collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Lun Nov 26, 2012 6:07 pm

Gradirei avere delucidazioni in merito a un'altra questione spinosa: i collegi docenti convocati del preside della mia scuola solitamente sulla carta risultano della durata di 2 ore o 2 ore e trenta ma nella realtà si protraggono fino a tarda sera. Il motivo consiste essenzialmente nella prolissità del preside. Si tratta di riunioni sterili e noiose caratterizzate da un continuo viavai di docenti che dopo due ore che sono costretti a stare seduti e a mantenere l'attenzione cominciano ad allontanarsi per qualche minuto d'aria!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 7:36 am

alla fine delle 2 ore e 30 puoi alzarti e andartene, senza nessun problema
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Dom Dic 02, 2012 1:47 pm

Grazie Giulia. Premesso che il mio intento non è certo quello di sottrarmi al mio dovere, purtroppo abitando a 70 Km di distanza dalla mia sede di lavoro devo tener conto degli orari di partenza dei mezzi pubblici che mi riportano a casa. Per questo, per ben due volte mi sono alzata e andata (la seconda volta un terzo dei colleghi si è accodato) ma il preside ha minacciato di riconvocare un altro collegio il giorno seguente, in realtà così non è stato. Vorrei sapere se le ore del collegio sono incluse nelle 40 ore funzionali e cosa è possibile fare una volta raggiunto il limite.


Ultima modifica di silvietta il Dom Dic 02, 2012 3:32 pm - modificato 1 volta.

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 1:52 pm

sono incluse, ma solo quelle da circolare, quelle in più sono regalate...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Dom Dic 02, 2012 3:35 pm

giulia boffa ha scritto:sono incluse, ma solo quelle da circolare, quelle in più sono regalate...

tutto chiaro. Grazie ancora!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 3:38 pm

giulia boffa ha scritto:sono incluse, ma solo quelle da circolare, quelle in più sono regalate...
Non sono d'accordo Giulia sulla questione delle "ore regalate". E' vero che nella circolare di convocazione sono previste 2 ore, ma se la riunione dura 3 ore questo risulterà dal verbale e nel calcolo delle 40 ore annuali terrò conto non di 2 ore, come da circolare, ma di 3 ore reali di riunione come risulterà dal verbale
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 3:40 pm

è previsto dalla normativa? io dico che è meglio alzarsi e fare un altro collegio con tanto di circolare e ore da aggiungere

se fosse come dici tu si arriverebbe subito alle 40, invece non si arriva mai...

inoltre la richiesta di effettuazione delle ore dei consigli e dei collegi proporzionale per chi ha coe o part time si basa sul calcolo delle ore da circolare , non certo su quelle fatte, visto che la richiesta è preventiva
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 3:46 pm

giulia boffa ha scritto:alla fine delle 2 ore e 30 puoi alzarti e andartene, senza nessun problema
Anche su questo punto non sono completamente d'accordo, nel senso che, prima di alzarti e andartene, comunichi questo in collegio dichiarando che l'orario previsto è stato raggiunto e tu non puoi trattenerti oltre.
Il DS può, a quel punto, sciogliere il Collegio per riconvocarlo, se la discussione dei punti all'odg non è terminata, o può proseguire il collegio in tua assenza...ma se tutti i docenti agiscono nello stesso modo , il collegio non potrà proseguire e dovrà essere riconvocato....a questo punto è preferibile trattenersi un'ora in più o riunirsi una seconda volta?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 3:53 pm

per chi è precario e costretto ad un collegio al 30 giugno, secondo te cosa è meglio, con la prospettiva che l'anno dopo potresti essere in tutt'altro luogo? questo vale pure per chi è in assegnazione o in utilizzo

il ds deve stare attento a rispettare i tempi, come da ccnl
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 4:02 pm

giulia boffa ha scritto:è previsto dalla normativa? io dico che è meglio alzarsi e fare un altro collegio con tanto di circolare e ore da aggiungere

se fosse come dici tu si arriverebbe subito alle 40, invece non si arriva mai...

inoltre la richiesta di effettuazione delle ore dei consigli e dei collegi proporzionale per chi ha coe o part time si basa sul calcolo delle ore da circolare , non certo su quelle fatte, visto che la richiesta è preventiva
Io Giulia le ho sempre conteggiate così e facendo ora una ricerca in merito ho avuto conferma anche dalla normativa (http://www.orizzontescuola.it/guide/docenti-servizio-pi-scuole-come-decidere-ripartizione-degli-impegni) :
"La riunione collegiale (collegio docenti, consiglio di classe ecc.) può anche durare oltre l’orario previsto (tenendo presente gli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli artt. 1175 e 1375 del codice civile), ma il docente dovrà conteggiare l’orario effettivo della durata:
es. durata del collegio dei docenti stabilita per due ore il cui tempo però effettivo risulterà di 3 ore.
Il docente avrà partecipato al collegio per 3 ore e non 2. Le 3 ore, quindi, e non le 2 originariamente stabilite, contribuiranno al raggiungimento del monte ore previsto per i collegi docenti (fino a 40 ore)."
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 4:03 pm

ho già chiesto a chi lo ha scritto

non ha scritto normativa da dove lo ha preso

aspettiamo la sua risposta: credo che sia quello che lui pensa e auspica , ma non ci sia normativa su questo

l'unica normativa attuale è la circolare da cui si è convocati per quel numero di ore,poi c'è il discorso della professionalità ecc ecc, ma con questa scusa veniamo sempre sfruttati

la professionalità, correttezza e buona fede sta anche nel ds , che deve rispettare gli orari e non mettere le decisioni importanti agli ultimi pp dell'ordine del giorno...


Ultima modifica di giulia boffa il Dom Dic 02, 2012 4:14 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 4:13 pm

giulia boffa ha scritto:per chi è precario e costretto ad un collegio al 30 giugno, secondo te cosa è meglio, con la prospettiva che l'anno dopo potresti essere in tutt'altro luogo? questo vale pure per chi è in assegnazione o in utilizzo

il ds deve stare attento a rispettare i tempi, come da ccnl
E' vero Giulia, concordo con te, "il ds deve stare attento a rispettare i tempi", ma non sempre ci riesce e in tal caso o si prosegue o si viene riconvocati. Sicuramente per un precario al 30 giugno è meglio andarsene, ma non per gli altri docenti non precari che se andassero via verrebbero riconvocati.
Purtroppo...parlo per le esperienze avute in tante scuole....il rispetto dell'orario di convocazione e chiusura delle diverse riunioni degli organi collegiali, difficilmente si verifica, oltre che nei CdD, anche nei CdC dove spesso la durata reale è decisamente superiore dalla durata prevista nella conviocazione...in queso caso che si fa?...si va via per essere riconvocati il giorno successivo?...diventerebbe un "circolo vizioso" e, per chi ha molte classi non si finirebbe più perchè i Cdc sono concatenati e "sliterebbero" tutti al giorno dopo con tutti i coseguenti "casini"...pensa ai CdC per gli scrutini finali!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 4:15 pm

allora, perchè non aumentare le ore da circolare? non capisco

gli scrutini finali sono a parte, quelli potrebbero durare anche 48 ore e non sono conteggiati nelle 40, altro regalo...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 4:19 pm

giulia boffa ha scritto:ho già chiesto a chi lo ha scritto

non ha scritto normativa da dove lo ha preso

aspettiamo la sua risposta: credo che sia quello che lui pensa e auspica , ma non ci sia normativa su questo

l'unica normativa attuale è la circolare da cui si è convocati per quel numero di ore,poi c'è il discorso della professionalità ecc ecc, ma con questa scusa veniamo sempre sfruttati

la professionalità, correttezza e buona fede sta anche nel ds , che deve rispettare gli orari e non mettere le decisioni importanti agli ultimi pp dell'ordine del giorno...
E' vero nella circolare "si è convocati per quel numero di ore", ma è una circolare di convocazione che precede la riunione, le ore effettivamente svolte risultano nel verbale della riunione....in caso di contenzioso credo che abbia più valore un verbale pittosto che una circolare di convocazione dove si prevede un orario che poi non è stato rispettato. Nessuna ora "gratis" per come la vedo io, ma ore effettive TUTTE conteggiate!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 4:21 pm

voglio la normativa giovanna

i "credo" con i soldi non servono
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 4:23 pm

giulia boffa ha scritto:allora, perchè non aumentare le ore da circolare? non capisco

gli scrutini finali sono a parte, quelli potrebbero durare anche 48 ore e non sono conteggiati nelle 40, altro regalo...
E' vero gli scrutini finali sono "atto dovuto" e non verngono conteggiate nelle 40 ore, ma, in ogni caso, anche per questi CdC è prevista una durata nella circolare di convocazione e, teoricamente, arrivata l'ora stabilità per la chiusura, potremmo andarcene senza aver concluso....ma ne vale la pena?????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 4:25 pm

per questi no, la normativa nel ccnl parla chiaro; escono fuori dalle 40, quindi non si eccede mai per ol pagamento

per i collegi e le altre riunioni se si eccede la 40 , scatta lo straordinario da pagare

mi serve la normativa che dica che vale il verbale e non la circolare


Ultima modifica di giulia boffa il Dom Dic 02, 2012 4:28 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 4:27 pm

giulia boffa ha scritto:voglio la normativa giovanna

i "credo" con i soldi non servono
Hai ragione..anche se io sono convinta di ciò che sostengo è sempre e solo una mia convinzione che Paolo potrà confermare o smentire con "normativa alla mano"....attendo fiduciosa :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 4:37 pm

https://www.orizzontescuolaforum.net/t631p45-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040

risposta di paolo pag.4

Fa fede ciò che è registrato sull'atto di convocazione, certo, però ciò non vuol dire che un collegio se è segnato per due ore può durare 3. Anche perché non è detto che debba per forza concludersi, nels enso che la molte decisioni ch esono all'o.d.g. possono essere discusse nel collegio successivo

ma magari nel frattempo c'è qualche novità...

paolo parla di rsu, di accordo, non di normativa, il che vuol dire che bisogna lottare per averle , ma non c'è normativa precisa

se devo aspettare la rsu, faccio prima ad alzarmi e andarmene
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 5:18 pm

Sempre a pag 4 Paolo risponde anche così:
"Se sono due ore in più che fai vuol dire che le devi conteggiare nelle 40. Cioè invece che 2 ne devi già contare 4. Altrimenti è troppo facile per i ds, che così fanno collegi di 6 ore e contano per uno?! Però, ragazzi, bisogna svegliare le rsu, perché questo riguarda tutti i docenti e non solo uno. Quindi o gli orari si rispettano, oppure le ore le contate in più, quindi se faccio 3 ore di collegio si fa presente alla ds che le 3 ore sono 3 ore, e non due. Altrimenti si ricomincia al collegio successivo con l'o.d.g di quello precedente. Oltretutto l'orario deve essere rispettato da tutti, non solo dal ds, perché il collegio è di tutti i docenti."
Quindi Giulia alla luce di una normativa come al solito "fumosa" o si rispetta l'orario di convocazione o conteggiamo l'orario reale come ho sempre fatto...senza neanche "cercare" l'rsu...voglio proprio vedere quale DS potrà smentire il mio calcolo sulle ore effetttivamente svolte con verbali alla mano...fino a oggi non mi è capitato nessun DS che lo abbia fatto, ha storto un pò il naso, ma non ha fatto nessuna obiezione.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 5:45 pm

allora non vale il piano delle attività per chi è in part time e vuole proporzionare le ore, perchè le ore sarebbero quelle realmente svolte
anzi facciamo fare circolari senza l'indicazione delle ore, visto che non servono a nulla...

così diamo la disponibilità senza limiti e confini, stiamo lì le ore perchè fa piacere al ds e ai colleghi che amano polemizzare ai collegi, portiamoci pranzo e cena , viviamo solo per la scuola...

se si programma si deve rispettare punto

io mi alzo e me ne vado e sfido chiunque ds a dirmi che non posso farlo, proprio perché c'è una circolare che prevale su un verbale

finora non è successo neanche a me che mi dicessero nulla...


Ultima modifica di giulia boffa il Dom Dic 02, 2012 5:50 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Dom Dic 02, 2012 5:49 pm

giovanna onnis ha scritto:E' vero nella circolare "si è convocati per quel numero di ore", ma è una circolare di convocazione che precede la riunione, le ore effettivamente svolte risultano nel verbale della riunione....in caso di contenzioso credo che abbia più valore un verbale pittosto che una circolare di convocazione dove si prevede un orario che poi non è stato rispettato. Nessuna ora "gratis" per come la vedo io, ma ore effettive TUTTE conteggiate!

Non mi è chiaro un punto: se io conteggiassi, così come dici tu Giovanna, le ore effettive dei vari collegi, al momento del raggiungimento delle famose 40 ore avrei il diritto di non prendere parte ai successivi collegi convocati dal DS???

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 5:59 pm

silvietta ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:E' vero nella circolare "si è convocati per quel numero di ore", ma è una circolare di convocazione che precede la riunione, le ore effettivamente svolte risultano nel verbale della riunione....in caso di contenzioso credo che abbia più valore un verbale pittosto che una circolare di convocazione dove si prevede un orario che poi non è stato rispettato. Nessuna ora "gratis" per come la vedo io, ma ore effettive TUTTE conteggiate!

Non mi è chiaro un punto: se io conteggiassi, così come dici tu Giovanna, le ore effettive dei vari collegi, al momento del raggiungimento delle famose 40 ore avrei il diritto di non prendere parte ai successivi collegi convocati dal DS???
Esattamente perchè il monte ore (40) è stato già raggiunto, altrimenti se partecipo quelle ore mi devono essere retribuite!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Dom Dic 02, 2012 6:23 pm

giulia boffa ha scritto:allora non vale il piano delle attività per chi è in part time e vuole proporzionare le ore, perchè le ore sarebbero quelle realmente svolte
Il Piano annuale delle attività è indicativo e può subire modifiche nel corso dell'anno...vedi CdD e CdC straordinari e quindi non previsti nel piano, ma comunque validi per il conteggio delle 40 ore...e a questo punto il calcolo proporzionale delle ore per un docente in più sedi va riformulato
giulia boffa ha scritto:
anzi facciamo fare circolari senza l'indicazione delle ore, visto che non servono a nulla...
Non ho detto che non servono a nulla, servono, ma l'orario è indicativo, dovrebbe essere rispettato, ma non sempre si riesce, vuoi per DS logorroici, per odg "esagerati" o per discussioni prolungate su particolari problematiche....questo non può essere previsto con esattezza dal punto di vista temporale... anche a me "rompe molto le scatole" quando non si rispettano gli orari, ma preferisco concludere piuttosto che essere riconvocata e le ore in più saranno da me conteggiate
giulia boffa ha scritto:
così diamo la disponibilità senza limiti e confini, stiamo lì le ore perchè fa piacere al ds e ai colleghi che amano polemizzare ai collegi, portiamoci pranzo e cena , viviamo solo per la scuola...
Assolutamernte NO Giulia, nessuna "disponibilità senza limiti e confini", e nessun "piacere" al DS, il mio non è per niente volontariato nella scuola perchè, ripeto, ciò che faccio in più lo conteggio nelle 40 ore e, alla fine, potrò fare qualche riunione in meno o quelle eccedenti mi verranno retribuite
giulia boffa ha scritto:
io mi alzo e me ne vado e sfido chiunque ds a dirmi che non posso farlo, proprio perché c'è una circolare che prevale su un verbale
finora non è successo neanche a me che mi dicessero nulla...
E fai bene se questa è la tua posizione, è corretto ciò che fai e il DS non può impedirtelo perchè la circolare di convocazione prevedeva una durata precisa...niente da dire. Io mi comporto, invece in modo diverso perchè non voglio essere riconvocata cosa che diventa certezza se molti colleghi si alzano e vanno via e allora mi rassegno ad un'altra convocazione ( NON PREVISTA nel Piano annuale delle attività)...le ore in più del collegio (se prosegue oltre l'orario stabilito) o le ore del collegio riconvocato non le faccio però con "spirito missionario", ma le conteggio TUTTE e rientrano nelle 40 ore!!

PS) proprio per questo presto molta attenzione alla lettura del verbale delle riunioni, verificando se ora di inizio e ora di chiusura sono reali.......mi è capitato più volte di chedere modifica del verbale in relazione all'ora di chiusura che non corrispondeva con quella reale...molti DS ci "marciano" su questo e chiedono al verbalizzante di indicare nel verbale l'orario stabilito nella circolare e non quello effettivamente svolto...bisogna stare molto attenti!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 02, 2012 7:15 pm

se ti alzi e vai e non sei penalizzata significa che la circolare conta, pare che concordi con me, mentre per il discorso del conteggio delle ore bisogna stare attenti, appunto perché bisogna farsi valere giusto? ciò vuol dire che il conto non è previsto in modo automatico...
io prevengo il problema, tu lo vuoi risolvere dopo; ma se si continua a stare lì, i collegi saranno sempre più lunghi, anche perché io non ho mai sentito di ore in più pagate dal ds (nel fondo d'istituto non ci sono soldi per le ore normali e previste, figuriamoci per quelle non programmate) né tantomento di docenti che non hanno più partecipato a collegi, visto che è obbligatorio perteciparvi perché rientrano nei doveri degli insegnanti.

Se si alzassero tutti, è vero ci sarebbe un'altra convocazione, le cui ore da circolare sarebbero contate, ma scommetto che sarebbe l'ultima, anche perché il ds sarebbe anche lui ancora lì
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.