trattenuta inpdap Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
trattenuta inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



trattenuta inpdap

3 partecipanti

Andare in basso

trattenuta inpdap Empty trattenuta inpdap

Messaggio Da carmela.aitara Mer Nov 07, 2012 8:20 pm

ho sempre ricevuto la liquidazione del tfr alla fine di ogni anno scolastico. entrata in ruolo quest'anno e già abbastanza avanti con l'età (e con pochi anni di contributi) mi chiedevo e vi chiedo: è possibile fare in modo che non avvenga la trattenuta di quota x per l'Inpdap e pagarmela mese x mese? con i miei contributi non raggiungerò mai i 40 di servizio ma solo l'età.
cosa ne pensate? si può fare?
carmela.aitara
carmela.aitara

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.05.11

Torna in alto Andare in basso

trattenuta inpdap Empty Re: trattenuta inpdap

Messaggio Da fradacla Mer Nov 07, 2012 11:41 pm

Non ho capito che cosa intendi.
Il TFR non ha a che fare con l'età che hai o che avrai al momento della pensione.
Quando cesserai dal servizio, per qualunque ragione (anche eventuali dimissioni volontarie) ti sarà liquidato quanto è stato accantonato negli anni di ruolo, fossero uno o venti.
In ogni caso, si tratta di una ritenuta obbligatoria, non opzionale.

Allo stesso modo, non puoi scegliere se farti trattenere o no il contributo pensionistico, anche perché quello che prendono dal tuo stipendio è solo una minima parte: il grosso ce lo mette lo Stato, che lo versa all'Inpdap e non lo darebbe mai a te in busta paga.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

trattenuta inpdap Empty Re: trattenuta inpdap

Messaggio Da carmela.aitara Gio Nov 08, 2012 12:09 am

[quote="fradacla"]Non ho capito che cosa intendi.
Il TFR non ha a che fare con l'età che hai o che avrai al momento della pensione.
Quando cesserai dal servizio, per qualunque ragione (anche eventuali dimissioni volontarie) ti sarà liquidato quanto è stato accantonato negli anni di ruolo, fossero uno o venti.
In ogni caso, si tratta di una ritenuta obbligatoria, non opzionale.

Allo stesso modo, non puoi scegliere se farti trattenere o no il contributo pensionistico, anche perché quello che prendono dal tuo stipendio è solo una minima parte: il grosso ce lo mette lo Stato, che lo versa all'Inpdap e non lo darebbe mai a te in busta paga.[/quote]

GRAZIE...grazie tante.
carmela.aitara
carmela.aitara

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 29.05.11

Torna in alto Andare in basso

trattenuta inpdap Empty Re: trattenuta inpdap

Messaggio Da eutelia75 Gio Nov 08, 2012 10:29 am

carmela.aitara ha scritto:ho sempre ricevuto la liquidazione del tfr alla fine di ogni anno scolastico. entrata in ruolo quest'anno e già abbastanza avanti con l'età (e con pochi anni di contributi) mi chiedevo e vi chiedo: è possibile fare in modo che non avvenga la trattenuta di quota x per l'Inpdap e pagarmela mese x mese? con i miei contributi non raggiungerò mai i 40 di servizio ma solo l'età.
cosa ne pensate? si può fare?
il tfr lo ricevi quando vieni licenziata o ti licenzi, quindi se vieni licenziata ogni anno, percepisci il tfr relativo al periodo che sei stata assunta; se sei entrata di ruolo, NON verrai più licenziata fino a quando andrai in pensione o ti licenzierai tu, quindi NON ti potrà essere liquidato il tfr perchè, PER LEGGE, deve essere liquidato in occasione del licenziamento;
dopo otto anni di assunzione continuata potrai chiedere una parte del tfr solo se ti servirà per spese inderogabili, tipo malattia importante da affrontare o acquisto prima abitazione, a determinate condizioni (c'è una % da rispettare in base ai dipendenti); quindi, il tfr non è legato ai 40 anni o 20 di contributi, è legato al momento del licenziamento.

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

trattenuta inpdap Empty Re: trattenuta inpdap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.