Fogli d icarta per la prova scritta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fogli d icarta per la prova scritta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fogli d icarta per la prova scritta

3 partecipanti

Andare in basso

Fogli d icarta per la prova scritta Empty Fogli d icarta per la prova scritta

Messaggio Da Ospite Ven Nov 16, 2012 12:04 pm

Ho sentito dire che per la prova scritta non si possono portare fogli di carta da casa.

Ma allora non verrà fornito, nemmeno in sede d'esame, nessun foglio di carta e matita o affini dove potere fare i conti a parte per rispondere ad eventuali quesiti che chiedono ad esempio calcoli aritmetici di una certa entità? Ricordo all'amissione alla Ssis lo fecero.
Nonostante sia laureato in matematica con il massimo dei voti ed abilitato all'insegnamento ed abbia esperienza nell'ambito del'insegnamento della matematica, seppure a livello universitario, non ho mai pensato che si potessero fare i conti aritmetici ed algebrici con la sola mente, senza l'aiuto di un supporto grafico che permetta di tenere a mente i passaggi precendetemente svolti, quando questi calocli sono molto lunghi. Oltre al fatto che la visualizzazione di un calcolo su un foglio permette d ifissare le idee meglio al fine di non fissarsi su quella cosa ma anzi per trovare nuove vie risolutive, magari più veloci e più snelle, e ciò suggerisce ulteriori strade per arrivare ad una diversa soluzione, magari anche più rapida del problema. Tenendo a mente i passaggi invece si rischia, data la limitatezza della memoria metale di fossilizzarsi nel tentativo di fissare in mente la scrittura del calcolo iniziale, senza vedere altri possibili modi risolutivi più brevi. Cioé, non vedendo materialmente la formula, é difficile vedere altri modi per continuare il calcolo, se non quello che si ha cristalizzato nella propria mente sin dall'inizio. Io penso che la matematica si faccia carta e penna per questo motivo.

Mi chiedo a sto punto se la memoria e l'ideazione matematica senza supporto scritto siano diventate, a mia insaputa, requisiti richiesti ai professori del nuovo millennio, sempre meno pagati e sempre più sfruttati..

Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fogli d icarta per la prova scritta Empty Re: Fogli d icarta per la prova scritta

Messaggio Da php78 Ven Nov 16, 2012 12:31 pm

Questo ancora non si sa. Forse è meglio fare queste considerazioni quando avremo sottomano la batteria di test.
php78
php78

Messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

Fogli d icarta per la prova scritta Empty Re: Fogli d icarta per la prova scritta

Messaggio Da archgio Ven Nov 16, 2012 5:08 pm

Esercitandomi con i test disponibili in rete o sui libri, mi sono trovata a risolvere dei quesiti per i quali mi sembra improbabile la risoluzione senza l'uso di carta e penna!
Speriamo bene!!!

archgio

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fogli d icarta per la prova scritta Empty Re: Fogli d icarta per la prova scritta

Messaggio Da bimbumbam Sab Nov 17, 2012 11:28 am

Condivido la necessità di usare carta e penna per schemi soprattutto per le domande di logica... ho bisogno di appuntare numeri o lettere e fare calcoli scritti! Mi hanno sempre insegnato a ragionare "visivamente" e astrarre certi concetti mi è impossibile senza "disegnare"; a volte attribuisco simboli anche ad intere proposizioni soprattutto nelle negazioni logiche; a volte mi appunto le risposte a b c d ,poi man mano le depenno quando vado per esclusione...insomma la mia mente ha bisogno di "ordine" e scrittura. Spero di non essere un caso "anomalo", ma che questa necessità sia una procedura normale di funzionamento di un cervello normale, con una normale intelligenza. Anche agli studenti dico spesso di ragionare su appunti, schemi e mappe visive perché credo sia una procedura valida per la risoluzione di problemi. E quindi spero che ci diano loro carta e penna! Aspettiamo questi test ufficiali...e speriamo che qualcuno si faccia portavoce di questa necessità che, mi auguro, sia condivisa.
Buono studio a tutti!
bimbumbam
bimbumbam

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Fogli d icarta per la prova scritta Empty Re: Fogli d icarta per la prova scritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.