Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

+5
mariac756
acquam
lucetta10
giulia boffa
PROF.SKA
9 partecipanti

Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da PROF.SKA Lun Set 24, 2012 11:52 am

Sono entrata di ruolo il 1 settembre, ho già fatto fare il certificato medico e la segretaria mi assilla con la necessaria apposizione della marca da bollo. Poichè avevo letto qui sul forum che non bisogna apporla, chi ne sa di più potrebbe darmi qualche riferimento normativo?

Grazie

PROF.SKA

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da giulia boffa Lun Set 24, 2012 12:26 pm

perchè lo vuole? l'asl non è un privato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da PROF.SKA Lun Set 24, 2012 12:41 pm

Me l'ha fatto il mio medico curante e in provveditorato hanno detto che non è necessario, ma il dottore di una collega ha detto che è indispensabile e quindi la segretaria non vuol sentir ragione...ha detto che poi in Ragioneria non l'accettano. Non è per fare la puntigliosa, ma mi scoccia regalare anche 'ste 15 euro...

Grazie...help

PROF.SKA

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da giulia boffa Lun Set 24, 2012 12:42 pm

ma se l'ha detto il provveditorato, mettili in comunicazione, tu non mettere bolli
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da PROF.SKA Lun Set 24, 2012 2:04 pm

Grazie, che noia però spiegare agli altri ciò che compete il loro lavoro...la signora non sapeva nemmeno delle autocertificazioni...

PROF.SKA

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da Ospite Lun Set 24, 2012 2:47 pm

Il certificato del medico curante senza alcun bollo è sufficiente. Appena trovo il riferimento normativo te lo posto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da PROF.SKA Lun Set 24, 2012 3:12 pm

Valerie ha scritto:Il certificato del medico curante senza alcun bollo è sufficiente. Appena trovo il riferimento normativo te lo posto.

Grazieeeeee

PROF.SKA

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da Ospite Mar Set 25, 2012 5:54 pm

Prot. n. 1540 D.G. per il personale della scuola Uff. III
Roma, 13 ottobre 2006
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Oggetto: Contratti di assunzione del personale scolastico: certificazione sanitaria.
Con riferimento alle problematiche, verificatesi in varie realt‡ locali, circa líobbligo di presentazione del certificato sanitario di idoneit‡ fisica allíimpiego da parte del personale scolastico in occasione della stipula annuale dei relativi contratti di assunzione, si rende noto che questa Amministrazione ha preso atto del Documento conclusivo, redatto in data 9 febbraio 2006 in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dal Gruppo di lavoro, costituito dal Ministro della Salute, in data 13 ottobre 2004, per la semplificazione delle procedure relativamente alle autorizzazioni, certificazioni ed idoneit‡ sanitarie.
In tale documento, sia per quanto riguarda il ìcertificato di idoneit‡ fisica per líassunzione nel pubblico impiegoî, sia specificatamente, per quanto riguarda il certificato di ìidoneit‡ fisica per líassunzione degli insegnanti e dellíaltro personale in servizio nelle scuoleî, il predetto Gruppo di lavoro, esaminando le varie disposizioni legislative vigenti al riguardo:
• D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 ìRegolamento sullíaccesso agli impieghi nelle Pubbliche amministrazioniî che, allíart. 2, comma 3, include líidoneit‡ fisica allíimpiego tra i requisiti generali, con facolt‡ dellíAmministrazione di sottoporre a visita medica i vincitori di concorso;
• D.Leg.vo 19 settembre 1994, n. 626 per il quale i lavoratori del pubblico impiego sono soggetti a sorveglianza del medico competente;
Legge 5 febbraio 1992, n. 104 ìLegge quadro per líassistenza, líintegrazione sociale e i diritti delle persone handicappateî che, allíart. 22 (Accertamenti ai fini del lavoro pubblico e privato) prevede che ìai fini dellíassunzione al lavoro pubblico e privato non Ë richiesta la certificazione di sana e robusta costituzione fisicaî;
• Legge 12 marzo 1999, n. 68 ìnorme per il diritto al lavoro dei disabiliî che, allíart. 16 (concorsi presso le pubbliche amministrazioni) comma 3, stabilisce che ìsalvi i requisiti di idoneit‡ specifica per le singole funzioni, sono abrogate le norme che richiedono il requisito della sana e robusta costituzione fisica nei bandi di concorso per il pubblico impiegoî;
conclude proponendo líabolizione dei relativi certificati di idoneit‡ fisica. In relazione alle predette conclusioni ñche sono state recepite nello ìSchema di disegno di legge in materia di modernizzazione, di efficienza delle amministrazioni pubbliche e di riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e le impreseî, attualmente allíesame della Presidenza del Consiglio dei Ministri - questa Amministrazione avvier‡ quanto prima le necessarie intese con il Ministero dellíEconomia e delle Finanze per i necessari adeguamenti dei modelli di contratto del personale scolastico che, attualmente, recano líobbligo di
produzione della certificazione sanitaria in questione.
IL DIRETTORE GENERALE f.to GIUSEPPE COSENTINO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da Ospite Mar Set 25, 2012 6:08 pm

Quando sono entrata in ruolo, ho fatto fare il certificato al mio medico curante. Poi ho scritto una lettera d'accompagnamento in cui in sostanza dicevo alla scuola che, vista la normativa di cui sopra, dovevano farselo andar bene. Purtroppo non trovo più il file della lettera perché ho cambiato computer, altrimenti te la postavo... ;-)

Guarda anche qui:
http://www.asl.milano.it/user/Default.aspx?SEZ=2&PAG=74&NOT=436
http://www.aslcremona.it/TEMPL_prestdet.asp?IDLivello1=65&IDLivello2=463&IDLivello3=288&IDCSP=25
http://medicocompetente.blogspot.it/2010/05/abolite-molte-certificazioni-di.html

Con la Nota prot. n. (AOODGPER) 18329 del 25 settembre 2007 il Ministero ha chiarito che per l’idoneità all’impiego, i contratti possano esplicare la loro efficacia anche con la presentazione di una certificazione rilasciata dal proprio medico curante o dal medico di base.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da acquam Mar Set 25, 2012 9:57 pm

Anche a me la segreteria ha richiesto la marca da bollo.

acquam

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da mariac756 Mar Set 25, 2012 10:08 pm

io ho presentato il certificato del medico curante, semplice, senza bolllo o altro, anzi mi hanno chiamata dalla segreteria per dirmi che andava bene quello e che non c'era bisogno di ndare all'asl.....
mariac756
mariac756

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da Aurora Mer Set 26, 2012 8:12 am

mariac756 ha scritto: io ho presentato il certificato del medico curante, semplice, senza bolllo o altro, anzi mi hanno chiamata dalla segreteria per dirmi che andava bene quello e che non c'era bisogno di ndare all'asl.....
Anche per me è stato così....la segreteria mi ha richiesto appositamente quello del medico curante....senza bisogno di marca da bollo o altro ancora....

Aurora

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da ori79 Mer Set 26, 2012 9:45 am

Non in tutte le regioni va bene quello del medico curante. Dipende dagli accordi presi dalla regione.
Il Lazio non accetta quello del medico curante (i soldi servono, altrimenti le festicciole come le fanno?) e quindi serve andare alla asl e farselo fare dal medico curante. Un passaggio più breve e' andare presso un ACI e farselo fare dal loro medico (e' medico militare) SENZA marca da bollo!!!

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da ori79 Mer Set 26, 2012 10:23 pm

Io 10 anni fa lo feci alla asl e spesi un patrimonio!!! (A me non hanno fatto nessuna esenzione...). All'Aci lo scorso anno spesi 48€

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da patrizia53 Sab Set 29, 2012 2:51 pm

Io ho dovuto fare il certificato di idoneità dal medico del lavoro usl con marca da bollo da 14 euro,perchè nella mia scuola non hanno voluto saperne del certificato in carta semplice del medico di famiglia nonostante le nostre rimostranze ,e siccome eravamo in prova.... per non discutere ulteriormente abbiamo lasciato perdere anche se non era giusto.Mi chiedo come mai si interpreti in cosi' tanti modi diversi la normativa.

patrizia53

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da patrizia53 Sab Set 29, 2012 2:57 pm

Ah dimenticavo,il medico asl ci è costato in libera professione 36 euro .Non cè stato possibile in alcun modo evitare questa spesa .

patrizia53

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 03.08.12

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da luisa78 Sab Set 29, 2012 2:59 pm

nel mio caso ho dovuto fare il certificato dall'ufficiale sanitario ( costo 27.30) poichè la mia dottoressa si è rifiutata di farlo ; nessina marca da bollo

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no? Empty Re: Certificato di idoneità fisica...marca da bollo sì o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.