tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

+2
forza
uppg34
6 partecipanti

Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da uppg34 Sab Nov 10, 2012 2:12 pm

Questi i fatti:

I sindacati mandano il 7 novembre richiesta al Dirigente per un'assemblea sindacale prevista per il giorno 13 novembre (6 giorni di preavviso, nei tempi quindi previsti dal'art.8 comma 7 del Contratto).
Il Dirigente il giorno 8 novembre emana una circolare che arriva via fax alla succursale dove lavoro alle ore 11.00. Nella circolare egli chiede di aderire o meno all'assemblea, apponendo la firma entro le ore 13.00! 2 ore di tempo per farlo.....
Lavorando su più scuole, leggo la circolare solo il giorno 10 novembre e chiamo il Dirigente.
Questi mi vieta la partecipazione all'assemblea perché sostiene che lui è tenuto a preavvisare le famiglie dell'eventuale chiusura della scuola almeno 5 giorni prima, al fine di evitare possibili esposti dei genitori e che quindi è stato costretto a richiedere immediatamente (ripeto, 2 ore di tempo) l'adesione o meno all'assemblea.

Domanda:

Esiste veramente l'obbligo per un Dirigente di comunicare alle famiglie con un preavviso di 5 giorni l'eventuale chiusura della scuola in caso di partecipazione dei docenti all'assemblea sindacale?
Quale legge, normativa o quant'altro lo prevede? E' possibile averne gli estremi?

E, nel caso esistesse.... Come si concilia con l'art. 8 del CCNL che consente ai sindacati di richiedere l'assemblea anche solo 6 giorni prima???


uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da forza Sab Nov 10, 2012 2:39 pm

Io sapevo che i 5 gg di preavviso sono quelli dello sciopero, ma è lecito supporre siano anche per assemblea sindacale.
A mio parere, un ds che richiede le firme entro 2 ore, deve farsi carico tramite segreteria di far contattare i docenti non in servizio quel giorno e di far chiedere le loro intenzioni
Chi aveva il giorno libero cosa ha fatto?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da uppg34 Sab Nov 10, 2012 3:20 pm

Lo so che i 5 giorni sono quelli delo sciopero. Ma in quel caso i tempi sono molto più distesi: il sindacato deve preavvisare con 15 giorni di anticipo....le scuole hanno comunque 10 giorni di tempo per organizzarsi.

Nel caso dell'assemblea, dove il preavviso alla scuola è di 6 giorni, mi pare impossibile che si debba mandare comunicazione alle famiglia il giorno dopo per poter rientrare nel limite dei 5 giorni....

Il contratto, nell'art 8 che disciplina le assemblee, non prevede (al contrario dello sciopero) alcun termine di preavviso alle famiglie.

In base a quale normativa affermi che sia lecito supporre che il limite sia lo stesso?

Io avevo il giorno libero e, come altri nella mia stessa situazione o che erano impegnati in altra scuola in quelle due ore utili di tempo per aderire, non potrò partecipare all'assemblea.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da forza Sab Nov 10, 2012 7:05 pm

uppg34 ha scritto:
In base a quale normativa affermi che sia lecito supporre che il limite sia lo stesso?
in base a nessuna normativa, è una mi supposizione... se avvisano le famiglie 5 giorni prima che il servizio potrebbe essere interrotto x sciopero, mi pare lecito supporre che avvisino le famiglie 5 giorni prima se l'entrata è posticipata o anticipata....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da uppg34 Sab Nov 10, 2012 9:32 pm

Quindi, secondo te, l'operato del DS è legittimo?

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da forza Sab Nov 10, 2012 11:11 pm

secondo me è legittimo nella parte in cui fa firmare la circolare entro un tal giorno che sono 5 gg prima se ho ben capito dell'assemblea (e non è colpa sua se è stata convocata tardi)

non è legittimo nella parte in cui non informa i docenti assenti (x giorno libero, servizio in altra scuola, malattia, permesso o che so io); a mio parere, per correttezza, avrebbe dovuto farli cercare dalla segreteria e chiedere le loro intenzioni
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da uppg34 Sab Nov 10, 2012 11:36 pm

Non capisco perché dici che l'assemblea sia stata convocata tardi nonostante sia stato fatto nei termini previsti da contratto e quindi, di fatto, in maniera regolare.
Spero che in questo Paese valgano ancora le norme espresse dai contratti e dalle leggi, piuttosto che le libere interpretazioni dei Ds.
Ed io una legge, un regolamento, una delibera che impone al Dirigente di avvisare le famiglie 5 giorni prima in caso di assemblea ancora non l'ho letta... Chiedevo appunto qui se esiste, perché l'art.8 del CCNL (che regolamenta il diritto di assemblea dei docenti) non ne fa nessuna menzione.
Mi sembra che il tutto sia quasi un escamotage per privarci, ancora una volta e di più, di un diritto. Non so, ma sarà forse il caso che iniziamo a stare tutti un po' più attenti e vigili a queste cose altrimenti, dai e dai, rischiamo di ritrovarci tutti praticamente in mutande?
Lo so, probabilmente è una piccolezza ma, una piccola cosa oggi e una piccola cosa domani, alla fine a forza di accettare tutto come ineluttabile e come dovuto magari ci ritroviamo privati di qualsiasi diritto e alla mercé dei capricci e dei soprusi di qualsiasi Ds...

In quanto alla questione del far cercare gli insegnanti dalla segreteria, alla mia richiesta in tal senso, ha risposto che non può obbligare il personale a sobbarcarsi anche questo impegno tanto più, poi, che un'adesione di tipo verbale non gli sarebbe bastata, in quanto lui aveva bisogno di un'adesione espressa in forma scritta perché per telefono, secondo lui, si può capir male o comunque chiunque può dire, volendo, che non è vero che ha espresso una determinata volontà perché non c'è niente di scritto nero su bianco.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da maggio61 Dom Nov 11, 2012 1:04 pm

Credo che non esistano tempi minimi; da noi le famiglie sono state avvisate il giorno prima!!

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da giuseppe.peduto Lun Nov 12, 2012 10:14 pm

Sul sito di gilda Napoli,

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.gildanapoli.it%2Fkit_rsu%2Fdocs%2Ffaq%2Ffaq2_sciopero_e_assemblee.doc&ei=JmahUNGZDMTQsgbT3YH4Bg&usg=AFQjCNEYwTr17eQjxbK8Q86jcJJw0XJlCg

ho trovato queste interessanti FAQ.

Se non funziona il collegamento ricercate su google le seguenti parole: gilda napoli faq assemblea e sciopero.
Spero di essere stato utile

giuseppe.peduto

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da uppg34 Lun Nov 12, 2012 10:50 pm

Molto utile grazie!

"Non è infatti previsto, a differenza dello sciopero, un termine per la comunicazione alle famiglie."
Come immaginavo....

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da jazzist Mar Nov 13, 2012 8:38 am

Dovrebbe essere previsto nella contrattazione d'istituto. Nella mia scuola il termine è di due giorni.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da mascia81 Mar Nov 13, 2012 9:04 am

Ma se non tutti gli insegnanti partecipano perchè fanno riprendere i bambini alle 11???? secondo me chi partecipa realmente va all'assemblea per un paio d'ore,gli altri restano con i bambini in classe...e non che fanno saltare mensa e quindi tutta la giornata (parlando delle sculole materne)

mascia81

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale Empty Re: tempi preavviso alle famiglie assemblea sindacale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.