Che ansia... l'anno prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che ansia... l'anno prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che ansia... l'anno prova

+18
dino80
uro09
Albith
gipsy
forza
vertigo
Patella
valefran
Ale78
piumanelvento
lallaorizzonte
unga
waterprof
fradacla
ange
reigen
Laura70
Novella
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 9:30 pm

Ciao a tutti ho aperto questo post per tutti i neo-immessi in ruolo che devono sostenere l'anno di prova.....
Io personalmente sono molto in ansia, anche perchè non proprio idea su cosa si debba fare. Mi sorgono mille domande: Il dirigente che ruolo ha? la commissione di valutazione può avere un pare completamente negativo? il tutor che funzioni ha? se gli sei antipatico/a e ti mette i bastoni tra le ruote? che cosa bisogna scrivere nella relazione finale? e tante altre
che ne dite aiutiamoci a vicenda....
si accettano consigli, risposte, spiegazioni, una normativa di riferimento....

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Laura70 Gio Set 06, 2012 9:55 pm

mi accodo...
a me è stata già assegnata la tutor (e lei stessa l'ha scoperto durante il collegio docenti)
la prossima settimana comunicheranno come sarà composto il comitato di valutazione, per il resto sono anch'io in ansia :-)
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da reigen Gio Set 06, 2012 10:15 pm

Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Laura70 Gio Set 06, 2012 10:16 pm

reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

ma sì certo è che cmq la situazione è nuova e a dirla tutta non mi sembra ancora vero!
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da ange Gio Set 06, 2012 10:18 pm

non vi preoccupate e tutto trnquillo io lo scorso anno sono stata al vostro posto e tutto e' filato liscio pensate quest'anno sono dall'altra perte faccio la tutor di una neo immessa sono rimasta sorpresa se uno e' responsabile tutto fila liscio

ange

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da reigen Gio Set 06, 2012 10:25 pm

Laura70 ha scritto:
reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

ma sì certo è che cmq la situazione è nuova e a dirla tutta non mi sembra ancora vero!
Eh già... ma come per tutte le cose nuove, basta affrontarle. Vedrete che andrà tutto bene. Scusate, ma io son troppo triste per questa storia del concorso, son così vicino al precariato che non riesco a non mettermi nei panni di coloro che invece il ruolo non l'hanno avuto. 12000 posti a concorso e potranno anche partecipare persone non abilitate... uno schiaffo a tutti noi che il ruolo ce lo siamo sudati con anni di sacrifici. E a tutti coloro che per puro caso (perché il concorso è fortuna, specialmente col test preselettivo) si vedranno scippare ruoli da persone che non hanno avuto voglia di abilitarsi in passato (sai quanta gente conosco che diceva... "no, la SSIS è pesante... ", "io ho la famiglia", "tanto lavoro lo stesso da III fascia". Bene... complimenti al merito!:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 10:27 pm

reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

Hai pienamente ragione.... però anche l'anno prova con corso di formazione, tutor e relazione può portare un po' agitazione. Certo nulla paragonabile al precariato

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da reigen Gio Set 06, 2012 10:28 pm

E complimenti a tutti coloro che lo volevano questo concorso... fate conto che io mi son laureato nell'a.a. 2001/2002 e ho 34 anni. Stiamo larghi... tutti coloro che hanno dai 35 anni in su e una laurea possono partecipare, grosso modo, senza alcuna restrizione. Voglio vedere quante possibilità hanno se si concorre per 100 posti e i candidati sono 10000.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 10:29 pm

reigen ha scritto:
Laura70 ha scritto:
reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

ma sì certo è che cmq la situazione è nuova e a dirla tutta non mi sembra ancora vero!
Eh già... ma come per tutte le cose nuove, basta affrontarle. Vedrete che andrà tutto bene. Scusate, ma io son troppo triste per questa storia del concorso, son così vicino al precariato che non riesco a non mettermi nei panni di coloro che invece il ruolo non l'hanno avuto. 12000 posti a concorso e potranno anche partecipare persone non abilitate... uno schiaffo a tutti noi che il ruolo ce lo siamo sudati con anni di sacrifici. E a tutti coloro che per puro caso (perché il concorso è fortuna, specialmente col test preselettivo) si vedranno scippare ruoli da persone che non hanno avuto voglia di abilitarsi in passato (sai quanta gente conosco che diceva... "no, la SSIS è pesante... ", "io ho la famiglia", "tanto lavoro lo stesso da III fascia". Bene... complimenti al merito!:-)

Mi associo anche io ne conosco tantissime... ed ora vogliono studiare perchè il concorso è un'opportunità

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da ange Gio Set 06, 2012 10:29 pm

purtroppo siamo in un paese dove si fa di tutto per non risolvere i problemi anzi se ne creano degli altri

ange

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 10:30 pm

reigen stesso tuo percorso laurea 2001/2002 anni 34

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 10:31 pm

ange visto che hai fatto l'anno di prova mi puoi sintetizzare i vari adempimenti?

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da reigen Gio Set 06, 2012 10:31 pm

La soluzione al precariato (perché le GE son frustranti...) è far fare in futuro concorsi a manetta alla marea di gente che abiliteranno... quello non è frustrante invece!!!:-) Oh, nessuno che si concentra sul VERO motivo del precariato e cioè che NON CI SONO POSTI. Scusate lo sfogo... ma a me sembra assurdo dover spiegare queste cose nei documenti e divulgarli... è come non vedere un elefante. Poi torniamo all'anno di prova... che vedrete andrà bene a tutti:-)

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da reigen Gio Set 06, 2012 10:32 pm

Novella ha scritto:
reigen ha scritto:
Laura70 ha scritto:
reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

ma sì certo è che cmq la situazione è nuova e a dirla tutta non mi sembra ancora vero!
Eh già... ma come per tutte le cose nuove, basta affrontarle. Vedrete che andrà tutto bene. Scusate, ma io son troppo triste per questa storia del concorso, son così vicino al precariato che non riesco a non mettermi nei panni di coloro che invece il ruolo non l'hanno avuto. 12000 posti a concorso e potranno anche partecipare persone non abilitate... uno schiaffo a tutti noi che il ruolo ce lo siamo sudati con anni di sacrifici. E a tutti coloro che per puro caso (perché il concorso è fortuna, specialmente col test preselettivo) si vedranno scippare ruoli da persone che non hanno avuto voglia di abilitarsi in passato (sai quanta gente conosco che diceva... "no, la SSIS è pesante... ", "io ho la famiglia", "tanto lavoro lo stesso da III fascia". Bene... complimenti al merito!:-)

Mi associo anche io ne conosco tantissime... ed ora vogliono studiare perchè il concorso è un'opportunità

Io pure ne ho sentite alcune in questi giorni... e mi è salito su un nervoso...

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da fradacla Gio Set 06, 2012 10:48 pm

Non dovevate confrontarvi sull'anno di prova?
Godetevi il ruolo e lasciate stare il concorso, che vi fate il sangue amaro :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Novella Gio Set 06, 2012 10:49 pm

fradacla ha ragione avevo aperto il post per questo

Novella

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da waterprof Ven Set 07, 2012 10:49 am

Buongiorno a tutti! Anch'io (pur felicissima per il ruolo!) sono un po' in ansia per l'anno di prova, che nel mio caso si associa alla mia prima gravidanza: vorrei tanto riuscire a portare avanti entrambe le cose. Se tutto va bene, cercherò di lavorare almeno fino al settimo mese, ma chissà se con un neonato di poche settimane riuscirò a frequentare i corsi di formazione (previsti per fine maggio), a stendere la relazione finale e a discuterla davanti al comitato di valutazione... Vorrei tanto non essere costretta a rimandare tutto al prossimo anno! Qualcuno è o si è trovato nella mia stessa situazione?

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da unga Ven Set 07, 2012 11:13 am

Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 07, 2012 2:55 pm

unga ha scritto:Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?
il nulla osta serve se sei in servizio in una provincia ma per vari motivi ti è più comodo affrontare il corso di formazione in altra provincia

ma tu sei già nella provincia in cui svolgerai l'anno di prova

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da piumanelvento Ven Set 07, 2012 3:17 pm

lallaorizzonte ha scritto:
unga ha scritto:Sono in asseganzione provv. in regione diversa da quella che mi ha dato l'immissione in ruolo e quest'anno dovrei fare l'anno di prova. C'è qualcuno che sa se è necessario chiedere il nulla osta alla sede di titolarità o no? A scuola sostengono di no, ma ho avuto già modo di appurare che sono molto approssimativi e pasticcioni. Da qualche parte sul forum mi pare di aver sentito parlare di nulla osta. Avete cortesemente qualche informazione più dettagliata?
il nulla osta serve se sei in servizio in una provincia ma per vari motivi ti è più comodo affrontare il corso di formazione in altra provincia

ma tu sei già nella provincia in cui svolgerai l'anno di prova

carissima lalla mi spieghi questa cosa del fare il corso di formazione in altra provincia? io, in pratica sono a 100 KM dalla scuola dove farò l'anno di prova e viaggio tutti i giorni... potrei fare almeno il corso di formazione nella mia città? GRAZIE!

piumanelvento

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da valefran Ven Set 07, 2012 3:39 pm

Novella ha scritto:
reigen ha scritto:
Laura70 ha scritto:
reigen ha scritto:Scusate... ma il precariato mi causava molta più ansia, se posso permettermi:-)

ma sì certo è che cmq la situazione è nuova e a dirla tutta non mi sembra ancora vero!
Eh già... ma come per tutte le cose nuove, basta affrontarle. Vedrete che andrà tutto bene. Scusate, ma io son troppo triste per questa storia del concorso, son così vicino al precariato che non riesco a non mettermi nei panni di coloro che invece il ruolo non l'hanno avuto. 12000 posti a concorso e potranno anche partecipare persone non abilitate... uno schiaffo a tutti noi che il ruolo ce lo siamo sudati con anni di sacrifici. E a tutti coloro che per puro caso (perché il concorso è fortuna, specialmente col test preselettivo) si vedranno scippare ruoli da persone che non hanno avuto voglia di abilitarsi in passato (sai quanta gente conosco che diceva... "no, la SSIS è pesante... ", "io ho la famiglia", "tanto lavoro lo stesso da III fascia". Bene... complimenti al merito!:-)

Mi associo anche io ne conosco tantissime... ed ora vogliono studiare perchè il concorso è un'opportunità
Quoto anche io. Tutti ne conosciamo qualcuno. E magari entreranno anche prima di noi...

valefran

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 04.07.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Patella Ven Set 07, 2012 4:41 pm

Mi unisco anche io alle vostre ansie...io ho sempre insegnato sul sostegno, quindi di esperienza nella gestione della classe ne ho, naturalmente, ma sempre in un'ottica di compresenza...quest'anno mi ritrovo docente di lettere, per di più su due scuole (mai avuto spezzoni nella mia carriera di prof. precaria!), coordinatrice, e con l'anno di prova...di ansia ne ho tanta, dato che è davvero tutto nuovo...insomma...si prospetta un anno molto intenso...Ma l'idea di non esser più precaria un pò mi consola...e anche sapere che c'è chi condivide queste ansie mi tira un pò su!

Patella

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da waterprof Ven Set 07, 2012 5:09 pm

Cara Patella, per me invece è esattamente il contrario! Durante i miei lunghi anni di precariato ho lavorato quasi sempre come insegnante di lettere, ma sono stata immessa in ruolo sul sostegno, sul quale invece ho pochissima esperienza (tirocinio e qualche supplenza breve parecchi anni fa). Sto rivedendo alcune nozioni apprese durante il corso di specializzazione. Per il resto, in caso di necessità cercherò con molta umiltà di chiedere aiuto alle colleghe più esperte (in particolare alla mia tutor, con la quale per fortuna ho già lavorato e che so essere molto in gamba). Certo, come insegnante curricolare mi sentirei molto più a mio agio, però questi sono i paradossi delle graduatorie ad esaurimento e non possiamo fare altro che accettarli (ritenendoci fortunate per aver ottenuto il ruolo!). Sulla gestione della classe, ti consiglio la lettura del blog e del libro di Isabella Milani.

waterprof

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da vertigo Ven Set 07, 2012 8:29 pm

State tranquilli e godetevi l'ingresso in ruolo... Poi non è così terribile l'anno di prova: fate il vostro lavoro come avete sempre fatto e basta. In bocca al lupo a tutti!!!!!!

vertigo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Che ansia... l'anno prova Empty Re: Che ansia... l'anno prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.