GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

4 partecipanti

Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Mer Ott 10, 2012 3:49 pm

Cara Lalla,

dopo innumerevoli pareri richiesti scambiati qui sul forum con altri utenti e altrettante innumerevoli telefonate al M.I.U.R. , mi rivolgo a te ,nella speranza tu possa chiarirmi una volta e per tutte sulla validità o meno del mio titolo.
So già che ti sei espressa riguardo alla maturità linguistica , ma ,nel mio caso , si tratta di un diploma pur sempre rilasciato da un istituto magistrale ma di indirizzo diverso.
Peraltro ,sono giorni che navigo qui o su ''chiedilo a lalla'' e nno ho trovato nulla al riguardo, segno che sono l unica a pormi questo problema.
In ogni caso ,il dubbio voglio comunque fugarlo.

Vorrei sapere se il diploma di maturità scientifica -progetto brocca rilasciato da istituto magistrale nel 2001 possa essere considerato valido ai fini del concorso.
Francamente ,nno mi ero mai posta il problema,perchè pensavo di no ,poi pero' ,leggendo qui di varie persone che insegnano con la maturità linguistica il dubbio mi è venuto ,perchè è pur vero che allo scientifico non si studia pedagogia, ma nemmeno al linguistico. Inutile dire ( lo saprai già ) che c'è una sentenza del cds che si è espressa a favore di una ragazza con la maturità linguistica, ma ,cio' nonostante , all U.R.P . del M.I.U.R. dicono e ribadiscono che gli unici diplomi validi siano quelli il cui titolo sia equivalente alla maturità magistrale (anche se non hanno saputo elencarmeli ).

Varrebbe la pena tentare la preselezione e ,poi nel caso la passassi e venissi esclusa, prensentare ricorso facendo leva sulla ''eventuale '' mancata chiarezza del bando?
Mi sono accodata alla discussione delle ragazze con la maturità linguistica, ma onestamente, il mio caso credo qui sia unico ,trattandosi di maturità scientifica,e questo è anche il motivo per cui chiedo il tuo giudizio .

Aggiungo anche che la funzionaria dell U.R.P . del M.I.U.R. ha detto che il bando è chiaro e nno lascia nulla al caso ,infatti , il bando a pagina 4, alla voce articolo 2 -requisiti di ammissione al punto 2. fa riferimento all l’articolo 2, comma 1 del decreto interministeriale 10 marzo 1997 ,che a quanto pare , ha fatto chiarezza proprio su quali corsi sperimentali dell istituto magistrale siano validi e quali no.
Ti dico anche che io ho trovato l articolo suddetto :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma nno mi pare si faccia chiarezza alcuna a tal riguardo .

Nel corso della tua esperienza,hai mai saputo di persone che col mio stesso diploma hanno tentato la strada dell 'insegnamento e se lo son viste rifiutare? Basterebbe già sapere questo ,perchè non trovo precedenti simili al mio caso.

Questo è quanto , spero in tuo aiuto ,anche perchè ,essendo l unica con la maturità scientifica a porsi il dubibo ,non so piu' a chi chiedere.

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Ott 11, 2012 2:18 pm

sinceramente la mia risposta sarebbe negativa, ma cercherò di approfondire

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Sab Ott 13, 2012 1:53 pm

Grazie davvero Lalla, anche io sto continuando ad informarmi e ti/vi terro' aggiornati.

Il punto è che i fuzionari dell 'U.R.P. del M.I.U.R. escludono categoricamente che il mio diploma sia valido per il concorso ,ma ,al tempo stesso ,non sanno nemmeno elencarmi quelli validi.
Come si puo' ritenere affidabile una risposta del genere? Potrei anche farmene una ragione,ma ,solo nel caso in cui sapessero dirmi esattamente i diplomi validi e quelli non validi , fino a quel punto , io riterro' il mio incluso ,proprio perchè nno escluso .

Dimenticavo ,hanno anche deviato la mia telefonata ai piani alti ,credo ai funzionari addetti al personale docente ed al bando,e da li' mi è stato risposto : lei provi lo stesso , poi sta ai funzionari degli uffici scolastici regionali esaminare il suo titolo di studio .

Ti rendi conto? Io dovrei stressarmi a studiare ,sprecare tempo ,energie , spostarmi chissà dove per andare a sostenere la prova e ,sperare nella ''botta di culo'' di trovare ( nel caso in cui passassi la preselezione ) un esaminatore distratto o superficiale che ,fortuitamente ,mi convalidi il titolo !
Roba da matti !

Resto in attesa anche dei risultati delle tue indagini.

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Mar Ott 23, 2012 4:15 pm

Lalla, hai novità?
Io ho parlato la settimana scorsa con un dirigente del M.I.U.R. che mi ha detto di inviare una mail ad una sua collega che si è occupata della preparazione del bando ,ma ancora non ho ricevuto risposta.

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Ott 23, 2012 4:21 pm

Mercedes ha scritto:Lalla, hai novità?
Io ho parlato la settimana scorsa con un dirigente del M.I.U.R. che mi ha detto di inviare una mail ad una sua collega che si è occupata della preparazione del bando ,ma ancora non ho ricevuto risposta.

no, non ho avuto modo di approfondire, ma continuo a ritenere non possa esserci una risposta affermativa. facci sapere cosa ti diranno

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Dom Ott 28, 2012 1:27 pm

Lalla scusa ,non vorrei sembrare insistente, ma alla luce di questa novità,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


non ritieni sia il caso che io possa considerare l 'idea di poter partecipare?

Se prendiamo in parola questa nota :

Tale assunto trova altresì conferma dalla formulazione del Bando che prevede solamente di dichiarare il possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, ovvero al temine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’ Istituto Magistrale, senza ulteriore specificazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO

anche il mio diploma (sperimentale, rilasciato da un Istituto Magistrale,entro il 2001), si potrebbe ritenere valido.

Oltretutto , i funzionari del M.I.U.R. che avevano con certezza negato che il diploma fosse idoneo ,avevano anche negato con altrettanta certezza che il linguistico fosse idoneo,e adesso vediamo che la nota li smentisce. Io davvero non so più dove sbattere la testa. Anche a richiamarli domani che senso avrebbe? Non lo sanno più nemmeno loro.

Ti sarei veramente grata se riuscissi a informarti per mio conto.

Grazie

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Ven Nov 02, 2012 2:53 pm

Lalla, torno ad aggiornare te e gli altri che vorranno aiutarmi. Una funzionaria del M.I.U.R. che ,a quanto pare, ha collaborato alla stesura del bando, ha inizialmete risposto alla mia mail rimadandomi alla nota ministeriale del 26 ottobre che valida il diploma di maturità linguistica, dopo di che io le ho ripetuto che il mio diploma non era linguistico ma scientifico e mi ha risposto :

La corrispondenza della maturità sperimentale (linguistica, scientifica o quello che sia) con la maturità magistrale deve risultare dal Diploma di maturità stesso, oppure dal Decreto autorizzativo alla specifica sperimentazione effettuata nell’istituto e al corso seguito dall’interessato.

Che fare?ho anche scritto all ufficio scolastico della mia regione ma nulla, il telefono dell' U.R.P. del M.I.U.R. ormai è sempre occupato ,e una di loro che mi ha risposto ha detto che la maturità scientifica non è valida e in teoria non lo sarebbe nemmeno la linguistica, solo che il ministero ha dovuto validare quella linguistica perchè non poteva non tener conto della sentenza del 2002.

Io quasi quasi mi iscriverei ,ma non mi preparo per la preselezione, poi al limite , dò uno sguardo ai quesiti che saranno resi pubblici 20 giorni prima della prova, se capisco che possono essere nelle mie corde allora mi presento ,altrimenti no.

Pero' è assurdo ,nemmeno gli esponenti dell istituzione stessa che bandisce il concorso , sanno darmi una risposta precisa .

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da gugu Ven Nov 02, 2012 2:57 pm

Tu hai un diploma di liceo scientifico progetto Brocca che poteva essere rilasciato benissimo da un Liceo Scientifico (in effetti non ho mai sentito di istituti magistrali che rilasciassero un titolo ultra-scientifico per la sua specificità). Per quanto mi riguarda non puoi partecipare, nessuna materia di quel curriculum è lontanamente affine alle scienze educative.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da patty20 Ven Nov 02, 2012 3:03 pm

Scusate ma se ammettono il liceo scientifico deve valere per tutti, indipendentemente da chi lo ha rilasciato. Io ho la maturità scientifica tradizionale, allora lo posso fare pure io?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Ven Nov 02, 2012 3:07 pm

gugu ha scritto:Tu hai un diploma di liceo scientifico progetto Brocca che poteva essere rilasciato benissimo da un Liceo Scientifico (in effetti non ho mai sentito di istituti magistrali che rilasciassero un titolo ultra-scientifico per la sua specificità). Per quanto mi riguarda non puoi partecipare, nessuna materia di quel curriculum è lontanamente affine alle scienze educative.

hai ragione ,ma permettimi di dire che nemmeno il linguistico ne ha. Ho controllato il piano di studi e delle materie, nemmeno al linguistico si è mai studiata pedagogia. Il punto è che il ministero dovrebbe essere piu chiaro ,perchè pare convogliare qualsiasi corso sperimentale dell istituto magistrale senza limiti di sorta.

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Ven Nov 02, 2012 3:10 pm

Comunque mi fa piacere ricevere pareri , ne ho bisogno . alcuni giorni mi sveglio e penso sia valido ,altri invece penso di rinunciarci.

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da gugu Ven Nov 02, 2012 3:22 pm

Non saprei, ho una maturità scientifica e mi pare che nulla mi possa accomunare a un magistrale. Lungi da me il solo pensiero di fare un concorso per la primaria, in ogni caso. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Ven Nov 02, 2012 3:37 pm

gugu ha scritto:Non saprei, ho una maturità scientifica e mi pare che nulla mi possa accomunare a un magistrale. Lungi da me il solo pensiero di fare un concorso per la primaria, in ogni caso. :-)

la mia rabbia è che ho sempre dato per scontato che nno avrei potuto insegnare, ora ,leggendo qui numerose testimonianze di gente con la maturità linguistica che ha provato e ha lavorato , avrei anche potuto presentare domanda per l inserimento in graduatoria ( tanto pare che la validità o meno dipende da chi verifica il titolo,alcuni presidi validavano il linguistico altri no ).

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da patty20 Ven Nov 02, 2012 4:24 pm

Si ma , ripeto se danno la possibilità a chi ha la maturità scientifica devono darla a tutti quelli con lo stesso titolo di studio indipendentemente da dove lo ha conseguito! Altrimenti con lo stesso piano di studi si avrebbero sbocchi differenti e non credo sia giusto!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Mercedes Ven Nov 02, 2012 7:14 pm

patty20 ha scritto:Si ma , ripeto se danno la possibilità a chi ha la maturità scientifica devono darla a tutti quelli con lo stesso titolo di studio indipendentemente da dove lo ha conseguito! Altrimenti con lo stesso piano di studi si avrebbero sbocchi differenti e non credo sia giusto!

Io sto parlando di maturità scientifica sperimentale pero .

Cmq hai ragione, pero' la maturità linguistica rilasciata da un istituto magistrale viene riconosciuta (e di magistrale ha ben poco ), se l hai conseguita in un altro istituto non è valida.

Mercedes

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA Empty Re: GENTILMENTE UNA RISPOSTA DA LALLA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.