terza prova: quante domande per materia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
terza prova: quante domande per materia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



terza prova: quante domande per materia?

2 partecipanti

Andare in basso

terza prova: quante domande per materia? Empty terza prova: quante domande per materia?

Messaggio Da mystika Gio Ott 04, 2012 7:47 pm

Come da titolo.

Oggi ho avuto una discussione in materia con un collega.
Lui sostiene che si debbano dare obbligatoriamente tre domande per materia alla terza prova.
Io ho fatto gli esami negli ultimi 7 anni e 6 anni su 7 abbiamo dato due domande per materia.
Lui ne consegue che abbiamo sempre sbagliato.
Io non ricordo nessun luogo nella normativa in cui se ne parli, dunque ne conseguo che il consiglio di classe decide.

Sapete darmi riferimenti?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

terza prova: quante domande per materia? Empty Re: terza prova: quante domande per materia?

Messaggio Da giovanna onnis Lun Ott 08, 2012 4:42 pm

Anche se non lo dici chiaramente, penso che ti riferisca alla tipologia B-Risposta singola, altrimenti non si spiegherebbe il numero di domande indicato in ambedue i casi (2 oppure 3 per materia)
La terza prova d’esame non è uguale a livello nazionale, non è, infatti, il MIUR che la stabilisce, ma viene preparata da ogni Commissione d'esame. La commissione potrà scegliere tra domande a risposta singola o multipla, quindi sia domande aperte che veri e propri quiz. Ai maturandi possono anche capitare problemi da svolgere o progetti da sviluppare. Ogni scuola è libera di scegliere la tipologia di svolgimento. E la commissione può scegliere anche quante ore assegnare agli studenti per lo svolgimento della prova, in base alla difficoltà della prova stessa.
La regola comune è che le materie inserite nella terza prova non possono essere più di cinque e il numero di domande varia a seconda della tipologia scelta.
Per la Tipologia A: Trattazione sintetica, gli argomenti non possono essere superiori a 5, con l’indicazione della lunghezza massima consentita.
Per la Tipologia B: Risposta singola le domande possono variare da 10 a 15 (2 o 3 per materia)
Per la Tipologia C: Risposta multipla le domande possono variare da 30 a 40 (da 6 a 8 per materia),con 4 o 5 opzioni di risposta
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.