urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

5 partecipanti

Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Gio Nov 01, 2012 10:23 am

in breve: ieri ho subito un intervento chirurgico, con suggeriti 7 gg di riposo.
i giorni me li certificherà il medico di base domani, lo può fare.
il mio problema è che per i primi giorni della malattia preferibilmente non devo stare sola, quindi vorrei andare dai miei fino a domenica (i miei vivono in altra provincia, abbastanza vicina alla mia) e poi farmi riportare a casa e restarci fino a mercoledì.
dove comunicare questo cambio di residenza? nel programma inps chiedono solo l'indirizzo se diverso da quello di residenza, ma se non è quello per tutta la convalescenza?
poi non vi commento quel cretino del medico di base che si RIFIUTA di scrivere che sono giorni di convalescenza post intervento esponendomi alla trattenuta.

la visita fiscale la manda l'inps o la scuola? non mi sono mai ammalata in vita mia, in anni di lavoro...

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 01, 2012 10:26 am

kiah ha scritto:in breve: ieri ho subito un intervento chirurgico, con suggeriti 7 gg di riposo.
i giorni me li certificherà il medico di base domani, lo può fare.
il mio problema è che per i primi giorni della malattia preferibilmente non devo stare sola, quindi vorrei andare dai miei fino a domenica (i miei vivono in altra provincia, abbastanza vicina alla mia) e poi farmi riportare a casa e restarci fino a mercoledì.
dove comunicare questo cambio di residenza? nel programma inps chiedono solo l'indirizzo se diverso da quello di residenza, ma se non è quello per tutta la convalescenza?
poi non vi commento quel cretino del medico di base che si RIFIUTA di scrivere che sono giorni di convalescenza post intervento esponendomi alla trattenuta.

la visita fiscale la manda l'inps o la scuola? non mi sono mai ammalata in vita mia, in anni di lavoro...

Devi chiamare a scuola e comunicare qual è il domicilio, così come lo hai detto a noi nel quesito.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Gio Nov 01, 2012 10:29 am

si ho capito, quindi posso dire alla scuola che sono fino a domenica in un indirizzo e poi fino a mercoledi ad un altro?
e nel certificato inps, dove chiedono l'indirizzo se diverso da quello di residenza lascio in bianco o faccio scrivere quello dei miei?
grazie mille paolo

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 01, 2012 10:32 am

kiah ha scritto:si ho capito, quindi posso dire alla scuola che sono fino a domenica in un indirizzo e poi fino a mercoledi ad un altro?
e nel certificato inps, dove chiedono l'indirizzo se diverso da quello di residenza lascio in bianco o faccio scrivere quello dei miei?
grazie mille paolo

Puoi dire al medico il primo indirizzo. Se poi la visita non è nel frattempo arrivata per quei giorni, quando cambierai lo comunicherai a scuola.

Se invece l'avrai già avuta sei a posto e al secondo spostamento non dovrai comunicare nulla (per lo stesso evento morboso non puoi ricevere due visite fiscali).

Risolto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Gio Nov 01, 2012 10:36 am

adesso ho capito. grazie mille paolo, sempre chiarissimo come sempre.
pensavo avrei dovuto comunicare il cambio indirizzo all'inps, dato che adesso dipendiamo da questa per le malattie
ora sono piu tranquilla

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 01, 2012 10:38 am

kiah ha scritto:adesso ho capito. grazie mille paolo, sempre chiarissimo come sempre.
pensavo avrei dovuto comunicare il cambio indirizzo all'inps, dato che adesso dipendiamo da questa per le malattie
ora sono piu tranquilla

il primo indirizzo lo devi comunicare anche a scuola quando chiamerai, prima che inizi la prima ora, per dire che ti assenterai.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Gio Nov 01, 2012 10:44 am

eh ma come faccio? il mio medico di base che mi deve rilasciare il certificato e che riceve solo in tarda mattinata è dove vivo ora, andrei dai miei dall'una in poi. secondo te posso spiegarlo alla scuola, dicendo che fino all'1 sono alla mia attuale residenza e che poi mi sposto?

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 01, 2012 10:44 am

kiah ha scritto:eh ma come faccio? il mio medico di base che mi deve rilasciare il certificato e che riceve solo in tarda mattinata è dove vivo ora, andrei dai miei dall'una in poi. secondo te posso spiegarlo alla scuola, dicendo che fino all'1 sono alla mia attuale residenza e che poi mi sposto?

Sì. Sei obbligata a dirlo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Gio Nov 01, 2012 10:49 am

ok adesso ho capito. allora oggi andrò alla guardia medica, mi faccio fare il certificato da loro, per i 7 giorni, do l'indirizzo attuale e poi venerdi mattina avviso la scuola che da venerdi pomeriggio (o da sabato) l'indirizzo sarà un altro. grazie mille!!!
però, ultimo dubbio, io questo ho trovato in internet "Durante tali fasce orarie, il lavoratore assente per malattia può ricevere la visita medica fiscale richiesta dal datore di lavoro o dall’Inps stessa, pertanto, il lavoratore è obbligato a farsi trovare presso il suo domicilio o altro indirizzo comunicato al momento della dichiarazione dell’inizio malattia."
da qui mi sembra di capire che non poso cambiare l'indirizzo...

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da asigea Ven Nov 02, 2012 10:42 am

per curiosità: ti fanno le detrazioni per malattia?

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da ori79 Ven Nov 02, 2012 10:59 am

L'ha scritto, il medico non le scrive " degenza post-operatoria" e quindi le avrà

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 02, 2012 11:25 am

asigea ha scritto:per curiosità: ti fanno le detrazioni per malattia?

http://www.orizzontescuola.it/news/personale-della-scuola-e-assenze-malattia-chiarimenti-docenti-dirigenti-e-segreterie-scolastich

"I periodi di assenza per convalescenza che seguono senza soluzione di continuità un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital indipendentemente dalla loro durata per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal medico curante pubblico o privato (la certificazione medica dovrà far discendere espressamente la prognosi dall´intervento subito in ospedale).

In merito alla trattenuta da non applicare per i giorni di assenza dovuti a convalescenza post-ricovero ospedaliero a seguito di ricovero o intervento chirurgico o altro fatto traumatico prescritta dalla struttura pubblica o dal medico curante, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con parere n. 53 del 5/11/2008, ha affermato che in caso di ricovero ospedaliero, il rinvio dinamico della legge alla previsione del Contratto per il comparto Ministeri, non riguarda in senso stretto soltanto i giorni di ricovero ma concerne il regime più favorevole previsto per le assenze per malattia dovute appunto a ricovero ospedaliero, con ciò comprendendo anche l’eventuale regolamentazione più vantaggiosa inerente il post-ricovero.

Ciò che indica la Funzione Pubblica è da applicare anche al personale del comparto Scuola, in virtù del fatto che il parere parla di “rinvio dinamico alla previsione dei contratti collettivi inclusa la regolamentazione più vantaggiosa inerente il post ricovero”, così come appunto prevede anche il CCNL/2007 al pari del Contratto del comparto Ministeri.

Non a caso nel 2009 la nota del MEF Prot. n. 27553 ribadisce: “…il trattamento accessorio oltre che per gli infortuni sul lavoro, le malattie riconosciute dipendenti da causa di servizio, i ricoveri ospedalieri o i day-hospital e le assenze relative a patologie gravi che richiedano terapie salvavita, va corrisposto anche per i periodi di convalescenza che seguono, senza soluzione di continuità, un ricovero o un intervento effettuato in regime di day-hospital, indipendentemente dalla loro durata per i quali è sufficiente una certificazione rilasciata anche dal medico curante.”

Pertanto nessuna decurtazione deve essere effettuata per i periodi collegati non solo al ricovero ospedaliero ma anche al post ricovero."
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da asigea Ven Nov 02, 2012 12:52 pm

cancellato


Ultima modifica di asigea il Mer Nov 07, 2012 7:37 am - modificato 1 volta.

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Lun Nov 05, 2012 7:51 am

Scustae se rispodo solo ora.
Dunque ho litigato a fuoco con il.moo medico di base che si rifiuta di scribere qualunque cosa diversa dalla diagnosi... come se scrivere nella diagnosi "interventi chirurgico xxx" fosse una diagnosi. mica mi operano per una settimana!!!
mi h bestemmiato in faccia dicendo che non gli devono ropere i co..... perchè il datore di lavoro non deve sapere cosa ho subito e che potrebbe darmi solo il numero di protocollo con buona pace loro.
Sicclme tra qualche mesw dovranno rioperarmi, vedró di fare già da oggi due quesiti uno all'inps e uno alla mia asl, per sapere se dVvero il medico non puo scrivere che sono gg post ricovero.
Per comcludere la barzelletta, venerdi ho telefonato in asl, mi ha risposto um tizio del cjp che si è fatto spiegare l faccenda è hA pRlato com il megadirettore.
Morale? Secondi queat'ultimo non essendo il mio un intervento per patologia (che poi cosa intwnda per patologia mon so, ho subito anestesi totale, non gli basta??) il medico ha fato bene a non scrivere post ricpvero. insomma la asl non ha cApito um tubo, il medico nemmeno, brilla invece la segreteria che voleva non fRmi l decurtazione, ma poichè nel certificao non si capisce che i gg sonk per ricovero li ho pregati di applicare la decurtazione per evitare a loro e a me grane.
Tutto questo nel florido veneto, mica in burundi.

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Lun Nov 05, 2012 8:02 am

Scusate gli errori ma non sto scrivendo da pc,normalmente conosco le regole ortografiche:-)

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da asigea Lun Nov 05, 2012 10:43 am

cancellato


Ultima modifica di asigea il Mer Nov 07, 2012 7:38 am - modificato 1 volta.

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da kiah Lun Nov 05, 2012 12:16 pm

eh vabbè la segreteria sa il fatto suo, ma il medico e il megadirettore della asl no. voglio il burundi!!!
cmq ho inoltrato domanda formale scritta alla asl e nei prossimi giorni lo farò anche con l'ips perché so già che dovrò subire altri 2 ricoveri tar qualche mese e per allora non intendo esere ancora trattata a bestemmie e parolacce.

kiah

Messaggi : 676
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da asigea Mer Nov 07, 2012 7:39 am

scusate se ho cancellato i miei interventi precedenti, ma hai visto mai che qualcuno ne faccia "cattivo uso"!

asigea

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da gavroche Dom Set 29, 2013 7:17 pm

Vi prego di scusarmi se rispolvero un vecchio post ma, avendo un problema molto simile, ho preferito evitare di aprire una nuova discussione. Dovrò anch'io sottopormi ad intervento chirurgico in day hospital, non solo fuori dal luogo di residenza, ma addirittura all'estero. L'ospedale mi rilascerà senz'altro un certificato che invierò a scuola e al mio medico curante ma come la mettiamo con la visita fiscale? Dovrò stare fuori il tempo della convalescenza, circa 15 giorni, sapreste darmi qualche consiglio? Grazie.

gavroche

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Ospite Mer Nov 12, 2014 7:32 am

Recupero il thread per non aprirne un altro di simile tematica.

Ho letto le varie discussioni e gli approfondimenti di OS, tra cui questo:

http://www.orizzontescuola.it/news/personale-della-scuola-e-assenze-malattia-chiarimenti-docenti-dirigenti-e-segreterie-scolastich

che ho trovato molto utile, ma ho comunque bisogno di confrontarmi con voi.


Devo subire un intervento con ricovero previsto di 2/3 gg (dal lunedì al mercoledì). Il dottore che mi opera mi ha consigliato riposo per il resto della settimana. La clinica è in un'altra città rispetto alla mia.

Mi sto ponendo pertanto il problema della visita fiscale, in quanto non so quanto tempo rimarrò fuori sede, né quando riuscirò ad affrontare il viaggio di ritorno in treno. Si tratta di dettagli che non posso prevedere in anticipo.

Ciò su cui volevo conferma è questo: leggendo l'articolo di cui sopra, mi è parso di capire che nei giorni di ricovero e di convalescenza prescritti dalla clinica non ho il problema della visita fiscale. Lo avrei nel caso, dopo la convalescenza prescrittami dalla clinica, necessitassi ancora di riposo e me lo prescrivesse il medico di base.
Ho compreso bene?

Avrei altre domande, ma per ora questa è prioritaria.

Grazie dell'attenzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Ospite Mer Nov 12, 2014 3:07 pm

Qualcuno saprebbe darmi un aiuto? Grazie in anticipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale Empty Re: urgente: intervento chirurgico, malattia e indirizzo per la visita fiscale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.