sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

+2
GiGi79
meri77
6 partecipanti

Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da meri77 Mar Nov 13, 2012 3:43 pm

Chiedo cortesemente se qualcuno può esprimere il suo punto di vista sulla situazione che mi sta capitando. E' il primo anno che ho assunto l'incarico di sostegno area scientifica cattedra di 12h. Mi è stata assegnata un'intera classe in cui ci sono 4 ragazzi con sostegno e 2 con DSA. In questo istituto hanno cambiato gli orari fino ad oggi con frequenza settimanale, adesso finalmente con l'orario definitivo hanno deciso di assegnarmi anche materie che non rientrano nelle mie competenze (francese, accoglienza turistica e diritto) semplicemente per esigenze loro (darmi le ultime ore) o dell'altra insegnante di sostegno area umanistica che per di avere il sabato libero ha preso le ore della mia area.
Mi è stato detto che non importa da quale graduatoria io sia stata attinta, devo semplicemente fare vigilanza sulla classe. Inoltre ho già fatto diverse ore di supplenza da sola sull'intera classe.
E' corretto l'approccio che la scuola sta avendo rispetto al contratto da me stipulato?
Grazie.


Ultima modifica di meri77 il Mer Nov 14, 2012 11:33 pm - modificato 1 volta.

meri77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da GiGi79 Mer Nov 14, 2012 3:14 pm

ciao, direi che non è "corretto", ma in molte realtà è purtroppo prassi abituale non rispettare le aree. In alcuni casi, con aree AD03 e Ad04 è davvero difficile mettere i colleghi di sostegno in condizione di lavorare sulle loro discipline, ma per Ad01 e Ad02 francamente sarebbe più semplice da gestire.
A me è capitato di seguire solo 2 ore di materie non della mia area perchè l'educatore non poteva essere presente ed io ero l'unica docente sos. In quei casi diciamo che "essere disponibile" è obbligatorio, se no il ragazzo è in difficoltà. Da quanto dici, tuttavia, mi pare che nel tuo caso gli estremi per contrattare in modo diverso la distribuzione oraria ci sarebbe.

p.s. Non è affatto vero che tu devi fare VIGILANZA alla classe, tu devi fare ATTIVITA' DIDATTICA nella classe al pari dei tuoi colleghi curricolari. Questo messaggio è importante da far passare ancor più delle discipline di area o dell'ora di supplenza che qualche volta può capitare.
Ti consiglio di provare a parlare con il coordinatore di classe e con la tua collega di sostegno per vedere se si può fare qualcosa.. Se tu sei al primo incarico e gli altri hanno più anzianità di te, non è difficile immaginare come andrà a finire. Tu comunque ricorda che devi fare attività didattica... in bocca al lupo e buona prima esperienza GiGi79

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da ania2010 Mer Nov 14, 2012 3:30 pm

Ciao, ti dico la mia esperienza..questo è il primo anno che lavoro sul sostegno, seguo un ragazzo che ha 18 ore e segue una programmazione per obiettivi minimi. Sono dell'area AD02 ma nell'orario che il vicepreside mi ha assegnato ci sono ore di topografia, estimo, diritto, matematica, costruzioni, impianti, progettazione..in pratica faccio solo 4 ore nelle materie che sono di mia competenza. Ho fatto presente di non poter essere di grande aiuto in alcune materie ma mi hanno risposto di non preoccuparmi...sinceramente è una situazione veramente strana...

ania2010

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da meri77 Mer Nov 14, 2012 11:23 pm

Certo ania 2010 capisco. Ma la tua situazione è diversa in quanto tu sei l'unica insegnante di sostegno per il ragazzo. Io sono stata associata ad una classe con 6 ragazzi di sostegno per le aree scientifiche ed è presente un altro insegnante di sostegno sulla stessa classe per le discipline umanistiche. Per necessità anche di comodo dell'altro insegnante di sostegno x la formazione suo orario e giorno libero finisce che io seguo alcune materie letterarie e lui alcune materie scientifiche, ma almeno chiedevo che più del 50% delle mie ore fosse sullo scientifico. La coordinatrice del sostegno mi ha risposto che se ne "infischia" della graduatoria da cui sono stata convocata e che io devo VIGILARE la classe nelle ore che a loro servono (le ultime ore, quelle più caotiche..senza tenere conto della mia area disciplinare!) E' questo che mi fa innervosire sinceramente. E' la mia prima esperienza come sostegno ma insegno da 8 anni sulla A060 e non ricordo di aver mai visto un sostegno organizzato in questo modo. Certamente, avendo un contratto fino ad avente diritto valuterò se rinnovare fino al 30 Giugno quando sarà il momento.

meri77

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da ania2010 Gio Nov 15, 2012 3:14 pm

Non posso che darti ragione...

ania2010

Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da marcob Gio Nov 15, 2012 3:31 pm

ania2010 ha scritto:Ciao, ti dico la mia esperienza..questo è il primo anno che lavoro sul sostegno, seguo un ragazzo che ha 18 ore e segue una programmazione per obiettivi minimi. Sono dell'area AD02 ma nell'orario che il vicepreside mi ha assegnato ci sono ore di topografia, estimo, diritto, matematica, costruzioni, impianti, progettazione..in pratica faccio solo 4 ore nelle materie che sono di mia competenza. Ho fatto presente di non poter essere di grande aiuto in alcune materie ma mi hanno risposto di non preoccuparmi...sinceramente è una situazione veramente strana...

Purtroppo la realtà è questa. Gli insegnanti di sostegno vengono nominati su un'area "a caso" (in base ai "giochetti" dei provveditorati) e poi li si fa comunque lavorare su tutte le materie.
Se avessero voluto dare senso alle aree avrebbero dovuto nominare un docente AD03 visto che tutte quelle materie (tranne matematica) sono di quell'area. Ma tanto la coordinatrice sapeva bene che nella realtà, alla fine, dell'area non si tiene minimamente conto.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da Cinderella Gio Nov 15, 2012 5:40 pm

meri77 ha scritto:Chiedo cortesemente se qualcuno può esprimere il suo punto di vista sulla situazione che mi sta capitando. E' il primo anno che ho assunto l'incarico di sostegno area scientifica cattedra di 12h. Mi è stata assegnata un'intera classe in cui ci sono 4 ragazzi con sostegno e 2 con DSA. In questo istituto hanno cambiato gli orari fino ad oggi con frequenza settimanale, adesso finalmente con l'orario definitivo hanno deciso di assegnarmi anche materie che non rientrano nelle mie competenze (francese, accoglienza turistica e diritto) semplicemente per esigenze loro (darmi le ultime ore) o dell'altra insegnante di sostegno area umanistica che per di avere il sabato libero ha preso le ore della mia area.
Mi è stato detto che non importa da quale graduatoria io sia stata attinta, devo semplicemente fare vigilanza sulla classe. Inoltre ho già fatto diverse ore di supplenza da sola sull'intera classe.
E' corretto l'approccio che la scuola sta avendo rispetto al contratto da me stipulato?
Grazie.

Ciao!
A me il problema non sembra che sia nel fare materie letterarie... (io, che sono di area scientifica spesso seguo materie che non hanno a che vedere con la mia area...)
A me sembra invece che l'orario che ti fanno fare NON sia funzionale per gli alunni che segui... ma piuttosto che sia funzionale per la scuola... cioè sostituire docenti assenti a costo zero...
Su questo bisognerebbe impuntarsi....

Cindy

PS: Diritto non è "umanistico" ma è AD03... e così mi sembra anche accoglienza turistica... Ma questo non importa... ;-)

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da carla75 Gio Nov 15, 2012 7:18 pm

Cerca l'O.M. n. 78 del 23.03.1993. stampalo e fallo vedere al coordinatore. Ripeto. se le aree ci sono vano rispettate. Meglio abolirle allora, visto queste numerose segnalazioni .........
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da marcob Gio Nov 15, 2012 7:23 pm

Cinderella ha scritto:PS: Diritto non è "umanistico" ma è AD03... e così mi sembra anche accoglienza turistica... Ma questo non importa... ;-)

Vero, e il motivo è inspiegabile! Nelle riunioni per materia di tutte le scuole in cui ho insegnato diritto veniva sempre associato alle materie umanistiche e veniva considerato tale. Gli stessi coordinatori di sostegno quando dici di essere abilitato in Diritto sono convinti che sei di area AD02.

Credo che sia stato messo in AD03 per dare meno fastidio agli altri umanisti (visto che gli abilitati in Diritto sono una marea)... Ma la cosa è comunque ingiustificabile, visto che i contenuti "scippati" a Diritto nelle scuole dove questa materia è stata eliminata dalla riforma sono stati letteralmente "copincollati" nei programmi di Storia, cittadinanza e Costituzione... detto tutto!!!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da carla75 Gio Nov 15, 2012 7:43 pm

marcob ha scritto:
Cinderella ha scritto:PS: Diritto non è "umanistico" ma è AD03... e così mi sembra anche accoglienza turistica... Ma questo non importa... ;-)

Vero, e il motivo è inspiegabile! Nelle riunioni per materia di tutte le scuole in cui ho insegnato diritto veniva sempre associato alle materie umanistiche e veniva considerato tale. Gli stessi coordinatori di sostegno quando dici di essere abilitato in Diritto sono convinti che sei di area AD02.

Credo che sia stato messo in AD03 per dare meno fastidio agli altri umanisti (visto che gli abilitati in Diritto sono una marea)... Ma la cosa è comunque ingiustificabile, visto che i contenuti "scippati" a Diritto nelle scuole dove questa materia è stata eliminata dalla riforma sono stati letteralmente "copincollati" nei programmi di Storia, cittadinanza e Costituzione... detto tutto!!!
come darti torto visto che e' proprio il mio caso!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie? Empty Re: sostegno area scientifica può essere costretta a fare materie letterarie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.