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Messaggio Da valefran Lun Ott 15, 2012 8:21 pm

Vorrei confrontarmi con voi riguardo alcune strategie didattiche che sto adottando con un alunno cui è stato diagnosticato un disturbo misto dell'apprendimento. Sono solita fornirgli delle mappe concettuali o degli schemi di ogni argomento di storia, geografia o altre materie discorsive. A volte però ho il dubbio che sia sbagliato fargliele trovare pronte già fatte da me, perché mi sembra quasi come se si adagiasse sul mio aiuto o come se io non stessi lavorando abbastanza su una maggiore autonomia nello sviluppo di strategie per lo studio. Vorrei un parere dei colleghi, perché una docente curriculare sostiene che sia piu proficuo farle fare direttamente a lui. che ne pensate? ho sempre il dubbio che non stia lavorando bene....

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Messaggio Da cliomisia Lun Ott 15, 2012 10:07 pm

Io sto lavorando sulla scuola primaria su un bambino in classe quinta. Segue una programmazione individualizzata per ciò che attiene l' italiano e la matematica.
Semplificata per le altre materie, in questo caso e mi riferisco a storia, geografia, scienze preparo delle mappe mentali o schemi il più semplici possibili.
Ha una capacita' di attenzione minima ed insieme a lui seguo un altro bambino con cui piu' o meno faccio lo stesso.
Da solo proprio non ce la farebbe.
Ma probabilmente si tratta di alunni di ordini diversi e dunque che necessitano l' uso di strategie diverse ....
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Messaggio Da dino80 Lun Ott 15, 2012 10:39 pm

Le mappe concettuali bisogna farle costruire agli alunni, tu devi guidarli, fargli dedurre le parole chiave da inserire, ma è importante che ci mettano del loro altrimenti non ricorderanno nulla, perchè non ricorderanno i collegamenti che li hanno indotti a scegliere una parola piuttosto che un'altra. Prova su te stessa: comprendi con più facilità una mappa costruita da altri, anche se perfetta, o una disordinata fatta da te? io quella fatta da me...

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Messaggio Da valefran Mar Ott 16, 2012 2:13 pm

Anche io capisco meglio le mappe fatte da me, però se lui è dislessico e la prof di storia assegna 8 pagine fitte fitte di scritto, come fa a leggerle per trarne una mappa? Io credevo di semplificargli il lavoro di lettura, non tanto quello di comprensione degli argomenti, visto che a livello cognitivo è normodotato... sto sbagliando? mi piacerebbe sentire altri pareri

In pratica la prof assegna un capitolo di storia o geografia, in classe lo spiega oralmente e poi per casa dà da studiare 7-8 pagine. Lui oltre a disturbo misto degli apprendimenti, ha disturbo di attenzione, quindi durante la spiegazione si distrae spesso, ma nel complesso ascolta. I compagni prendono appunti, ma essendo lui disgrafico, impiega una vita per scrivere e mentre lo fa, pensa a scrivere bene, non a quello che scrive. Poi a casa si ritrova queste 8 pag da leggere e studiare, percio' pensavo di evitargli la lettura di tutta quella roba scritta fitta fitta, con delle mappe piu schematiche. Insomma, l'obiettivo è quello di offrire uno strumento compensativo come si fa per i dsa. A livello cognitivo capisce tutto.

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Messaggio Da valefran Mar Ott 16, 2012 6:07 pm

Per prima cosa grazie per avermi risposto. Il mio intento è proprio quello di evitargli la fatica degli appunti e del lavoro di lettura ai fini dello studio quando poi è a casa. Quindi secondo te non è sbagliato che gliele preparo io le mappe e gli schemi? Io lascio che lui prenda appunti in classe (perché lo fa, e dirgli lascia stare mi sembrerebbe di dirgli che non è capace) anche se poi non si capisce quasi niente di cio che scrive. Poi a fine lezione gli dò i miei schemi fatti al pc il giorno prima (perché mi metto d'accordo con la prof e so quale capitoo spiega). credi che vada bene? a volte sembra che si adagi sul mio aiuto....

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Messaggio Da dino80 Mer Ott 17, 2012 3:39 pm

Perchè non chiedi alla collega se può registrare le lezioni per poi risentirle con calma a casa?

dino80

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Messaggio Da valefran Mer Ott 17, 2012 7:04 pm

Ci ho pensato ma non gliel'ho ancora detto. si può fare anche se parlano i ragazzini? La docente tiene una lezione interattiva dialogata che personalmete mi piace molto: è un continuo botta e risposta tra lei e i ragazzi, quindi si sentirebbero in continuazione le voci dei bambini, si puo fare lo stesso?

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