sciopero 24 novembre 2012 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sciopero 24 novembre 2012 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sciopero 24 novembre 2012

+25
maggio61
simonec.
kuky78
precary80
roxcano
lallaorizzonte
forza
precaria?
Spartaco
annari
serena
miranda
Psiche
alessia giulia
uppg34
joren
patty20
giovanna onnis
Betta10
boston
eragon
lucetta10
AlianteMagico
FRANCY2
Tizy13
29 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Tizy13 Lun Nov 19, 2012 3:08 pm

buonasera io vorrei avere informazioni sullo sciopero relativo al 24/11 sono una supplente scuola media vorrei sapere quanto mi verrebbe detratto dallo stipendio e se oltre la perdita economica subisco una perdita del giorno di servizio?
grazie

Tizy13

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.11.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da FRANCY2 Lun Nov 19, 2012 5:38 pm

Tizy13 ha scritto:buonasera io vorrei avere informazioni sullo sciopero relativo al 24/11 sono una supplente scuola media vorrei sapere quanto mi verrebbe detratto dallo stipendio e se oltre la perdita economica subisco una perdita del giorno di servizio?
grazie
perdi un trentesimo circa del tuo stipendio e interrompi il servizio per un giorno

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da AlianteMagico Lun Nov 19, 2012 5:49 pm

Dicono 80-100€!!
Non credo si interrompe il servizio....

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da AlianteMagico Lun Nov 19, 2012 7:55 pm

lucetta10 ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
Tizy13 ha scritto:buonasera io vorrei avere informazioni sullo sciopero relativo al 24/11 sono una supplente scuola media vorrei sapere quanto mi verrebbe detratto dallo stipendio e se oltre la perdita economica subisco una perdita del giorno di servizio?
grazie
perdi un trentesimo circa del tuo stipendio e interrompi il servizio per un giorno


Il servizio assolutamente non si interrompe, lederebbe il diritto di sciopero!
Per lo sciopero del 12/10, leggo dal mio cedolino che mi hanno detratto 57,12 euro
Quindi 1/30 sullo stipendio lordo...perchè qualcuno dice 100€?!
Si comunica alla scuola che si fa sciopero?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da eragon Lun Nov 19, 2012 9:45 pm

E' un tuo diritto non comunicarlo, c'è l'abitudine nei giorni precedenti di fare girare insieme alla circolare che avvisa dello sciopero anche un foglio allegato "invitando" i colleghi a segnalare l'adesione allo sciopero, questo crea confusione, facendo credere a qualcuno che si debba comunicare con anticipo l'adesione allo sciopero. Invece bisogna ribadire che non c'è nessun obbligo di comunicare un bel niente, anzi meglio non comunicarlo prima almeno si crea un maggiore disagio.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da boston Lun Nov 19, 2012 10:47 pm

che senso avrebbe comunicare che si fa sciopero??!?? verrebbe meno il senso stesso dello sciopero. NON COMUNICATE NIENTE!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Betta10 Mar Nov 20, 2012 8:34 pm

Da noi è uscita un'ulteriore circolare in cui si chiede di comunicare l'eventuale adesione allo sciopero. Ma è vero che il preside, se non ci sono insegnanti, non può chiudere la scuola e deve comunque garantire il servizio?

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 11:38 am

Betta10 ha scritto:Da noi è uscita un'ulteriore circolare in cui si chiede di comunicare l'eventuale adesione allo sciopero. Ma è vero che il preside, se non ci sono insegnanti, non può chiudere la scuola e deve comunque garantire il servizio?
Se non ci sono insegnanti non potranno esserci neanche studenti...alla 1° ora vengono fatte entrare solo le classi per le quali i docenti sono presenti...quindi se alla 1° ora non ci sono insegnanti presenti non verrà fatta entrare nessuna classe e così nell'arco di tutta la mattinata

PS) a proposito della circolare di cui parli, la comunicazione di adesione è assolutamente volontaria e NON OBBLIGATORIA
Non bisogna avvisare se si è in sciopero...che senso ha scioperare e contemporaneamente evitare i disagi che potrebbero scaturire dallo sciopero???
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da patty20 Mer Nov 21, 2012 11:42 am

Alcuni presidi obbligano chi non comunica a presentarisi a scuola TUTTI alla prima ora anche se in servizio alla terza con l'avvertenza che chi non si presenta verrà considerato in sciopero! Si può fare?

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 12:02 pm

patty20 ha scritto:Alcuni presidi obbligano chi non comunica a presentarisi a scuola TUTTI alla prima ora anche se in servizio alla terza con l'avvertenza che chi non si presenta verrà considerato in sciopero! Si può fare?
Non tutti i sindacati si esprimono nello stesso modo, ma secondo il vademecum che ho consultato io Patty la risposta è SI si può fare
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da patty20 Mer Nov 21, 2012 12:21 pm

Grazie! quindi alla fine tanto vale comunicarlo prima!

patty20

Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da joren Mer Nov 21, 2012 2:08 pm

Qualcuno saprebbe dirmi come si calcola la decurtazione dello stipendio per chi aderisce?

joren

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da uppg34 Mer Nov 21, 2012 2:27 pm

patty20 ha scritto:Alcuni presidi obbligano chi non comunica a presentarisi a scuola TUTTI alla prima ora anche se in servizio alla terza con l'avvertenza che chi non si presenta verrà considerato in sciopero! Si può fare?

Secondo me no. La normativa prevede che il DS può organizzare il servizio diversamente e quindi chiamarti alla prima ora ma ti deve comunicare l'orario preventivamente.

Esempio:

Il docente ha lezione nel giorno dello sciopero le ultime 3 ore.
Il DS nei giorni che precedono lo sciopero organizza il servizio in maniera diversa e cambia l'orario facendogli fare le prime 3 ore (anzichè le ultime) in modo da far uscire poi la classe anticipatamente.
Quindi, nei giorni precedenti, gli comunica che prenderà servizio alla prima ora e che farà le prime 3 ore: questo è pienamente legittimo.
Ma non credo che sia regolare convocarlo alla prima, tenerlo lì poi a disposizione senza far niente per due ore perché non c'è alcun bisogno, e poi fargli fare regolarmente le sue ultime 3 ore: questo mi sembra illegittimo.
Se uno ha tre ore, tu puoi convocarlo alla prima ora ma credo che il docente abbia diritto ad andarsene alla terza, non mi sembra giusto poi tenerlo li fino alla quinta.


uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Betta10 Mer Nov 21, 2012 2:35 pm

giovanna onnis ha scritto:
Se non ci sono insegnanti non potranno esserci neanche studenti...alla 1° ora vengono fatte entrare solo le classi per le quali i docenti sono presenti...quindi se alla 1° ora non ci sono insegnanti presenti non verrà fatta entrare nessuna classe e così nell'arco di tutta la mattinata


E alla seconda ora? chi deve vigilare sugli alunni che alla prima ora sono entrati perchè avevano l'insegnante (che alla seconda ora si sposta in altra classe)?
I bidelli vigilano come gli insegnanti oppure a loro non spettano compiti di vigilanza?

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 4:46 pm

uppg34 ha scritto:
patty20 ha scritto:Alcuni presidi obbligano chi non comunica a presentarisi a scuola TUTTI alla prima ora anche se in servizio alla terza con l'avvertenza che chi non si presenta verrà considerato in sciopero! Si può fare?

Secondo me no. La normativa prevede che il DS può organizzare il servizio diversamente e quindi chiamarti alla prima ora ma ti deve comunicare l'orario preventivamente.

Esempio:

Il docente ha lezione nel giorno dello sciopero le ultime 3 ore.
Il DS nei giorni che precedono lo sciopero organizza il servizio in maniera diversa e cambia l'orario facendogli fare le prime 3 ore (anzichè le ultime) in modo da far uscire poi la classe anticipatamente.
Quindi, nei giorni precedenti, gli comunica che prenderà servizio alla prima ora e che farà le prime 3 ore: questo è pienamente legittimo.
Come può farlo nei giorni che precedono lo sciopero se non sa quali e quante saranno le adesioni?
uppg34 ha scritto:
Ma non credo che sia regolare convocarlo alla prima, tenerlo lì poi a disposizione senza far niente per due ore perché non c'è alcun bisogno, e poi fargli fare regolarmente le sue ultime 3 ore: questo mi sembra illegittimo.
Se uno ha tre ore, tu puoi convocarlo alla prima ora ma credo che il docente abbia diritto ad andarsene alla terza, non mi sembra giusto poi tenerlo li fino alla quinta.
Concordo con te questo è illeggittimo se un docente ha 3 ore deve fare 3 ore anche se le anticipa, non deve fare più del suo orario giornaliero.
Nel vademecum che ho consultato e che ho già postato in altri topic si dice questo:
"In caso di sciopero per le esigenze di funzionamento della scuola, possono essere apportate
modifiche all’orario delle lezioni purchè i docenti che non scioperano non prestino servizio per un numero complessivamente superiore al loro orario giornaliero.
Gli alunni accolti a scuola alla prima ora devono comunque essere sorvegliati fino al termine delle lezioni; pertanto i docenti non scioperanti possono essere impiegati in attività di sola vigilanza degli alunni in quelle classi i cui insegnanti fossero assenti per sciopero.
Quindi gli insegnanti che non scioperano:
1 - devono assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste;
2 - non possono essere chiamati a lavorare per un numero di ore maggiore;
3 - possono essere chiamati dal DS a cambiare orario, ma non il totale delle ore, a cambiare classe
per assicurare la mera vigilanza ad alunni
4 - possono essere chiamati ad essere presente a scuola sin dalla prima ora, ma non possono, poi,
rimanere “a disposizione” per tutta la giornata, ma solo per l’orario che gli è stato comunicato
preventivamente e pari a quello che avrebbe dovuto svolgere quel giorno"

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 4:49 pm

Betta10 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Se non ci sono insegnanti non potranno esserci neanche studenti...alla 1° ora vengono fatte entrare solo le classi per le quali i docenti sono presenti...quindi se alla 1° ora non ci sono insegnanti presenti non verrà fatta entrare nessuna classe e così nell'arco di tutta la mattinata


E alla seconda ora? chi deve vigilare sugli alunni che alla prima ora sono entrati perchè avevano l'insegnante (che alla seconda ora si sposta in altra classe)?
I bidelli vigilano come gli insegnanti oppure a loro non spettano compiti di vigilanza?
Se non ci sono docenti a disposizione, anche i bidelli hannio il dovere di fare vigilanza sugli studenti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Betta10 Mer Nov 21, 2012 4:57 pm

giovanna onnis ha scritto:
Se non ci sono insegnanti non potranno esserci neanche studenti...alla 1° ora vengono fatte entrare solo le classi per le quali i docenti sono presenti...quindi se alla 1° ora non ci sono insegnanti presenti non verrà fatta entrare nessuna classe e così nell'arco di tutta la mattinata



Grazie per le info Giovanna

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da alessia giulia Mer Nov 21, 2012 4:58 pm

salve, se l'ins. curricolare sciopera e l'ins. di sostegno no, quest'ultima, nella classe e nelle ore in cui è in servizio come da orario settimanale, fa sorveglianza o lezione? grazie

alessia giulia

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da uppg34 Mer Nov 21, 2012 5:06 pm

giovanna onnis ha scritto:
uppg34 ha scritto:
patty20 ha scritto:Alcuni presidi obbligano chi non comunica a presentarisi a scuola TUTTI alla prima ora anche se in servizio alla terza con l'avvertenza che chi non si presenta verrà considerato in sciopero! Si può fare?

Secondo me no. La normativa prevede che il DS può organizzare il servizio diversamente e quindi chiamarti alla prima ora ma ti deve comunicare l'orario preventivamente.

Esempio:

Il docente ha lezione nel giorno dello sciopero le ultime 3 ore.
Il DS nei giorni che precedono lo sciopero organizza il servizio in maniera diversa e cambia l'orario facendogli fare le prime 3 ore (anzichè le ultime) in modo da far uscire poi la classe anticipatamente.
Quindi, nei giorni precedenti, gli comunica che prenderà servizio alla prima ora e che farà le prime 3 ore: questo è pienamente legittimo.
Come può farlo nei giorni che precedono lo sciopero se non sa quali e quante saranno le adesioni?

Proprio per questo, alla fine, mi viene da pensare che (se il DS non ha idea delle adesioni allo sciopero) non ha alcun diritto di imporre a tutti i non scioperanti di presentarsi alla prima ora.
Diverso sarebbe se avesse un quadro preciso delle adesioni sin dai giorni precedenti.

Ma so anche che qualche sindacato sostiene che il DS può comunque far venire tutti alla prima ora.
Ecco, questa è una delle questioni su cui non c'è chiarezza e penso che sarebbe il caso di pretendere da parte di tutti interpretazioni univoche della norma.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 5:16 pm

uppg34 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
uppg34 ha scritto:
patty20 ha scritto:Alcuni presidi obbligano chi non comunica a presentarisi a scuola TUTTI alla prima ora anche se in servizio alla terza con l'avvertenza che chi non si presenta verrà considerato in sciopero! Si può fare?

Secondo me no. La normativa prevede che il DS può organizzare il servizio diversamente e quindi chiamarti alla prima ora ma ti deve comunicare l'orario preventivamente.

Esempio:

Il docente ha lezione nel giorno dello sciopero le ultime 3 ore.
Il DS nei giorni che precedono lo sciopero organizza il servizio in maniera diversa e cambia l'orario facendogli fare le prime 3 ore (anzichè le ultime) in modo da far uscire poi la classe anticipatamente.
Quindi, nei giorni precedenti, gli comunica che prenderà servizio alla prima ora e che farà le prime 3 ore: questo è pienamente legittimo.
Come può farlo nei giorni che precedono lo sciopero se non sa quali e quante saranno le adesioni?

Proprio per questo, alla fine, mi viene da pensare che (se il DS non ha idea delle adesioni allo sciopero) non ha alcun diritto di imporre a tutti i non scioperanti di presentarsi alla prima ora.
Diverso sarebbe se avesse un quadro preciso delle adesioni sin dai giorni precedenti.

Ma so anche che qualche sindacato sostiene che il DS può comunque far venire tutti alla prima ora.
Ecco, questa è una delle questioni su cui non c'è chiarezza e penso che sarebbe il caso di pretendere da parte di tutti interpretazioni univoche della norma.
Su questo sono perfettamente d'accordo con te...ne ho parlato anche con Paolo (il nostro sindacalista del forum) in un altro topic
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Psiche Mer Nov 21, 2012 5:20 pm

Scusami Giovanna, come fa il DS a fare entrare solo le classi nelle quali è presente il docente di prima ora? Materialmente come fa? Si mette avanti la porta e in base ai docenti presenti fa entrare chi sì e chi no? E poi appunto alla 2^ ora chi copre la classe? Scusa le troppe domande.

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 21, 2012 5:30 pm

Io non sono assolutamente esperta, parlo per esperienze personali e per aver letto la normativa e Paolo in questo ci può essere sicuramente d'aiuto.
Il DS verifica gli insegnanti presenti alla prima ora e comunica agli studenti ( tramite i docenti presenti o anche i collaboratori scolastici) quali classi possono entrare e quali entreranno alla 2° o 3° ora. Le classi entrate alla 1° ora e che rimangono "scoperte" alla 2° ora, se non è possibile fare un adattamento all'orario dei docenti presenti in istituto, verranno sorvegliate dai bidelli
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da miranda Mer Nov 21, 2012 5:43 pm

Modalità di sciopero concordata con tutti i sindacati locali e inserita nel contratto di tutti gli istituti di 1^ grado della provincia:
- le famiglie vanno avvisata della possibilità di sciopero almeno 5gg prima dello sciopero.
- i docenti firmano un foglio con scritto: presa visione (cioè lo so e faccio quello che voglio), aderisco/non aderisco (solo volontariamente). La firma su questa voce è obbligatoria SOLO per le scuole dell'Infanzia.
- Se è possibile si prepara un orario alternativo o si informano le classi di entrate in ritardo, se non è possibile in mancanza di dati certi i docenti non scioperanti sono tenuti a presentarsi a scuola alla 1^ ora ed effettuare solo le ore di lezione previste, se pur accorpate diversamente.
- Le classi entrano solo in presenza di un insegnante e per chiamata diretta.
- Se non ci sono tutti i collaboratori la scuola o il plesso resta chiuso e i non scioperanti si recano nella sede centrale (dove c'è la presidenza). Qui resteranno nei limiti del loro orario.
Una volta entrata i ragazzi non possono uscire, ma, pur non facendo lezione, vanno tenuti da un sorvegliante. Personalmente permetto che telefonino a casa per farsi venire a prendere.
- Sempre per scelta personale, se la sede centrale ha solo una parte dei collaboratori scolastici non permetto l'accesso al pubblico agli uffici di segreteria. Un po' di disservizio ci dovrà essere!
La trattenuta è 1/30 dello stipendio lordo.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Psiche Mer Nov 21, 2012 5:45 pm

Grazie a Giovanna e Miranda.

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

sciopero 24 novembre 2012 Empty Re: sciopero 24 novembre 2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.