avendo il famigerato titolo, sono a tutti gli effetti, secondo me, aventi diritto. I misteri della pubblica istruzione....

Claudioven

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da LucaPS Sab Set 15, 2012 8:10 pm

> ancor di più significherebbe riprecarizzare anche chi è di ruolo.

Già fatto. Dal 2011.

Infatti, non ho capito cosa significhi che il 2011 non è valido NEANCHE ai fini giuridici (vedi link allegato). Io ero rimasto a quel che ci dicevano fino a poco tempo fa e cioè che il triennio 2010-2013 non era valido SOLO ai fini economici (cioè non è valido per i gradoni stipendiali della progressione di carriera).

Significa cosa?
- che non vale per la progressione di carriera (fini economici);
- che non vale neanche per i fini giuridici (cioè per il conteggio degli anni della pensione?). In pratica hanno allungato di un altro anno, sotto mentite spoglie, l'età pensionabile ai docenti???

Im pratica, il 2011 per un insegnante di ruolo vale meno di un anno da precario, perchè da precario un anno contava il 66% dopo la ricostruzione di carriera; ma da ruolista, il 2011 non conta neanche ai fini giuridici?

Spero di aver capito male.

Anche se ho capito benissimo che gli scatti biennali aggiuntivi del 2,5% continuano a scorrere per gli insegnanti di religione (e tutto il resto come per es. che un IDR delle medie prende di più del collega di italiano perchè viene pagato come un insegnante delle superiori), anche a fronte del blocco - pure per loro - del triennio di progressione di carriera 2011-2013.

---

http://www.orizzontescuola.it/node/25887
"Ora è ufficiale: il blocco degli scatti da attuare nell'anno 2011 produce anche la non validità giuridica ed economica delle stesso anno. Che è quindi destinato a non essere utile alle ricostruzioni di carriera: è ora di agire per non perdere il ruolo, lo stipendio e la pensione".

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

 la riconversione dei dop Empty Re: la riconversione dei dop

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.